..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« ...Uomini.. anno IXLa retroattività »

Austriaci che vanno austriaci che vengono

Post n°1213 pubblicato il 18 Agosto 2013 da MARIONeDAMIEL
 


Nei miei momenti tristi mi chiedo il perchè di ogni cosa. A volte le persone , tutte le persone me compresa , mi sembra che siano come quei pesci quando arrivano per sbaglio sulla sabbia di una spiaggia , sbattuti da un'onda magari, e si agitano e si contorcono per tornare nell'acqua del mare.... Tanto è difficile vivere? Farsi troppe domande a cui non si sa dare una risposta è naturalmente sbagliato , non serve a niente. Conviene lasciare che passi , cambiare linea di pensieri , cercare la forza dentro sè stessi , fare come l'esercizio della macchina: se vedi che stai andando fuori carreggiata devi sterzare , rimetterti dritto e continuare la strada. E non chiederti perchè. 


Una volta ho letto un libro sulla gelosia. 

Spiegava tutte le forme possibili di gelosia e di come questa rovini la vita di parecchie persone. Ma non è questo. La gelosia è un sentimento umano forse irrazionale ma anche naturale. Poi ci sono gli estremi che si chiamano tali perchè son sempre pericolosi, gli estremi di ogni cosa.... 

Ciò che stupisce è che puntualmente si sopporti , la gelosia....  Penso a quante vite nascoste e infelici , a quante anime sorridenti incontri e ai drammi che invece stanno dietro a quelle parole, a quegli occhi e che esplodono improvvisi e ti si rivelano in poche parole.. si può riassumere una vita di dolore in poche parole? Forse si. 

E' molto triste. 

Oggi siamo andati alle mie montagne. Quando passo davanti ai primi monti coperti di alberi mi rituffo nella fanciullezza , i viaggi in macchina con papà e mamma a trovare i parenti di mamma ...a me sembravano viaggi lunghissimi....  è come passare da una porta temporale e tornare indietro , vedere le cose come le vedevo allora , essere come ero allora... 

Invece oggi un sacco di austriaci di passaggio per il mare , un sacco di caldo anche là , un sacco di sole , poca gente in giro; ma il rumore del vento tra gli alberi quello è lo stesso. 


 Una donna guarita dalla malattia di amare troppo (ma anche semplicemente una donna consapevole, e che ama la vita e se stessa) :
ACCETTA pienamene se stessa anche se desidera cambiare qualche aspetto della sua personalità.
ACCETTA gli altri come sono, senza cercare di cambiarli per soddisfare i suoi bisogni.
E' consapevole dei suoi sentimenti e del suo atteggiamento verso ogni aspetto della vita, compresa la sessualità.
AMA tutto di se stessa: la personalità, l'aspetto, le convinzioni, i valori, il corpo, gli interessi, i talenti. Valorizza sé stessa, invece di cercare di trovare il senso del proprio valore in una relazione. 
LA sua autostima è abbastanza profonda da consentirle il piacere di stare insieme ad altre persone e preferisce uomini che siano a posto così come sono; non le necessita che qualcuno abbia bisogno di lei per avere l'impressione di valere qualcosa;
SI permette di essere fiduciosa con chi lo merita; non ha paura di lasciarsi conoscere a un livello personale profondo, ma non si espone al rischio di essere sfruttata da chi non ha nessun riguardo per il suo benessere.
QUANDO una relazione è distruttiva, è capace di lasciarla perdere senza sprofondare nella depressione.
APPREZZA, più di ogni altra cosa la propria serenità, ha un atteggiamento protettivo verso se stessa, la sua salute e il suo benessere.

SA, di meritare il meglio che la vita può offrire.....

R. Norwood "Donne che amano troppo" 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12287432

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/08/13 alle 20:29 via WEB
in tag COPPIA o FONDAMENTALI feci una serie sulla gelosia , io penso che in alcuni casi si confonde la gelosia cn l invidia ; cmq è cosa che ha a che fare cn l idea di possesso dell altro ; ricordo di aver raccontato il caso di una blogger che , x verificare il marito s era fatta una sim e parlava cn lui , ED ERA GELOSA DELL ALTRA ;)))) cmq si tratta di vedere caso x caso ... se uno è geloso xk lei va a comprare il pane dal fornaio , o se la vede col fornaio in auto in un posto appartato ;)))))))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 00:09 via WEB
ricordo qualcosa ma la tua produzione è talmente vasta.. :))) apposta fecero un libro (e non uno solo credo) , ci son molti tipi di gelosie; ricordo che mi restò impressa la gelosia retrospettiva.. per il passato dell'altro...
questo è appunto UN caso.
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 09:58 via WEB
di solito sn problemi psic del/la geloso/a , mascherati dalla pretesa dell amore ; spesso ci sn donne che si lamentano della mancata gelosia e a volte l aizzano ; spesso è semplice invidia ; spesso delle critiche o dei consigli son fraintesi cm atti di gelosia ; tante volte nn è solo tra persone di sesso diverso ... materia complessa
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 16:51 via WEB
oh certo, molto complessa; la più classica delle gelosie è quella di un uomo verso la sua donna ; nel mondo dei blog la gelosia poi è molto particolare, si osservano i movimenti , i passaggi , le apparizioni , tutto , e ci si rode ;-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:10 via WEB
seh .. le donne sn tampinatrici incredibili , rincorrono indizi e post , usano commenti cm spilli , attaccano l altra cn profili ad hoc ... le donne sn più gelose , di numero e di livello degli uomini .. anche xk san che gli uomini si fan irretire facilmente ... ;))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:16 via WEB
cioè volevi dire che le donne son più intelligenti perchè capiscono e vedono più cose? certo , approvo ;-))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:26 via WEB
;)))))))))))))) di questo sn sicure .. xciò pensan che sian vere anche cose assolutamente estranee , cn molta fantasia ;))) se le pensano , siccome sanno di essere molto intelligenti sn sicure che sian vere
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:29 via WEB
Io mi attengo alla grande Agatha: “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova" ;-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:36 via WEB
appunto , era una donna ... ;))) può anche essere se l indizio è tale e non una creazione della gelosia che deve alimentare se stessa ..
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:47 via WEB
per quello ce ne vogliono almeno tre , e poi bisogna anche valutarli ;-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:49 via WEB
nn è detto che siano fatti , quasi sempre sn interpretazioni , travisamenti .... nn sn indizi
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:55 via WEB
anche semplici sensazioni... credo poi che dipenda dal livello di conoscenza tra le due persone, più il livello è alto più èmprobabile che le sensazioni si avvicino di molto agli indizi
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 18:00 via WEB
le sensazioni sn materia che ha a che fare cn la gelosa , nn cn l oggetto della gelosia ... quindi nn sn indizi , se nn della gelosia A
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 18:01 via WEB
si, la più complicata in quando la forma più evanescente di gelosia, l'altra è fondata, tutto sommato
 
mpt2003
mpt2003 il 19/08/13 alle 08:27 via WEB
la gelosia è un tarlo....non passa e tutto , anche le stupidate, la alimentano.....l'importante è razionalizzare, anche se sembra un controsenso perchè razionalizzare una cosa che è istintiva sembra impossibile, ma ci si riesce.....in genere...:)buon lunedì...ancora di ferie?...spero di sì
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 08:44 via WEB
la gelosia che s inventa le cose x alimentare le proprie ansie , che amplifica cose innocenti o inesistenti pur di trovare motivi di limitazione della libertà altrui , oppure di aggressività nei confronti dell altro ... bisogna distinguere che in tendiamo x gelosia ... se tu vedi che lui la sera sta al tel cn una tipa , e glielo fai notare :) che tipo di gelosia è ? gli limiti la libertà ?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:14 via WEB
No, se ne discute ! Con me se ne discuterebbe un tantino animatamente ma insomma , una buona discussione fa bene in questi casi ;-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 16:56 via WEB
è proprio perchè non si razionalizza che poi accadono i drammi... uno sta lì a immaginare chissà che cosa e a costruire castelli per aria... insicurezza, anche, nel rapporto con l'altro/a, istinto del possesso; non è un bel vivere ...
ancora una settimanina si, ma mi sembra di stare a casa da un mese ;-))))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:18 via WEB
difficile discutere se nn si distingue di chi si parla .. se del geloso o dell oggetto di gelosia xk sn temi diversi .. se si parla della gelosia A che stravede su dettagli e li vuol far diventare indizi , o della gelosia B che si arrabbia xk lui ogni sera sta due ore su messenger , o xk tt i giorni fa una passeggiata cn una
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:20 via WEB
Bè, se parlassimo della gelosia B staremmo già messi molto male io credo... no, direi il caso A, forse più frequente.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:30 via WEB
tra le donne credo , un uomo è meno soggetto alle ansie , a stravedere ... penso che x la A sia colpevole il geloso , x la B l oggetto della gelosia ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:45 via WEB
direi che la cosa ha origini diverse tra uomo e donna; l' uomo non è soggetto alle ansie da insicurezza , ma è geloso per senso (atavico) di possesso della donna; la donna invece è gelosa perchè insicura e portata all'ansia
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 17:47 via WEB
tra gli uomini la gelosia A cè ma è rara , la B dà fastidio a tt .. uomini e donne
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 17:57 via WEB
uhm.. può essere che l'uomo che indulge nella gelosia degli indizi del tipo A ha una forte componente femminile...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 18:01 via WEB
avrebbe troppa vergogna ad apparire geloso .. tt gli uomini fingono di nn esserlo .. ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 18:05 via WEB
tutti? so di molti uomini che son gelosi e lo dimostrano; se non vietano espressamente certi comportamenti ti fanno stare talmente male che ti inducono a non praticarli
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 18:21 via WEB
dipende dai comportamenti , forse è gelosia B ;)) e poi si tratta sempre di cm ti vien raccontato ;))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 21:54 via WEB
stiamo ipotizzando di tip A non B ;-) di una persona , uomo , che induce un senso di colpa secondo me per difendere la sua "proprietà", o il suo rapporto.. forse non ha altri mezzi... disprezzabile...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/08/13 alle 22:22 via WEB
sì , insinuavo che la diagnosi dipende sempre da chi la racconta .. ;)) io credo che quella tipo A sia una malattia , nn si cerca di evitare 'il tradimento' , quasi si cerca la prova che sia avvenuto ; penso che sia una patologia , nn è un sentimento cm altri
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/08/13 alle 10:27 via WEB
per questo diffidi di psichiatri e psicologi? fanno la diagnosi sul racconto dei pazienti ;-)))
ma tutti raccontiamo... è abilità di chi ti ascolta pesare e capire...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/08/13 alle 10:44 via WEB
infatti , ed è giusto xk la relazione è tra lui e se stesso , cmq spesso si fanno sedute in cui si convoca anche l altro .. cmq il dato è che x gli uomini esser tradito è una vergogna , x le donne un fatto da farsi compiangere e essere il centro dell attenzione ;))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/08/13 alle 10:52 via WEB
questo come riflesso e reazione rispetto agli altri... ma la sofferenza che si prova è forse diversa?
in questo caso (A) forse si cerca di fare il vuoto intorno al partner , di preservare l'esclusività del rapporto con qualsiasi mezzo; ciò non può portare a nulla di buono, impedisce le relazioni anche normali del compagno/a, lo inibisce, lo "costringe" a pensare che tutto ciò di cui ha bisogno si trova in quella relazione e che ci si sta bene, e che anche se si fa qualche piccolo sacrificio vale la pena; praticamente , una violenza.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/08/13 alle 11:07 via WEB
io penso sia rarissimo , e concretamente impossibile ... è solo un ipotesi teorica , che la pretesa ci sia è anche possibile , che si concretizzi nn credo
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/08/13 alle 21:34 via WEB
non so fare stime; però non direi impossibile... ci son persone che magari han sofferto già molto per le quali certe cose appaiono normali
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/08/13 alle 21:55 via WEB
appunto , gli/le sembra normale .. ma se nn vuole credo che sia difficilissimo fargli/le rispettare l obbligo ... ;))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/08/13 alle 21:59 via WEB
ah certo , ovvio , ma se subisci un ricatto affettivo vero e proprio lo rispetti e basta ;-(
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/08/13 alle 22:23 via WEB
ricatto .. si entra in un altra categoria ; altre distinzioni , se no ci si confonde ... :) ricatto A , B e C ... :(((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 10:59 via WEB
stiamo già creando delle belle differenziazioni ;-)
vada per ricatto A B C : A delle donne rispetto agli uomini (io ad esempio quando mi viene la depressione... ma giuro che non lo faccio apposta) , B degli uomini rispetto alle donne; C?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 11:04 via WEB
seh .. dei genitori verso i figli , dei figli verso i genit , dei dipendenti verso il capufficio e viceversa e così all infinito ... ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 11:09 via WEB
dei dipendenti verso il capoufficio? ti fai ricattare ???? ;-)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 11:15 via WEB
i dirigenti nn sn capuffici ... sai si crean degli equilibri , se il funzionario rompe etc il dipendente boicotta , le cose prendono tempo , le pratiche dormono , invece di telefonare si scrive , etc .....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 11:17 via WEB
eh se lo so, è per questo che è un miracolo se funziona qualcosa, altrochè riformare la p.a. .....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 11:20 via WEB
si applicano norme , circolari e regolamenti , si invocano precedenti , si rivolgono quesiti sulla concorrenza di norme contrapposte o interpretaioni contrapposte .. etc ... ché ? nn lo sai ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 16:52 via WEB
no, perchè dei miei procedimenti mi occupo unicamente io come mi pare a me ;-))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 11:12 via WEB
- A esplicito , se Tizio fa/ nn fa una cosa Sempronio lo minaccia di una ritorsione .. - B se Tizio fa/nn fa una cosa Sempronio fa la vittima e lo colpevolizza ... - C se Tizio fa/nn fa una cosa Sempronio nn fa/fa un altra ... così tizio e sempronio possono essere chiunque , e viceversa ..
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 11:16 via WEB
il tipo B è quello più subdolo; poi c'è quando il figlio sa di essere in torto marcio ma fa la vittima per scamparla.... io tendo molto a fare il caso C, inconsciamente credo: se mio cugino non mi chiama mai perchè lo devo chiamare io? ecc.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 11:25 via WEB
il tipo A è quello violento ; il B è quello femminile x eccellenza ; il C sarebbe tipo 'chi nn lavora nn fa l amore' ... poi ci sarebbe il D o pseudo ricatto in cui Tizio nn ha detto o fatto niente ma Sempronio dice di aver fatto una cosa '' x far piacere / nn far dispiacere '' Tizio ;))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 16:58 via WEB
D sarebbe anche detto "lecchinaggio"... un ricatto all'incontrario ;-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 20:03 via WEB
fantastico ! l ultima cosa a cui avrei pensato !!! .. uno dice che ha dovuto fare una cosa xk lei faceva scenate , o xk lei voleva lasciarlo , o xk lei soffriva etc etc e invece nn era vero niente ... è lecchinaggio ? ... pfui ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 20:37 via WEB
vedi? che ci son qua io a rammentarti le cose? letteralmente da quel che hai scritto per il caso D si potrebbe desumere che Tizio è il capoufficio e non ha detto o fatto niente ma Sempronio (sottoposto) dice di aver fatto una cosa x far piacere a Tizio , ad esempio: "capo, le ho sbrigato io tutta la corrispondenza così si può tranquillamente leggere il giornale....." ;-)))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 21/08/13 alle 20:45 via WEB
ma nn cè niente del ricatto :((( altro è Sempronio che leva il foglio firma alle 8,30 e frega tutti , e dice che Tizio lo ha minacciato di mandarlo alla sede periferica se nn lo fa , e nn è vero ;)) lo pseudo ricatto , o il ricatto millantato ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/08/13 alle 23:00 via WEB
però poteva andare dai , dall'interpretazione letterale :-)
cmq sia , c'è sempre chi soffre per amore o per tenerselo... tutti abbiamo fatto rinunce ponderando ciò che è importante, ma chi fa soffrire consapevolmente non è una bella persona....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 07:52 via WEB
dipende dal caso ;) nn sempre ha ragione chi soffre ;)))) o chi racconta di soffrire ;))) uhm .. e se ''chi fa soffrire consapevolmente '' è una donna che ha sofferto ? ... ahahaha ... ;))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 16:55 via WEB
dipende dal caso, tautologia ovvio ;-))
certo il solo fatto di soffrire non attribuisce automaticamente la ragione , ma siamo in presenza di un ricatto affettivo che FA soffrire del tipo "se fai quella cosa io non ti parlo più" ; tieni conto che le due posizioni non sono pari: una delle due ha bisogno dell'altra, forse una ama l'altra e l'altra invece si lascia amare... cose che succedono .... certo, ciascuno deve tutelare i propri "interessi"... ;-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/08/13 alle 06:58 via WEB
altra frase fatta cn la differenza costituita dalla sofferenza ( e dalla gelosia ? ) .. ;))) e sempre chi ama è la persona che la pronuncia ;))) e se detta da entrambi ? ;)))) qche volta ci devo fare un post ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 11:18 via WEB
bè non vale, tiri fuori sempre nuovi casi ed estensioni, attieniti al caso esposto ;-)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/08/13 alle 12:13 via WEB
no , parlavo di quello che hai detto .. che spesso è l essere oggetto di gelosia o il soffrire x amore che fuorviano le valutazioni
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 14:41 via WEB
nessuno dei due può arrogarsi il diritto di decidere cosa è meglio per la coppia anche contro il parere dell'altro...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/08/13 alle 17:15 via WEB
appunto quello che dicevo io , almeno x uno dei casi possibili ... il caso D ;)) io decido di testa mia di ritirare il foglio firma e lo faccio x nn farti arrabbiare , che invece tu nn mi hai detto niente .. ;))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 17:49 via WEB
che non è il caso in questione :-) il caso in questione è che lui dice a lei "stasera non ti chiamo" , e per lei questo è una cosa così insopportabile da regolarsi di conseguenza (come voleva lui), anche se non aveva fatto niente... che stronzo non ti pare? ;-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/08/13 alle 09:02 via WEB
cioè ... se t marito dice che nn ti parla x una 7mana , tu bruci casa tua ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/08/13 alle 11:37 via WEB
no, io gli dico fai pure perchè io non ho fatto niente ;-))
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 19/08/13 alle 19:41 via WEB
Uè, cioa Marion ;)
ho letto il libro della Norwood, quello contro le dipendenze affettive. E' lodevole quello che dice e potrebbe funzionare anche per i soggetti maschili; in fondo è una terapia che si prefigge di...
A me ha fatto un po' "spavento" perché mi ha catapultato in una specie di sala chirurgica..da lavaggio del cervello. ritengo sia una valida lettura d'urto per chi è dipendente da certi comportamenti che hanno origine nello storico del vissuto delle persone, in questo caso delle donne. Prendere le distanze dalla sofferenza cercando di rendere consapevole il soggetto e proponendo u'alternativa di cura al giorno. La cosa è presentata in maniera molto seria: prima cosa da capire è che si è malati, come un tossicodipendente.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/08/13 alle 22:01 via WEB
cià Bob :-)
ma il libro che hai letto non è lo stesso libro citato nel post? d'altronde ne avrà scritti.... il libro del post è scritto molto bene, non tutti gli psicologi sanno scrivere in maniera non stancante; la prima cosa è capire che si è malati... già, mica è cosa da poco... perchè generalmente in questi casi si è prigionieri di una falsa applicazione della parola "amore", non se ne conosce altro, non si vedono altri orizzonti, si scambia protezione per sopportazione pensando che sia tanto.... la dipendenza affettiva ed emotiva da qualcuno è sempre deleteria, si, è come essere tossicodipendente. Il punto è come fare a imparare ad essere autonomi dal punto di vista emotivo... ci vuole molta forza, e tempo, e pochi ci riescono
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bob il 19/08/13 alle 22:30 via WEB
Il tempo è danaro e la Norwood lo sa! :D :D :D
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/08/13 alle 10:28 via WEB
Hai mai visto su qualsiasi sito di libri quanti libri di psicologia ci sono???? potremmo scriverne uno anche io e te: "Psicopatologie del blog quotidiano" ;-))))
 
     
roseilmare
roseilmare il 22/08/13 alle 22:26 via WEB
Titolo interessante:-) Chi è geloso rovina la vita a se stesso e all'altro/a. Dalla gelosia non si guarisce. Stesso discorso vale per la tirchieria. Uno spunto per un tuo prossimo post. Un bacio.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 11:19 via WEB
Un sunto perfetto direi ;-))) la tirchieria? oh ma io questo post l'ho fatto pensando a un fatto reale che mi hanno raccontato, non saprei cosa dire... se non che ci son tipi e tipi... sarà vero che chi è tirchio è anche avaro d'animo? o è una diceria? ;-)) ciao rose
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963