..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

Gli auguri della premier

Post n°1977 pubblicato il 27 Dicembre 2023 da MARIONeDAMIEL
 


Meloni diserta (tatticamente?) la conferenza stampa di domani, essendo donnala capisco bene.... Lo stress per "fare tutto" compresa la mamma, abbassa la difese immunitarie e perciò è spesso ammalata

Cio' che non ci risparmia sono gli auguri per il Natale, dove afferma che il Governo sta facendo "del suo meglio, alle condizioni date"

Cioè NULLA di quanto promesso da LEI e SALVINI, ma esattamente come tutti gli altri Governi. 

 
 
 

Buon natale

Post n°1976 pubblicato il 23 Dicembre 2023 da MARIONeDAMIEL
 
Tag: Le rane

Il piccolo e il suo capo
Capo, scherzando :
"un giorno o l altro io te schiatt' a capa...."
Io : digli che sei distratto...avvisali..
Piccolo : "eh mamma, l hanno capito subito..."

La Top
"mamma tu sei la top in cucina"

Il confine
".... e ho finito di vedere Better call Saul, figo! adesso che mi guardo?"
"mamma ormai hai passato il confine generazionale, sei dei seriofili, benvenuta..."

La visita
"scusa perché non pulisci lo schermo di quel pc che fa schifo?? Sai che io vorrei pulire tutto quello che è sporco...."
"mmmhhhh, va bene mamma.... Non vedo l ora che vieni a trovarmi a casa mia...",

Buone feste 

 
 
 

Giulia

Post n°1975 pubblicato il 19 Novembre 2023 da MARIONeDAMIEL
 

Giulia

(post lunghissimo, io non lo leggerei, ma lo devo scrivere) 

Credo che non si possa prescindere rispetto all'ennesima efferata uccisione di una ragazza da parte di un ex, da un'analisi della società in cui ci troviamo a vivere.

Naturalmente per una seria analisi ci vorrebbero dei dati, i dati sono freddi, ma sono quelli che sono sempre posti alla base delle scelte economiche, ad esempio, che condizionano la vita di tutti noi. Occorre prenderli in considerazione anche per tutti gli altri aspetti, magari qualcuno lo fa.

Io credo sia semplicistico dire che bisogna insegnare il rispetto ecc.; pur non conoscendo la famiglia del ragazzo, dubito che egli abbia respirato aria di violenza in famiglia o palesi esempi negativi... questo è il punto focale.

La natura di questa violenza potrebbe essere atavica, dettata da sentimenti presenti nel nostro codice genetico come la paura, la sessualità, e quindi violenza derivante dalla paura di perdere il proprio ruolo, dalla paura di non essere conforme ai canoni della società, e poi, questo si, cosa importantissima, dalla mancanza di educazione sentimentale.

Un tempo forse questa educazione sentimentale si insegnava.... "non bisogna toccare le donne", la galanteria, il rispetto ecc. Un tempo in ogni famiglia c'era uno zio o una zia non sposati, ma con questo vivevano bene ugualmente, non uccidevano la ex perché non avrebbero sopportato l'idea di essere soli....

Ma ora viviamo in un mondo diverso o meglio che ci propone modelli diversi.

Se avessi un'altra vita a disposizione credo che studierei sociologia, ad esempio, oltre alla indispensabile giurisprudenza ovvio...

Tonando ai dati, questi dovrebbero essere i parametri delle uccisioni di donne nel nostro e negli altri paesi "civilizzati", europei diciamo; i parametri dei livelli di istruzione, dei livelli degli stipendi, dei livelli di occupazione femminile, dei livelli di welfare soprattutto per le donne, ecc.ecc.

Naturalmente io questi dati non li ho, ma credo che prima di affannarsi a proporre soluzioni "qui e subito", a seppur magari opportune ugualmente, sono profondamente convinta che bisognerebbe aprire gli occhi sulla nostra società,
su cosa essa è diventata. Una cosa semplice semplice ....

Non è più, credo senza avere alcuna pretesa di verità, una società patriarcale, cosa che poteva essere fino a qualche decennio fa, che sembra un secolo e in effetti lo è con i parametri di sviluppo cioè di cambiamento odierni;

resta sempre però una società molto maschilista, che vede spesso la donna come il "diverso", un po' come gli omosessuali. Categorie che fanno paura perché hanno le loro peculiarità? Si può parlare, seppure nessuno ne parli, di razzismo verso le donne? Nella società, di fatto, quando chiedono a una ragazza se intende avere figli prima di assumerla, questo razzismo c'è.

la donna oggi vuole lavorare e realizzarsi nel lavoro, un po' come gli uomini per i quali il lavoro è realizzazione; vuole, e ha molte più opportunità di un tempo di essere indipendente.

Poi si innesca la visione che il mondo "moderno" dà delle donne, messaggi spesso contraddittori, prendiamo ad esempio la pubblicità: non c'è evento, neppure eclatante, che non sia in tv interrotto dalla pubblicità: la guerra, la morte di papi, di presidenti, la morte di Giulia, è interrotta con tono magari un po' contrito, dalla pubblicità. Pubblicità in cui si propongono per lo più prodotti femminili accompagnati da bellissime donne iconiche, che sono purtroppo ideali per molte giovani; la donna resta quasi sempre ai margini, a fare da "prodotto" essa stessa. Un po' come era nel cinema fino a qualche decennio fa.

una volta ho letto un articolo che parlava di quante donne fossero "protagoniste", cioè interpreti principali di film... pochissime. Di solito le donne erano la moglie o la compagna del protagonista, quella che doveva venire salvata, ecc. Ma il cinema rispecchia spesso la realtà e quindi inquadrava il ruolo della donna come era realmente.

Non ho risposte naturalmente, ma è indubbio che il consumismo e il conformismo in cui viviamo abbiano cambiato i paradigmi, e certamente influiscono anche sui nostri desideri, sulle nostre aspirazioni, sulle nostre paure, sulla difficoltà del vivere.

Condanniamo la violenza, ma senza capire che essa è prodotto culturale della società in cui viviamo, non si andrà da nessuna parte.

 
 
 

La cassiera, la Meloni, e la solidarietà

Post n°1974 pubblicato il 18 Novembre 2023 da MARIONeDAMIEL

Capito in questo negozio dove conosco bene la cassiera, mia coetanea , che poi mi serve anche e mi impacchetta il regalo ricercato.


Guarda caso, mi chiede della pensione, e io dico che sono incazzata nera e lei chiede perché 

Perché, rispondo io, mi tagliano la rivalutazione mensile dell importo del periodo retributivo, e di un bel po', e poi hanno in pratica cancellato opzione donna... ah, fa lei, ma va'?

Eh si, faccio io, ti pare giusto che invece di prendere i soldi dove avevano detto che li avrebbero presi, li prendono dalle ns pensioni??

Ah, fa lei, sai noi siamo artigiani, io avrò una pensione bassa ma non ci penso...in effetti con opzione donna potrei andare.... eh si pensava che questa Meloni fosse meglio e invece...

A questo punto se fossimo all età della pietra per assurdo sarei saltata al di là del bancone e le avrei probabilmente spaccato la testa nel muro, uhm... Guardi troppi film splatter Marion...., meno male che siamo abbastanza civilizzati e quindi ho solo detto "eh già"..

Vigliacca, sono una vigliacca. 

Povero quel popolo che ha bisogno di eroi, chi l ha detto? Un qualche poeta ma non ricordo quale... Vabbè, notte Marion.... Lo so non è notte ma è già buio, il buio della ragione. 

 
 
 

Sciopero!

Post n°1973 pubblicato il 16 Novembre 2023 da MARIONeDAMIEL
 

Caro Salvini (si fa per dire),

io sciopero non per il we lungo, e vergognati per averlo detto

Io sciopero per la Manovra economica vergognosa che state approvando, vergognosa per me, largamente insufficiente per tutti 

Nessuna delle Vs, delle TUE promesse è rispettata - vergogna

Conferma del cuneo, fatto da Draghi - il minimo

Cancellazione di Opzione donna - vergogna

Nulla per i giovani

Nulla per le imprese

Nessuna prospettiva

Quasi tutta la manovra a debito

Nessuna tassa alle big-tec come promesso

Nessuna tassazione ai plus guadagni delle banche MA

Taglio della MIA futura pensione : ma perché solo alla mia? Perché solo qualche categoria? Ma è costituzionale 'sta roba??

Io sciopero perché è un MIO diritto.

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963