..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Sembra che a Terni si me...Ma non si potrebbe, nell... »

Dell'amore

Post n°1333 pubblicato il 09 Novembre 2014 da MARIONeDAMIEL
 


La cosa mi ha lasciato uno strano retrogusto amaro quando l'ho saputa. 

Di un'amica, che mi racconta della sua ultima storia d'amore, anzi non è che me lo abbia raccontato, secondo me le è sfuggito... dunque dice che ha re-incontrato quest'uomo (che conosceva in gioventù) al funerale della moglie di lui; quindici giorni dopo si erano messi assieme, ora vivono assieme felici e contenti .

Nulla di male, si dirà: c'est la vie, chi muore giace e chi vive ecc.ecc. e altre banalità del genere; naturalmente poi si deve tenere in conto che, ad esempio nel caso di una lunga malattia invalidante, spesso il compagno/compagna che c'erano non ci sono più e si trasformano in qualcosa d'altro, l'affetto non diventa che assistenza e sacrificio, anche questo so benissimo che esiste, è umano e lo conosco bene. La spinta a "rivivere" è forte e meno male che c'è, lungi da me giudicare. 

Ma il senso di tristezza deriva dalla considerazione che si sta assieme per compagnia , per necessità , per intenti comuni , per la famiglia che si è costruita perché l'uomo è un animale non solitario. Poco importa chi ci sta a fianco , in fondo alla fine , l'importante è avere qualcuno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=13012280

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 09/11/14 alle 14:05 via WEB
Magari è una via di mezzo, tra "anima gemella" come possibilità estremizzata, e "va bene la qualunque". La prima è improponibile per natura: la tua esistenza dipenderebbe da una sola persona, e sarebbe anti-ecologico. La seconda è improponibile perché se poi stai con qualcuna/o, la compagnia comporta condivisione di spazi e scopi, sui quali escono subito divergenze. Poi ci sono i gusti, le affinità. L'anima gemella, caso mai, è una cosa che matura col tempo tra due inizialmente poco più che "la qualunque", in funzione di quanto diventino interdipendenti. Fino al punto di coniugi molto anziani, dove quando muore l'uno, l'altro lo segue a distanza anche di pochi giorni.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/11/14 alle 18:02 via WEB
antiecologico? nel senso che le dipendenze cmq non vanno mai bene?
però il caso è che quanto vivi tanto tempo con qualcuno non dev'essere facile sostituirlo così subito con qualcun'altro... almeno, questo penso io poi non è che si può generalizzare
 
   
elioliquido
elioliquido il 09/11/14 alle 21:49 via WEB
Nel senso che se per "esistere" hai bisogno di relazionarti con quell'una persona e solo quella, basta che essa stia da qualche altra parte e finisca che non la incontri mai nella vita, o non in tempo utile; oppure che abbia un incidente, e sei finito anche tu. Cioè l'evoluzione porta sicuramente la natura a non lasciare che un simile rischio diventi il suo "sistema". C'è chi "muore" d'amore per qualcuna/o che perde (anche solo per la fine di una relazione), ma anche chi, nella stessa situazione di quel/quella chi, ne esce con più o con meno, o con nessuna cicatrice. Nessuna cicatrice corrisponde alla "legge" naturale "ecologica" di cui sopra. Ci sono i due estremi e tutte le sfumature in mezzo, e ognuno appartenendo a una sola di queste, avrà difficoltà a capire (immedesimarsi in) le altre. Oltre a questo, che sarebbe già sufficiente, entra in ballo anche l'egoismo o egocentrismo, per cui una persona può vivere la relazione come quella di un sole col satellite, per cui se sparisce il satellite, basta sostituirlo con un altro, poiché l'unico elemento importante per il sole è se stesso. Ma come detto, non considero questa la conditiosinequanon perché le cose vadano in una certa maniera. Tutto IMHO, ma questo è ovvio.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/11/14 alle 23:11 via WEB
IYHO, of course ;-)
ma estremi a parte che pur esistono (quando sei ragazzo/a ad esempio fa un male cane essere lasciati) , e l'amore? dove lo metti? l'amore è una di quelle poche cose che non ha bisogno dell'altro , per esistere... per il matrimonio, per fare dei figli, persino per la convivenza bisogna essere in due, per amare no... a volte ami anche se non lo vuoi ...pertanto io credo che il tizio della storia non amasse sua moglie, tutto qui...
 
     
elioliquido
elioliquido il 10/11/14 alle 22:19 via WEB
Bon, non mi infilo nello specifico di questa storia. Sicuramente non ancora abbastanza, ma faccio comunque molto meno i conti in tasca agli altri rispetto a quando avevo vent'anni e la sapevo più lunga, dopo che altri li hanno fatti in tasca a me, sbagliati. Stando più sul generale, potrei riassumere il come la vedo, con le parole che mi sono sentito dire qualche tempo fa, e cioè che l'unico amore incondizionato che riconosce è quello verso un figlio. Questo mostra che ci sono diversi modi di concepirlo, di provarlo, sia da una persona all'altra, sia da parte di una stessa persona, nei confronti di una persona o di un'altra.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/11/14 alle 21:40 via WEB
sei più bravo di me :)
quella dell'amore incondizionato l'ha detta una donna e credo sia vero... c'è scritto anche nei libri tra l'altro ;-))
 
lettorecauto
lettorecauto il 09/11/14 alle 23:33 via WEB
Oggettivamente messa come la metti lascerebbe un retrogusto a tutti. Fosse vero che si sono incontrati proprio a quel funerale e 15 gg dopo, si sono messi insieme, sì, lungi dal giudicare ma mi pare, come dire, perlomeno poco compatibile con lo spirito di qualunque persona che perda un marito o moglie o partner. Naturalmente le cose potrebbero essere un pò diverse, certo, e giudicare è sbagliato. Quindi, pensa solo che sono un pò diverse da come te le ha poste la tua amica.
 
 
lettorecauto
lettorecauto il 09/11/14 alle 23:36 via WEB
Cioè... magari erano già molto vicini prima, amica e ex marito, o magari la ex moglie voleva proprio questo. Ecco, sarebbe più naturale. Viceversa, beh, strano.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/11/14 alle 23:41 via WEB
tutto può essere, chissà, son cose che non si confidano neppure a un'amica.. dovrei andarci a pranzo, la prossima settimana, me lo vuole far conoscere....
 
     
lettorecauto
lettorecauto il 11/11/14 alle 21:06 via WEB
Fregaglielo... (lettorepococauto). Ti dirà a verità.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 11/11/14 alle 21:37 via WEB
mi diverto in altro modo in genere ;-)) la verità è un concetto alquanto labile comunque...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963