Sarà il caldo di quest’anno, ma non ricordo notti piene di lucciole come queste che si vivono ora…

 

L’estate è nel pieno del suo fulgore, il che significa che siamo in piena stagione di lucciole. In tutto il mondo esistono più di 2000 specie conosciute di lucciole e la maggior parte di esse comunicano secondo schemi di luci intermittenti. Come fuochi d’artificio della natura, esse illuminano le notti con le loro bioluminescenze. I loro segnali hanno lo scopo di trovare ed attrarre i loro compagni, riconoscere altre specie di lucciole ed evitare i predatori. La luce prodotta dalle lucciole è il risultato della miscelazione di un cocktail di due elementi chimici :la luciferina e la luciferasi,  che condensano in un organo che funziona come una lanterna.

lucciole

Sarà il caldo di quest’anno, ma non ricordo notti piene di lucciole come queste che si vivono ora…ultima modifica: 2022-07-09T15:32:55+02:00da g1b9

2 pensieri riguardo “Sarà il caldo di quest’anno, ma non ricordo notti piene di lucciole come queste che si vivono ora…”

  1. Hai ragione. Sai che mia figlia vive a Milano città, da una dozzina d’anni. Ha una bimba prossima ai sei anni e circa venti giorni fa, sono stati fuori a cena con amici. Le bimbe ( la mia nipotina e i figli di un’altra coppia) sono stati nel grande giardino a giocare e in un punto più folto, sono state attratte dalle lucciole molto visibili. Ebbene quando sono tornati a casa, ci hanno mandato una foto della mia nipotina sorridente per la bella serata trascorsa e con un evidente lucina chiara sul petto della maglietta indossata. Allora, non comprendendo cosa fosse, abbiamo telefonato per sapere cosa fosse quel punto luminoso. Mia nipote tutta felice mi ha detto nella video chiamata: “Nonno, è una lucciola! Si è attaccata sul mio petto mentre giocavamo e le cercavamo e da allora non si è più staccata. Come farò ora?”. “Semplice, ti toglierai lentamente e senza scossoni o bruschi movimenti la maglietta e se sarà ancora lì, la poserai sul tavolo fuori al balcone. La lascerai lì per tutta la notte e domattina non la troverai più.”. “Ma nonno, se poi muore?”. “Serena, non morirà, volerà via per raggiungere le sue compagne!”. E così fu, la mattina dopo mi disse che non c’era più.
    Io non ho mai visto una lucciola in tutta la mia vita, lei invece l’ha tenuta sul petto per quasi tutta la serata.
    Ciao Giovanna, buona sera.

  2. Ieri ho lasciato un commento ma non lo vedo. E’ andata male nonostante abbia attesto che il sito espletasse le sue funzioni in ricezione?
    Buona sera Giovanna.

Lascia un commento