..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELcassetta2amorino11monellaccio19ossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Messaggio #543Messaggio #545 »

Post N° 544

Post n°544 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da MARIONeDAMIEL
 

Post lungo e noioso, aspettando l'inizio delle danze (...io l'avevo detto che i giochi erano fatti e la legislatura finita...)

Dice: " Scrivere una legge è come scrivere un tema, o una lettera d'amore". La cosa si fa interessante, scrivere lettere d'amore è davvero appassionan.... ehm.. tu devi fare un paio di regolamenti Marion....concentrati...

Qualche tecnica già la conosco, ma la docente di oggi è una professionista di altissimo livello e appassionata per giunta. Quindi, ci contagia.

Dalla tecnica legistica la mia mente vaga. Si parla en passant (cacchio, una parola francese, spero sia giusta)  della classica formula emittente-ricevente-messaggio-ambiente esterno-codice. UAU. Ma questi sono i blog, penso...

Sostanzialmente chi scrive deve essere ferrato nella materia oggetto del "codice"; poi deve porsi il problema della "precisione" che può e deve andare a discapito della "chiarezza", specialmente quando si tratta di enunciati molto tecnici e, appunto, legislativi.

Forse nel caso di un post è la chiarezza che dovrebbe prevalere sulla precisione;

semprechè si voglia evitare la "fatica inferenziale alla comprensione";

semprechè si abbiano dei contenuti da veicolare, o meglio, si voglia veicolarli; in fondo non sta scritto da nessuna parte.

Le regole comunque sono tre:

- progettazione del testo (a me avviene sostanzialmente mentre preparo la cena o passo l'aspirapolvere, salvo i post sul cavaliere che mi vengono quando lo vedo);

- revisione del testo, ovvero verifica del percorso logico (a me avviene quando taglio con la penna e riscrivo, ma solo perchè mi piace tanto la penna):

- rilettura del testo, tipo, se lo legge uno che non sa niente di quello che io volevo dire, capisce? Perchè per chi scrive, ciò che scrive gli è sempre chiaro, viene da lui se stesso medesimo... (a me avviene pure questo, per una certa pignoleria mia).

Ora Marion. Hai tutte le carte in regola per scrivere un post.

Devi solo lavorare un pò sui contenuti....

Notte Marion.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=4047884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> LADRI NELLA COMMUNITY!FACCIAMO PULIZIA! su WANTED
Ricevuto in data 06/02/08 @ 11:47
LEGGI TUTTO QUESTO POST.IL TEMPO PERSO TI PRESERVERà DA UN ABUSO. la mia nonna Rosaria racconta s...

 
Commenti al Post:
mon1974
mon1974 il 05/02/08 alle 22:35 via WEB
Hai talmente tanti contenuti da raccontare, sai ancora quanti post, ragazza?.:-)) Anche io penso al post mentre cucino, lavo, stiro, insomma mentre facciamo cose da donne:-)) Bacetti!!!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:02 via WEB
Bè, ci sarebbe l'omino della caldaia, l'agenda della banca, le pagelle dei ragazzi, uh, hai voglia. :)) Notte ragazza, abbraccio.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/02/08 alle 23:45 via WEB
Troppo complicato, sembra quasi che 'postiferare' sia come legiferare. Notte
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:03 via WEB
Se è complicato allora lo sono anch'io; mi son ritrovata a seguire lo schema senza saperlo! Notte Casàl.
 
upmarine
upmarine il 06/02/08 alle 02:48 via WEB
Volevo solo ringraziarti per aver concluso quel post precedente. Con tutti quei commenti non sapevo più dove andare a leggere. E' accaduto di aver letto due volte lo stesso commento senza accorgermene. La prossima volta che parli di corna mi porto il sacco a pelo.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:05 via WEB
..portalo, che qui sull'erbetta diventa umido la notte. Non è che rileggi pure i compiti dei tuoi studenti, e poi magari trovi altri errori e li bocci tutti per questo? Povere anime.
 
   
upmarine
upmarine il 07/02/08 alle 03:00 via WEB
Scusami ma mi sono distratto. Non era una canadese ma la gonna della mia donna. Ero alla ricerca del punto J.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/02/08 alle 20:54 via WEB
Ti consiglio di provare prima il G, potrebbe essere uno shock per te. Se vieni con la canadese sul mio praticello, ti faccio pagare il campeggio.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 06/02/08 alle 07:46 via WEB
mi ricorda il cerchio di Deming senza l'ultima lettera allora!! sai una roba del mio lavoro, un approccio alla risoluzione dei problemi (di qualunque tipo) applicato poi in particolare ai sistemi di gestione. In ogni processo di risoluzione di un problema ci sono quattro fasi: P (pianifica), D (implementa), C (controlla), A (agisci)....e poi dopo che hai agito dovresti ripianificare un miglioramento e ricominciare da capo. No per favore, nn l'applicare questa ai post, altrimenti se migliori il tuo penultimo, ti vengono fuori 877 commenti e nn nn lavoriamo più, tutti in giro con il sacco a pelo come dice Up :)) Comunque, le leggi con cui ho avuto a che fare io (ambientali e sulla sicurezza per lo più), sono tutto meno che chiare, anche difficilmente applicabili allo stesso modo alle diverse realtà esistenti...farebbero bene a scrivere davvero lettere d'amore, che normalmente sono solo rilette....magari ci troverebbero dei punti da scrivere meglio. Buona giornata cara.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:11 via WEB
E' vero, assomiglia alla tua "formula" per la risoluzione dei problemi; sai che c'è? mi rendo conto che noi donne l'applichiamo mille volte prima di tutto coi figli, fose coi mariti un po' meno... dirò loro che se non migliorano a scuola, gli dò il cerchio di Deming in testa! In realtà ammiro molto quelli che scrivono di getto e se ne fregano; a volte noto che ciò va a discapito della comprensione immediata del lettore, ma probabilmente il fine dello "scrittore", a volte, non è quello di far capire, ma forse di creare suggestione o chessò io. Secondo me sto da troppo tempo qua sopra... :)) Ah, le lettere d'amore, lì si che sarei bravissima... Buona serata (mattinata strapiena e il pomeriggio non so nemmeno come sia finito), abbraccio!
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 07/02/08 alle 09:30 via WEB
e pensa che questo concetto che sembra così banale è alla base di studi e studi che hanno portato al successo le aziende automobilistiche,soprattutto giapponesi! ma i mariti (non tutti però eh!) sono una causa persa: se nn ti ascoltano come fai ad attuare dei miglioramenti con loro? Sono sicura, saresti bravissima!! abbraccio
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/02/08 alle 21:08 via WEB
davvero? e io che pensavo lavorassero e lavorassero... I mariti non ti ascoltano sennò cambierebbero di categoria, non sarebbero più mariti.. e non me ne frega niente di specificare che è una battuta. Notorio che i mariti delle altre invece, ascoltano eccome. Senti, questo è campo di sperimentazione: regole di comunicazione efficace fra mogli e mariti.. no marion.. già scritti fiumi d'inchiostro.. a volte non basta la teoria, credo. Abbraccio!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 06/02/08 alle 08:29 via WEB
...E nessuno che abbia fatto uno straccio di corso di aggiornamento a quel povero uomo di Calderoli....Certo che poi vengono fuori "porcate".....;-))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:17 via WEB
Altro punto fondamentale è che "a volte", le leggi sono scritte male appositamente.. proprio con malafede; questo la dice lunga sul livello culturale e sul senso civico del nostro popolo, e dei nostri rappresentanti.. credo che sia un periodo molto buio. :(
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 06/02/08 alle 09:55 via WEB
ok. quando avrai dei contenuti avvisami.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:18 via WEB
Sarà dura Eric... ma la tua fiducia mi da fiducia.
 
anna0772
anna0772 il 06/02/08 alle 10:10 via WEB
La soluzione potrebbe essere che ai nostri legislatori si facesse un po` di formazione scientifico-matematica invece che giuridica... se invece delle leggi, ai problemi (uno a caso, spazzatura) si applicassero invece che la direttiva A-1, la legge A, il decreto B, la circolare C e la disposizione D, e si applicasse ad esempio una bella equazione differenziale magari saremmo messi meglio, che dici? :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:24 via WEB
Concordo che quanto a rigore, meglio della tecnica matematica-scientifica per risolvere i problemi, non ce n'è... Il problema della semplicazione del linguaggio normativo non è da poco conto; le leggi le fa il potere politico ed è giusto così, chi le scrive peraltro, che sono i tecnici dei ministeri ad esempio, è in una posizione scomoda, deve fare da mediatore tra la volontà politica e l'esigenza di far capire al destinatario chiaramente la norma; se ciò non riesce, ecco che si demanda il potere interpretativo della norma ai giudici (la corte costituzionale specialmente dopo la riforma del titolo V della costituzione ha praticamente esaminato ogni legge regionale fatta, su ricorso dello stato, e viceversa); i giudici quindi assumono, in questo caso, un ruolo che non spetterebbe loro se non in casi residui, non essendo la magistratura un organo eletto dal popolo. Quindi, l'uso di una parola al posto di un'altra, di un periodo sbagliato ecc.ecc. può creare un casino pazzesco....
 
   
anna0772
anna0772 il 07/02/08 alle 08:47 via WEB
Si, concordo perfettamente. Indipendentemenmte dal ruolo (politici, tecnici mediatori,giudici)ritengo che per tutti la questione di una formazione piu` "rigorosa" e "matematica" ( invece di filosofia del diritto inserirei ad esempio a giurisprudenza un analisi matematica I..), sia indispensabile, perche` poi gli effetti del lavoro concertato siano positivi per tutto il paese. Quindi Upmarine ( se ho ben intuito), il futuro paese e` nelle tue mani, altro che!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/02/08 alle 21:09 via WEB
Upmarine, io mi dissocio da anna (solo per l'ultima frase chiaro); comunque...
 
     
upmarine
upmarine il 07/02/08 alle 22:44 via WEB
Invidiosa spocchiosa: per una volta che ho fatto conquiste nel blog mi devi anche denigrare. Viva i mariti!! (che è come bestemmiare a casa tua)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/02/08 alle 08:58 via WEB
Caro up, non hai capito niente di me. Certo, assolutamente viva i mariti, quelli come si deve.
 
quelluomo
quelluomo il 06/02/08 alle 10:37 via WEB
un meta-post questa è roba di classe!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:25 via WEB
grazie, molto gentile!
 
miciafuretta
miciafuretta il 06/02/08 alle 12:20 via WEB
bhe, l'inizio è molto promettente... :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:25 via WEB
troppo buona! :)
 
peripateticoseduto
peripateticoseduto il 06/02/08 alle 18:11 via WEB
poi non così noioso
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:26 via WEB
meno male...
 
elioliquido
elioliquido il 06/02/08 alle 20:12 via WEB
Il terzo passaggio dovrebbe essere effettuato a distanza di 24 ore, per esempio. Se comporta correzioni, altre 24 ore. Se va bene, ulteriore rilettura dopo una settimana (minimo: meglio un mese o più). Infine, se ve n'è la disponibilità, far leggere ad almeno un estraneo. Tutto vero. Poi bisogna vedere quant'è importante...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:28 via WEB
Bè, il fatto dell'importanza o meno era nelle premesse; ma per me è una consuetudine, da quando scrivevo i temi a scuola, senz'altra velleità ti assicuro. Dunque facendo un rapido calcolo, 544 post, per, minimo, otto giorni, massimo un mese l'uno, verrebbero anni...
 
annisexanta
annisexanta il 06/02/08 alle 20:37 via WEB
Questi blog sono la nostra rovina ;°)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:29 via WEB
E' vero, dovrei stare a letto a leggere un libro! ;-)
 
ilcoraggiodelcuore
ilcoraggiodelcuore il 06/02/08 alle 23:21 via WEB
Dammi retta Marion , per quel che vale, ma vai alla grande senza tanti consigli dei guru:))))) Notte Pischella :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/02/08 alle 23:30 via WEB
Vabbè, se lo dici tu ti do retta; notte romanaccia! :-))
 
orkelio
orkelio il 07/02/08 alle 13:57 via WEB
Oltre alle interpretazioni legislative, alla stesura e ai giochi di parole, ke creano notevole confusione, c'è un'altra storia ancora. Nonostante tutto ognuno vuol fare quello ke gli pare a dispetto di leggi, regole, articoli ecc... ecccccc..... ecccì, scusate starnuto, salute a tutti. Per forza ke poi anneghiamo in un mare di burocrazia, lentezze, lungaggini, senza concludere null'altro. Buongiorno Marion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/02/08 alle 21:11 via WEB
Si, decisamente questa è un'altra storia, non meno scottante. Sai che a volte le soluzioni per "aggirare" la legge, le dobbiamo trovare noi? pazzesco. Buona serata ork.
 
ildemonologo
ildemonologo il 07/02/08 alle 20:32 via WEB
Non basta le tecnica per scrivere un buon post. Serve il cuore: e come per il coraggio od uno ce l'ha o non se lo può dare! Ed a te di certo non difetta nè l'uno nè l'altro! Busadis!:))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/02/08 alle 21:12 via WEB
Grazie dem! L'ho già scritto da qualche parte: testa e cuore, indispensabili. Busadis!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963