Creato da sciu_sciu il 21/02/2005

Cucina con passione

<º))))><Ovvero Ricette..Consigli e Conversazioni..><((((º>

AREA PERSONALE

 

SCRIVIMI

Vuoi collaborare con me? Oppure vuoi pubblicare le tue ricette in questo blog? Contattami via E-mail ed inviami le foto e il procedimento, inserirò la ricetta nel blog indicandoti come autore/autrice.

 

CONTATTAMI VIA MAIL

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 28/01/2021 alle 11:25
 
meravigliosa: da far venire fame Alghero autonoleggio
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 20:00
 
meravigliosa: da far venire fameAlghero bb
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:30
 
meravigliosa: da far venire fame AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:26
 
meravigliosi: da provare subito AutoAlghero
Inviato da: maga205
il 16/12/2017 alle 19:23
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cuore_tenero76anierAvv.DemBattagliagaswlorenzo.guarnieritatina1976dglmariomancino.mu.sanseverinoconiglioroditorecassetta2LaFibradiBissoanna.dimaio72crissi05webdiprovadanitina_junior
 

VOTAMI SU NET-PARADE

Siti

 

Protected by Copyscape Duplicate Content Penalty Protection 

Top Italia

Il Bloggatore Cucina

i migliori blog! (ricette di cucina)

Cerca il ristorante su RestaurantOnClick
Paperblog 
Ricette Last Minute Top 100 Cooking Blog

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sciu_sciu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 51
Prov: EE
 

 

« Polpette di melanzaneDorayaki »

Una domenica a casa di...

Post n°239 pubblicato il 29 Maggio 2011 da sciu_sciu
 
Foto di sciu_sciu

Buon pomeriggio cari amici!
Oggi siamo nella gaudente Pozzuoli, una cittadina alle porte di Napoli.
Siamo a casa di mielealpeperoncino, conduttrice su RADIO DG VOICE di "CAFFE' LETTERARIO" il programma dedicato alla poesia e "GIROTONDO" programma d'informazione musicale, libraria e cinematrografica.
Lei però ho avuto il piacere di conoscerla dal vivo qualche settimana fa, e ci tengo a dire che è proprio così come la leggiamo ed ascoltiamo:
Estroversa, prorompente, dinamica, schietta, di una simpatia unica!
Ma accomodiamoci a casa sua...

 

Un cordiale e sorridente saluto a quanti leggeranno questo mio scritto ed un ringraziamento a sciu sciu per l’invito rivoltomi che ho prontamente accettato. Il mio nome è Rossella, in community mi trovate con il nick mielealpeperoncino e sono napoletana, come molte donne del Sud ho proprio la cultura del cucinare, a dirla tutta anche del mangiare,  e rammento bene che Eduardo De Filippo in ogni sua commedia menziona "il cibo" come punto di unione. Tempo fa ho scritto una massima nella quale dico che cucinare è come fare l’amore ci vuole passione tempo e fantasia!!! Voi direte tempo non sempre perché ci sono piatti che si preparano in un battibaleno e sono comunque saporiti, come potrei non darvi ragione spesso anche “una cosa veloce” in cucina e “non”, se ben fatta garantisce un ottimo risultato.

In genere la preparazione del pranzo domenicale è quella a cui ci si dedica maggiormente, soprattutto per chi lavorando l’intera settimana ha la possibilità di avere ospiti solo nel dì festivo.

Io invece in tal senso sono l’eccezione alla regola, perché avendo un marito che la domenica lavora, e mangiando ad orari assurdi non posso permettermi ospiti a meno che non tamponi loro lo stomaco con un panino nell’attesa che si facciano le 17,30 orario medio in cui si pranza da me la domenica.

Ciò chiaramente non mi preclude il piacere di cucinare per amici o parenti, solo che ripiego sul sabato sera, il che, soprattutto quando inizia a far caldo, è anche meglio. Ho una personalità poliedrica e questo si riflette anche in cucina, mi piace cambiare ma soprattutto personalizzare con un tocco di originalità e fantasia le ricette base, una, riuscitissima, me la sono addirittura inventata. (La ricetta a fine Post)

Premetto che non sono formale però mi piace che la tavola sia accogliente e ben apparecchiata, chi viene da me deve sentirsi a proprio agio, comodo e gustarsi le pietanze. Ultimamente ho avuto a cena i miei vicini dirimpettai, con i quali ho anche un rapporto di amicizia, che però non sono italiani bensì francesi,  e com’era giusto che fosse ho cucinato tipicamente napoletano.

Ecco cosa ho portato in tavola:

Pizzette con foglia di limone (esclusiva ricetta di mia nonna materna)

Pasta e Fagioli con le cozze (la ricetta la trovate in internet)

Salsicce e Friarielli (i friarielli non sono i peperoncini verdi ma un tipo di broccoletti tipici della Campania che potete trovare anche nel basso Lazio e talvolta anche nella provincia a Nord della Puglia)

Bocconcini di petto di pollo con pancetta e piselli (ricetta riportata a fine post)

Parmigiana di melanzane bianca (anche questa ricetta la trovate in internet)

Frutta Fresca di Stagione

E per dolce:  NU BELL BABA’ fatto in casa ovviamente!

La ricetta dei Bocconcini di petto di pollo con pancetta e piselli potreste non trovarla in internet, a me non l’ha data nessuno,una volta per errore ero convinta di aver scongelato una cosa ed invece a scongelazione avvenuta mi sono accorta che era un petto di pollo intero (cioè non a fettine) a questo punto mi son detta Rossè prova così ed ecco che mi son ritrovata con questa nuova ricetta.

Ingredienti per 4 persone

650 gr. di petto di pollo tagliato tipo spezzatino

450 gr. di piselli fini surgelati

1 bicchiere di vino bianco secco

150 gr. di pancetta

1 scalogno di media grandezza se piccoli adoperarne 2

Olio, sale, pepe misto e prezzemolo quanto basta

PREPARAZIONE:

Versate l’olio in una capiente casseruola fatevi dorare lo scalogno tagliato sottile sottile ed unitevi la pancetta.  Appena quest’ultima comincerà ad essere rosolata aggiungete i bocconcini di petto di pollo e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti rigirando continuamente, quando anche il pollo sarà dorato irrorate con il vino bianco e quando quest’ultimo sarà evaporato versatevi i piselli, spolverate di pepe (meglio se del tipo misto grani rossi neri e verdi) aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio bagnando il tutto con una tazzina da caffè di acqua, avendo cura di controllare la cottura di continuo. Prima di spegnere (15 minuti circa) cospargete il tutto con il prezzemolo tritato versate in un piatto da portata e portate in tavola…Veloce, economico e gustoso!!!

Chissà se sono riuscita nell’intento, ossia farvi venire l’acquolina in bocca e la voglia di sperimentare qualcuna delle pietanze sopra riportate, a questo punto non mi resta che ringraziarvi per il tempo dedicatomi e augurare a tutti/e
BUON APPETITO!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ULTIMI POST PUBBLICATI

Cucina con passione

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963