..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« T'aspetto settembreSon riuscita da sola a m... »

Devo fare la torta di pesche

Post n°1216 pubblicato il 31 Agosto 2013 da MARIONeDAMIEL
 

Vorrei avere una freccetta di quelle della barra di qualsiasi programma del pc per poter tornare indietro coi pensieri. 


Ad esempio adesso ne avevo uno ed è stato subito soppiantato da un altro pensiero... ho pensato (ulteriormente) "ma cos'era che pensavo un istante fà che ci volevo riflettere sopra?", niente, quello che pensavo un istante fà non c'è più....

Ah si. Pensavo a questa cosa della democrazia. Effettivamente noi ci gloriamo di avere un paese democratico inserito nell'occidente democratico, eppure abbiamo dovuto "sopportare" , noi , i buoni si fa per dire , per vent'anni un uomo come il Berl.  Ho visto recentemente il documentario Draquila, sui fatti del terremoto de l'Aquila, della Guzzanti ; bè giustamente qualcuno osservava: quando è apparso Berl tutti ci dicevamo non può durare.... era impossibile pensarlo... eppure è così anche per le dittature, si pensa è troppo assurdo che accada tutto questo, non potrà durare, accadrà qualcosa... e invece non accade, e non è accaduto a noi per venti anni. 

Dice ma è colpa della gente che non capisce, che non gli importa, è colpa della scuola che non forma, è colpa della tv, è colpa delle canzonette (questo lo dice volpe) ecc.ecc. Quindi la gente si merita la tirannia? Si è meritata il fascismo ? Il nazismo ? Il comunismo? 

Dubito che si possa mai avanzare (in senso etico) in modo sufficiente per una parte sufficiente di cittadini nel modo giusto e nel senso giusto con le carte che abbiamo in mano... e allora? Boh. Ci vorrebbe qualche eroe di più , forse. 

Intanto Berl firma tutti e 12 i referendum dei radicali; certamente li firma per quelli della giustizia , e non può far vedere che ne firma solo alcuni che son quelli che gli interessano... quindi firma anche per abolire il reato di clandestinità.... a proposito, chi l'aveva introdotto quell'orribile reato? 

Ah si , LUI naturalmente.... 
 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12331413

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 31/08/13 alle 18:24 via WEB
LA PLEBE --- Post n°1351 pubblicato il 20 Febbraio 2013 da occhiodivolpe2 --- Tag: CIVILI --- l antico mostro , quella che inneggiò a barabba , l umanità oppressa da sé prima che altrui , il bisogno e la miseria come falsa giustificazione della servitù , ed essa unta d ammirazione , quando talvolta il disagio diventa rivolta , mai consapevolezza ... ora , cibata di novelli sfoggi , la mente ottenebrata di consumi futili , illusi allor dei gladiatori e oggi dai calciatori , allor dalle parate dell impero ed oggi dello star system , allor dalle carrube e le nocelle oggi dai cellulari ... ora , sempre sprezzando e poi irridendo quelle idee e quelle lotte che la resero libera e salariata , onde non zappa più piegata nè ancora china elemosina scarti di mensa , ignara che libertà è responsabilità , va al voto .. e si compiace di mostrarsi serva al padrone folle , o si illude di rivoltarsi col masaniello ; mai tentar d aver rispetto di sé e continuando nella rovina , e mai valutar l esperienza e mai imparando , fedele solo alla sua sorte di servi sciocchi , ridon ballando intorno ad una forca , e non vedendo sé appesi a quella ... ----- sul tema poi ci cn altri post - tag CIVILI
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/08/13 alle 21:28 via WEB
già, la plebe; ma se la plebe è sempre plebe in ogni tempo , la democrazia non è la cosa migliore... forse è la più giusta, ma non la migliore, persino per tutelare la plebe stessa
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 01/09/13 alle 16:54 via WEB
a roma la plebe combatteva , era un partito importante , dalle prime lotte fino ai Gracchi e a Cesare .. questi sn ubriacati dagli oppi contemporanei (gossip , sport , canzonette ) ... bisognerebbe che x votare si seguisse prima , superandolo , un corso di alfabetizzazione
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/09/13 alle 23:01 via WEB
sarebbe un'ottima idea, l'ufficio elettorale comunale, prima di consegnare la tessera elettorale, fa l'esamino a tutti.... sai quanti posti di lavoro temporaneo in occasione delle elezioni? come per le vendemmie ;-))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/09/13 alle 23:09 via WEB
a Roma per la verità venivano offerti altri ameni trattenimenti al popolino...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 08:02 via WEB
l equivalente di tv generalista , sport e canzonette ...........
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 14:18 via WEB
tuttavia i sanculotti fecero una brutta fine.. io credo che il popolo , se nel corsi e ricorsi storici riesce a realizzare un sistema democratico, poi è inevitabilmente attratto dal leader, da chi spicca, ha bisogno di qualcuno di forte e attraente in senso lato... ai giorni nostri, grazie a due guerre mondiali , il massimo che ci può capitare per fortuna è berlusconi o grillo...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 15:14 via WEB
piuttosto fecero fare una cattiva fine alla rivoluzione :((( il problema nn tanto è che càpiti un leader carismatico , ma cm i consensi vadano a chi nn li merita , chi nn capisce niente .... nn è detto che il nn carismatico debba essere competente , e d altronde anche sinistra c è stato un berl , tanto carismatico ma che nn ne ha azzeccata una ... :(((((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 15:47 via WEB
fisiologico, ogni rivoluzione è sfociata in una dittatura ;-)
sono contro i leader a prescindere ;-) ci son due piani: di chi vuole predicare le cose giuste e chi vuole prendere il potere e basta, nel mondo attuale vince il secondo tipo purtroppo
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 07:41 via WEB
no , si fan dei cosi x sapere che è liberalismo , feudalesimo , socialismo , fascismo , socialdemocrazia , comunismo .. xk gli stati occidentali si fondano sulla divisione dei tre poteri (fascismo e comunismo no ) .. xk la ns costituzione nn è diversa da cm è ... 15 giorni di pomeriggio nelle scuole pubbliche tenuto da prof di storia e filosofia del liceo .. esamino finale e patentino ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 14:16 via WEB
bellissimo... figurati se si potesse anche solo arrivare a sfiorare l'idea di fare una cosa del genere...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 15:08 via WEB
mah .. in effetti siccome nn tt fanno il liceo classico conquistammo il fatto che alle medie si facesse 'educazione civica' .. ma lì i prof sn tt donne .. :((((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 15:37 via WEB
a me insegnavano la Costituzione.. poi si è perso tutto con le varie riforme..
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 31/08/13 alle 20:25 via WEB
PROTESTO !!!!! ma xk a noi Obama nn viene a difendere la democrazia ? uno sbarco ad arcore , eh ? ... da noi e in egitto niente ?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/08/13 alle 21:25 via WEB
potevi farci un giornando ;-))) perchè noi abbiamo GIA' la democrazia.. come la si gestisce e amministra non conta molto , pare... è questo il punto..
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 31/08/13 alle 21:26 via WEB
potremo buttare dei petardi nei dintorni di arcore, hai visto mai che dai satelliti...:)))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 01/09/13 alle 16:55 via WEB
nn parliamo degli yankee .. x loro la democarzia è mettere la scheda nell urna .. imbecilli !!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/09/13 alle 23:02 via WEB
diciamo che si concentrano molto sulle campagne elettorali e relativi milioni investiti, a proposito di abolizione di finanziamento pubblico... noi tendiamo ad andargli dietro ora...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 08:00 via WEB
intendevo invadere e assalire cn la scusa di portare la democrazia delle urne ... :(((((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 14:19 via WEB
seh figurati; noi ci abbiamo messo due secoli dopo la rivoluzione francese, che però sin dall'inizio sanciva i principi dei diritti dell'uomo e la religione non c'entrava punto... gli stati arabi ne hanno di strada da fare, non partono come noi...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 15:19 via WEB
xk 2 secoli ? nel 1848 3 nel '60761 da noi si votava , anche il Piemonte si votava , e con l unità dappertutto
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 15:37 via WEB
votare non è sinomino di democrazia... le donne han votato appena nel 1946 se non sbaglio...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 15:51 via WEB
il voto segreto sicuramente è la discriminante , poi si tratta di vedere se è suffragio universale .. che votin persone che chiedono al marito è completamente estraneo all argomento ... però x sanremo e i reality sicuramente è un voto consapevole .. ;))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 16:25 via WEB
pardon.. votan anche molti uomini in un certo modo perchè lo dice la camorra la mafia ecc., voti comprati ecc... ciò non è discriminante.. sai che nemmeno l'infermità mentale è causa di cancellazione dalle liste elettorali? quando votavano solo i signorotti non facevano di sicuro il bene dei loro coloni.. prima il loro.. ci vollero le rivoluzioni e le dittature...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 16:33 via WEB
o cm gli dice il prete , l apparato di partito etc ... ma lo fanno x mantenere la famiglia , x dare un posto al figlio , x nn perdere il posto ... :(((((( ci sn molte feudalità , x quella la differenza fu che furono i signori a mandarla a casa , i sanculotti e i coloni si accodarono ... ;)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 17:50 via WEB
se è reato, non lo giustifico cmq :))
appunto quel che dico io , la plebe non sa e non vede (mentre tu dicesti che la plebe fin dall'antichità.. i romani... boh, noto una contraddizione...) , ma nemmeno i signori poi riuscirono a raddrizzare la cosa.. vedo bene dei filosofi , però di sinistra .. bisognerebbe trovare una formula...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/09/13 alle 22:46 via WEB
la risp è l educazione , approfittare delle opportunità x permettere le quali le generazioni precedenti hanno lottato ; tra le quali nn sn le canzonette , lo star system e lo sport !!!! ; li vedesse ora marx nn direbbe più che l oppio dei popoli è la religione ma questi ! da questo vuoto di conoscenza , di riflessione , di consapevolezza discende che si vota contro i propri interessi , contro la giustizia , contro la libertà ... e che te lo dico a fare ... :(((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/09/13 alle 15:15 via WEB
io però non credo che ci sarà mai una fetta così grande o meglio abbastanza grande , di popolazione consapevole .... la storia l'insegna; i popoli si fanno opprimere e tiranneggiare e faticano a liberarsi dalle dittature, a un tiranno si dovrebbe contrapporre la figura dell'eroe, però si tratta sempre di figure di riferimento di cui ha bisogno il popolo.... se si decide che il popolo elegge i suoi rappresentanti non se ne esce, ciò sarà anche giusto ma non è la cosa migliore per tutti.. bisognerebbe far si che solo i migliori potessero avere la facoltà di decidere per il bene comune.
 
mpt2003
mpt2003 il 01/09/13 alle 09:24 via WEB
forse anche lui ha i pensieri sconnessi!....ciao marion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/09/13 alle 11:17 via WEB
;-) ha il cervello senza ALCUNA freccetta, purtroppo per noi! buona domenica! qui giornata fresca che bello...
 
rubinero
rubinero il 02/09/13 alle 19:10 via WEB
...già, "Se questo è un uomo"...mah
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/09/13 alle 22:12 via WEB
Hola chico! ma dove sei stato tutto questo tempo???
 
   
rubinero
rubinero il 03/09/13 alle 18:22 via WEB
A qui, ne la forteza...in silencio, a vider las palabras encornar el Corto
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/09/13 alle 22:04 via WEB
Bruno.. io mi ero sparata le uniche due parole in spagnolo che so e tu ... :)))) eh, se bastassero le parole amico mio, avremmo già fatto da 'mo...
 
lubopo
lubopo il 05/09/13 alle 13:44 via WEB
Ottima idea quella dell'alfabetizzazione alla cittadinanza attiva, o anche alla responsabilità civica. Ma non era il ruolo che avrebbero dovuto svolgere i Partiti Politici (con la doppia P maiuscola)? Rifondiamo la Politica e i Partiti perché il solo movimentismo, da solo, non riesce a costruire il cambiamento. Luigi
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/09/13 alle 16:24 via WEB
Vero che è un'idea buona? ma come al solito le idee sensate di questi tempi non trovano cittadinanza... Sono totalmente d'accordo con te sui partiti, quello è il ruolo che avrebbe voluto assegnare loro la Costituzione; sono d'accordo anche sul ruolo parzialmente nefasto che hanno i movimenti...vedi cosa sta succedendo con Grillo... ma se son passati tanti anni e , ad esempio , una norma seria sui partiti non si è mai fatta , significa che non la si vuole... più comodo dire che i partiti son tutti uguali piuttosto che pesare le varie responsabilità; se si continua così dietro a tutto questo, vedo il vuoto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963