Ave atque vale

Non sono più costretto a destreggiarmi ,a lusingare.Le mie buone intenzioni danno i loro frutti.Mai l’autunno era stato più dolce ,più intenso,più azzurro.Le ore percorrono in circolo i loro riquadri ,il disco del giorno rimane sospeso come uno scudo d’oro.La pioggia forma pozzanghere pure sul pavimento,una preghiera vola simile a fumo verso quel vuoto nel quale collochiamo Dio.Sto in piedi in fondo a un pozzo di luce ,sono fatto d’una sostanza in cui si materializza il mio destino ormai edificato più che a metà.La dignità non è aliena dalle rampogne ,le critiche sono sussurrate a voce sempre più sommessa.Accetto d’essere l’immagine terrestre di quel Dio che quanto più è uomo tanto più è Dio sostegno del mondo,giustizia incarnata ,ordine delle cose.Il mio spirito è incline a disporre le cose in una luce senza ombre .Niente mi da più fastidio e nulla giustifica condotte clamorose .L’ignoranza induce all’indulgenza ,non mi allarmo più se viene minacciata la mia sicurezza.Non è rimasta più nessuna traccia d’adolescenza che ha occupato la mia esistenza per breve tempo:appena giovane sono invecchiato,precocemente sono entrato in una vecchiaia dura e austera,votato ad una quieta dignità.Ho eseguito null’altro se non riti ,sono stato spesso circondato da fuochi di gioia; ho vissuto una vita come dentro un metallo che ribolle ,sono stato martello e incudine.Ho sempre pensato con un sacro terrore agli incendi dell’avvenire.Milioni di vite passate, presenti e future si susseguono nel tempo come onde .Ho costretto la mia felicità,entità vaga e incerta, a incarnarsi in forma terrestre e ad assumere il calore ed il peso vivo della carne.Ho dormito a finestre aperte affinchè la notte invadesse la mia stanza e il sibilo del vento levigasse la mia anima.Le mura della mia tomba non m’ispirano nè terrore nè rimpianto nè inutili meditazioni sulla  brevità della vita ,semplicemente sono le ali di porto accogliente, un rifiugio sicuro dalle tempeste della vita.

Ave atque valeultima modifica: 2018-11-28T16:24:13+01:00da domeniconipaolo