..Uomini...visti da una donna |
"O tu che sei il migliore degli uomini, tu che sei Ateniese, cittadino della più grande città e più rinomata per sapienza e potenza, non ti vergogni tu a darti pensiero delle ricchezze per ammassarne quante più puoi, e della fama e degli onori; e invece della intelligenza e della verità e della tua anima, perchè ella diventi quanto è possibile ottima, non ti dai affatto né pensiero né cura?"
Platone, Apologia di Socrate
ULTIMI COMMENTI
TAGLIASPRECHI
IO AIUTO CHIARA
CHIARA, UNA BLOGGHER
laretexchiara
GENNAIO, 2013
Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)
Verba volant, scripta manent
Gli uomini ti cambiano, di solito in peggio
A Mia e a me.
« L'inadeguatezza della premier | Sciopero! » |
Recensione. Opera prima come regista di Paola Cortellesi, e, direi, foriera di una luminosa carriera. Il film è "suo", personalissimo, cioè ha dato a questa storia una sua spiccata impronta personale; Io l ho trovato ironico, a tratti poetico, commovente, e infine (proprio alla fine), potente. La scelta forse obbligata del bianco e nero ha aiutato a ricreare l'atmosfera del secondo dopoguerra, alcuni indizi seminati qua e là durante la visione potevano far pensare alla rivoluzionaria conclusione, ma essa è stata per me (e penso per tutti gli spettatori) assolutamente inaspettata e sbalorditiva..... Il film scorre sul dna di ogni e ciascuna donna, ogni e ciascuna donna non può non riconoscersi, non capire, non sentire nel profondo , non provare, non soffrire, con Delia. E la scelta di rendere la usuale violenza del marito su di lei in maniera leggera e quasi ironica, a passo di danza, anche grazie a un Valerio Mastandrea ai miei occhi, ma forse volutamente, poco credibile come "violento", è stata felice. L ironia è sempre un'arma potentissima.... Una violenza figlia dei tempi e delle consuetudini, una violenza tollerata da tutti allora, subita da Delia. Ma non è l amore, come usualmente le giovani fanciulle credono, che ci potrà salvare. Certo, scegliere l uomo giusto è importante, ma avere coscienza di sé e del proprio coraggio, del proprio valore, del proprio ruolo da svolgere nella società senza alcuna sudditanza rispetto agli uomini, forse per molte donne rimane terra di conquista. Ho naturalmente anche pianto su qualche sequenza, ma io non faccio testo perché ho pianto anche per "Il re leone".... Grazie, infine, alla mia amica F. con la quale ho condiviso la visione di questo bellissimo film.
|
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=16719901
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
INFO
MENU
AREA PERSONALE
TAG
BREVE STORIA DEL BLOG, e mia.
Tag AMORE: categoria:mariti; categoria:amico del cuore; c. : figlio di puttana intelligente; segue: figlio di p.i.; segue: figlio di p.i. ; Marion e Damiel; Quello che gli uomini non dicono; Lacrime; Senz'amore?; La cena; senza titolo; L'uomo dei sogni.
Tag A VOLTE CE L'HO CON GLI UOMINI: Gli uomini non amano discutere; Lo stronzo; Strozzati; Il pensiero femminile; La tendenza a drammatizzare; I fondamentali; La seconda moglie; L'amante ideale, donna!; L'amante ideale; I fondamentali 2; L'incazzatura; La telefonata; Plink; Un punto; C'è chi; Eluana.
Tag LE RANE: "Mia mamma" ; Il grande ; Il flauto ; 31.12.2005 ; I miei amori ; I piccoli ; La scommessa ; Il compleanno ; Chicco ; La calligrafia ; La droga; La mamma delle mamme; La letterina ; Consigli ; La tortura
SIBILLA ALERAMO
"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56