23luglio2019

Se avessimo potuto scegliere se nascere o meno,che scelta avremmo fatto?

Io non sono solo quello che penso di essere, esiste un inconscio che non governo.

Ti illumino con la mia ombra.

Le leggi di Natura spingono l’uomo alla vita che di per sè è morte.

La Natura prevede per l’uomo il suo soffrire.

La Natura contraddice la vita perchè prepara la morte.

Il deiderio è impossibile da misurare perchè il desiderio è infinito.

L’uomo realizza ciò che è quando dà libero sfogo alle sue pulsioni.

Non siamo un corpo,abbiamo un corpo.

La piena felicità sta in un oggetto infinito quindi la felicità è irragiungibile.

La formula della felicità? Abolire il reale.

Dire grandi cose con piccole parole e piccole cose con grandi parole.

Non sono quello che faccio,rimango ancorato a quello che sono.

Nell’epoca ipertecnologica l’Altro scompare.

Non c’è niente più utile della morte.

Vivere è decifrare i muti cenni dell’ignoto. L’ignoto è il punto di partenza e il punto di arrivo. Posso chiamare questo ignoto Nulla? L’ignoto è il sacro niente di Novalis? E’ lo zero elevato a zero? E’ Dio? E’ l’Io, l’autocoscienza che credo d’avere?

Il Nulla è la più alta espressione della negazione della divinità.

L’Io non è mai Uno,ci sono tanti Io che costituiscono la mia autocoscienza, l’autocoscienza è l’Io elevato a se stesso.

Il mondo interiore è la mia vera Patria.

Il mondo mi completa o sono già un Tutto?

Sono qualcosa ma non tutto,non sono Nulla ma nemmeno Infinito.

Sono incapace di conoscere e di ignorare in modo totale.

Sono un finito tra due infiniti: il tempo prima della nascita e quello dopo la morte, questo finito mi fa pena.

E’ la realtò indegna dell’esistenza umana o l’esistenza umana indegna della realtà? Vale la pena esistere o siamo indegni d’esistere?

Non sono contemporaneo del mondo,sono contemporaneo di me stesso.

Tutto il nostro agire ha lo scopo di rendere tollerabile il mondo.

La domanda fondamentale della morale è: tutto ciò che si può fare ,si può fare?

La vita è una piccola cosa molto fastidiosa.

 

23luglio2019ultima modifica: 2019-07-23T18:26:30+02:00da domeniconipaolo