..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi č capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

Messaggi del 25/08/2014

Una donna

Post n°1309 pubblicato il 25 Agosto 2014 da MARIONeDAMIEL
 


Un tempo avrei trovato altezzosi e quasi irritanti quei blog che elencano, in una lunga serie, i libri letti , cosiddetti "libri sul comodino"; 
 

naturalmente era perché ciò faceva sorgere in me un senso di inadeguatezza, non avendo io , nella mia vita di donna lavoratrice madre moglie senza cameriera con marito all'antica , la voglia , a causa appunto di questa mia vita, di trovare il tempo e la forza di leggere come avrei voluto: la forza letteralmente non l'avevo. 

Ciò era naturalmente una stronzata (sia il giudizio, sia il senso di inadeguatezza) . Ora che sto diventando saggia me ne guardo bene dal giudicare chi fa le cose in buona fede , e , a tratti , mi sento quasi forte nel mio giudizio su me stessa anche senza bisogno di conferme continue (sarà sicuramente per la cura prescrittami dal ginecologo per la pre-menopausa, viva chi ha inventato gli ormoni sintetici, viva il mio ginecologo...); 

Cmq tutto ciò per dire che ho trovato immensa soddisfazione nel leggere ben due libri , quest'estate. Lasciando da parte il "Delitto e castigo" del grande Fëdor, che rimane comunque dietro di alcune decine di verste al per me incommensurabile Leone (vediamo se si riscatta e riesce a superarlo coi "Fratelli Karamazov"), il libro dell'estate ventiquattordici di Marion rimarrà il primo scritto e pubblicato nel 1906 , se non erro , da Sibilla Aleramo (nata Rita Faccio): Una Donna. 

In realtà l'ho letto perché ho sentito da qualche parte che lo si descriveva come il primo "libro femminista" della storia , definizione che trovo speculativa e non affatto adatta . 

Per me è stata semplicemente la lettura di molteplici sensazioni alcune molto ben conosciute, come un leggere qualcosa che si avrebbe voluto scrivere.... anche se , secondo il mio parere , il libro risente dei tagli effettuati: ho letto la prefazione, come faccio sempre, dopo il racconto, è una stronzata leggerla prima, non si capisce niente.. e appunto diceva che il libro è stato censurato - la scena dello stupro - e tagliato nei punti ritenuti più scabrosi; inoltre alcune pagine che descrivevano un amore di lei sono state fatte togliere dal suo amante.... uomini... e deboli le donne che per amore rinunciano a troppe cose , inchiodate dal loro destino... 

La tragica scelta finale , o morire o vivere ma abbandonando il figlio al marito, condizionerà per sempre la sua vita , spesa poi nel cercare quel qualcosa di perduto , quell'integrità che una donna fatica spesso , causa la sua natura , ad avere , in molteplici relazioni con moltissimi uomini e gente di quegli ambienti artistici e letterari che poi ella frequenterà.  

p.s. un versta (visto che in questo blog si parla italiano fornisco la traduzione) è un'antica e ormai desueta unità di misura dell'impero russo. La lunghezza di una versta è di 500 sazhen, pari a 1066,8 metri.



"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."
 
"Quando mi scuotevo non riuscivo subito a guardar intera la realtà. Mi stringevo al petto con frenesia il bambino, il quale non mostrava sorpresa e mi si abbandonava con tutto lo slancio del suo cuore desideroso di vedermi sorridere. Allentando l'abbraccio scorgevo nei suoi occhi un interrogazione ansiosa.. perchè comunicavo così alla mia piccola creatura il mio male chiedendole ciò che essa non poteva darmi? Perchè domandavo follemente a lui tutto l'amore che mancava nella mia vita? Mia madre, le sorelle, altre ombre di uomini e di donne m'erano passate accanto ed erano andate oltre, senza conoscermi, senza destare in me ciò che di profondo e di vero contenevo. Nessuno mi aveva dato nulla per accrescere la mia sostanza; nessuno aveva pianto per me, su di me; e dal mio canto, io non avevo fatto nulla per nessuno , non avevo portato un sorriso, non avevo aiutata una vittoria, non avevo asciugata una lagrima."
 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963