..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Risposte ai grilliDevo lavare le tende del... »

Scrivolatori di tutto il mondo...

Post n°1228 pubblicato il 16 Ottobre 2013 da MARIONeDAMIEL
 


....no dico , unitevi...


Dunque , bisogna andare da Bob , leggere il regolamento del nuovo concorso letterario che non ricordo assolutamente (addirittura 8 punti , stavolta si è superato....) solo che la scadenza è il 27 ottobre e che il titolo della scrivolatura è "La profondità" , come la si voglia intendere... 

Poi lui ha messo tutte 'ste regole complicatissime ma insomma credo che con un po' di buona volontà ce la si possa fare ... capito Marion?

Per il resto non so. Solo che fino al 2012 io pagavo 202 euro di tassa sui rifiuti e nel 2013 , dalla delibera del mio comune , mi risulta che vengo a pagare 367 euro.... ma mi fanno ben quattro rate (come prima) , che tesori... 

Quello che non mi spiego è che noi (come paese) facciamo il 70-80% di raccolta differenziata, che il costo totale del servizio è coperto fino al 98% , e che quindi l'aumento non è assolutamente proporzionato... come minimo mi viene da tornare indietro e buttare tutto in un unico sacchetto quotidiano indifferenziato... almeno risparmio tempo , se non posso risparmiare denaro... ci pensi qualcun'altro a salvare il mondo. 

Notte , Marion 


p.s. 

n. 158509 : "Appena scesi dal treno c'erano tedeschi e cani, ci hanno subito divisi tra quelli che potevano lavorare e quelli che non potevano... non ho più rivisto mia madre e mia sorella , mio padre morì nel 1944 , mio fratello mi disse che cadde a terra , e un tedesco lo riempì di calci . Io mi sono salvato perchè avevo 14 anni , facevo quello che mi dicevano.

Ha ragione , non si può pensare che la memoria dell'abisso della crudeltà resti affidata alla buona volontà di qualcuno, bisogna che ci sia un libro da far "studiare" nelle scuole , non basta mezza pagina nei libri di storia.... Anche solo far leggere obbligatoriamente "Se questo è un uomo" sarebbe qualcosa. 
Spero lo facciano per non mai dimenticare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12431594

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 16/10/13 alle 21:32 via WEB
sì..il libro di Levi dovrebbe essere letto da tutti...per non dimenticare e ripeterlo e scriverlo e dirlo quello che è stato perchè non accada più
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/10/13 alle 21:35 via WEB
prima parlavo con mio figlio , noi bene o male parliamo di questo e cerchiamo di trasmettere ma per loro sono già fatti distanti, mi immagino che tra due generazioni sarà ancor peggio; la scuola si dovrebbe incaricare di fare molto di più..
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/10/13 alle 07:39 via WEB
1. Adesso che i racconti hanno vinto un Nobel per la letteratura, a quando il Nobel ad un Twitter? Intanto vinciti il concorso di cui non capisci le regole. 2. 70, 80 90%. Siamo sempre al solito problema. In Italia i fatti sono sempre oscuri che sia Marchionne o Moratti, il comunista o il missino, il professore od il muratore....Non si sa mai come stanno veramente le cose. 3. Primo Levi. Era un chimico, sai? Era mlto depresso ed il suo libro effettivamente è molto letto in Germania ed in America. Meno in Italia, ma si sa l'Italia non ha mai avuto una memoria, vive nel presente e scarica i costi della crisi sul futuro.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 11:34 via WEB
oh io non so nemmeno se riesco a scrivere figurati.. non ho alcuna velleità letteraria perchè so che non sono uno scrittore ;-))) mi diverto a giocare , a volte
so che era un chimico ... io mi sforzo di andare alla fonte per capire le cose.. è solo un punto di partenza me ne rendo conto..
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 09:36 via WEB
io mi sn scocciato ; in tt i periodi sn state fatte stermini e cose incomprensibili al bn senso e alla morale , fatti atroci e rivolti a popolaioni intere ... 70 anni sn passati e sta cosa vien battuta e ribattuta in libri , documentari , films etc ... ci colpevolizziamo , ci masturbiamo cn sta cosa FIN CHE è DIVENTATA UN TEMA SCONTATO , UN LUOGO COMUNE CHE NN SCANDALIZZA PIU' ... e diventa un fatto in cui tt si sentono buoni xk la condannano ( cm la pedofilia !) e probabilmente allora tt si sentivano buoni xk condannavano lo sterminio degli indiani d america o altro !!! badiamo alle cose di oggi , insegnamo nn a condannare semplicemente il passato ma a instillare la differenza tra ene e male .. così stamatt rido che tt sn contenti che Obama ha vinto e gli usa nn vanno in default , invece di essere terrorizzati della situazione in cui stanno , ballando sul baratro che se nn fanno altri debiti saltano x aria .. e tt il mondo cn loro compresi i cinesi che posseggono metà del debito publico usa !!!!!
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 09:38 via WEB
sn scocciato è una vita che ne sn bombardato .. anche sta cosa di Priebke mi meraviglia
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 09:48 via WEB
immagino; nessuno ha sparato a tuo padre in una grotta assieme ad altre trecento persone
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 11:24 via WEB
sento altrettanto vicini i trecento di Pisacane .. e tt gli altri che sn morti x le mie cause , ed anche chi è stato vittima inconsapevole e involontaria ... cn il criterio affettivo dovrei giustificare certe cose SE LE AVESSE COMPIUTE MIO PADRE ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 11:29 via WEB
certo; ma non si parla di Pisacane ora , è un'altra ricorrenza.. infatti i suoi figli non ne vogliono sapere... tutt'un dire.. io trovo più interessante il fatto, invece, che il sindaco ha fatto un'ordinanza per la tutela dell'ordine pubblico e il prefetto (che è suo superiore in questo caso) l'ha revocata ed ha cappellato alla grande...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 12:55 via WEB
io nn sn cattolico e nn sn di destra , e nn di centro .. ma trovo deprecabile e nn coerente coi miei princìpi una punizione che duri dopo la pena e dopo la morte ... lo trovo una vergogna di lesa umanità cm le fosse ardeatine , e utile solo ad aizzare quegli altri
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 12:58 via WEB
purtroppo quando sei sindaco devi valutare altri fatti : l'ordine pubblico, il possibile afflusso nel tempo di estremisti che verrebbero a contatto con la sensibilità della popolazione locale in quel paese particolarmente colpito , situazioni di scontro, di profanazione del tumulo ecc.ecc.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:02 via WEB
sento tanti , troppi che nn sn sindaci e dicon le stesse cose ... allora il sindaco , il prefetto e il questore agiscano contro chi turba l ordine pubblico nn contro una salma
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:18 via WEB
cioè metti sotto sorveglianza il cimitero? e chi paga?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:42 via WEB
eddài a roma sran centinaia gli addetti al cimitero .. cmq nn è una argomentazione .. se lo è è dell amministrazione nn tua , nn del coro , nn tua
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:44 via WEB
ti informo che stiamo parlando di albano laziale , mica di roma ;-)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:46 via WEB
è venuto dopo una settimana .. una settimana in cui 'i giusti' han schiamazzato e si sn riempiti la bocca , e han negato la sepoltura .. e x prima roma
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:50 via WEB
non me ne stupisco , anche visto che lui non si è mai pentito.. ora dirai che ha fatto bene ad eseguire gli ordini... è per questo che obama ha buttato in mare bin laden...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:55 via WEB
proprio x l opposto nn abbiamo messo al muro tt i fascisti e tt della resistenza che han fatto omicidi
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:59 via WEB
allora dovresti contestare la resistenza stessa, non era un esercito regolare e ciò andava contro i trattati internazionali...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 14:02 via WEB
era contro un esercito occupante , difendeva il proclama del re ; nn così x efferatezze , saccheggi e vendette private contro nn combattenti
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 21:31 via WEB
non li giustifico... che c'entra col discorso.. un'azione efferata e sbagliata rimane sempre tale
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/13 alle 10:33 via WEB
appunto ... la condanna contro Priebke , dopo aver scontato la pena ed esser morto è efferata , contro i principi di umanità .. e da condannare
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 09:54 via WEB
io non mi colpevolizzo; e ricordo e so che ci sono cose atroci in giro per il mondo e anche vicino a noi, anche oggi... ma le due cose, quello che dici tu e quello che dico io , del dovere della memoria , son due cose diverse che non vanno necessariamente assieme.. il tuo senso critico a tutti i costi - di qualunque cosa - e davanti a tutto , mi sembra qualche volta una cosa tanto per essere anticonformista e basta...,
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 11:29 via WEB
dipende da cose si parte , la questione sn le cause e nn gli effetti , ciascuno sceglie i princìpi da cui discende il giudizio degli effetti ; la mia memoria va a anni infinitamente più lontani di 80 anni fa ; nn sn anticonformista , anche se indulgo a proporre qche volta opinioni da un altro punto di osservazione , ma da un altro punto di osservazione , nn da punto campato in aria ... e tu stessa affermi che purtroppo è diventato un luogo comune :((( effetto del bombardamento ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 11:30 via WEB
forse , non so ; ma credo che a volte bisogna avere il coraggio di sentire certe cose , anche se le dicono tutti...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 12:59 via WEB
cosa ? che condanno le fosse ardeatine ? e lo sterminio degli ebrei fatto da Hitler e stalin ? e le persecuzioni da parte dei papi e dei cristiani ? sì , e cn gli ebrei lo sterminio degli indiani , e degli africani , e degli inglesi da parte degli africani , ma trovo che troppi si scandalizzano solo dell olocausto e gridano dai tetti dimenticando gli altri .... e mi scandalizzo anche x la mancata sepoltura di Priebke , e se sn solo mi spiace ancor di più
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:25 via WEB
son due cose distinte.. tu le hai accomunate, io non ne avevo parlato nel post di P. ; ho citato la necessità di adoperarsi affinchè questi fatti non vadano nel dimenticatoio, anche vista l'enormità e la dimensione ...poi generalizzare e tirar fuori altri stermini si può sempre fare, non fa male..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:44 via WEB
si può fare MA NN SI FA ... e quello è diventato un tormentone e un luogo comune , uno scaricabarile ... domani posto
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:45 via WEB
dovresti pagarmi.... certo però che di superstiti di altre stragi enormi recenti io nn ne conosco... e se mi capita di sentirne uno OGGI, mi fa un certo effetto, perdonami...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:49 via WEB
a me fa effetto pensare ai centomila sassoni decapitati in una mattina xk si rifiutarono di convertisri x diktat di carlo magno .. vedi un po' , mi bolle il sangue ! .. xk se recente colpisce di più ? sn duemila anni che stiamo facendo un sacco di casino x una crocifissione ... ;))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 13:53 via WEB
son valenze assolutamente diverse.. i centomila provocarono forse molta emozione ai loro contemporanei , non credi? ora non se ne ricorda più nessuno.. forse sarà così anche per la shoah tra duemila anni ma ora ci sono ancora testimonianze viventi; scomodare Gesù poi, sei a corto di argomenti? :)))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 13:59 via WEB
parlavo di noi nn di lui , lui nn ha fatto nessun casino tranne che risorgere ;))) ... penso che quando si va avanti x effetti emotivi si scorda , se lo si fa sulla storia e sui principi no ... io nn voglio dimenticare l olocausto e NESSUNA ingiustizia ... ho solo ripugnanza di una strumentalizzazione
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 14:01 via WEB
provare un giusto sentimento non è strumentalizzare nè celebrare una ricorrenza tanto infausta per tanti..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 17/10/13 alle 14:04 via WEB
no .. a me pare il modo di tanti , degli ignavi di sentirsi dalla parte del giusto senza esser giusti , e chiudere gli occhi contro le ingiustizie contemporanee in cui dovrebbero schierarsi da una parte ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 21:26 via WEB
non puoi mettere me nel marasma, io non sono una testata giornalistica.... eppoi quindi sarebbe meglio non parlarne? non ricordare? non celebrare? se non accade ciò che auspichi tu non si può per questo cancellare tutto il resto ..
 
lettorecauto
lettorecauto il 17/10/13 alle 21:18 via WEB
Leggo il dialogo tra te ed occhio di volpe. Diciamo che lui ha un approccio razionale, senza empatia. Io mi vedo la scena del ratrellamento, dei corpi ammassati, ho visto Dachau, Treblinka, con i figli e mia moglie. Posti dove il silenzio è l'unica reazione che ha la gente normale, e i tedeschi hanno orrore di quello che è capitato e ci hanno fatto i musei per non dimenticare. E noi? Noi siamo senza memoria, qualunquizziamo e banalizziamo tutto, mettiamo sullo stesso piano l'olocausto con la bomba di Rasella. Facciamo finta di non avere tirato il gas in Abissinia, protestiamo per il Cermis, ma vogliamo indietro i parà. Senza memoria, incoerenti, paragoniamo pere con meloni, ma giustifichiamo la violenza se ci fa comodo.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/10/13 alle 21:38 via WEB
il bello è che sostanzialmente potremmo anche concordare; io rispetto la sua scocciatura ma secondo me trova un limite nel mio diritto a ... che lui contesta ;-) ma poi contesta in generale il can-can mediatico lo so...
d'altronde è difficile parlare dell'olocausto senza cadere nella retorica , ma basta come motivo per non parlarne?
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/13 alle 10:35 via WEB
nessuno contesta il diritto di mangiare .. ma quando è una indigestione continua , e si vomita , e si mangia il vomito ... a me secca
 
   
lettorecauto
lettorecauto il 18/10/13 alle 19:44 via WEB
D. basta come motivo per non parlarne? R. No, non basta. Ma più se ne parla e più la gente si irrita. Parlare di cose serie non paga in genere.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/13 alle 19:58 via WEB
io distinguerei ... parlare di una cosa ingiusta e condannarla , e spiegare xk ingiusta , e cercare il consenso sulla condanna è doveroso .... reiterare , farne un tormentone no .. farlo diventare un luogo comune , una cosa su cui si è tutti d accordo senza discriminanti , il rifugio della superficialità , il ritornello del buonismo no e su ... io nn ammetto che si condanni Priebke x aver fatto la lista , E NON BUSH X AVER FALSATO LE PROVE DI SADDAM AVER UCCISO 500 .000 IRACHENI X CONDANNARE UN DITTATORE X LA COLPA DI AVER UCCISO 1000 PERSONE ... allora io nn capisco xk su bush si taccia , nn è in galera e sarà sepolto in usa , e su Priebke sn tutti giusti , tt contro lo stragista xk nn divide ...... e ti ricordo che Gesù disse - io nn vengo x unire ma x dividere , il figlio sarà contro il padre , il fratello contro il fratello - xk la verità è così ..
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/10/13 alle 22:03 via WEB
enri io semplicemente non capisco ma di certo è un mio limite , perchè quando si parla di UN caso bisognerebbe per forza , secondo te , parlare di TUTTI gli altri casi altrimenti non c'è giustizia su questa terra.. ma non ci basta un blog! ;-)))
ti ci vedo bene come discepolo.. san enrico martire...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 09:39 via WEB
xk da duemila anni ci sn le leggi e cè la giurisprudenza , ovvero le sentene precedenti ... sicchè si usa comparare x un caso come ci si è regolati precedentemente ; nn è saltare di palo in frasca ma cercare di verificare un giudizio con le decisioni prese in analoghe situazioni .... le sentenze fanno giurisprudenza , ovvero son precedenti che concorrono a prendere una decisione
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/10/13 alle 16:01 via WEB
giusto la giurisprudenza, ma vale anche al contrario: mettiamo che i due fatti fossero contemporanei; non sarebbe stato possibile non condannare P. perchè Bush non lo è stato ... un reato è un reato
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 09:44 via WEB
cm apostolo ? no , sn concetti assolutamente fondati e condivisi nella storia e nel mondo ... certo la storia nn è governata solo dal diritto ma anche dalla politica e dalla forza ... noi si parlava secondo il diritto , infatti condanniamo le stragi xk determinate solo dalle seconde ;)))
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/13 alle 09:52 via WEB
quante parole .....
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 18/10/13 alle 11:16 via WEB
Quante?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/10/13 alle 22:01 via WEB
le contiamo?
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/13 alle 10:35 via WEB
postato
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/10/13 alle 22:04 via WEB
ma nessuno interviene, come mai?????
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 09:33 via WEB
nessuno condivide ... cvd
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/10/13 alle 16:02 via WEB
ci penso io a fare il popolino ;-)
 
   
lettorecauto
lettorecauto il 19/10/13 alle 10:35 via WEB
Se non sei mai stata in una lavanderia a gettoni non puoi dire di conoscere il mondo (mia citazione).
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/10/13 alle 15:59 via WEB
vale anche se vista in tv?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
STEFANO il 21/10/13 alle 17:55 via WEB
La televisione? Ecco che la tua recondita ammirazione per lo scatolone a colori e per il suo Vate che ha schivato la statuetta del Duomo affiora...inesorabile (bigsmile).
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/10/13 alle 18:25 via WEB
credimi, conosco gente che ha frustrazioni molto peggiori ;-) eppoi io del biscione guardo solo colombo su rete quattro, sarà molto grave?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Otelma il 18/10/13 alle 21:56 via WEB
Al Sud fanno la differenziata pesando cassonetti di tipo diverso e poi conteggiando le persentuali con i pesi. Poi buttano tutto assieme.... e noi paghiamo !
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/10/13 alle 22:01 via WEB
magari siete avanti ;-) io al sud ho visto i sacchetti appesi ai cancelli delle case.. li appendono per i gatti credo , perchè non ci sono cassonetti , e vanno appesi nel giorno in cui passa il camion..
 
   
lettorecauto
lettorecauto il 19/10/13 alle 10:33 via WEB
Anche a Zurigo si appendono i sacchetti e un giorno ti racconterò del mio amico napoletano che aveva un pesce che puzzava,,,,
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 11:23 via WEB
i pieni di sé che nn vedono la trave nel proprio occhio xk autoesaltati , che vedono i sacchetti e non le ruberie e le rapine a cui hanno sottoposto il sud .. ridicolo
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 19/10/13 alle 14:47 via WEB
Senza offese ma cadi nel tipico approccio del MERIDIONALE che tanto VI DANNEGGIA ed è che è SEMPRE colpa degli altri. La vita non è cpsì: non è colpa degli altri e anche se lo fosse lamentarsi non serve. Che in Germania siano pieni di sè oa Zurigo, magari è vero, ma è anche vero che loro hanno i servizi pubblici che funzionano e nel Sud fanno schifo. Poi se vuoi pensare sia colpa dei milanesi che a napoli ci sia la camorra, fai pure. A me non convince. :-)
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/10/13 alle 16:05 via WEB
volpe non è così... lui non si lamenta mai come fanno tanti altri del sud per fatalismo (che pure è un atteggiamento sbagliato), cita fatti e argomenta , vedi commento/post sotto
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 18:58 via WEB
:))) quell di milano è molto più potente e nn se ne parla mai .. e la borsa x metà è loro e nn se ne parla mai ... ma davvero ci credete ? bossi nn vi ha aperto gli occhi ? ;))))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 19:05 via WEB
ma xk ? nn fate voi adesso quelli che si lamentano e incolpano meridionali e europa ? ora che nn cè più il limone da strizzare , che cominciate a sapere cosè disoccupazione , fallimenti e fame NN VI LAMENTATE ? MA SE è UN PIANTO COLOSSALE ... ;)))))) va a leggere che è stato da noi a fine '800 lo smantellamento delle industrie del regno ... o m credi che uno stato grande 2 terzi dell italia nn avesse industrie siderurgiche , metalmeccaniche , tessili , cantieristiche , manifatturiere etc cn diecine di migliaia di addetii ?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
STEFANO il 19/10/13 alle 20:55 via WEB
Certo, il problema del Sud è una cosa complessa, non va banalizzato o pensato come una cosa con una singola causa o solo un male. Però partirei da fatti che ti chiedo se li condividi: Bossi è un razzista e la Lega è nata proprio perchè il problema del Sud non è mai stato risolto; esiste un problema di mentalità in Italia più che un problema economico.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 22:01 via WEB
i lombardi pensan d esser tutti renzo tramaglino , e in parte lo sono .. bossi pesca in chi deve pensare d essere sfruttato e invece di maturare coscienza di classe ha in ventato un nemico comodo ... nessuno gli ha detto che il sud era il primo mercato del nord , che c era un patto implicito tra produttori e consumatori che prendevano quanto permetteva di consumare se stavan zitti rispetto alle spossessioni ... i soldi arrivati al sud servivano a comprare le merci del nord , a pagare le opere pubbliche costruite da ditte del nord , a risparmiare onde le banche finanziassero il nord ... il meccanismo Mediobanca ha fatto da pilastro del nord cn i soldi delle 3 banche nazionali che rastrellavano il risparmio del sud ..... etc etc
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 22:35 via WEB
I CANDIDE -- Post n°1216 pubblicato il 06 Aprile 2012 da occhiodivolpe2 -- Tag: CIVILI ---- e avvenne che il fustigatore dei ladri e dei corrotti , la spada degli onesti e dei lavoratori , il lampo e il tuono contro i terroni e i negri , il vessillo dei probi derubati , l imbonitore dei codazzi di gente con ampolle di fiume e con gli elmi con le corna .... e avvenne che ha imposto il figlio , che rubò al partito , che impose i favoriti al tesoriere , che rubò al partito , che innalzò la famiglia a padrona di pizzi , che rubò al partito .... e il popol suo , come già col duce , con craxi e berlusconi , non lo condanna e ancor l acclama , tanto ha bisogno d una teologia del capo , tanto d esser accoliti e servi il piacere e l ambizione ... e schiamazzando l han fatto presidente , ed invece dei torti e dei furti al movimento , gli cantan grazie così sia tutto rimosso , e lor i baggiani sempre i migliori ... perchè colà tutti lavoratori e onesti , lì non le camorre della finanza , non l evasione per miliardi , non i rapinatori e i mantenuti dal sud , non lo sfruttamento della mano d opera , non la presunzione e la superbia ... così che gli intontiti debban convincersi d essere migliori , e nel miglior mondo possibile , e il male e i ladri sempre al di fuori , e innocente il capo e rei chi gli sta intorno , come già fu e sarà ....
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 20/10/13 alle 09:26 via WEB
Immaginando sia così come dici, l'unica conclusione che ne traggo è che gli italiani sono un popolo di idioti, sia al Sud che al Nord, perchè anche un bambino capirebbe che un meccanismo così è destinato a cadere a pezzi in una economia aperta al mondo.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 11:02 via WEB
son fatti .. si può discutere di ciascuno se sia immaginazione o storia .. :)) che tanti siano idioti è anche un fatto , in nessun paese grillo e berl prenderebbero il 50% dei voti .. ancora adesso questo governo ha proposto misure durissime che nn sono orientate a niente , tt stanno in ripresa e noi stiamo ancora ai negativi ... si guarda al proprio 'particulare' , il bene pubblico è un astrazione , la gente è stordita dall effimero .. sì , stiamo cadendo a pezzi
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 11:07 via WEB
ovvio che nn essendoci grandi industrie multinazionali ma piccole aziende sn fragili , nn predisposte alla programmazione , nn compettive sulle quote di mercato mondiale , suppliscono cn la furbizia e l intraprendenza ma nn reggono ... prodi avviò la concentrazione e fusione bancaria , aprì x la prima volta scambi e accordi cn la cina , ma poi venuto berl .. ;)) e noi ci balocchiamo cn la vendita dell inter e la TAV
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 19/10/13 alle 11:28 via WEB
Post n°692 pubblicato il 01 Agosto 2008 da occhiodivolpe -- Tag: CIVILI --- federalismo fiscale ---- che ciascuno riceva secondo ciò che produce , è cosa giusta ed equa ..... senonchè .... senonchè un regno che aveva il fatturato del nord al momento dell unità , alla quale aveva concorso da protagonista con i filosofi e con le armi , con gli esuli e con i martiri , nel corso di un secolo e mezzo si trova ridotto al rango di colonia e l ultimo in europa per prodotto ... senonchè nel periodo unitario ha visto smantellati i propri centri dell industria metallurgica , siderurgica , metalmeccanica , tessile e cantieristica , i propri porti , la propria agricoltura a favore di quelli del nord , allora inesistenti o inferiori ... senonchè in regioni dove vivono trenta milioni di persone non cè più una banca che non sia del nord ; e tra un migliaio di titoli quotati in borsa non ce n è più uno che sia meridionale ... senonchè l intervento straordinario sostituì quello ordinario dello stato , e realizzato opere inutili al sud , ma efficaci al lucro delle società del nord che le realizzavano ; e finanziato attività trasferite dal nord che dopo aver fruito di finanziamenti a fondo perduto chiudevano ... senonchè ciò è avvenuto sequestrando le riserve auree per inesistenti danni di guerra , imponendo un ceto politico , corrompendo le speranze e frustrando i tentativi , approfittando della dipendenza economica , rispettando un potere criminale utile a convogliare voti , attivando strategie finanziarie e legislative ... senonchè , adesso che tutto è stato depredato s invoca il diritto dei ladri , ci si appella all equità fiscale per cui chi produce di più perchè scippò debba ricever di più , e chi non produce perchè è stato derubato debba ricever di meno ... e fino a quando si scambierà la sopravvivenza da consumatori con la ricchezza dei produttori ... ( ogni giorno lunghi convogli di containers discendono carichi la penisola e risalgono vuoti ) ... e fino a quando sconfitti come cittadini non si combatterà da consumatori , consumando prodotti di altri paesi , negandosi alla fine come mercato e come colonia al lucro dei razziatori ...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 20/10/13 alle 21:22 via WEB
non mi va di ascoltare Fitto, quindi ne approfitto per dire qualcosa anch'io :-). A volpe una carota dolcissima: vero è che priebke era agli arresti domiciliari a roma e poteva anche condurre una vita quasi normale; vero è che di stragi ed eccidi nel mondo ce ne sono stati così tanti che se ne perde il conto. Però! però non è che in italia ci sono commemorazioni per la bomba su Hiroshima ma in giappone forse sì; non è che in italia ci sono commemorazioni per i 1000 di saddam e per i 500mila di bush però forse in iraq sì. Ecco, secondo me priebke è un 'fatto' prettamente italiano per la strage da lui voluta, ordinata ed eseguita eccedendo persino nel numero di ebrei/italiani da uccidere e noi ce ne ricordiamo finchè possiamo, di lui come degli altri criminali tedeschi nonchè del nostrano mussolini. E ce ne ricordiamo non solo perchè i fatti sono recenti di 70 anni - e 70 anni sono pochissimi se solo ci si mette a ricordare e a commemorare - ma soprattutto perchè la spirale della rinascita neonazista è ancora forte e potente sia in italia che in europa! ci va bene che il comunismo di stalin sia imploso, altrettanto bene deve andarci che l'ideologia nazista imploda. Ricordare e narrare è importante. Ho vicino al pc il libro di mio marito sulla resistenza in due quartieri di padova: i fatti sono terribili, ogni tanto rileggo qualche pagina e mi vien la pelle d'oca. Per questo priebke, il boia più boia, deve tornare in germania (come ho scritto da TT) e non trovo giusto che l'Italia debba dargli sepoltura sul nostro suolo! priebke è tedesco e va restituito alla germania che potrà seppellirlo nei campi di concentramento. Che forse i soldati che muoiono all'estero in missioni di pace o di guerra non vengono restituiti alla madre patria? e perchè i boia no? ora vado, la litiz mi chiama :-)).ciao, marion, abbraccio. Mela
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/10/13 alle 23:04 via WEB
ho copiato il commento "di là", come sai il nostro ha fatto un post sull'argomento ;-)) anche noi ascoltavamo fitto e ci dicevamo ma che cavolo dice? qualcuno DEI SUOI lo capirà? in tutto questo per una volta gongoliamo dai.. meno male che c'è la liti a tirarci su di morale :) notte Mela , sogni d'oro
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:20 via WEB
ma nn cè
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/10/13 alle 23:27 via WEB
enri c'era prima.. al solito orario.. nove e mezza... hai visto maradona?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:47 via WEB
no , quella è una caricatura ... lui era sul campo , così un delfino si guarda nell acqua nn a terra
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 21/10/13 alle 18:24 via WEB
mi sembra invece interessante conoscere il lato umano di un personaggio così... sarebbe interessante soprattutto per coloro che lo considerano un idolo ;-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:29 via WEB
fatto
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:11 via WEB
infatti , se fossi andata da me avresti letto che il mio parere era che alla sua morte attraverso i canali diplomatici , e riservatamente , si fosse mandata la salma in germania , xk è tedesco e ha ubbidito agli ordini del terzo reich .. detto questo da ciò che so - ed è poco - gli ordini furon dati da Hitler , kesserling e Kappler , lui fece solo la lista e ne aggiunse 5 ; capisco che bisogna parlarne x evitare riedizioni , ma credo che 70 anni dopo l unità d italia nessuno reiterava la campagna antiborbonica x timore di una loro riconquista
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:14 via WEB
penso che alla base di tanti nazi di ora ci sia la voglia d esser contro , cm altri della parte opposta , o del verona o del milan .... e forse il tormentone della condanna del nazismo l ha fatto diventare simbolicamente antisistema
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/10/13 alle 23:26 via WEB
cioè si estinguerebbero se non si parlasse più di nazismo e resistenza? proviamo coi grilli? se funziona..
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:44 via WEB
no , se ne deve parlare , cm del risorgimento ed altro xk fondamenti della repubblica e della nazione .. ma nn farlo diventare un tormentone , farlo percepire il paludamento del sistema
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 20/10/13 alle 23:45 via WEB
soprattutto x rispetto della resistenza , che nn avrebbe mai pensato che si diventasse cm ora ;)))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963