..Uomini...visti da una donna |
"O tu che sei il migliore degli uomini, tu che sei Ateniese, cittadino della più grande città e più rinomata per sapienza e potenza, non ti vergogni tu a darti pensiero delle ricchezze per ammassarne quante più puoi, e della fama e degli onori; e invece della intelligenza e della verità e della tua anima, perchè ella diventi quanto è possibile ottima, non ti dai affatto né pensiero né cura?"
Platone, Apologia di Socrate
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
TAGLIASPRECHI
IO AIUTO CHIARA
CHIARA, UNA BLOGGHER
laretexchiara
GENNAIO, 2013
Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)
Verba volant, scripta manent
Gli uomini ti cambiano, di solito in peggio
A Mia e a me.
« Messaggio #658 | Messaggio #660 » |
Post n°659 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da MARIONeDAMIEL
Propongo di istituire le classi separate anche per quei bambini friulani e/o bisiacchi e/o triestini, che non parlando altro che dialetto fino a sei anni, poi arrivano a scuola e faticano parecchio a imparare la lingua italiana. p.s. I bisiacchi io credo non sappiano proprio parlare italiano, visto che parlano dialetto anche quando gli si parla in italiano. p.s. del p.s. Già che ci siamo facciamo pure a loro l'esame di ingresso per la lingua, e se non lo superano via, di nuovo all'asilo! No all'apartheid nelle scuole. Allucinante. Alla via così. Notte Marion... |
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=5660873
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
INFO
MENU
AREA PERSONALE
TAG
BREVE STORIA DEL BLOG, e mia.
Tag AMORE: categoria:mariti; categoria:amico del cuore; c. : figlio di puttana intelligente; segue: figlio di p.i.; segue: figlio di p.i. ; Marion e Damiel; Quello che gli uomini non dicono; Lacrime; Senz'amore?; La cena; senza titolo; L'uomo dei sogni.
Tag A VOLTE CE L'HO CON GLI UOMINI: Gli uomini non amano discutere; Lo stronzo; Strozzati; Il pensiero femminile; La tendenza a drammatizzare; I fondamentali; La seconda moglie; L'amante ideale, donna!; L'amante ideale; I fondamentali 2; L'incazzatura; La telefonata; Plink; Un punto; C'è chi; Eluana.
Tag LE RANE: "Mia mamma" ; Il grande ; Il flauto ; 31.12.2005 ; I miei amori ; I piccoli ; La scommessa ; Il compleanno ; Chicco ; La calligrafia ; La droga; La mamma delle mamme; La letterina ; Consigli ; La tortura
SIBILLA ALERAMO
"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."
Gold dice giustamente:"Sai che bello quando uno prende l'accento del posto in cui è nato?" ....meno bello è quando senti un barese con l'accento veneziano:)) Scherzo!! A me piace invece, perchè in ogni caso, l'accento è qualcosa di antico e caratteristico.
NO ALL'APARTHEID, SI A QUESTO NUOVO BLOG BIANCO AZZURRINO:) Buona giornata Marion :)
Sei incorreggibile e irriducibile tu, ma chi ti fa cambiare! Ogni tanto osare ti dà una botta di vita non trovi? :)) Però se non ti ci vedevi....non è che l'erba ricresceva sola come i capelli :) Un abbraccio.
ma mi dà molto fastidio, al contempo, che la maggior parte della gente giudichi solo sulla base della "provenienza" delle proposte di legge il loro intrinseco valore. quindi, visto che questa, sulle classi ponte, viene dalla Lega, ergo è una proposta razzista.
non che verso la Lega io abbia alcuna simpatia (oltretutto essendo, secondo i lori criteri primigenii, una paria di razza e lavorando per "Roma ladrona":)...
ma questo non mi esime dal cercare di guardare al fondo del problema.
e la mia idea è che la proposta in sé non sia cattiva: chiunque ha esperienza di scuola primaria (almeno in quanto genitore) sa benissimo che il problema dell'inserimento linguistico esiste eccome. e che non bastano a risolverlo gli insegnanti di sostegno le troppo poche ore integrative, ecc.
nel mio piccolo posso portare l'esperienza di molte integrazioni fallite proprio per questo. pur con ragazzi provenienti da contesti linguistici affini a quello italiano. l'ultimo caso, quello del figlio della signora rumena che viene ad aiutarmi nelle pulizie di casa, che a 19 anni è tornato in patria perché in Italia era rimasto con classi di quattordicenni, in una lunga sfilza di bocciature provocate da impossibilità da aprte sua di assimilare lingua e cultura e competenze espresse in una lingua che nessuno aveva mai potuto concedergli di apprendere adeguatamente.
non parliamo poi dei bambini cinesi (di cui la mia zona è piena).
il problema, o la sfida, sarà caso mai nel COME applicare questa proposta (se mai diverrà legge). è lì, nel concreto, che può crearsi il ghetto, nel razzismo strisciante del singolo maestro (o dirigente scolastico), della comunità sociale di riferimento. ma su questo la legge è, ahimé ininfluente e impotente. su questo dobbiamo lavorare, sul creare una cultura sociale dell'accoglienza.