..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Del pericolo e dei piercingYou are the sunshine in my life »

Un mucchietto di ossa

Post n°1097 pubblicato il 05 Giugno 2012 da MARIONeDAMIEL
 

Un mucchietto di ossa lì, al limitare del bosco.

Parliamo per due ore di lavoro davanti a un caffè . Ho desiderato questo incontro con te da tempo , da quando ho saputo e finalmente ci sono riuscita. Anche se non c'è mai stata confidenza né amicizia tra noi vedevo la tua sofferenza e capivo. Certi tipi di sofferenza li può capire solo chi ci è passato, li intuisce, li annusa, li rivede......  Solo alla fine , quando ci stiamo avviando alla macchina , riesco a portare il discorso sul  "e tu come stai?" , prima ti sei difesa strenuamente....

E allora mi dici tutto . Tutto quello che immaginavo . E parli delle sofferenze , dei lunghi anni di solitudine nei quali ti sei accorta che il marito aveva prima una , poi un'altra , poi forse un'altra ancora vista la quantità di scuse improbabili e insostenibili . E tu che non ti sei decisa a far qualcosa subito , e poi non avevi fatto altro che piangere e fingere , ma ti eri anche confidata con la famiglia , con le famiglie , che avevano consigliato pazienza e prudenza , per il figlio , per voi..... In fondo era normale per un uomo no?

E mi venivano in mente quelle frasi che buttavi là ogni tanto , io e mio marito così e io e mio marito colà .... una difesa , una menzogna con tè stessa per poter mentire agli altri...... E non avevi fatto niente e tutto era andato avanti così per anni.

Sei così bella , così esile delicata e dolce , così tranquilla e pacata , mai ti avevo sentita alzare il tono della voce o scomporti per qualcosa, una donna di classe. Solo dopo molti anni , per sopravvivenza , avevi trovato anche tu un affetto e gliel'avevi detto , a tuo marito. La reazione era stata classica: lui non aveva accettato. La "donna della sua vita" con un altro..... non ti era rimasto altro che andartene di casa e ora "parlano di me due paesi".... Ti abbraccio e ti racconto. Non si può fare molto altro, dirle che deve tutelarsi, che passerà e che andrà tutto bene. Ma "..io non posso , gli voglio ancora bene."

Un mucchietto di ossa al limitare di un bosco verde, questo mi sei sembrata.  


"Un'anima affamata può diventare così colma di dolore da non riuscire a sopportarlo. Poichè le donne sentono nell'anima il bisogno di esprimersi nei loro modi ricchi di sentimento, devono svilupparsi e fiorire in modi per loro sensati, e senza essere disturbate dagli altri. Chi di noi non conosce almeno una persona amata che perse gli istinti a fare scelte giuste per sé stessa e fu pertanto costretta a vivere una vita marginale, o peggio?
Una delle questioni meno discusse dell'individuazione è che, quando si accende una grande luce nell'oscurità della psiche , le ombre, là dove la luce non arriva, diventano ancora più scure. Pertanto, quando illuminiamo una qualche parte della psiche, altrove si addensa una più profonda oscurità. E non si può lasciarla perdere. La chiave, le domande, non possono essere nascoste o dimenticate. Le domande vanno poste e devono ricevere una risposta.
Il lavoro più profondo è di solito il più buio. Una donna coraggiosa, che sta diventando saggia, svilupperà il terreno psichico più povero perchè se costruisce soltanto sul terreno migliore della sua psiche avrà come panorama l'aspetto più misero di sé.    
Non abbiate dunque paura di indagare il peggio. Soltanto questo garantisce un aumento del potere dell'anima, grazie a introspezioni nuove e a opportunità di riesaminare in modo affatto nuovo la vita e il proprio sé.
In questa sorta di sviluppo territoriale psichico brilla la Donna Selvaggia. Non teme l'oscurità più oscura , in realtà anche al buio vede. Non teme gli avanzi, gli scarti , la rovina, il fetore, il sangue, le ossa fredde, le ragazze morenti o i mariti assassini.
Può vedere, sopportare, aiutare. E proprio questo va imparando la sorella più giovane della storia di Barbablù."

Da "Donne che corrono coi lupi", Clarissa Pinkola Estès

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=11362406

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Less.is.more
Less.is.more il 05/06/12 alle 22:40 via WEB
Questo tuo post potrebbe essere scritto da molte donne. Troppe sono le donne tradite. Ho sentito uomini sposati raccontare delle loro donne fuori dal matrimonio, quattro o cinque o più ancora... La moglie è "la donna della loro vita" che coraggio? Ma io mi chiedo perché? Perché è nella natura dell'uomo o perché l'uomo fugge? Mentre la donna no, lei affronta i problemi, sopporta. Un tradimento può anche esserci,ma tanti no, qualcosa non va è meglio indagare dentro. Dentro alla coppia, dentro se stessi e prendere le dovute decisioni. Non possiamo noi sempre e solo sopportare. L'uomo fugge e la donna va in psicoterapia... classico. Dal brano che proponi sono convinta che non dobbiamo avere paura ad indagare il peggio, anzi credo sia fondamentale... per la salvezza dell'anima. (Quelli dei due paesi non hanno altro da fare!).
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 18:00 via WEB
Oh si, per gli uomini "è normale" tutto ciò, e se tu non ti adegui sei una stupida..... Un uomo che non si cura di "quanto meno" dissimulare i propri tradimenti e che poi magari pretende pure di fare sesso anche a casa come se nulla fosse, che uomo è? meglio che l'ha perso, ma peccato che non si è ancora resa conto di quanto poco valga.... Ma ti rendi conto che i due paesi parlano DI LEI???? di lui dicono "si, certo lui è un donnaiolo ma lei andarsene di casa...." , pazzesco! A me a volte sembra di stare fuori dal mondo.
Il libro è bellissimo. Questa prima parte esemplifica la favola di Barbablù, ricordi? Lui corteggia tre sorelle, una ci casca per i suoi modi affascinanti e lo sposa, lei non indaga sulla vita di lui e solo quando è troppo tardi scopre chi è.... il libro (e lo studio che l'autrice che è analista ha fatto) esamina gli archetipi del femminino, dice che abbiamo perso l'istinto della donna selvaggia, non sappiamo difenderci, siamo deboli, abbiamo perso l'inconscio collettivo che si tramanda sempre da donna a donna.... non riusciamo a crescere, ad abbandonare la madre, ecc.ecc.
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 06/06/12 alle 23:53 via WEB
è la parte dell'uomo bambino, quella che continua.. tradisce, nasconde i propri tradimenti... un uomo che non è mai cresciuta. La società lo appoggia come una mamma chioccia e il paese è sempre troppo benpensante, retrogrado e umiliante fino a fare male. Lei ha fatto bene ad andarsene di casa, significa che voleva stare con un uomo e non con un bambino. Il bambino ha già una madre che non è lei. Non conosco la storia di Barbablù. Lui ha preso sua moglie per una madre che tutto dovrebbe perdonare....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 10:22 via WEB
ciao less , nn condivido la tua analisi sul lato infantile .. da quello che so il maschio di tutti i mammiferi tende a fecondare quante più femmine può , anche di tt il pianeta , xk nn è sicuro della prole ed è spinto a dare la massima continuità alla propria linea cromosomica ; pretende di nn essere tradito dalla femmina xk nn è disposto a lasciare la propria roba , e quella dei propri padri , al figlio di un altro ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:38 via WEB
infatti questo ha detto che brucia la casa piuttosto di lasciarla a lei... per quello, lei che è debole e non aveva la forza di reagire e dice pure che gli vuole ancora bene (è un classico) , se n'è andata :)
L'Italia è uno dei paesi occidentali più maschilisti che si conoscano....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 13:58 via WEB
questo è il paese dove nn si ragiona ... che c entra l adulterio e le colpe , l adulterio e la rottura della famiglia cn la trattattiva delle condizioni x separazione e divorzio !!!!!!!! tt ciò nn ha niente a che fare col post e cn il mio parere a less ... ;))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:01 via WEB
'sta cosa che siete mammiferi per giustificare tutto non si porta più... l'uomo ha il ben dell'intelletto e della ragione che ci diversifica LEGGERMENTE dagli altri animali, pur anche mammiferi...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:18 via WEB
gli istinti mia cara sn altro x noi e x voi ... nn sarebbe un ben dell intelletto che tu strepitassi sulle adultere quanto sugli adulteri ?????
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 15:44 via WEB
tutti coloro che fan soffrire gli altri , è il vangelo :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 16:38 via WEB
il vangelo .. già , le adultere nn lapidatele :) ma nn ha detto niente contro la lapidazione degli adulteri ... :) ... così cm il comandamento - nn desiderare la donna d altri - ma nn ha proibito di desiderare l uomo d altre :))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:33 via WEB
le adultere non lapidatele: la pietà non ci interessa (hanno-sbagliato-ma-perdoniamo-loro), ci interessano i diritti garantiti dalla costituzione :))
dici che il vangelo era femminista? dubito molto , visto anche come sono considerate le donne dalla chiesa cattolica, per non parlare delle altre religioni....semplicemente in quel passo la donna non era considerata come soggetto, l'unico soggetto era l'uomo a cui proibire qualcosa...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 17:06 via WEB
anche voi siete mammifere .... 'sta cosa che nn volete che l uomo faccia le scappatelle dipende dalla paura che , BEN CONOSCENDO LA SUA INGENUITA' VERSO LE DONNE , venga accalappiato e nn tuteli più famiglia e figli ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:34 via WEB
questo è un fatto, siete leggermente coglioni a volte :)))): NON DICO CHE TUTTE LE DONNE SIANO UGUALI, Nè CHE LO SIANO TUTTI GLI UOMINI, MA QUESTO TIPO CHE MANDA TUTTO ALL'ARIA GLI TAGLIEREI LE PALLE ;-))))))
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 08/06/12 alle 00:57 via WEB
E bbbrava Marion! L'ho appena scritto... :)))
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 08/06/12 alle 00:55 via WEB
Ciao Volpone ;-) stiamo parlando di un uomo non di un mammifero qualsiasi. Uomo dotato di coscienza. Non ci sono scuse. Tra l'altro ho scritto -attentamente e volutamente- lato "bambino" (infantile è altra cosa) e non animale. Troppo inflazionata e superficiale la critica dell'uomo predatore...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 09:25 via WEB
semmai 'seminatore' .. ;) alé less , l area di molti nostri comportamenti dipende molto più dagli strati dell evoluzione che dalla ragione .. il sesso è una di queste , l amore in parte ... e appunto in questi campi è così poco intrecciata la ragione che avete usato 'bambino' , 'c.. ne' , 'semplice' , etc ... ;))))))))
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 08/06/12 alle 21:12 via WEB
Per fortuna ci sono molti uomini che sono consapevoli di essere essere umani, molto prima che seminatori. La civiltà è arrivata per tutti. ;-)
 
mpt2003
mpt2003 il 05/06/12 alle 23:12 via WEB
le donne dalle spalle larghe.....uff! quando ci accorgeremo che non possiamo nè dobbiamo sopportare il mondo intero?:)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 17:56 via WEB
ce ne accorgiamo sempre troppo tardi! e stiamo li a piangere! che sceme....
 
magdalene57
magdalene57 il 05/06/12 alle 23:47 via WEB
quando parlano di te due paesi, non resta altro da fare che trasferirsi nel terzo.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 17:56 via WEB
infatti ha fatto così, e ne soffre molto nonostante tutto
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/06/12 alle 17:44 via WEB
gli uomini ricevon le corna solo dalle amanti singles , mai dalle mogli proprie nè dalle ... amanti spoaate ::))))))))))) gli uomini soffrono meno delle donne xk nn se ne accorgomo mai .... tutte le donne sn sempre e solo angeli ..
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 17:55 via WEB
questa qui è la storia di questa donna, non è la storia delle donne :) non hai niente da dire a questa donna, tu così sensibile alle sofferenze femminili?
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/06/12 alle 20:15 via WEB
purtroppo da un caso singolo si fanno giudizi generali (v. tua prima risposta ) ... io sai cm la penso , ne abbiamo parlato da circe ... so la sofferenza di tanti uomini che sn presi in giro da 77 paesi x le corna che portano ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 22:57 via WEB
rispondevo semplicemente a less; non la vediamo allo stesso modo, uomini e donne, è ovvio , tranne circe dalla quale dissento per qualcosa nonostante sia donna (la tua teoria che le donne fanno quadrato sempre non regge....) :)
io non ne conosco di uomini presi in giro per le corna che portano seppur non metto in dubbio che esistano; quando li conoscerò, farò il post e allora discuteremo di quel pover'uomo :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 23:03 via WEB
magari per una volta potremmo parlare di questo tipo di uomini che pure esiste e tu e circe stessi dite che è molto diffuso, senza tirare in ballo stronze puttane e quant'altro.... non capisci che il femminismo è nato anche per questo??????
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 10:25 via WEB
il femminismo è nato x la parità tra uomini e donne , x la liberazione della donna ; poi è diventato la liberazione dalle mutande e ha ridotto le donne in malo modo , molto peggio di quelle di prima
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:45 via WEB
questo può essere certamente vero dalle tue diverse testimonianze, ciò non toglie che la mentalità che predomina è ancora quella di un certo tipo... ci siamo fermate nella battaglia e preso solo i lati negativi, o l'obbiettivo di una vera parità è obbiettivamente irraggiungibile? :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:46 via WEB
propendo per la seconda... :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:01 via WEB
irraggiungibile .... xk x parità intendete l essere cm gli uomini , e giudicate gli uomini cn i criteri cn i quali valutate le donne ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:02 via WEB
no. intendo parità su tutti i livelli civili politici ed economici, sarebbe già molto....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:05 via WEB
NN SE NE PUO' PARLARE FINCHE' GLI UOMINI NN PARTORISCONO ... quella piccola differenza è la causa di mille altre
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:07 via WEB
non si discute delle differenze, si discute dei comportamenti che POSSONO e in certi casi DEVONO essere ragionati e mutati, tu riduci tutto a IO SONO MASCHIO E TU ADEGUATI SE SOFFRI NON M'IMPORTA
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:20 via WEB
MA PER LA MISERIAAAAAAAA ... TU PARLI SOLO DEI MASCHI ... X TE LE ADULTERE , E QUELLE CHE VANNO CN GLI SPOSATI NN ESISTONO ... MA E' PAZZESCO !!! no , è molto .... femminile ;))))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:24 via WEB
io so un altra frase - IO SN DONNA TI METTO LE CORNA E TU STA ZITTO , SE NO MI PRENDO LA CASA E I FIGLI , E MI MANTIENI ANCHE - .................... IO SENTO SOLO QUESTA IN GIRO !!!!!!!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 15:42 via WEB
ma chi frequenti.... son veramente preoccupata...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 16:33 via WEB
uomini .. mica tutti parlano cm nei commenti ai blog femminili :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 17:02 via WEB
ma se una che ha parlato cn t marito la volevi ammazzare e dicevi ch era una str... ! ... marioncè ... ;))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:35 via WEB
appunto, di quelle che frequenti tu evidentemente :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 10:14 via WEB
infatti io nn parlo mai di usa e di obama xk nn sn stato negli states ... quando ci andrò parlerò della politica della federal reserve ... ;)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:46 via WEB
eh, nessuno mette in dubbio che tu non sappia di quel che parli :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:03 via WEB
sfrocoliavo te x la tua risposta che nn parli di una cosa se nn ti è capitata ... :(((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:04 via WEB
una fine diversa della storia per motivi contingenti non significa che il suo vissuto non sia uguale..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:06 via WEB
prego ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:08 via WEB
mi è capitata :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:08 via WEB
non studi.. non ti applichi ultimamente.. sei distratto.. sarà la primavera? gli ormoni? :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 17:14 via WEB
era l ppunto di un corso di aggiornamento ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:38 via WEB
è la tua battuta preferita alle donne (hai gli ormoni ? senti la primavera ? ) .. lo dici spesso sul tuo blog... a volte lo ritengo offensivo perchè ci relega come dipendenti dai nostri ormoni, il che può essere anche in alcuni giorni ma non è che sia molto carina come cosa da dire, d'altronde da te cose carine, non sia mai , almeno a me .... :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 22:47 via WEB
nn credo ... nn è un termine che uso ; x la primavera può darsi , ma nn x quello x la rinascenza , la gemmazione ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:48 via WEB
l'hai detto proprio a me perciò l'ho notato.... si , la gemmazione, le farfalle e i cavolfiori :))))
 
roseilmare
roseilmare il 06/06/12 alle 22:24 via WEB
Quando si dice "parenti serpenti" c'è un perchè. L'hanno lasciata sola questa tua amica, è sola. Gli uomini sono sempre tutelati e coperti anche per le loro malefatte. Cambierà qualcosa? Non lo so. Per me siamo ancora lontani. Un abbraccio alla tua amica, che si faccia forza. Ce la farà. Ciao!:-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/06/12 alle 23:05 via WEB
Siamo lontanissimi... in questi casi bisognerebbe NON arrivare a questi livelli, non annullarsi e lasciarsi vivere , non dimenticare di avere una dignità e di meritare rispetto, magari senza lasciar trascorrere vent'anni... ciao ros :)
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 10:28 via WEB
SIAMO LONTANISSIMI .. ANNI FA HO DIFESO UNA MOGLIE TRADITA CHE NN VOLEVA ROMPERE LA FAMIGLIA ... L HO AIUTATA A RIPRENDERSI IL MARITO ED ORA HA LA PROPRIA FAMIGLIA .... MI SEMBREREBBE RIDICOLO SE LA SENTISSI DIFENDERE UNA CHE HA DITRUTTO LA FAMIGLIA XK IL MARITO LA TRADIVA
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:48 via WEB
questa invece non ha avuto alcun aiuto, e quella che passa per sfasciafamiglie è lei.... ogni sopportazione ha un limite, ma che ne sai tu... IN QUESTO NON NE SAI NIENTE
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:26 via WEB
dàlle il mio numero di tel .. è carina ? .. ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 15:45 via WEB
cretino :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 16:47 via WEB
nn x quello .. :((( ma x la scelta delle strategie , e delle tattiche è importante se una lo è o no ... :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:39 via WEB
cioè se una è brutta (diciamo non bellissima) cosa le consigli? avvilente...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 09:30 via WEB
ma no , dipende dall anima ... xciò badate così poco al vostro aspetto , apposta la maggior parte dei negozi sn quelli di prodotti femminili ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/06/12 alle 18:10 via WEB
si ma tu hai chiesto solo se "è carina" !
 
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 08:18 via WEB
Credo che ogni storia sia a sè, non è poi così facile generalizzare e dare sentenze...ha fatto la tua amica ad andare via, certo lo avesse fatto vent'anni fa ma noi donne ci ostiniamo a pensare di cambiare gli uomini, loro non credo pensino questo poterci cambiare:-)) Si dovrebbe scegliere quello che ci fa stare bene e basta, uomini e donne...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:48 via WEB
Mon non hai studiato: bisogna fare come le nostre nonne! peccato che non ci siano più uomini come mio nonno! :)))))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 17:13 via WEB
''i matrimoni si sfasciano xk prima lui si illude che lei nn cambierà , e lei si illude che lui cambierà '' .... ;))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:40 via WEB
banalità da cioccolatini :)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 10:31 via WEB
io mi sn scocciato di discutere di questo senza che si scrivan libri su quelle che sn andate col marito della POVERINA del post ....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:49 via WEB
hai ragione
 
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 12:15 via WEB
Come immaginavo, è partito Volpe, preparati ragazza, sarà una dura battaglia:-))
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 12:39 via WEB
io nn accuso le donne ; ho scritto più volte che si ha il diritto di cercare la propria felicità ; che si possa essere fedeli al matrimonio cm alla propria felicità ...
 
   
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 14:08 via WEB
Scusami Volpe, ma sposandosi, soprattutto in chiesa, si fanno dei giuramenti, lo sai anche tu no? Ecco, se la mia felicità è fare l'amore con il fruttivendolo sotto casa, non vengo meno a questi principi? Non è meglio valutare il matrimonio e poi decidere di conseguenza, magari prima di fare l'amore con il fruttivendolo se ci riesco, altrimenti va bene anche dopo...so come la pensi sulla fedeltà al matrimonio, ma non condivido, lo sai, meglio allora cercare la propria felicità senza ingannare se stessi e l'altro...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:16 via WEB
quello è il catechismo .. ma siccome le cose , x uomini e x donne , vanno diversamente nn è meglio salvare l istituzione del matrimonio , la famiglia e i figli ed elaborare una visione dell adulterio che nn sia autocolpevolizzante e colpevolizzante ?
 
     
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 14:21 via WEB
Sai qual'è il problema? E' che alla fine, uno dei due si innamora sempre e molla il marito/moglie ...suggerirei tradimenti ad orologeria, 2/3 mesi e poi via un altro/a...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:29 via WEB
nn è vero , sn le donne che rompono la famiglia , i mariti fanno solo scappatelle , nn s innamorano e nn tagliano
 
     
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 14:33 via WEB
Nel 2012 non è così, anche i mariti tagliano, aggiornati Volpe...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:36 via WEB
ricordo la t amica jennifer .. nn aveva giurato ? xk tradì ? .. ruppe il matrimonio xk il marito tradiva ? ... invoca il catechismo ora o la teoria di volpe ?
 
     
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 17:39 via WEB
Guarda che puoi anche dire che sono io, a differenza di te io non mi nascondo dietro un dito...tradì perchè non era felice, ruppe il matrimonio perchè le stava stretto e niente più la legava la marito, pensava se devo sentirmi sola in due allora sto da sola, la tua teoria forse andrà bene a te ma a molte donne no...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 18:28 via WEB
io mi nascondo dietro il dito ? .... appunto , quindi mi dài ragione :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 18:35 via WEB
nel senso che è giusto che ciascuno cerchi la propria felicità , a volte questo fa male , quasi sempre nn è intenzionale , quasi sempre nn è colpa dell altro ... che vale x gli uomini e vale x le donne ... e che è stupido lapidare le donne o gli uomini x questo .. :)))))))
 
     
mon1974
mon1974 il 08/06/12 alle 08:21 via WEB
Guarda che non ti dò ragone, tu difendi il matrimonio a tutti i costi, io no..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 09:38 via WEB
mi consenta , mi consenta ...... sn due casi diversi ... un caso riguarda la persona che tradisce , che rompe giuramento e catechismi x una passeggera , limitata ed effimera 'felicità' , ED IO NN LA CONDANNO E VOI SI' , MA SOLO SE E' UN UOMO ...... l altro caso è la persona tradita , di cui si parla , a cui io suggerisco che la famiglia e il matrimonio sn cosa più importante del le scappatelle
 
     
mon1974
mon1974 il 08/06/12 alle 11:55 via WEB
Se vui avere ragione per forza, va bene, in questo sono diventata uomo, non amo discutere e con te finisce sempre così:-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 15:13 via WEB
sn due situazioni diverse , nn è che voglio aver ragione ; in una il soggetto è la persona che tradisce , nella seconda la persona tradita ... e ho fatto la distinzione x dimostrare che si era d accordo !!! .. :))))))
 
     
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 09:57 via WEB
...mi intrometto...scusate...anche perchè non conosco la vicenda...MA TRADì PERCHè NON ERA FELICE??????? Ma questo è un motivo così forte da sciogliere un vincolo si tanto importante???...e allora la donna va giustificata così...perchè non è felice?...e la felicità altrui viene meno?...quella di figli o di chi amiamo?...troppo facile direi...giustificare che lei possa tradire xk non è felice e non lui che lo fa per fare ginnastica da camera...sport preferito prima anche del calcio....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 11:02 via WEB
scusa , mi pare cadi in un equivoco .. pare che tradire sia la stessa cosa che rompere il matrimonio .. nn è così
 
     
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 11:28 via WEB
Intendo che se lei tradisce perchè non è felice e rompe il matrimonio...nessuno deve dire niente, xk lei soffriva...e ha tradito x questo motivo, quindi è perdonabile. Mentre lui, che tradisce per istinto o simili o anche perchè pure lui non è sereno, ma trova una via di fuga per un pò di serenità...beh...si deve rompere il matrimonio e dire che è una specie di delinquente...xk l'ha fatta soffrire...e giù sprangate...eppure magari per lui lei rimaneva la più importante (cosa che non avviene al contrario...)
 
     
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 11:21 via WEB
Dici a me?...forse mi sono spiegata male...no tradire NON E' ASSOLUTAMENTE ROMPERE UN MATRIMONIO...
 
     
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 17:43 via WEB
E tanto per...non mi pento della scelta che ho fatto, se così fosse sare corsa ai ripari, ma non è stato così...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 18:32 via WEB
:)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 15:47 via WEB
scappatelle? sai benissimo che alle donne gli devi dire che le ami... e lo dicono, eccome se glielo dicono, a quelle delle scappatelle....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 16:49 via WEB
io nn l ho mai detto ... che poi x questo :(( nè scappatelle nè amanti :((((((((((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:41 via WEB
tu non fai testo, non sei sposato :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 22:49 via WEB
ma parlavi delle donne .. quindi voglion sentirselo dire solo da chi è sposato ? curioso ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:53 via WEB
bè effettivamente sta cambiando, non lo dice più nessuno ed è un vero peccato, perchè tanta paura? :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 00:03 via WEB
xk l uomo lo dice al presente , le donne lo odono al futuro ... ;))) e poi sn cambiali protestate ... ;))
 
     
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 09:53 via WEB
...allora se si vuole rispettare alla lettera il catechismo solo per metà, o per comodo personale non ci siamo, in verità allora i giuramenti si applicano in tutto...urge portare pazienza...sorvolare...non fare l'amore con il fruttivendolo e non dividere ciò che Dio ha unito e che nessun essere umano può dividere...questo è rispettare il catechismo e la nostra anima è salva (ovvio non quella della controparte)....ma si morirebbe un pò dentro....
 
     
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 10:20 via WEB
Scegliere di mandare tutto a monte per poi noi stare meglio a discapito di tutto il resto va bene? E invece scegliere di preservare comunque una unione con tutte le sue derivanti e cercare solo di alleviarne un pò il peso 'distraendosi' non va bene?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/06/12 alle 18:17 via WEB
Guarda che lei l'aveva proposto, ma lui non ne ha voluto sapere... cioè legittimava i propri tradimenti ma assolutamente NON quello della moglie (intervenuto peraltro dopo molti anni di questa vita) .... è semplicistico anche il discorso che fai tu; lei ha cercato con tutte le forze di resistere e di sopportare (non dirmi che tu non soffri a un tradimento scoperto perchè sennò non sei umana) , ma mi pare che ci sia un limite... il limite è dato che con questi uomini (ma possono essere anche donne CHE CONDANNO UGUALMENTE) se lo fai passare una volta si sentono legittimati a far tutto ciò che gli pare, e inoltre non è mai solo il tradimento, sono anche altri problemi (soldi che il marito non confessa alla moglie ecc.)
secondo me ragazzi se si arriva a questo livello non si parla più di unione, come la intendo io, è un mutuo soccorso SE va bene..... per me l'unione è un'altra cosa.
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 17:21 via WEB
solo che difendo la lapidazione degli uomini , senza badare se si è esenti da colpa , E DALLA STESSA COLPA ......
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 17:23 via WEB
cioè difendo dalla lapidazione gli uomini ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:42 via WEB
stando ai fatti le uniche ad essere lapidate e veramente, in qualche parte del mondo, sono SOLO le donne....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 22:53 via WEB
parlavo dei blog
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 23:01 via WEB
non lapido gli uomini, ce ne son molti che stimo con tutti i loro caratteri ed eventuali difetti :) questo uomo poteva anche darsi una regolata prima di far fracellare tutto , le responsabilità in una coppia sono di quelli che si sono impegnati reciprocamente; non è sbagliato ciò che il femminismo ha fatto, era tutto sacrosanto , è sbagliato casomai l'uso che della propria libertà fanno le donne senza calcolare le conseguenze .... sarebbe come a dire non do la libertà di voto perchè so che tanti non ne faranno buon uso, sarebbe ammissibile ciò?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/06/12 alle 00:08 via WEB
comincio a pensarci infatti ;)))))) io la penso cercando di coniugare il senso e il valore del matrimonio cn la ricerca della felicità ; i comportamenti sn uguali tra uomini e donne , io nn sparo su nessuno ... mi dà fasidio sentir rappresentare i traditori solo da una parte
 
     
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 10:25 via WEB
Ma Volpe...alla base c'è che per motivi futili della donna si possa anche buttare tutto all'aria e si è giustificate e passi...mentre per l'uomo non va così...che ci vogliamo fare??? E' troppo grave il tradimento...forse più meno del non ascoltarci...ma sempre gravi sono...e quindi la donna SPACK! Rompe....e si è tutti più sereni....Mah...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:49 via WEB
Tranquilla , come diresti tu , non ho cazzi :))))
 
   
mon1974
mon1974 il 07/06/12 alle 14:02 via WEB
Non c'ho cazzi, suona meglio, prova:-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 14:03 via WEB
ma mi manca il romanesco, non sarà mai uguale :)))
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 12:42 via WEB
io vorrei sapere xk le donne si sn ribellate e han combattuto xk l adulterio fosse depenalizzato .... se nel far questa battaglia pensavano a far risparmiare ai propri mariti adulteri pene e sanzioni ... se volevan favorire e incentivare l adulterio ...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 13:51 via WEB
pazzesco... già nel diritto romano l'adulterio era SOLO un reato a carico della donna, per non parlare del codice penale che fino a pochi anni fa ammetteva il delitto d'onore..... ma certo, proporre di mantenerlo solo per l'uomo non credo che sarebbe stato opera di parità, da parte nostra :)))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 14:12 via WEB
era reato x uomini e x donne , e distinto dal delitto d onore del quale dubito che valesse solo x gli uomini .... purtroppo l imprecisione è un guaio ! .................. chissà xk avete voluto levare la reità all adulterio , ci fosse stato ancora la POVERINA ora stava meglio ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 15:49 via WEB
A titolo di chiarimento sulle mentalità generali su queste materie, almeno al tempo della promulgazione del Codice Rocco (che però riprendeva concetti già presenti nel Codice Zanardelli), va detto che contemporaneamente vigeva l'istituto del "matrimonio riparatore", che prevedeva l'estinzione del reato di violenza carnale nel caso che lo stupratore di una minorenne accondiscendesse a sposarla, salvando l'onore della famiglia. Quanto all'ordinamento penale italiano, la prima innovazione venne dalla Corte Costituzionale, la quale aveva sancito l'incostituzionalità dell'art. 559 c.p., che prevedeva la PUNIZIONE DEL SOLO ADULTERIO DELLA MOGLIE E NON ANCHE DEL MARITO E DEL CONSUBINATO DAL MARITO (sentenze n.126 del 19 dicembre 1968 e n.147 del 3 dicembre 1969, ma in precedenza, nel 1961 si era già espressa in senso opposto). La prima sentenza era seguita, almeno temporalmente, ad un disegno di legge (n.4849, presentato alla Camera dei deputati il 6 febbraio 1968) dell'on. Oronzo Reale, ministro Guardasigilli, che proponeva l'abrogazione delle speciali previsioni sulle lesioni e sull'omicidio "a causa d'onore", proposte riprese pochi mesi dopo da un progetto di revisione dell'ordinamento penale affidato a Giuliano Vassalli. Le proposte erano restate senza effetto, sia per problemi di insufficiente durata delle legislature, sia per una certa posizione di "non sgradimento" da parte dell'opinione pubblica (stigmatizzata, con una certa eco, dal Nuvolone, il quale sottolineò come non si potesse non tenerne conto). Dopo il referendum sul divorzio (1974), a dopo la riforma del diritto di famiglia (legge 151/1975), dopo il referendum sull'aborto, davvero molto tempo dopo quindi le dette sentenze, le disposizioni sul delitto d'onore sono state abrogate con la legge n. 442 del 5 agosto 1981.
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 07/06/12 alle 16:57 via WEB
tt questo riferito al reato d adulterio ? nn lo sapevo .. invece dovresti trovare qcosa riguardo il reato di stupro e il delitto d onore ... ;)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:45 via WEB
ora lo sai: era riferito solo all'adulterio femminile..... sei tu che hai tirato fuori il fatto che LE DONNE avrebbero fatto abolire il reato di adulterio (per tradire tranquillamente secondo te?); invece era leso un diritto costituzionale, mica cotiche
 
Circeladea
Circeladea il 07/06/12 alle 18:26 via WEB
Che discussione meravigliosa...peccato che io abbia pochissimo tempo. Ma in fondo già in parte sai come la penso... Per intanto appena posso vi leggo i commenti...interessantissimo!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/06/12 alle 22:46 via WEB
Già un vero peccato; volpe si sarebbe divertito ancor più vedendo che una donna gli dava ragione su questo :))))) ciao circe , non lavorar troppo...
 
   
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 09:24 via WEB
Ehhh..no, io non do ragione a Volpe, ma esprimo la mia ragione e basta. Basata su esperienze e situazioni vissute da me o da chi ho conosciuto.
 
Circeladea
Circeladea il 08/06/12 alle 09:48 via WEB
Credo che comunque, lasciare sia sbagliato...per cosa poi?...per avere altre possibilità?...ma poi anche le altre con il tempo e le pretese che una donna avanza sempre si logorerebbero.....credo sia più giusto, visto che tanto da fastidio a molti l'essere poi giudicato male, rimanere al proprio posto, creando situazioni di mezzo. Occhio per occhio dente per dente...se proprio...e se le può dare un pò di luce. Ma poi...che vuol dire che uno tradisca fisicamente....dove sta il problema?...se lui non se ne è mai andato definitivamente? Allora prendi e chiarisci con lui e dai i giusti 'avverimenti'....e le giuste regole...ma non per impedire tradimenti, semplicemente si ridisegna un progetto e se lui accetta, bene...e sennò gli si indichi la porta....nel caso sarà lui lo sfascia famiglia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963