Panino integrale tacchino e maionese all’arancia

categoria-street-food2

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pane integrale (panini)
4
Tacchino (petto affumicato a fette)
250 g
Songino
50 g
Cetrioli
2
Tuorlo
2
Olio di semi
300 ml
Sale
1/2 cucchiaino
Arance amare
1

Il panino integrale farcito è un gustoso spuntino o piatto unico molto invitante e salutare. Il pane integrale infatti, rispetto al tradizionale pane bianco, contiene un elevato quantitativo di fibre e minerali ed è meno calorico e più digeribile. Se decidete di realizzare in casa il pane, scegliete della farina integrale biologica e dalla consistenza grezza, in questo modo sarete certi di mangiare un pane molto saporito e nutriente. Noi lo abbiamo farcito con del petto di tacchino affumicato a fette, cetrioli e maionese all’arancia fatta in casa, che potete sostituire con la maionese tradizionale o la variante più leggera allo yogurt. Per ottenere una consistenza croccante potete scaldare l’interno del pane su una piastra rovente per pochi istanti. Il panino integrale farcito è la soluzione ideale per un pranzo in ufficio, all’aperto o semplicemente da gustare quando non si ha voglia o tempo di mettersi ai fornelli.

PREPARAZIONE PANINO INTEGRALE FARCITO
1Realizzate la maionese mettendo nel bicchiere del frullatore ad immersione i tuorli, il succo filtrato dell’arancia amara, l’olio e il sale. Azionate il mixer e lavorate fino ad ottenere una salsa densa. Dovete partire dal basso e dopo una 20 ina di secondi spostare le lame dal fondo e sollevarle pian piano per far montare il composto. Regolate eventualmente di sale o unite poco altro succo di arancia.
2Dividete i panini a metà, e tostateli su una piastra rovente. Quando sono pronti spalmate con abbondante maionese entrambi i lati. Sulla parte inferiore disponete due fettine di cetriolo affettati. Continuate piegando e impilando 4 fette di tacchino e completate con il songino.
Servite ancora tiepido.
fonte:http://www.agrodolce.it/ricette/panino-integrale-farcito/

firma banana3

Panino integrale tacchino e maionese all’aranciaultima modifica: 2016-10-06T22:42:55+02:00da cuocasveglia