..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELcassetta2celestillo0monellaccio19dony686Arianna1921ricciodgl00Dolce.Piccantamorino11ossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12
 

ULTIMI COMMENTI

Il fatto Putiniano
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
 
anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« L'omino delle pentoleLe lacrime degli operai ... »

Sotto mentite spoglie.

Post n°800 pubblicato il 21 Ottobre 2009 da MARIONeDAMIEL
 

Fatto sullo spunto di un racconto di tes, chissà perchè poi, per il blog dell'amica Elliy, ameno gioco letterario dal titolo "Sotto mentite spoglie":

“Che giornata di merda”. Pensò. Si sentiva stanca come una capra svizzera… stanca? Stanco…

Anzi a pensarci bene era stata una settimana di merda, in un mese di merda, in un anno che si avviava ad essere archiviato come “di merda”…..


Questa cosa, questo esperimento, che aveva voluto fare quasi per gioco, per puntiglio, si rivelava più pesante del previsto.


Che poi lui non era mica preparato.. stare nei panni di una donna.. ma soprattutto nel corpo e nell’anima di una donna….

Sentire quel che ella sentiva, vivere quel che ella viveva, sperimentare tutte quelle ansie che prima mai avrebbe giudicato possibile esistessero.. guardare con stupore il cuore sanguinare imperituro per vecchie ferite, esaminare quel vuoto continuo col quale ella si confrontava….. in fondo pensava che questa donna fosse stupida.


Sentiva che l’unica cosa di cui l’essere che l’ospitava avrebbe avuto bisogno, era un bene immenso e grande… stupida, perché di bene così, mica ne esisteva al mondo…


Ma non poteva intervenire per cambiare il suo sentire.


I patti erano stati questi quando avevano fatto quella stupida scommessa, mentre tra loro annoiati guardavano giù, l’affannarsi del vivere di quei poveracci di uomini.


Che poi non sapeva perché aveva scelto proprio “quella” donna, tra tante. Forse perché aveva sentito qualcuno dire che fosse speciale… puttanate… tutte le donne si sentivano speciali…


Certo che avrebbe potuto trovarne una meno incasinata, più semplice, e magari che capisse ogni tanto che tutto sommato, era felice, così da risparmiargli ora tante ambasce e pensieri visto che mancava ancora del tempo per la fine della scommessa… mai più mai più! Ma ora doveva tenere duro, doveva vincere la scommessa, visto che gli era parsa così facile…… e ora, dopo una giornata di merda, avrebbe dovuto anche farsi le sopracciglia e mettersi la crema dopo il bagno caldo, perché l’indomani lei voleva essere in forma, o sembrare in forma, come se nulla fosse accaduto, come se nulla si agitasse dentro, come se la vita le sorridesse e lei sorridesse alla vita… che fatica….


Mai più, sotto mentite spoglie, di una donna così…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=7865973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rubinero
rubinero il 21/10/09 alle 22:13 via WEB
non mi metterei mai nei panni di una donna, ovvero non lo farei così, in maniera viscerale e completa: ho già abbastanza casini miei. Gliene toglirei un po' dei suoi, ammesso che mi riuscisse,ammesso che lo volesse
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:16 via WEB
credo che per una donna non ci sia niente di meglio di un compagno che cerca di toglierti un pò di casini, quando ci sono.... o anche semplicemente di starti accanto. Le vite facili son troppo facili, non fanno testo.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:24 via WEB
Però la cosa più bella è quando il tutto è reciproco.. che poi credo sia una cosa che si autoalimenti, in questa landa desolata , una forza motrice incredibile.
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 22/10/09 alle 11:44 via WEB
:) carino ;) ... beh , questa predisposizione all ansia , la vocazione alla combinazione di aspetti pressochè inesistenti , la prefigurazione di significati ed effetti improbabili come fossero veri , è della maggioranza delle donne e non è di natura culturale o caratteriale , ma biologica ... nn mi ricordo più quale ormone è secreto in quantità maggiore nelle femmine dei mammiferi che è servito alla tutela della prole nella storia dell evoluzione ... certo ora che nn dormiamo nella giungla esposti alle belve , nn viviamo nelle caverne cn la tigre cn i denti a sciabole , etc etc la cosa è abbastanza seccante ;) ma spesso si tratta di saperlo chè già diminuiscon gli effetti , specie cn la testa sul cuscino :) bacio marioncè :) e.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:18 via WEB
è tutto vero purtroppo... di natura biologica? si , credo anch'io.. la troppa ansia per i figli ad esempio. Però se è biologica la causa, siamo spacciate :) Dormire io trovo sia una grande invenzione! E per fortuna dormo bene , solitamente; di solito mi sveglio una volta sola, sempre verso quell'ora, curioso.. le 3.38, 3.37... strano... :)) bacio enrì.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/10/09 alle 12:30 via WEB
Un racconto di fantascienza :-)
Nessun uomo accetterebbe mai una scommessa simile.
Senti ma rinunciare alle sopracciglia (anzi no, quelle no!)ma alla crema, alle unghie e altri orpelli inutili ogni tanto non renderebbe tutto meno faticoso? A proposito dell'ormone di cui leggo qui sopra, non ci saranno le tigri ma i pericoli si ed è solo grazie alle nostre ansie e alla nostra isteria (ma perchè non chiamarlo sesto senso?)che i figli vengono ben curati! Magari esistesse un uomo come quello del tuo racconto, che sapesse immedesimarsi e anzichè criticare e basta capisse che serve l'ansia così come la razionalità. Brava, bacio!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:21 via WEB
Pura fantascienza si :) Sai, a me ha sempre incuriosito lo schema mentale maschile e il loro modo di pensare e di reagire alle cose... non sarebbe bello a volte immedesimarsi nell'altro sesso così da riuscire a capire finalmente, ciò che a noi manca o viceversa? :))) Bacio (ero a Tolmezzo e non ho potuto risponderti, tra l'altro pioggia a catinelle).
 
   
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 22/10/09 alle 21:12 via WEB
x sogno ... (bella foto ) quasi certamente x diecine di migliaia di anni la conservazione della specie si deve anche a quello , xk le mamme accudivano i figli fino all adolescenza quando c erano i riti di iniziazione e passavano nel gruppo maschile ad essere educati dai maschi adulti ... ora invece il periodo mammistico ( e delle ansie ) è fino a tarda età ... :(
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/10/09 alle 10:09 via WEB
Per Volpe (grazie) ma non si possono paragonare due generazioni e due società completamente diverse, nè dire che era tutto meglio prima e tutto peggio ora. E nemmeno si può essere certi che le ansie delle mamme finissero in passato da un certo punto in poi. Io credo più che altro che non fossero molto espresse e soprattutto poco condivise con gli uomini. Le donne stavano con le donne, poverette, non so come sopravvivevano :-))
Ora le donne cercano un uomo che le capisca fino in fondo (e sbagliano perchè non esiste!) non solo qualcuno che assicuri loro il futuro economico. E i figli non sono soltanto una nuova fonte di guadagno se maschi, o una nuova fonte di guai se femmine. E' tutto troppo complesso e ci sono tanti aspetti diversi che un tempo non si potevano prendere in considerazione per il semplice fatto che la priorità era cosa mangiare il giorno dopo. Io sono cresciuta con un padre molto presente e una madre ossessivamente presente :-) e mi rendo conto che certe ansie materne fanno più male che bene ai figli. Lavoriamo per ridurle ove possibile, magari con l'aiuto di uomini un po' più comprensivi.
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/10/09 alle 10:02 via WEB
Io cerco di immedesimarmi da un po' di tempo a questa parte e non capisco ma mi adeguo :-) Non ti preoccupare.
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 11:28 via WEB
infatti , cè molta confusione in danimarca :) molte cose sn cambiate e altre no ... spesso dico che si dovrebbe fare una verifica di cm sn andate le cose e trovare gli aggiustamenti ... un errore quello di cercar ciò che dà la compagnia femminile negli uomini ( insostituibile ) xk giocoforza delude ; entrambi cresciamo negli interessi e nell immaginario del proprio gruppo , e d altronde nn cè niente di male ; ma ciò nn afferma che la comunicazione , lo scambio , l interazione intellettuale ed emptiva nn siano importanti e decisivi per la coppia ... spesso la donna nn è vista cm partner in questi ambiti e col tempo è solo la governante di famiglia :( e ciò oggi induce spessissimo la donna a trovare il proprio completamento fuori dalla coppia istituzionale ...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/10/09 alle 13:19 via WEB
Il secondo commento era per Marion, da cui la confusione:-)
So che non siamo in Danimarca, so bene per essere meridionale che in Italia possiamo ancora arrivare ad affermazioni del tipo "Stai zitta tu che sei una donna". La compagnia femminile va bene solo se molto selezionata per quanto mi riguarda; le donne hanno troppo la tendenza (in generale ovvio)a guardare all'altra come a una possibile nemica. Però certe confidenze, certa solidarietà puoi trovarle solo in un'amica, purchè vera. La comunicazione, lo scambio, il porsi in relazione sono indispensabili verso tutti gli esseri umani, a prescindere dal sesso. Importantissimi a mio parere per far funzionare nel tempo un rapporto di coppia, molto più importanti di qualunque altra cosa. Mai smettere di provarci a creare un dialogo con il partner, anche quando ti tratta da serva. Il dialogo è sempre tra due persone ed è fondamentale mettere da parte l'orgoglio per continuarlo o ricrearlo. E' indubbio poi che è molto facile, quando il dolore è troppo grande, quando la situazione è troppo difficile, quando non si ha abbastanza forza o serenità, credere di poter trovare il proprio completamento fuori dalla coppia istituzionale. Ma, come ho avuto modo di dire una volta a Marion, io credo che, a meno non si decida seriamente che "l'amore" è morto e con esso anche la coppia, certe soluzioni siano solo un anestetico per il dolore. Purtroppo alla lunga ne causano solo altro.
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 15:16 via WEB
nn parlavo della 'migliore amica ' , delle confidenze ... ma delle ore a parlare di cose di donne tra donne in cui è impossibile sostituirvi , e viceversa ... x il reto , nn so ... faccio prima a citarmi :)
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 15:20 via WEB
IL TRADIMENTO .... Post n°319 pubblicato il 20 Aprile 2006 da occhiodivolpe .. Tag: FENOMENOLOGIA, I FONDAMENTALI ... non l amor rubato , quello che trova e prova un sentimento , che con la bugia salva l innocenza ... quando la civetteria sia la contraddanza che acuisce l intrigo , e col dispetto e col sottinteso ammicca all uomo che se ne faccia gabbia .... quando il corteggiamento sia la parola ed il pensiero onde fasciar la donna , e nella esibizione gettar se stesso nella seduzione ... e sia poi tradimento quando il gioco è monco , e il fin sia solo misurar se stessi nella conquista altrui , la vanità d una conferma alla frustrazione .... e quando il fine sia solo mimare un sentimento , masturbarsi di esso dentro il vuoto ... quando sia tradimento il tradir se stessi , e l altre attese ... scendere il fiume e rinnegar la foce , non prendersi e non darsi , giocar col fumo e scansar la vita ... e alle prove d amor finger la fuga ...
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 15:22 via WEB
L INFEDELTA' .... Post n°287 pubblicato il 06 Febbraio 2006 da occhiodivolpe .. Tag: I FONDAMENTALI.. quando il riconoscimento dell altro , e le correnti che tra due menti nascono , e le affinità e le curiosità .... quando le linee del viso divengan care , tanto da diventar lo specchio dei propri pensieri ... e la mancanza graffia le notti e i mesi , e la voce e il sentire .... e ... e ... quando ciò che io riceva è tanto quanto sia desiderato , e colma la coppa del trasporto , dell intimità , della comunicazione ... e il conforto e il sostegno accompagnino i rimbrotti e le domande che mi recano i giorni , e amarla sia denso e fisico , nel fondere gli sguardi nella trascendenza ... allora è saggio non pretendere i giorni che non siano i miei , non pretendere tutto il suo tempo e tutto l amore , assaporare quanto io riceva , e vivere l iridescente bolla che ci contiene ... il tremore degli sguardi che si bevono , la gioia delle voci che si contemplano , la consapevolezza che i corpi danno ... quando la fedeltà sia la non contraddizione dentro la stessa storia , non tradire le aspettative dell amore mio .... e infedele sia solo chi trascuri il rapporto che viviamo insieme , non quando abbia un altro compagno ... la fedeltà non è proprietà ...
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 15:27 via WEB
Post n°227 pubblicato il 23 Settembre 2005 da occhiodivolpe .. Tag: I FONDAMENTALI.. la doppia fedeltà ... il volubile vento della passione , il morso delle assenze , il turbine dei pensieri nella mente , la fame negli occhi , il crampo nella carne ... e il tradimento urla nella coscienza , la colpa rimbomba ... quando la fedeltà nel matrimonio sia la consapevolezza di vivere un progetto , quando l amore sia lenta e sicura assuefazione e condivisione , coltura dei figli , alleanza di squadra , complicità delle debolezze , affetto ed amicizia ... quando ... quando la fedeltà a se stessa non sia la rinunzia alla felicità , al frèmito del riconoscimento dell altro , al rapimento dei pensieri e dei sensi nell attesa , all ebbrezza dell incontro , alla pienezza di sè nel completamento con l altro ... all intrigo e alla scoperta ....quando ... quando non si distingua la doppia fedeltà ... e la prima soffoca e castra identità , costruisce corrucci e sofferenze , il lento ripiegamento dell anima sui propri bàratri ... e la seconda colma di sensi di colpa il cuore , di frustrazione la nostalgia della propria vita , spezza il matrimonio e castra i propri figli ... quando non si sappia che son partite diverse , ciascuna con le proprie domande , ciascuna con le proprie risposte ... quando ...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/10/09 alle 16:02 via WEB
sono d'accordo che il solo corteggiare o farsi corteggiare per gioco sia di per sè un tradimento. Credo anche che ci siano varie tipologie di tradimento nella coppia, come tu dici nelle aspettative. Pensavo di conoscere una persona e ne scopro una completamente diversa oppure qualcuno che decide di fatti importanti per sè e per l'altro. Penso che l'amore non sia una proprietà, ma la fedeltà nei pensieri e nei fatti, anche quelli di natura puramente fisica, è quanto meno auspicabile. L'infedeltà è causa di dolori che non sempre si possono superare. Se scegli una persona devi avere un progetto. Per me l'amore è questo, un progetto come tutti i progetti soggetto a modifiche ed aggiustamenti. Per arrivare a quello che dici nel terzo post, condivisione,cura dei figli, affetto e amicizia, senza rimpianti per altro.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 16:24 via WEB
naturalmente sono molto d'accordo con sogno nel commento delle 10.19, e trasecolo a sentire volpe che ammette che le donne , forse-a-volte , sono state relegate a ruolo di sguattera e per questo cercano la realizzazione fuori ... è come il primo passo dell'uomo sulla luna!!! :)) Per quanto riguarda i citati-post di volpe bè, mi pare che l'ultimo non tratti propriamente solo dell'auspicabile rapporto che ci dovrebbe essere in una coppia, ma anche di ben altro, che hai voglia a considerarlo distinto e separato dal primo...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/10/09 alle 16:39 via WEB
io sono molto ignorante marion :-) prendevo nove in matematica ma mai più di sei in latino, quindi con i post di Enrico mi trovo in seria difficoltà :-) Che altro voleva dire?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 16:42 via WEB
la famosissima doppia fedeltà.. da notizie giunte ora, sta mangiando, poi se ce lo spiega meglio magari...:))
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 18:02 via WEB
no . tu sei una donna . sai che il matrimonio è importante , un progetto tra due persone che coinvolge e determina la vita di altri nn responsabili d esso . il matrim nn è il sesso . restar fedeli al matrim significa assistere il marito , crescere i figli , contribuire al patrimonio ..... poi cè la fedeltà a se stessi ; nn rinunziare alla felicità , al sentimento , alla comunicazione intellettuale ed emotiva , alla tenerezza , alla crescita di sè , al batticuore ...; se ciò sta nel matrim nulla quaestio , altrimenti il coniuge che cercasse ciò al di fuori nn è infedele al patto , ma solo fedele a sè : nessuno ha il diritto di castrare la propria vita , tutti hanno il dovere di cercare la propria realizzazione nel tempo loro concesso ... :)
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 18:12 via WEB
x M... non ho mai pensato di donne e uomini cosa che non sia nell ambito della parità , x quanto destini e responsabilità differenti , la differenza tra noi è che tu consideri solo ciò che patisce una donna , e mai viceversa l uomo , e quando la donna ha torto nn hai il coraggio di dirlo - al tel sì , qui MAI ;)))) ... la donna che nn è felice ha la responsabilità verso se stessa di esserlo , e ciò nn confligge cn l altra fedeltà verso la famiglia ; cose dette e ridette marioncè ... datti una ripassata sui fondamentali :)))))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 21:05 via WEB
stupisco: dovrei cambiare titolo al blog e chiamarlo DONNE... :)))) ah ecco qui che il diritto alla felicità è riconosciuto anche a noi donne :) potevo leggerlo prima.. ciò che tu non capisci è che per la donna è TUTTO più difficile, anche cercare di essere felice... non posso indicarti fondamentali da leggere, dovresti entrare nelle mentite spoglie per un pochino :))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 20:59 via WEB
..naturalmente tu intendi per l'uomo, tutto ciò...? E il rispetto verso l'altra persona? e le sofferenze che procuri?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 21:01 via WEB
questo era in risposta al tuo delle 18.02 :)
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 21:46 via WEB
cè donna che nn abbia fatto soffrire ? cè persona che nn abbia fatto sofrire ? .... è davvero incredibile l astio che avete contro gli uomini ... ;) o l incapacità di vedere le cose in maniera realistica ... :)))) marioncè , il blog cjiamalo OCCHIALI :) kiss , e.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 22:36 via WEB
I.ripeto il commento a cui NON hai risposto: è per questo che affermi che avevano ragione a non darci il diritto di voto???? II. si, c'è donna e anche uomo che non abbia fatto soffrire, questo è certo, solo che TU non l'hai mai visto.. secondo me sei tu che non vedi le cose in maniera realistica.. troppo blog... III. Astio verso gli uomini? Anche se fosse vero, non ti chiedi il perchè e il percome? tutto ha una ragione... miope sei tu...:)))
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 23/10/09 alle 23:20 via WEB
nn hai mai detto no a qcuno che ti amava ? e se hai detto di sì nn ha sofferto la sua donna , o qcuna che lo amava nn riamata ? ... OCCHIALI .. OCCHIALI ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/10/09 alle 20:36 via WEB
puttanate... mica stiamo parlando di ragazzini qui... facciamo a chi fa soffrire di più allora? stai sbagliando tutto enri... comunque forse, alla fine, essere egoisti è l'unica cosa che conta....
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/10/09 alle 10:15 via WEB
ti consta che hanno relazioni solo i ragazini ? parlo di tutti , uomini e donne , piccoli e grandi .. travisi , nn è per gara , è solo che nn si devono chiudere gli occhi , tutti fan soffrire altri nella partita dell amore , in un modo o nell altro , che si dica sì o che si dica no ... la discriminante nn è nn il far soffrire , ma nn farlo intenzionalmente ... e si fa soffrire anche quando nn si è egoisti .. (se dici di no ad uno sposato lo fai soffrire , se le dici di sì fai soffrire la moglie ) , ( se dici di no ad un celibe lo fai soffrire , se gli dici di sì fai soffrire uno che ama te , o una che ama lui ) .... tutti fan soffrire : grandi e piccoli , belli e brutti ... nn son fazioso io ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/10/09 alle 11:05 via WEB
Distinguo tra relazioni e relazioni; mi consta che esistono persone capaci di assumere un impegno e mantenerlo. Mi consta che ci son persone che non si mettono in situazioni in cui dici no a uno sposato e lo fai soffrire, oppure non dici si così fai soffrire la moglie (specialmente quello sposato non dovrebbe mettersi in queste situazioni), mi consta che bisognerebbe distinguere tra persone libere e persone sposate, se sei libero puoi fare quel cacchio che vuoi, se sei sposato il principio della doppia fedeltà porta inevitabilmente alla fine, prima o poi (i divorzi esistono per questo). Ti consta tutto ciò? Tutti fan soffrire…. tautologico… a tutti prima o poi fa male un dente… :)
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/10/09 alle 13:00 via WEB
Scusate se mi riallaccio qui. Se per realizzazione personale si intende coltivazione dei propri interessi intellettuali o di altro genere, che ne so sportivi, sono d'accordo con Volpe. In quel senso dicevo l'amore non è proprietà qualche commento più sopra. Non si può impedire all'altro di vivere una sua vita fatta di altre cose oltre la casa e i figli. Ma da qui a dire che non tradire la propria vita significa non rinunciare al batticuore e all'emozione che solo un nuovo incontro può dare, ce ne passa. Di persone interessanti, attraenti, divertenti, passionali se ne possono incontrare tante nella vita. Se si è sposati bisogna saper rinunciare, soprattutto se il fine vuole essere unicamente quello di appagare la propria vanità o vivere come eterni ragazzini spensierati. Almeno bisogna prenderlo come un serio impegno questo. Altrimenti è meglio non sposarsi, non si è mica obbligati a farlo. Concordo con Marion sul fatto che esistono persone che riescono benissimo in questo e non vedono nella rinuncia un'infelicità, ma una semplice e naturale scelta.
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/10/09 alle 14:46 via WEB
x carla : hai ragione , è il catechismo precedente che veniva smentito in altissima percentuale , ancora di più nelle società rigide ; il problema è che nn è così cm ''dovrebbe'' essere , tutt altro , l opposto ... ci sn delle ragioni ? al di là dei pruriti ? cè un alienazione ? troviamo una spiegazione ed un quadro in cui nn affonda tutto ? possiamo salvare la famiglia , o essa è legata alla fedeltà sessuale ? ( questa nacque , infatti era più cogente x la donna , x impedire che il proprio patrimonio andasse a figli di altri )...
 
     
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/10/09 alle 10:49 via WEB
Non è così come dovrebbe essere. Siamo alle solite statistische su quanti tradiscono e sono contenti di farlo. Ok è vero, sono molti, la maggior parte. E per quella che può essere la mia esperienza la causa principale non è l'alienazione, è la vanità. E' inevitabile, anche nella coppia meglio assortita, incontrare qualcuno (qualcuna in genere) che ti fa sentire di nuovo speciale. Che chissà perchè ti sa ascoltare e comprendere e poi non ne parliamo di come fa l'amore, una roba da oscar. E inevitabilmente l'altro (ma più probabilmente la moglie) passa in secondo piano perchè tu torni a casa stanco e lei che fa? Sta lì in ciabatte a urlare con i figli che le hanno messo a soqquadro la casa e poi se la prende con te perchè non basta il lavoro, pure la partita di calcetto con gli amici stasera e non ci sei mai e bla, bla, bla.....
E lui tradisce lei (anche al contrario certo, ma son percentuali diverse) e tutto crolla, e se non crolla peggiora, e per uscirne ce ne vuole. Viene meno la condivisione, viene meno il potersi affidare all'altro. L'amore è questo, avere qualcuno su cui contare, cui potersi affidare chiudendo gli occhi. Se solo riuscissimo a ricordare i motivi per cui un bel giorno abbiamo deciso consapevolmente di sposare quella persona lì e non un'altra, sarebbe tutto più semplice. Se solo riuscissimo a guardare a quanto costruito e non a quello che non va, che se ci pensiamo bene è infinitamente più insignificante, non ci faremmo travolgere dal primo sorriso accattivante che ci fa sentire amati e giovani e belli. Il primo sorriso accattivante dopo dieci anni diventa ugualmente il ghigno di una strega. Io non so se la fedeltà sessuale nacque per motivi economici, può essere, so solo che essere traditi o anche tradire fa male. Meglio se possibile parlare con qualcuno quando si è in difficoltà e soprattutto parlare con il partner, sempre, anche quando proprio se ne frega di te. Poi ti posso anche fare la battuta da meridionale "purchè torni a casa e io non sappia nulla" ma poter continuare ad affidarsi è il dono più bello che si possa fare o ricevere. Difficile, molto difficile, ma non impossibile.
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/10/09 alle 14:50 via WEB
ci sei arrivata , bene :) tutti facciamo sofrire ... non capisco xk te la prendi solo sempre cn gli uomini ... e x la stessa cosa , identica , fatta da una donna , non solo non condanni , ma ne dài la colpa all uomo .... :))))))))) è un pensiero slittante che mi affascina ... ti manderei al rogo ... :) e.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/10/09 alle 15:44 via WEB
per la verità nel comm io ho parlato di persone, rileggi enri... non ho fatto cenno agli uomini.. lo slittamento è tutto tuo che come il tuo solito, non rispondi e prelevi solo ciò che ti serve, dal commento... una buona tattica di discussione, lo riconosco :) vai anche a leggere il devoto su tautologico.. dire che tutti facciamo soffrire non è cogente bensì superfluo, si fa soffrire qualcuno per una rispostaccia, si fa soffrire il figlio per una punizione, si fa soffrire il parter perchè non gli prepari la cena che preferisce o perchè non lo lasci guardare la partita in pace o perchè non vuoi andare al supermercato insieme... :)))
 
     
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 26/10/09 alle 16:20 via WEB
prego ? nn si parlava di coppia ? di relazioni tra adulti ? del tuo scandalo alla mia affermazione che nn son solo gli uomini che fan soffrire ? del tuo stupore quando ho detto che tutti fanno soffrire ? .... stai consumando gli specchi marioncè :) riprendiamo il discorso quando condannerai le donne che si mettono cn uomini sposati , quando tradiscono il marito etc etc così come condanni gli uomini x le stesse cose ... la differenza cn me è che io nn condanno e nn difendo , dico solo che in un matrimonio ci posson essere cose più importanti del sesso , e ragioni più costanti x stare insieme , se ci sono ... e se condanno qualcosa vale sia x gli uomini e sia x le donne , x me e x gli altri , sia x gli amici sia x gli estranei ... ma di solito sn tollerante :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/10/09 alle 18:24 via WEB
hai ragione... alla fine ci si comporta sempre come ci conviene e chi si è visto si è visto e pazienza se qualcuno sta male da morire.. qualcuno prima o poi ci resta secco come quella che si è buttata nel fiume.... Ci sei cascato: esca quella del soffrire i figli :)) Non ho mai negato che siano sia uomini che donne a far soffrire, ma NON tutti gli uomini nè tutte le donne! Il discorso che tu fai (TUTTI TRADISCONO) è lo stesso che dice mio marito, e sai perchè lo fate? PERCHE' VI CONVIENE. Esistono anche uomini e donne che NON LO FANNO (chiaro che non parliamo di noi ma in generale). Io credo che stiano meglio loro, e quelli che stanno con loro.... ai posteri l'ardua sentenza....
 
Primosire
Primosire il 22/10/09 alle 14:34 via WEB
Che giornata luminosa, pensò. Affacciata alla finestra della sua casetta di foggia svizzera, davvero luminosa. Anzi a pensarci bene era stata una settimana luminosa in un mese luminoso, in un anno che si avviava ad essere archiviato come fra i più luminosi. Sentire che si sentiva vivere quel che viveva, sperimentare tutte quelle gioie che prima mai avrebbe giudicato possibile esistessero.. guardare con stupore il cuore sanguinante per mancate ferite, lasciato indietro nella vita che non era diventata la sua, esaminare quel vuoto continuo al quale era scampata. In fondo, pensava, non sono una donna stupida. Sentiva che l’unica cosa di cui aveva bisogno, era un bene immenso e grande ed ora l’aveva, perché nel gioco delle porte scorrevoli aveva scansato quella che portava all’uomo bello e dannato. Non stupida, perché di bene così, mica ne esisteva al mondo se non quello dell’uomo responsabile e fedele che aveva trovato scegliendo l’altra porta scorrevole. Ma non poteva intervenire per cambiare il suo sentire. L’uomo bello e dannato risvegliava in lei sensazioni di femmina antica, il suo sguardo le strappava l’anima dal petto. L’uomo responsabile e fedele le donava l’immenso bene, ma appannato nella paciosa, quotidiana tranquillità. I patti erano stati questi di fronte alle porte scorrevoli: bene immenso e paciosa tranquillità, in cambio della rinuncia alle sensazioni di femmina antica. Che poi non sapeva perché aveva scelto proprio “quella” porta, tra tante. Forse perché aveva sentito qualcuno dire che fosse la porta di una vita speciale… puttanate… tutte le vite sono speciali… Certo che avrebbe potuto trovarne una più incasinata, più vivace, e magari che ogni tanto le donasse una trasgressione che, tutto sommato, era ciò che la faceva felice, così da risparmiarle ora rimpianti e pensieri visto che le mancava il sapore della paura sotto la lingua e l’emozione degli abbracci nascosti. Mai più mai più! Ma ora doveva tenere duro, doveva resistere, visto che le era parso così facile la scelta. Perciò, dopo una giornata luminosa, si aggiustò le sopracciglia e si mise la crema dopo il bagno caldo, perché quella sera voleva essere in forma, o sembrare in forma, come se nulla fosse, come se nulla si agitasse dentro. Afferrò la borsetta e ticchettando sui tacchi alti, donò un bacio sulla fronte all’adorato uomo fedele e responsabile seduto sul divano di fronte al televisore e si avviò verso la porta scorrevole che conduceva all’uomo bello e dannato. Mai più, mai più, sotto mentite spoglie, di una donna così, mentre il sapore della paura sotto la lingua risvegliava la femmina selvaggia.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:34 via WEB
Stupendo. Dovresti partecipare anche tu... :) Grazie per il rovesciamento della visuale e grazie per il sorriso. E direi notevole, perchè molto vicino al nostro sentire.. nessuna donna può sconoscere questi istinti , in nessun caso e in nessuna condizione.. trattasi poi di scelte precise che ci fermano , e anche in questo siamo brave, quando vogliamo e quando ne vale la pena. Un bacio? :)
 
   
Primosire
Primosire il 23/10/09 alle 14:33 via WEB
Anche noi, come voi possiamo avere personalotà plurali, ci può capitare di essere Fedeli e Responsabili o, dotazioni fisiche permettendo, belli e dannati. Io sono stato Fedele e Responsabile per anni, ma sono stato spinto al ruolo di bello (nei limiti delle famose dotazioni fisiche) e dannato. Sto ancora in questo ruolo e penso che non ne uscirò più, qualche signora ha sofferto per me e comunque che sta con me non è mai tranquilla. Mi dispiace un pò, ma se tornassi Fedele e Responsabile sarei nuovamente esposto au rischi già corsi. Siete voi donne a cercarvela e non c'è ragione di lamentarsi. Grazie per i complimenti, ho apprezzato sopratutto quelli alla comprensione dell'animo femminile, è un riconoscimento ad anni di studio.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 16:34 via WEB
Canzone già sentita... tutti coloro che hanno sofferto per amore potrebbero dire lo stesso, donne e uomini... le signore che stanno con te soffrono... io a queste condizioni non lo farei, non più per nessuno..a volte la dignità e la solitudine sono preferibili...
 
Primosire
Primosire il 22/10/09 alle 14:36 via WEB
Eccovi sistemate, femmine incontentabili.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:29 via WEB
Mio caro prototipo di maschio, lo so che vi piace così...
 
elliy.writer
elliy.writer il 22/10/09 alle 14:47 via WEB
Grazie per la partecipazione :) E per l'ottimo spunto di riflessione .... baci!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:22 via WEB
Mi è venuta l'idea e l'ho fatto, io di solito non ho affatto fantasia.. :)) Bacioni.
 
Tesi89
Tesi89 il 22/10/09 alle 16:44 via WEB
Bello!!!Te l'ho già detto da Elliy, mi è piaciuto molto!Secondo me se fosse realmente possibile che un uomo si mettesse,anche solo per un giorno(un intero giorno!), nei panni di una donna, forse certe cose avrebbero un'occasione per migliorare...Sebbene, per par condicio, probabilmente sarebbe opportuno che anche una donna si mettesse nei panni di un uomo...ma allora forse le incomprensioni non rimarrebbero le stesse, rovesciate?...Dubbio...! :-)))Ciao Marion,complimenti!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:26 via WEB
Questo è vero! Io glielo dicevo spesso, a mio marito, facciamo cambio una settimana sola...:))) Chiaramente ciascuno poi ha la propria ragione, e anche fare una giornata da uomo forse per noi sarebbe faticoso e improponibile.. però, solo per capirsi di più reciprocamente, forse servirebbe :)) Ciao tes! Grazie (anche dell'idea).
 
   
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 22/10/09 alle 21:04 via WEB
sarebbe inutile , cioè no ... dovreste guardare che facciamo , ma senza prediche ;) xk faremmo molte meno cose di quante ne fate voi xk abbiamo una scala di priorità differente ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 16:35 via WEB
.. già, una scala che si stupisce che ci abbiano dato il diritto di voto...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/10/09 alle 17:25 via WEB
Marion, che soggetto intrigante per questo racconto di fantascienza...Bellissimo!!!;-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/10/09 alle 20:27 via WEB
Detto da te mia maestra! Sai che i miei soggetti più o meno son sempre quelli.. 'na palla sono..:))) grazie!
 
assomengoni
assomengoni il 22/10/09 alle 22:39 via WEB
Non sapevo che le capre svizzere avessero una stanchezza particolare. Sapessi come capisco quanto è dura per uomo stare nei panni di una donna, neppur tanto nei vestiti e nelle scarpe con i tacchi, ma proprio nell'anima e nei pensieri di una donna. Cerco suggerimenti.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 16:37 via WEB
Scusa, vuoi mettere i monti svizzeri? sono molto più ripidi! Chi cerca di capire è già a metà dell'opera, più o meno come il proverbio :)
 
   
assomengoni
assomengoni il 23/10/09 alle 22:31 via WEB
Mai visto i monti svizzeri, figuriamoci le capre, però c'ho fatto un giretto veloce e il resto dell'opera si vedrà
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 22:37 via WEB
Nemmeno io, ma ho visto tutta la serie di heidi :)))
 
goldkampa
goldkampa il 23/10/09 alle 19:37 via WEB
Oh ma te c'hai un'immaginazione che nemmeno il direttore di Rai 3!!! Figurati se uno sceglie di passare una giornata nei panni della Clerici!! ...Almeno mettici una scena d'amore!:-)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/09 alle 21:06 via WEB
Proprio della Clerici??? Ha appena avuto un figlio se non sbaglio.. io ne ho appena spapuzzati (termine nostro che significa che sono un pò cresciuti) tre e non ci tengo a iniziare di nuovo! Le scene d'amore ultimamente mancano , hai ragione , devo provvedere! :))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963