..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« SognoSarà reintrodotto il rea... »

Volendo semplificare: viva la CGIL, abbasso Landini

Post n°1365 pubblicato il 28 Marzo 2015 da MARIONeDAMIEL
 


Una volta, molti anni fa, fui chiamata dall'amministrazione a far parte del cosiddetto "nucleo di valutazione", ossia quell'organo che doveva fare delle "pagelline" per distribuire il premio di produzione (che da noi si chiama produttività) al personale; 


essendo un ente piccolo, ricordo che io osai differenziare le valutazioni, perché non mi pareva giusto dividere la torta in parti uguali se si doveva valutare "il di più" che ci metteva il dipendente, non come resa, ma come impegno, proposte, disponibilità ecc. , quanto meno. 

Il mio collega, quello con il quale poi feci vari mandati come Rsu e anche gli ultimi due, non era assolutamente d'accordo. Secondo lui andava tutto diviso in parti uguali perché tutti avevano diritto alla stessa quota di reddito aggiuntiva, anche se c'era una quota che veniva distribuita "a pioggia" e solo l'altra (molto minore)  era soggetta a differenziazione secondo una valutazione soggettiva. 

Mi pare che solo quella volta andò così, poi anche i dirigenti si spiaggiarono su queste e altre polemiche e il tutto è sostanzialmente stato sempre diviso in parti uguali. Cosa che a me non pare giusta anche perché non credo che uno che ci mette sempre del suo e fa "di più" di quanto dovrebbe, farebbe ancora di più per ottocento euro lordi l'anno, mentre quello che si tira indietro, si imbosca, forse boicotta anche gli obbiettivi dell'amministrazione, certamente si consolida nel suo atteggiamento se prende come tutti gli altri....  e queste persone esistono.

Il mio collega è quello che una volta votava Rifondazione comunista, poi è passato brevemente al Pd, poi è passato a Grillo e ora come mossa finale di disillusione, ha stracciato la tessera della CGIL. 

Sostanzialmente quello che sta facendo Landini.... Io vorrei un sindacato più forte non più debole, che si impegnasse nelle vertenze aziendali come sa fare bene, che si battesse per avere subito una legge sulla rappresentanza sindacale, affinché mai più Marchionne possa siglare contratti con coloro che non rappresentano la maggioranza dei lavoratori, che guardasse ai giovani e ai nuovi lavori, che capisse che gli anni settanta non ci sono più. Ora ci sono i cinesi, lo vogliamo capire? 

Quindi io non scappo dal mio sindacato, non è il momento di abbandonare la nave ma di darle forza per cambiare, possibilmente senza ascoltare troppo Landini.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=13161425

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 28/03/15 alle 19:32 via WEB
Sinceramente,per esperienza riportatami,è quasi impossibile determinare compensi adeguati all'impegno di ogni singolo dipendente di un qualsiasi ente o comparto pubblicco.Dal momento che tutti tendono a valutarsi come il non plus ultra dell'eccellenza ed efficienza.Eppure ci vorrebbe.Solo che spesso si rivela come una ricompensa ai fedelissimi dei dirigenti, oppure un premio per coloro che,pur sabotando o facendosi i fatti propri,riescono a vendersi molto bene. .........Comunque,complimenti per la determinazione ed il coraggio.......Un saluto ed un fiore..........W...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/03/15 alle 11:56 via WEB
che dire poi se chi fa parte del nucleo di valutazione, approfitta per "vendicarsi" o danneggiare qualcuno che gli sta sulle palle? ;-) cmq la valutazione non è mai propria, ci vorrebbe un nucleo esterno, però gli esterni non sanno quello che fai e quindi siamo daccapo; però io son anche stufa del discorso "è impossibile fare una cosa adeguata ecc.", con la scusa che la perfezione è impossibile non si fa mai niente... tendiamoci almeno, alla cosa giusta, perbacco!
coraggio? non credo sia coraggio... tengo semplicemente alle mie idee, cosa che mi ha portato e mi porta qualche difficoltà, a volte sarebbe meglio spiaggiarsi e via :) ti auguro una domenica di sole , come qui!
 
orkelio
orkelio il 31/03/15 alle 17:30 via WEB
Si sta verificando uno strano fenomeno ...... mi sembra... Dopo il periodo delle annunciate rottamazioni, queste avvengono da sole. Di fatto in ogni settore ci si sta autorottamando, più per invidie, faide interne e lotta per mantenere (salvare) o aumentare il proprio potere, che non una coerente necessità. Si stanno pure delineando due partiti, non so se anche due sindacati, che scavalcano le vecchie convinzioni, schemi, tradizioni e passioni. I vecchi partiti sono diventati ormai due partiti trasversali fatti da improvvisati alleati che fino a ieri erano antagonisti. C'è un partito del veloce cambiamento ed un partito che teme i cambiamenti, anzi si trova spiazzato. Tutto ciò realizza delle soluzioni a volte pasticciate e a volte non si sa dove andranno a parare, ma sempre meglio che l'immobilismo. Se si tiene presente la nostra appartenenza all'Europa, allora si capisce che molte scelte sono d'obbligo, non c'è più tempo di aspettare. Non si possono più perdere ulteriori autobus per la ripresa economica. Se si ragiona invece secondo i nostri italici schemi di partito preso, allora non va bene nulla e non si conclude niente. Di sicuro in entrambi i casi c'è molta confusione e attesa angosciante per un futuro migliore specialmente per chi sta arrancando. Fortuna che c'è Supermario, che non è Balotelli, ma palleggia economia. Buona Pasqua SuperMarion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/04/15 alle 19:10 via WEB
hai ragione, specialmente per i giovani l'attesa di vedere il paese uscire dal pantano penso sia scoraggiante; ed è difficile anche capire che bisogna cambiare gli schemi, puntando tutto sul cambiamento radicale, che è naturalmente difficilissimo da fare per i noti motivi; e poi è difficile, quando ti trovi il Titanic praticamente affondato, tirarlo su, e magari ci riesci a raddrizzarlo, ma chiudi un falla e se ne apre un'altra... tanto lavoro c'è da fare e bisognerebbe farlo tutti assieme! buona Pasqua carissimo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963