..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Metodo antistronzeStanca come una capra au... »

...noi, invece, siamo per i Diritti Umani.(Secondo me ha pagato anche i vescovi perchè si scordino del vangelo.......)

Post n°741 pubblicato il 10 Maggio 2009 da MARIONeDAMIEL
 


Dunque, la cena.

Quando i filari ininterrotti di viti si parano improvvisamente ai lati della strada, capisco che sono arrivata.

Secoli che non ci vengo da queste parti, e come sempre, trovo il posto a naso. E' chiaro che mi aspetto il massimo, essendo il posto stato scelto da Lei.  "L'oste", nell'accezione nobile del termine, ci viene incontro nel parcheggio e la saluta affettuosamente. "Uno dei migliori ristoranti del Friuli" mi dirà lei dopo, anche se l'oste la chiama modestamente trattoria e ci confessa di essersi fatto cancellare dalle guide in cui era stato inserito (tutte in pratica), perchè "non è molto chiara questa cosa delle guide".

Il locale è piccolo, intimo e molto accogliente.

"La tua ospite che vino preferisce?"

Visto che siamo nella terra del buon vino per eccellenza, mi guardo dal dire che non bevendo, non me intendo, e mento spudoratamente "bianco, leggero.. mi fido di lei...."

Ci porta una bottiglia di ribolla gialla che alla fine della serata risulterà pressocchè finita.. scopro che la ribolla gialla mi piace da morire! Ma perchè non ho mai bevuto prima?

Ma quello che viene dopo è stupefacente.... In pratica io NON SO cos'ho mangiato... ogni portata è fatta su piatti piccoli e dalle forme strane, che sembrano costruite su misura per il cibo che devono di volta in volta contenere... ogni portata la cameriera ci descrive cosa mangeremo.. colgo un "gamberone d'istria con fragole e pomodorini", bè questo l'avevo riconosciuto, "scampi con pancetta", "crudità con salsina piccante di non so cosa", "tartara di vitello e qualcosa".. impera l'agrodolce, perdo il conto degli antipasti.

Ma prima delle tagliatelle naturalmente fatte in casa con qualcosa di buonissimo che non ricordo, e del risotto altrettanto supremo, il tocco dell'artista:

una scodella con della roba verde dentro e con appoggiata sopra ad incastro un'altra scodella di vetro.. la ragazza appoggia sul tavolo, e scopre! L'effetto del fumo bianco aromatico che esce da sopra quella che si rivelerà passata di piselli, è spettacolare... i commensali dei tavoli vicini fanno "ohhhhhh" assieme a noi, e protestano con "l'oste" (che dice loro che per avere certi piatti bisogna essere clienti affezionati)... 

.. la passata ha dei croccantini di pancetta fritta sopra, e quando arrivi in fondo, un cuore di formaggio fuso... 

Il piatto deI dolcI è indescrivibile. Semplicemente indescrivibile, dalla torta di mele calda, al gelato alla vaniglia a forma di cono con stecche di cioccolato sopra e altri tre o quattro... ci volevano gli appunti! 

Questi sono dei veri artisti... alla fine della serata chiedo "lei però mi deve spiegare il fatto del piatto col vesuvio sopra..."

Ah si. Abbiamo parlato molto ecc.ecc., come due donne sanno fare ecc.ecc., ci siamo aperte il cuore ecc.ecc. e siamo state molto bene ecc.ecc. 

Notte, Marion.     

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=7037258

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 10/05/09 alle 21:50 via WEB
hai scoperto la ribolla gialla solo adesso?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/05/09 alle 20:25 via WEB
..la mia è la terra del tocai, del verduzzo, del cabernet e del merlot.. ho sentito parlare anche del traminer.. per me i vini (a parte il verduzzo che lo conosco abbastanza), si dividono tra bianchi e rossi.. ti proibisco di ri-commentare... :)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 13/05/09 alle 21:52 via WEB
neanche per dirti che esistono anche i rosati? :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/05/09 alle 10:46 via WEB
..i rosati li adoro per il colore... :)
 
Beezer
Beezer il 10/05/09 alle 22:45 via WEB
Grazie del consiglio ne farò buon uso.Comunque anche se ho gia cenato da un pezzo mi hai fatto venire di nuovo fame....notte
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/05/09 alle 20:26 via WEB
Figurati, per me funziona cosi :) Io le ho ancora davanti agli occhi quelle portate.. esagerata Marion! Ciao.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 11/05/09 alle 08:55 via WEB
Una nouvelle madame Renée :-) (dovresti leggerlo quel libro, a me è piaciuto molto)
Ci si stufa anche degli scampi alle fragole accompagnati dalla ribolla gialla se non si ha voglia di provare a ripetere l'esperienza a casa. Un abbraccio.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/05/09 alle 20:29 via WEB
la breve ricerca su wiki mi da che è un film! dammi il titolo del libro che lo prendo senz'altro :) Io penso che certi piatti a casa, sono INfattibili, almeno, DA ME! Ciao ragazza (bella la foto) :)
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/05/09 alle 17:19 via WEB
E cominciamo. Pesco un cetriolo marinato che del cetriolo e della marinatura ha solo l'aspetto, tanto è delizioso al palato. Kakuro solleva delicatamente con le bacchette di mogano un pezzo di . . . mandarino? pomodoro? mango? e lo fa sparire con destrezza. Frugo immediatamente nella stessa ciotola. E' carota zuccherata per divinità buongustaie. Ci portano due vassoietti di legno massiccio, senza bordi, colmi di pezzetti di pesce crudo. "Sashimi" dice Kakuro. "Anche qui ci troverà il polpo". Mi immergo nella contemplazione dell'opera. La bellezza della visione mi toglie il respiro. Blocco un pezzettino di carne bianca e grigia tra le mie bacchette maldestre (platessa, precisa cortesemente Kakuro) e, decisamente pronta all'estasi, degusto.
L'eleganza del riccio – Muriel Barbery
Compriamo (compravamo) ogni guida gastronomica ed enologica. Ho avuto la fortuna di essere stata in diversi posti simili in varie parti d'Italia e ha ragione l'oste, non sempre le guide danno indicazioni esatte…la mafia anche lì. Sai che odio la tv, ma quando eravamo abbonati a Sky (che al primo trasloco ho fatto in modo di non far rinnovare PIU' l'abbonamento), guardavo appena possibile il canale del Gambero Rosso. A volte ho provato a fare le ricette, spesso mi sono venute decenti, certo non proprio a quei livelli. Mi riesce discretamente una cupola di risotto di gamberi e zucchine in crosta gelata di scampi. Ma non avendo ospiti MAI (sigh) non la faccio da un secolo. E poi…sai che ti dico? Meglio un piatto di fave e cicorie con crostini di pane :-) In ogni caso non c'è NULLA di INfattibile per nessuno se c'è la voglia di provarci e la passione. Senza pretendere di arrivare a quei livelli, ma provarci è sempre divertente.
Grazie, la foto è terribile! Ma mi diverte molto, è molto teatrale e sai che prima o poi mi lancerò in quest'impresa di recitare visto che mi appassiona da matti. Ciao cara.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/05/09 alle 20:56 via WEB
Bè, trovo che quando hai ospitato marion ti sei espressa alla grande..:) però ora sei fregata.. la prox volta PRETENDO quella cosa della cupola con crosta di scampi...arrangiati.. :))) Io non ho MAI il tempo, ma certo, mi piacerebbe molto provare qualche cosa di così diverso, ma te le vedi le rane con quella roba nel piatto??? Li ho abituati troppo male... il libro me l'avevano già consigliato, mi farò un appunto. Recitare? Bellissima cosa... auguri.. ciao bella tosa.
 
waves2
waves2 il 11/05/09 alle 11:22 via WEB
ciao marion anche se silenziosa ed in punta di piedi, continuo a leggerti...meno acuto il dolore, vero?...ti leggo più serena...ma dimmi il nome di questa trattoria, magari passo anch'io a provare la ribolla gialla ;-))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/05/09 alle 20:30 via WEB
sei cara.. il dolore è una roba che va e viene, come per tutti credo.. te lo scrivo in pvt :))
 
mammapasticcio
mammapasticcio il 11/05/09 alle 13:28 via WEB
Un post così letto alle 13.27 è un attentato ai miei buoni propositi di riprendere la dieta. Potrei denunciarti :P
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/05/09 alle 20:32 via WEB
Ho rischiato denunce per altre cose, ma pure questa mi pare gravissima!:) E io che devo dire, che di sicuro ho messo su un chilo senza accorgermi??? >:)
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 11/05/09 alle 15:05 via WEB
per questo post: mi dirai dov'è che ci farei una capatina pure io? ho già l'acquolina!!! per il post precedente: la 2° stronza l'ho riconosciuta 3 anni fa (troppo tardi per salvare la relazione) e l'ho rivista sabato. io e lui non eravamo sposati, anche se si era parlato di matrimonio e pure di figli. poi appena è apparsa all'orizzonte la stronza nr. 1 poi diventata di botto la nr. 2 senza sposarselo, non l'ho più visto ed ognuno per la sua strada. sabato la situazione era: lei con pancione da una parte, io in giardino con amica a portare fuori i cani e lui a chiacchierare con me e l'amica. dico: lasci da sola la futura madre di tuo figlio per chiacchierare con me?!? non ci siamo, non ci siamo proprio. ed ora: che se lo tenga!!! ;o)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/05/09 alle 20:33 via WEB
come mi consolo quando vedo che le mie "teorie" hanno riscontro nella realtà, non solo mia... :))) Ti è andata bene và... ti scrivo il nome del post, ciao!
 
anna0772
anna0772 il 12/05/09 alle 08:36 via WEB
Hai fatto venire l`acquolina in bocca anche a me! Altro che Guide gambero Rosso... Marion qui si deve seguire per sapere dove sono i locali dove si mangia davvero bene !:-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/05/09 alle 20:57 via WEB
Purtroppo capita raramente.. chissà in Polonia come dev'essere terribile... o no? :)
 
   
anna0772
anna0772 il 14/05/09 alle 11:19 via WEB
terribilissimo :-) ma ci sono moltre altre cose che ultimamente si fanno molto apprezzare ;-)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/05/09 alle 10:46 via WEB
Ottimo mia cara, ottimo... :)))
 
mon1974
mon1974 il 12/05/09 alle 12:34 via WEB
La ribolla non so cosa sia, però sembra buona:-)) Bene, deve essere davvero molto interessante questa donna....baci, ragazza:-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/05/09 alle 20:58 via WEB
Un vino bianco, leggero e amabile lo definirei io da profana. Quella donna è stupefacente ragazza, non finisce di stupirmi, credimi.. un abbraccio!
 
lost99
lost99 il 13/05/09 alle 21:39 via WEB
ho finito da poco di cenare mi hai fatto venire fame..ecc, ecc....'Notte Marion:) Ballarò?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/05/09 alle 10:50 via WEB
Son giorni talmente convulsi che arrivo a sera stanchissima.. eppoi ballarò sai che ultimamente non mi piace molto? con tutta quella gente di destra e nessuno di rilevante a tenergli testa.. d'altra parte.. siamo un paese di destra (non della destra di montanelli, ma di quella becera, volgare, disonesta e stupida di ora), a volte mi sembra di far parte di una ristretta cerchia di minorati mentali... vabbè.. tanto oggi sono in ferie :) ciao!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/05/09 alle 22:18 via WEB
Ma chi è questa misteriosa "lei" che ti porta in posti così semplicemente divini? ..;-)))
Mi piacciono i ristoranti dove posso imparare nuovi accostamenti e nuovi piatti e non mangiare la solita pasta al sugo che faccio meglio io a casa. Vero però che non tutti i piatti sono rifattibili da noi donne mortali, ma qualche spunto si può sempre prendere, no?...Un abbraccio...;-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/05/09 alle 10:51 via WEB
La mia mentore :) A me piace moltissimo fare cose nuove e consultare ricettari, peccato che non ho le cavie adatte a casa...;((
 
orkelio
orkelio il 15/05/09 alle 17:19 via WEB
Un brindisi con tutto ciò ke vuoi
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/05/09 alle 21:24 via WEB
e sia, cin cin...:)
 
   
orkelio
orkelio il 15/05/09 alle 22:32 via WEB
noi non siamo mai stati per i diritti umani, ma per quelli dei vigliacchi
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/05/09 alle 09:05 via WEB
..in questi giorni si stanno dicendo e facendo cose incredibili..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963