..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Austriaci che vanno aust...T'aspetto settembre »

La retroattività

Post n°1214 pubblicato il 22 Agosto 2013 da MARIONeDAMIEL
 


Secondo il mio modesto parere , per quel che vale, la norma in questione non è retroattiva. 


Retroattiva sarebbe se ci fosse stato per caso scritto: 

Decadono dal loro mandato di deputato senatore ecc. coloro i quali abbiano riportato condanne definitive del tipo bla e bla. Rientrano nell'ambito di applicazione del presente comma tutti coloro che abbiano riportato condanne definitive del tipo bla e bla a partire da ..... cinque anni prima dell'entrata in vigore del presente decreto? due anni prima? un anno prima? 
e allora si che ci sarebbe qualche dubbio perchè palese che si poteva in tal modo colpire persone ben precise e sarebbe andato a farsi benedire il principio di generalità che deve avere qualsiasi legge (anche se in questo caso sarebbe bene usare i termini propri, è un decreto legislativo...) 

ma siccome la norma invece dice : 

Incandidabilità sopravvenuta nel corso 
del mandato elettivo parlamentare

1. Qualora una causa di incandidabilità di cui all'articolo 1 sopravvenga o comunque sia accertata nel corso del mandato elettivo, la Camera di appartenenza delibera ai sensi dell'articolo 66 della Costituzione.


La sentenza definitiva del nostro è intervenuta DOPO l'entrata in vigore della norma (5 gennaio 2013) , e nemmeno nelle Disposizioni transitorie del decreto , posto dove si va immediatamente a guardare per capire cosa voleva salvaguardare il legislatore, non c'è scritto nulla in merito. 

La cosa , cioè che la norma vale anche per chi E' IN CARICA ADESSO , viene rimarcata dal Dossier introduttivo depositato alla Camera dei Deputati, altro posto dove si va subito a guardare per capirci qualcosa, che così recita: 

"L’articolo non detta inoltre una disciplina transitoria per chi sia già titolare di cariche elettive e di incarichi di governo.

La nuova disciplina appare dunque immediatamente applicabile ai titolari di cariche elettive e di incarichi di governo, per i quali può dunque configurarsi una decadenza nel caso in cui si trovino in una condizione di incandidabilità non prevista nell’ordinamento precedente."

 

La cosa naturalmente è QUASI indifferente, nell'imminenza della pronuncia da parte del tribunale se l'interdizione dai pubblici uffici sarà di uno, due, tre , quattro o cinque anni....


QUASI indifferente , perchè vorremmo un paese dove le norme fossero rispettate da tutti. Anche una piccola quisquilia come questa. 


Qualcuno lo dica alla Ravetto per piacere. Azzeccagarbugli... meno male che non mi sono laureata. 


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12296696

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 22/08/13 alle 08:34 via WEB
penso invece che sia stato un vero peccato....sai come li facevi correre!!!:))) ciao buonagiornata! mp
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 16:49 via WEB
io quella non la sopporto.. non sopporto NESSUNA donna del pdl.. è un fatto: siamo incontrovertibilmente diverse! ciao Mp, buon pomeriggio a te ;-)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 09:03 via WEB
l atto su cui si pronuncia il parlamento nn è il reato ma la sentenza , quindi un fatto successivo alla legge :) ma sn cose che devi spiegare , invece loro usano un termine , e quello passa veloce senza dover ragionare .... 'agibilità politica , retroattività , etc '
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 16:45 via WEB
in effetti loro alzano un polverone nell'unica maniera e nell'unico punto debole possibile, sono scaltri si sa...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 09:11 via WEB
l interdizione del tribunale verrà tra mesi , e poi impugnata in cassazione ... in commissione sarà allungata x mesi x approfondimenti , audizioni etc ... nn serve sperare in questo ; il SOLO dato è che essendo condannato nn si può candidare MA CM PREMIER SI' ....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 16:43 via WEB
no, nessuna carica di governo nemmeno il premierato; articolo 6 della legge severino ;-)
potrebbe solo fare il leader "esterno" ma a lui questo non interessa affatto perchè non riuscirebbe a bloccare gli altri processi , non gli servirebbe a niente...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 19:14 via WEB
tt perfetto allora .. ;)))) voglio vedere chi candidano a premier ,, :))) e col fatto che nn può andare in tv senza permesso , che tarderà giorni ... ah ahahah ah ;)))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 21:09 via WEB
lo farà prima della scadenza del termine per decidere cosa fare, metà ottobre dicono... ai primi di settembre quando capisce che la votazione ci sarà e l esito non sarà modificabile, vede i tempi e poi parte con la campagna... così dice anche Scalfari ;-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 21:25 via WEB
ma quale campagna se nn si può candidare ? se nn hanno uno straccio decente di capolista ? se nn può andare in tv ? ... mah ..
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 21:28 via WEB
la battaglia finale contro i giudici cattivi ;-) la iena la vedo bene come successora... però tanti non la sopportano... mi ricordo quando si candidò da sola con una lista contro il berl , prese due voti e mezzo ...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 09:12 via WEB
MA NN IMPORTA SE RESTA SENATORE O NO ... IL DATO INCONTROVERTIBILE E' CHE DEVE ANDARE IN GALERA O ARRESTI DOMICILIARI , IN TALE CONDIZIONE NN Può INVOCARE LEGITTIMI IMPEDIMENTI O ALTRO X ESSERE INTERROGATO E SOTTOPOSTO A PROCESSO NELLE ALTRE COSE IN CORSO ... QUINDI ARRIVANO A BREVE ALTRE CONDANNE ... ;)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/08/13 alle 16:42 via WEB
In galera no, è già stato escluso per lo "svuota-carceri", la pena residua si sconta ai domiciliari o, in alternativa, assegnato ai servizi sociali; se sceglie questa seconda ipotesi può continuare a dirigere il partito, con i domiciliari no, o meglio si instaurerebbe un braccio di ferro tra lui e i giudici di sorveglianza perchè potrebbe chiedere deroghe di volta in volta, a quanto ho capito ; ma a lui interessa fare il leader per pararsi il culo, mica per il partito....
di certo, lo vederemo di più in tribunale, speriamo di non vederlo prima occupare tutte le tv....;-(
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 22/08/13 alle 21:28 via WEB
fin che siano i giornalisti nei talk show a rigirare acqua posso capire .. ma la cosa è semplice , ogni azione nn ha sbocco , quelle su cui si spinge servono solo x agitare aria , ma sn ininfluenti ,, di che si parla cm vota in commissione il pd , se in commissione si voterà tra mesi e mesi ? cn previti in commissione han discusso 14 mesi e nn han votato .. previti si è dimesso .... ;))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 11:16 via WEB
mah, io non credo proprio che la commissione decida di chiedere il parere alla consulta, non so neanche se si può fare tra parentesi, mi risulta che la corte costituzionale possa essere investita per il giudizio di legittimità su una norma, SOLO in seguito a un giudizio (in un processo) quando una delle parti o il giudice stesso invocano appunto il suo intervento; altrimenti sarebbe "un'invasione di campo" preventiva su una norma votata dal parlamento....
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 11:23 via WEB
p.s. per Previti non c'era questa norma ;-)))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/08/13 alle 12:18 via WEB
nn dicevo del ricorso alla Consulta , leggi .. ;) parlavo di previti cm esempio dei lavori di commissione , della durata prima del voto interno ... di cm loro la tirano x la lunga ; quindi da quel lato lì è proprio inutile discutere di cm si voterà , serve solo a tenerlo a galla nell opinione pubblica e tenere stretti i fans ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 14:38 via WEB
dimentichi che presidente della giunta per le elezioni era un fedelissimo del pdl , e fu lui a calenderizzare la seduta per Previti almeno un anno dopo... ora presidente è uno di Sel; il relatore che deve riferire è del pdl, e dirà che bisogna conoscere le motivazioni, ma nella norma questo non c'è scritto... basta che sia comunicata dalla corte di cassazione LA SENTENZA, si vede se ricade nei casi previsti dalla norma e fine; vedremo se stavolta si sarà compatti , anche in vista del voto segreto al senato....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 23/08/13 alle 17:10 via WEB
vedremo ... io dico che passerà del tempo .. ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/08/13 alle 17:49 via WEB
ci sarà da divertirsi ancora ;-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/08/13 alle 08:59 via WEB
da arcore il bluff continua e cresce ;) se cade il governo e SE subito dopo il parlamento , lui nn si può candidare e quindi E' LUI CHE DECIDE DI USCIRE DAL PARLAMENTO ;))))) nn capisco cm i giornali nn intitolino i fondi cn una risata ... ;))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/08/13 alle 11:30 via WEB
mi rendo veramente conto che anche i giornalisti sono parecchio cialtroni... un'informazione corretta non dovrebbe PER PRIMA cosa prevedere e rendere noti gli scenari FATTIBILI che si presentano con le carte in tavola??? invece si limitano a sguazzare nelle polemiche ... dove sono le vecchie cinque regole del giornalismo, chi cosa quando dove e perchè??? fanno parlare i protagonisti senza interloquire , bella forza ...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/08/13 alle 12:26 via WEB
gossippari , capère .. mi ha scritto repubblica se vuoi fare la loro consulente ... che botta x la mentore ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/08/13 alle 17:46 via WEB
magari! ;-)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/08/13 alle 19:12 via WEB
la botta ? ti posso far mandare una proposta x mail da repubblica.it ... e gliela fai vedere ... ;)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/08/13 alle 19:26 via WEB
ma no figurati, lo farei solo per i soldi, (vabbè che i collaboratori li pagano poco o niente)... la gloria è una cosa troppo effimera ;-)))
non sono invidiosa della mentore , apprezzo la sua preparazione e acume e intelligenza , sto bene in sua compagnia, e poi non scordo che mi ha aiutato molto...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/08/13 alle 19:42 via WEB
x i soldi , pfui ... figurati la collega quando glielo dici ;) sta zitta x un anno ... ;))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/08/13 alle 22:56 via WEB
si può darsi.. ma la mia soddisfazione non è avere l'invidia di un altro.. i-soldi-pfui lo dice sempre chi non li conta per vivere ;-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/08/13 alle 23:50 via WEB
che-a-te-piacesse-per-soldi-pfui lo dice chi sapeva che nn è vero ... :)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/08/13 alle 21:04 via WEB
mi conosci un po' si ;-)
 
poeta.sorrentino
poeta.sorrentino il 26/08/13 alle 11:54 via WEB
Condivido zitto zitto, sta lezione di diritto. Che il signore Bercluscon vada fuori dai marron. Bene hai fatto a precisare che la norma e' regolare, chiara limpida e puntuale, proprio come una cambiale.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/08/13 alle 21:05 via WEB
naturalmente in rima , non dubitavo ; carina bravo ;-)
 
lachouette
lachouette il 26/08/13 alle 15:06 via WEB
Qui...imparo sempre...ogni volta che ho la fortuna di poterti leggere!!!....Mamma mia...mamma mia...temo che non se ne va nemmeno con la bomba atomica...'giustamente' da buon scarafaccio...sopravvive a tutti!....e vuoi che se proprio passa di là...ci lascia di qua l'involucro imbalsamato...meccanico (tipo...automa) che dalla bacheca ci benedice e ci dice...'Stiamo lavorando per voi!!!...E forza Italiaaaa!!!'....ahhhhh...che Dio ci salvi!!! ^____^ Bacione Marion!!! Di cuore! Chou
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/08/13 alle 21:08 via WEB
ahah ah ah ah ;-))) perchè non sperare in un vortice tipo affondamento del Titanic?? se PUTA CASO affonda lui, affondano tutti gli altri scarafaggi... che miraggio...;-(( ciao bella!!
p.s. hai mail su alice, forse ho sbagliato provider di posta....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963