..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi č capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

Messaggi del 02/10/2010

Dis-illusione

Post n°924 pubblicato il 02 Ottobre 2010 da MARIONeDAMIEL
 

Post lunghissimo, c'aggia fà.

Che poi sarebbe il contrario di Illusione. Che su wiki viene definita così:

"Un'illusione è una distorsione di una percezione sensoriale, causata dal modo in cui il cervello normalmente organizza ed interpreta le stesse. Le illusioni possono coinvolgere i vari sensi, ma quelle visive sono le più famose e conosciute, dal momento che la vista spesso prevarica sugli altri sensi. Si differenzia dalla allucinazione, che è una caratteristica della schizofrenia (ma anche di altre patologie), perché nella allucinazione si percepisce qualcosa che non è presente nella realtà in quel momento. L'allucinazione viene anche definita come "percezione senza oggetto". (Esempio: penso che qualcuno mi abbia impiantato un PC nel cervello, che mi parla e mi obbliga a fare certe cose).
Bisogna considerare, inoltre, un aspetto generale dell'illusione mentale: le opinioni che scaturiscono, generalmente, da pregiudizi culturali, nell'ambito di un condizionamento sociale che tenta di assicurare il funzionamento della stessa società, e che, per questo, diventano delle vere e proprie illusioni del sapere che determinano processi mentali, accettati ed elaborati come verità scontate.
Nell'illusione, il soggetto percepisce la realtà, ma, per diversi motivi, altera questa percezione.
In base a questo criterio, si possono distinguere diversi tipi di illusioni:
....
illusione affettiva: la percezione della realtà viene alterata dalle emozioni che la persona sta provando in quel momento. (Esempio: sto camminando di notte in un bosco e ho paura. Questa emozione mi fa interpretare le ombre che vedo, come se fossero mostri o animali). 
....

Ho sottovalutato wki , ma un pò mi dispiace di non ricorrere più al mio Devoto Oli....  

Secondo me  Dis-illusione c'entra anche con "Delusione", infatti il contrario di delusione non c'è, o meglio forse potrebbe essere "realizzazione"... di un obiettivo, di un'aspettativa.

L'amore penso sia una delle illusioni più grandi, ti fa abbandonare tutte le difese , non vedi più l'oggetto (o il soggetto) amato come veramente è ma come tu lo trasfiguri ecc.ecc. ed ecc.
E' interessante infatti che non ci sia una parola contraria all'amore con la stessa radice... si, si sente dire "dis-amorare" ma non è frequentissimo... più sovente il contrario dell'amore , sia come parola che come sentimento scaturito, è l'odio. Perchè più grandi sono i "sentimenti", più grandi sono le reazioni a essi uguali e contrarie.

Io piango spesso per dis-illusione. Questo mi fa pensare che forse mi illudo troppo, o , anche, ripongo troppe aspettative nell'oggetto (o nel soggetto) del mio "amore", in senso lato. Mi è capitato anche con amici , forse (anche senza forse),  avevo sopravvalutato il loro valore non in assoluto, ma nella loro capacità di starmi vicino. Che poi è ciò che egoisticamente interessa a me.

Altro fattore da non sottovalutare è la mia incondizionata (e incondizionabile o pochissimo condizionabile penso) capacità di fidarmi di tutti (questa è una frase da album delle banalità di tutta la sfera di digiland, Marion.....in compenso non dirò che sono solare....anche se è vero ovvio...) , che detto così significa poco o niente, in sostanza ripongo molte aspettative negli altri. E quando crollano improvvisamente io non lo reggo, e crollo. Automaticamente, piango. Ora è certo: io piango prettamente per dis-illusione. La mia reazione a questa cosa è davvero spaventosa....perchè significa che se piango tanto (e io sono capace di piangere per ore), significa che mi sono fidata tanto! Oppure che sono scema, tanto..... dovrei fare un discorso con la mia amica amigdala....

Ieri sera ho visto Aldo Busi a Otto e mezzo e l'ho trovato straordinario. Non so bene cosa c'entri col discorso di cui sopra ma sento confusamente che c'entra.... dovrei comprare qualche libro di lui e leggerlo, so che mi interesserebbe...

In conclusione quello che vorrei dimostrare è non bisognerebbe amare (in senso lato, e tralasciando l'amore dei consanguinei, figli, genitori). Per ora lavoriamo sulla dis-illusione o forse meglio, sull'illusione: un'arancia è un'arancia, la pioggia che cade è la pioggia che cade.

Giorno , Marion.

Senza parole

p.s. oggi, dopo ventisei anni di lavoro , lì , avendo cambiato fnalmente orario, è il primo sabato che NON LAVORO. Non mi sembra vero... avevo già organizzato una venticinquina di cose da fare ma me le sono già giocate penso.... sarà dura abituarsi a due giorni di relax come la maggior parte dei cristiani, ma ce la farò senz'altro. Ragù, spesa, taglio erba, cambio lenzuola, lavatrici....

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963