..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELcassetta2monellaccio19dony686Arianna1921ricciodgl00Dolce.Piccantamorino11ossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcaglia
 

ULTIMI COMMENTI

Il fatto Putiniano
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
 
anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« "Sei ancora innamorata d...Al mio indomito amico En... »

Uomini che odiano le donne

Post n°680 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da MARIONeDAMIEL
 




No, siccome eric ha detto che l'ha letto tutto d'un fiato in dieci ore, mi piacciono i gialli e me lo sono trovata sullo scaffale della coop, l'ho comprato.

Mi sono resa conto che le dieci ore filate di eric per me si sono tradotte in dieci ore spalmate in due settimane circa... indicativo del MIO TEMPO perfettamente libero.. che poi solo una sera ho fatto circa mezzanotte che poi devo dormire sennò la mattina metto gli stecchini negli occhi e soprattutto, mi vengono le rughe...

Dice che è un best seller che ha venduto 3 milioni di copie.. mah.

1) Io a secco avrei tagliato almeno 200 delle  676 pagine del libro, in quanto la gran parte di queste occupate da inutili informazioni dettagliate su quanto Mickael fa... "si fece un altro caffè" è ripetuto a occhio almeno una cinquantina di volte, "si fece una doccia", "si fece dei tramezzini" ecc.ecc.

2) si vede che lo scrittore è (era, poverino) svedese: questi fanno l'amore tranquillamente quando hanno voglia (e fin qui), ma senza molti scrupoli del tipo "con chi" e soprattutto NON TRASPARE UNA EMOZIONE...

3) viene descritto bene "cosa fanno" i personaggi, e non mai "cosa pensano" o "cosa provano"; unica eccezione il personaggio di Lisbeth.. (Marion.. è un giallo, mica Svevo....)

Poi chiaro che la storia c'è, è ben costruita e nonostante tutto comincia a scorrere e a crescere da pagina 278 circa.

Resta se non altro il tema della violenza sulle donne, mai sopita, serpeggiante nel corso dei decenni, sempre in agguato dalle forme verbali agli eccessi più biechi.

E Mickael devo ancora decidere in che categoria metterlo...

Ah. La mia amata Agata Christie.. il mio amato Poirot.. il mio amato Maigret.. non ci sono più i giallisti di una volta...

Notte Marion

la foto fa schifo ma mi scoccio di cambiarla...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=6078696

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ceithre
ceithre il 10/12/08 alle 22:27 via WEB
aha! eccolo. Era sullo scaffale in super-bella-vista al super sotto "bestsellers" e allora ho detto di no. Mi sono appena scottata con Firmino e per ora basta grazie. Discutevo con Suede giù nel forum libri oggi infatti che la razza "editore" inteso come colui che edita/taglia/aggiusta/fa riscrivere manuscritti sia in pericolo di estinzione. sigh! Il fare male degli uomini, la loro violenza, inizia a dare davvero ai nervi, ma anche il subire in silenzio, il fare tanto rumore ma alla fine non agire, pure. (vedi ultime dichiarazioni di Mr B)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 12:39 via WEB
In genere nemmeno io compro libri "best seller". Non si parletà mai abbastanza della violenza sulle donne.. anche psicologica.. Un forum sui libri? interessante! e' link da te? Ho la tv rotta e in questi giorni stavo benissimo, ma le ultime di b. mi sono arrivate lo stesso.. ;(
 
   
ceithre
ceithre il 11/12/08 alle 14:06 via WEB
Maaaaaaaaaaaarion! Ma sei su Libero! Il portale con i forum più belli! Fai log in sulla pagina iniziale della community. In basso a destra c'è FORUM. Clicca e guarda l'indice "Passioni del tempo libero" poi all'interno troverai "l'ultimo libro che ho letto" (fra altri forum interessanti!). Sciò... troverai tanti consigli e discussioni!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 15:29 via WEB
Di libero frequento solo i blog! Ok, ci andrò senz'altro! :))) many thanks!
 
mon1974
mon1974 il 11/12/08 alle 09:12 via WEB
Avevo lasciato un commento, dove sarà finito:-)? Comunque, ora sono indecisa se leggerlo o no, intanto ho chiesto a Babbo Natale, il gioco dell'angelo di carlos qualcosa, il cognome mi sfugge, avevo letto il primo libro in due giorni:-)) Ciao ragazza, qui ci stiamo allagando:-))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 12:36 via WEB
E' un giallo anche questo? I libri coinvolgenti piacciono anche a me (shining l'ho divorato) ma non devono tirarsela troppo..:)) Anche qui ci stiamo allagando, andrò in barca anzichè in auto! ciao piccola.
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/12/08 alle 09:13 via WEB
boh... a me è piaciuto molto, anche tutti quei "si fece un altro caffè" mi hanno dato l'idea di essere lì a fianco del protagonista. sul "cosa pensano" i personaggi, non è più tempo di farlo: il narratore onniscente, che conosce ogni piega dell'animo dei personaggi e che la illustra ai lettori, è ormai passato di moda. i personaggi agiscono, si muovono, fanno, il perchè e il cosa provano o è "autoevidente" dal racconto oppure non è utile. un piccolo appunto riguardo al sesso e alle emozioni: non solo quest'ultime mancano, ma se presenti vengono vissute come "problemi"
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 13:06 via WEB
Autoevidente? Non utile? Passato di moda? perdonami ma qui siamo in disaccordo. Guarda la società che ci circonda.. nessuno è più abituato a pensare, a fermarsi a riflettere su un concetto, a sondare le pieghe dell'animo umano, a conoscere sensazioni e riflessi di vite e comportamenti.. Di questo libro tra cent'anni non rimarrà traccia alcuna, mentre un libro di Dickens o altri grandi classici.. perchè secondo te si chiamano classici? Poi ben venga il libro che ti svaga la mente, ma io lo stile l'ho trovato piuttosto povero, noioso :) p.s. eppoi è troppo "svedese"! Non per nulla la cultura classica appartiene al mediterraneo..
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/12/08 alle 14:10 via WEB
non volevo dire che non serve pensare, dico che è inutile che sia il narratore a dirci a che cosa sta pensando il personaggio
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 15:28 via WEB
ma la costruzione di un personaggio sta anche nel farti capire come sia, non sempre è così automatico.. ad esempio nel caso di mickael sono indecisa se metterlo nella categoria stronzi o nella categoria poveri mentecatti, nonostante possa dargli la credenziale del "buono che combatte i cattivi"... il vuoto assoluto sui suoi sentimenti e uno si può fare anche un'idea sbagliata..
 
     
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 12/12/08 alle 12:37 via WEB
beh, mickael è così: uno stronzo mentecatto buono che combatte i cattivi. di cos'altro hai bisogno?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:30 via WEB
in effetti è sufficiente...:)
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 11/12/08 alle 10:01 via WEB
Me lo avevano consigliato quel libro ma l'ho scartato perche' non mi piace il titolo...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 12:34 via WEB
..anche a me capita.. poi magari ci perdiamo delle belle cose..
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 11/12/08 alle 13:12 via WEB
ormai la promotion e il consumo di libri è simile al resto ... si va a vedere un film xk è costato molto , si compra un oggetto xk lo comprano in tanti :))) a domanda rispondo : 1- mademoiselle de maupin di thèophile gautier ; 2- relazioni pericolose di choderlos de laclos ; 3- martin eden di jack london ; 4- radiosa aurora di jack london . amabili , scorrevoli , personaggi che nn dimenticherai più :) bacio al ciocc marioncè :) e.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/12/08 alle 15:33 via WEB
promotion? è latino? :) Ah, Jack London cosa sei... relazioni pericolose mi era già stato consigliato e lo devo avere assolutamente! ti pare che io vivere senza averlo letto? Eppoi il consumismo: parli tu che hai comprato trecento cellulari!!! Io ho ancora il mio vecchio nokia fuori moda e non me ne frega assolutamente niente se ormai è un pezzo raro... tsè... ;-)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/12/08 alle 19:32 via WEB
Quanto hai ragione! Poirot l'ho letto anche in francese ed è fenomenale. Questo libro l'ho cominciato quando sono andata a Lodi per l'iscrizione a scuola. Ho letto quindici pagine e tutto sommato mi erano pure piaciute. Mi piaceva soprattutto la descrizione dei quadretti appesi in fila per sei col resto di due :-) ma chi ha il tempo di finirle??? In generale credo che tutti i libri propagandati come best seller si rivelano una delusione; questione di marketing. Un abbraccio :-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:33 via WEB
Per me Agata è insuperabile! Le celluline grigie..:)) Quando ero incinta dei due e non potevo muovermi (ho passato mesi tra letto e divano) ho letto tutti i libri di Wilbur Smith! Erano veramente appassionanti... :))) Quando non hai che da passare il tempo tutto va bene, ma quando il tempo ce l'hai selezionato, bisogna selezionare ciò che si fa del tempo.. no? Un bacione!
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/12/08 alle 17:05 via WEB
Assolutamente si, bisogna selezionare bene ciò che si fa del tempo quando è libero con il contagocce. Io preferisco il blog :-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 17:06 via WEB
..da quando ho il blog leggo molto-poco infatti, 'na tragedia...:)
 
libellula_blu0
libellula_blu0 il 11/12/08 alle 21:07 via WEB
A me piace molto Gianrico Carofiglio e anche Camilleri. Se vuoi provarli, senza sforza troppo gli occhi che le zampe di gallina è meglio nn invitarle( già verranno da sole). Buona serata marion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:34 via WEB
Il primo non lo conosco e ti ringrazio per la segnalazione; camilleri si, piace molto anche a me anche se ho faticato un poco per calarmi nel miscuglio con siciliano.. ma tutto sommato è una buona caratteristica dello stile del libro... eppoi il commissario eccheccosè... ciao carissima
 
goldkampa
goldkampa il 11/12/08 alle 21:41 via WEB
Voto anch'io senz'altro per l'Agata...E il Nero wolfe di Rex Stout?...No dico vogliamo parlarne? Mickael mettilo nella categoria"mai più capitarmi in mano",andrà benone :-))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:36 via WEB
Di quello ho visto i film ma mi manca lo scritto! A me i polizieschi piacciono tuttissimi.. Questa è una serie di tre libri, infatti sono rimaste appese alcune questioni sul passato della protagonista, ma non tanto appese da farmi morire di cusiosità.. credo che non li prenderò :)
 
Tesi89
Tesi89 il 11/12/08 alle 22:15 via WEB
D'accordissimo! Io di gialli riesco a leggere divertendomi solo la Christie (credo di averli quasi tutti, tranne poche eccezioni)con Poirot e Miss Marple, Simenon,Rex Stout, Conan Doyle e Camilleri:Montalbano lo adoro!...Buona lettura...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:38 via WEB
Giusto, anche conan doyle! Ma la christie è insuperabile secondo me.. li letti e riletti! buona lettura a te, un buon libro è un'ottima compagnia :)
 
anna0772
anna0772 il 12/12/08 alle 13:13 via WEB
Io non riesco ad arrivare alla fine di gomorra perche` di fatto il genere non mi interessa e "quelli li" ( di libro dico) attende che finisca prima questo... che sono una precisina io... dopo quello che mi dici mi e` passata un po` la voglia :-(
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:42 via WEB
Ma a eric è piaciuto! E' una questione anche di gusti personali.. magari anche a te ti prende subito. Io non lasciavo mai un libro a metà, ora invece ne quattro o cinque sul comodino.. almeno questo ha il pregio che si è fatto finire :))
 
akhenaton49
akhenaton49 il 12/12/08 alle 15:57 via WEB
Anch'io ho fatto una gran fatica sulle prime 90-100 pagine, poi la trama gialla piano, piano ha preso il sopravvento e ce l'ho fatta. L'accostamento ai classici? Nemmeno ipotizzabile! Ora ho il nr.2 "la ragazza che giocava con il fuoco" ma non ho il coraggio di iniziare. Ciao. Ak.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:40 via WEB
Ah anche tu... l'inizio era intrigante per il fatto dei quadri e del mistero, ma poi troppo dispersivo secondo me.. ma pure il secondo è così lungo??? Ci sarà il passato di lisbeth.. quando l'hai finito magari mi spifferi qualcosa... :) Ciao ak
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/12/08 alle 16:08 via WEB
Sei terribilmente spietata come "recensora"...;-))))
Buttare lì, con non chalance, che hai cominciato ad apprezzarlo a pagina 278...Ma io, se non mi "acchiappa" , col sonno che mi ritrovo e il tempo che "non" mi ritrovo, a pagina cinque, già dormo!!!!
Lo sai che mi sei molto simpatica, ma proprio non posso contraddirti...la foto fà veramente schifo...;-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/12/08 alle 16:43 via WEB
Sono anche molto pigra.. se non trovo subito la foto giusta ;(( Come ti distruggo un libro io.. dovrebbero mandarmi a "Selezione" o "Il circolo" o "il club degli editori".. chiuderebbero la baracca... ^-*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963