..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELArianna1921ricciodgl00cassetta2Dolce.Piccantamorino11monellaccio19ossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68
 

ULTIMI COMMENTI

Il fatto Putiniano
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
 
anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Messaggio #533Messaggio #535 »

Post N° 534

Post n°534 pubblicato il 18 Gennaio 2008 da MARIONeDAMIEL
 

Appartiene a quella metà del mondo che ti sta ad ascoltare veramente quando parli.

L'altra metà ti ascolta solo per poter poi straparlare a sua volta....

Allora, dopo che le ho chiesto "com'è con la marmocchia?" e che lei mi ha descritto cose sentite centinaia di volte da tantissime donne, cioè i primi mesi di vita della neo-piccoletta, mi chiede:

"Ma tu come hai fatto con due??"

E a lei lo racconto volentieri come ho fatto. Poi le dico del patto.

"Che patto?"

"Il patto. Il patto che ho fatto coi gemelli quando ho dovuto tornare al lavoro, a sei mesi. "

"E cioè?"

"E cioè una notte gli ho parlato. Gli ho detto: voi ora dovete dormire perchè io devo assolutamente tornare al lavoro, che se voi non dormite, io non ce la faccio.

Loro non erano proprio d'accordo, l'hanno presa male, le prime notti; piangevano e piangevano.

Io stavo dietro alla porta in piedi, con l'orologio in mano, i secondi non passavano mai... tieni duro Marion.. ora entro e li prendo.. no, ancora un minuto...

Due notti così. Poi han cominciato a saltare il pasto notturno (che per uno era verso l'una e mezza e per l'altro verso le tre e mezza) e da allora hanno sempre dormito."

"Che cosa meravigliosa le mamme... " , dice lei.

Si. Penso io. E penso anche a tutti i sensi di colpa... e penso anche che forse è per questo che le donne sono fra loro solidali. O almeno, è bello pensarlo.

Notte Marion.

                                        sui tramonti della mia terra


  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=3941641

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mon1974
mon1974 il 18/01/08 alle 22:11 via WEB
...me lo ricordo quando me l'hai raccontato al telefono, si...e penso ad altri racconti fatti da zie e amiche che hanno funzionato come il tuo, ma come dici tu, quanti sensi di colpa...Alcune sono solidali, altre un po' meno, ragazza:-) Notte, baci.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/01/08 alle 09:02 via WEB
Si riesce ad essere solidali se si va “oltre”, e se non si fanno stupidi confronti. Io credo che le donne sappiano “mettersi d’accordo” su molte questioni, e la pensino allo stesso modo in altrettante. E’ un peccato sprecare tutto ciò, a volte. Baci e buon sabato ragazza.
 
upmarine
upmarine il 18/01/08 alle 23:18 via WEB
Hai lesinato sulle poppate notturne? E ti lamenti che non dormo? Se due più due fa quattro vado a chiedere a mia madre a che età ha finito con le mie poppate. Non vorrei che avesse bisogno della tua solidarietà per evitare le manganellate che si merita. Corri subito a recuperare le poppate.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/01/08 alle 09:07 via WEB
Si trattava di biberon, non so se si era capito, altrimenti è chiaro che non era fattibile. Avrò sbagliato molte cose, ma del fatto del dormire sono contenta; lo hanno sempre fatto da soli, han dormito tantissimo anche di giorno fin da piccoli, mai stata lì ad addormentarli o cose simili; poi c’era lo spazio per leggergli una favola (generalmente sempre pinocchio); io l’ho fatto per necessità, ma credo comunque che amarli significhi anche non viziarli, che, per gli ostici come te, non significa niente dolcezza e coccole…
 
   
elioliquido
elioliquido il 19/01/08 alle 18:23 via WEB
Cioè gli hai letto sempre Pinocchio per necessità? Gli altri erano sotto al piede del tavolo per non farlo traballare?
 
     
elioliquido
elioliquido il 19/01/08 alle 18:24 via WEB
"gli altri" libri...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:04 via WEB
Era il loro preferito, e glielo leggevo prima di spegnere la luce; più che altro lo mettevo in scena... Col grande mi ricordo la storia di un orsetto lavatore, mi veniva fuori dagli occhi! Perchè tu non sai quando, più grandi, gli leggevo la Fattoria degli animali.... avevano una paura boia dei maiali...
 
sissili
sissili il 18/01/08 alle 23:39 via WEB
la mia domanda è:ma come fai con tre??spero di scoprirlo un dì!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/01/08 alle 09:00 via WEB
Tormenterò ancora con l'argomento temo... :)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/01/08 alle 08:49 via WEB
I sensi di colpa ci fregano sempre. Che fatica resistere al loro pianto. Nessuno dei miei 3 ha mai voluto il succhietto (e meno male, che certe notti gliel'avrei intinto nel valium da quanto stanca ero). Certe notti, quando non ne potevo più di perdere il sonno, li attaccavo al seno, sfortunatamente vuoto che latte lo avevo col contagocce, e ci risvegliavamo al mattino belli riposati. cmq, son convinta che con qualsiasi scelta si sbagli un po', nel senso che certe cose si potrebbero fare meglio, ma anche peggio, molto peggio. Quindi stai serena che sei una madre fantastica. Buon sabato
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/01/08 alle 08:59 via WEB
Chiaramente si trattava di biberon, che ad onta della quarta di taglia, di latte nemmeno l'ombra purtroppo; pertanto "regolarli" è stato un po' più facile; per il resto due erano le cose, o mi veniva un esaurimento per i dodici pasti al giorno (mai insieme, chiaro) ed ero già sulla buona strada perché piangevo spesso, oppure tornavo al lavoro, facevo quattro ore con un altro tipo di stress, dormivo la notte almeno sei ore (che era la cosa più importante per me perché di giorno la fatica fisica era tanta) e tornavo a casa carica e più tranquilla. Tu ne sai qualcosa, non che il numero di figli sia molto importante, ma insomma, credo che abbiamo un certo diritto a parlare no? Spero che il tuo ginocchio vada migliorando, ma basta scivolate eh. Buon sabato.
 
   
upmarine
upmarine il 20/01/08 alle 03:07 via WEB
Miiiii, quarta di taglia?? Si nota il luccichio dei miei occhi?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:02 via WEB
Mi astengo da qualsiasi commento.... :)
 
     
upmarine
upmarine il 20/01/08 alle 18:13 via WEB
Ma non sono uno splendido patacca? Di un po'!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:15 via WEB
La mia patacca preferita...
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/01/08 alle 10:07 via WEB
tralasciando sulla mancanza di latte, che già da sola ti fa sentire una madre nn abbastanza madre, i sensi di colpa ce li hai sempre e comunque. Ma penso siano il mezzo per capire che stai andando nella direzione giusta, che sei una buona madre alla fine. Ogni madre è unica e ogni bambino della stessa madre altrettanto unico. Per cui una cosa che va bene per una madre (o per un bambino) nn è detto che vada bene per un'altra madre (o un altro bambino). Il che nn significa affatto che l'una o l'altra siano più o meno sbagliate. Tu hai fatto di necessità virtù ed hai fatto benissimo...il risultato sono le simpaticissime e intelligentissime rane :)). Io ho passato notti intere a passeggiare un tipetto testardo che nn ne voleva sapere di ciuccio, di letto, ma solo di mamma...e poi a 8 mesi ha deciso finalmente di dormire fino a tardi la mattina! La piccola al contrario ha sempre dormito. Sono andata incontro ai loro caratteri, li ho accettati e questi caratteri sono stati sempre definiti e diversi sin da quando erano in pancia. Nn penso di aver sbagliato (beh ogni tanto si, i famosi sensi di colpa), e nn penso assolutamente abbia sbagliato tu. Recitava l'introduzione di un libro molto divertenteche mi avevano regalato: Dietro al sorriso di ogni madre c'è un essere umano normale, con i suoi problemi. Ogni ragazza spensierata, desiderosa di avventure ed egoista, corre il rischio di vedersi costretta, prima o poi, a indossare l'aureola della madre. E la transizione tra il sano egoismo adulto e lo status di angelo materno può essere molto dolorosa" Ogni madre, in generale, sa come conciliare i suoi problemi con quelli del suo bambino e nn sbaglia, nn troppo!! Buon we, abbraccio
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/01/08 alle 13:10 via WEB
Bello e consolante il tuo commento! I sensi di colpa me li porto dietro per essere una madre che lavora, ha sempre lavorato, e da piccoli sono sempre stati con nonni; peraltro al resto ho rinunciato e forse anche troppo. L'importante alla fine non è la quantità di tempo che si sta assieme, ma la qualità. Tendo a essere fin troppo protettiva, anche se ultimamente (negli ultimi anni) ho dato una decisa sterzata. Ogni bambino ha il suo carattere già formato che si porterà dietro, con notevoli aggiustamenti certo, ma la base è quella secondo me. Io prendo sempre ad esempio i miei gemelli, nati e allevati insieme, le loro diversità sono notevoli fin dalla nascita; il primo segno su un foglio con una matita colorata ad esempio, il piccolo ha fatto dei ghirigori, il medio una linea dritta.... Devo dire che questo è molto bello peraltro, anche per me. Buon fine settimana a te carissima. Abbraccio.
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/01/08 alle 12:37 via WEB
il lavoro se nn diventa la priorità della vita nn è mica un problema per i figli. Mia madre ha sempre lavorato e io nn ho sentito neanche un attimo la sua mancanza, semmai ho sentito troppo la sua presenza :)) Ed è meglio avere una mamma che lavora ed è soddisfatta e in pace con sè stessa che una mamma casalinga depressa. Per il carattere: mio figlio in pancia nn lo sentivi se nn quando mangiavi, nn si muoveva era nascosto da qualche parte. Piuttosto spesso aveva il singhiozzo e chissà forse piangeva. Mia figlia era una scatenata, nn stava un attimo ferma, poco singhiozzo. Ora sono esattamente ancora così: il primo è timido, sensibile e riservato, piagnucolone e coccolone, adora mangiare e da sempre il suo gioco preferito è stato cucinare per finta e per davvero. Mia figlia io la chiamo "stellina lucente" o in alternativa "farfallina pazzerella"....ama cantare, ballare, correre, arrampicarsi e nn piange MAI, proprio deve esserci qualcosa di grave, niente capricci, solo sorrisi e abbracci per tutti. Se sei triste lei ti fa tornare il sorriso. Io dico che questi due il carattere nn lo cambieranno se nn di poco e ce l'avevano già così. baci
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/01/08 alle 12:57 via WEB
Proprio così, il carattere non si cambia. Mi sa che tua figlia ha preso da te, e tuo figlio, dal padre.. :))) (scusa se mi permetto) Carattere stupendo, la piccola, vedrai che se la caverà sempre. Bacioni. p.s. appena posso ti rispondo!
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/01/08 alle 13:08 via WEB
figurati, permettiti. Qlc mi dice che la sensibilità l'ha presa da me e mi augura che nel resto nn assomigli al padre e concorda sul fatto che mia figlia mi assomiglia in tutto e per tutto(guarda sulla posta!); tu sai chi è questo qlc. No problem, lo so che hai da fare tanto. baci
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/01/08 alle 16:38 via WEB
Siete bellissime e UGUALI!!!! Allora sei a posto cara. Baci! Tempaccio da paura qui..
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/01/08 alle 10:10 via WEB
no aspetta c'è stato un problema di "incollaggio"...nn si capisce...l'introduzione era questa : "il dovere di una madre è molto chiaro: deve essere perfetta. Le madri, come sappiamo, sono esseri sacri e sono come madonne, dolci, amorevoli, accoglienti e pronte al sacrificio. Sono sempre presenti e hanno seni dolci e una pazienza infinita. Ogni madre darebbe la propria vita per suo figlio....non sono cose del tutto sbagliate. Io sono madre e darei la vita per i miei figli; ma non vedo il motivo di farlo ogni singolo giorno. Dietro al sorriso di ogni madre c'è un essere umano normale, con i suoi problemi. Ogni ragazza spensierata, desiderosa di avventure ed egoista, corre il rischio di vedersi costretta, prima o poi, a indossare l'aureola della madre. E la transizione tra il sano egoismo adulto e lo status di angelo materno può essere molto dolorosa" ecco forse ora è più chiaro :)) ciaoooo
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 19/01/08 alle 17:46 via WEB
a me, uno m'è bastato... ma ne avrei fatti almeno altri due, giuro. (e non sto incrociando nulla). Ti rivolge sempre verso l'orizzonte il sentir palar la Madre...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:05 via WEB
Altri due baldi giovani.. si, ti ci vedo Blu. Spero ti abbiano ridato la Bella...
 
sissili
sissili il 20/01/08 alle 14:39 via WEB
ciao Marion...se hai letto anche tu i libri di Harry Potter sul mio blog c'è un piccolo sondaggio...è carino!tuffati
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:06 via WEB
Non li ho letti ma ho visto tutti i film, spero possa bastare. Passo, ciao.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/01/08 alle 17:27 via WEB
Si, credo che parlando di esperienze, di cosa significa nel quotidiano essere madri, la solidarietà scatta, eccome. Anche io ho letto libri, utili solamente a supportare i miei dubbi, i sensi di inadeguatezza, l'impreparazione...Il più profondo di tutti è stato il tranquillizante Winnicott e la sua "madre sufficientemente buona". Una madre sufficientemente buona non è una madre perfetta, ma una madre che essendo una persona separata dal suo bambino, lo accudisce amorevolmente, lo frustra anche un po', ma non per cattiveria, semplicemente magari, non facendogli trovare il biberon già pronto per allattarlo nel momento stesso in cui il bimbo lo vuole. Personalmente credo di non essere stata una madre sufficientmente buona, perchè tendevo ad accontentare sempre i dober...ehm, le figlie...Ma stò migliorando!;-))))))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/01/08 alle 18:01 via WEB
Sei stata, per una frazione di secondo, Ministro per le Pari opportunità, nel mio fragile tentativo governativo...Tranquilla, non era cosa...;-))))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:13 via WEB
E' caduto il governo e io non ne so niente? Ma scherzi? Però, pari opportunità a me.. guarda che hai rischiato grosso....:)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 18:12 via WEB
Eh eh eh.. vedo che anche tu hai cercato conforto nei libri.. Quello non l'ho letto; ho letto "I no che aiutano a crescere" e un paio di altri di cui non ricordo il titolo; mia mamma mi ha detto molti "no", ma non per cattivera come dici tu, anche per necessità familiari e per insegnamento, e senza libri, lei.. Non credo di essere riuscita poi tanto male, almeno, mi piace crederlo.. Poi come tentativo di miglioramento ultimamente sto pensando che io faccio il possibile, ma mica tutto può dipendere da me.. Poi c'è una fase della crescita che i figli è impossibile "non" accontentarli, sono come una tassa diretta! Bastava andare in giro con loro (specialmente il grande che i piccoli han dovuto subire una stretta del bilancio familiare) e ci scappava la macchinina, le figurine ecc.ecc. Eppoi consolati, io dico sempre che quando avranno dei figli propri (cavolo, saranno i miei nipoti....) io li andrò a trovare e mi farò tante, ma tante, ma tante risate.... Un abbraccio!
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/01/08 alle 12:43 via WEB
Marion, scusa se mi intrometto, quando andrai a trovare i tuoi nipoti, spenderai tutta la tua pensione in macchinine, cioccolatini, vestitini, e tutti gli ini-e del mondo...e rimprovererai i tuoi figli perchè nn coccolano abbastanza i loro e nn li accontentano :)) I nonni sono delle assurde persone che diventano l'esatto opposto di quando erano genitori!!! Meno male che esistono e peccato nn averli vicini. Abbraccio
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/01/08 alle 12:59 via WEB
Si è vero... ma io ho già detto che NON DO LA MIA DISPONIBILITA' AL BABY PARKING... :)) Eppoi, succederà tra MOLTISSIMI ANNI, quando sarò vecchissima.. chiaro.. Si, i nonni sono una grandissima risorsa. So che ti mancano per i tuoi. Abbraccio.
 
violette51
violette51 il 20/01/08 alle 18:55 via WEB
un patto necessario..ciao..vio
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/01/08 alle 21:59 via WEB
ciao Vio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963