..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELcelestillo0cassetta2monellaccio19dony686Arianna1921ricciodgl00Dolce.Piccantamorino11ossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12
 

ULTIMI COMMENTI

Il fatto Putiniano
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
 
anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« MartedìLa letterina »

Fratelli d'Italia

Post n°1038 pubblicato il 22 Ottobre 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Raccolgo volentieri il testimone da mpt2003 per questa bella catena, peccato non sia stata iniziata nei giorni dei festeggiamenti ufficiali del 150°, ma poichè al 200° forse non ci saremo e l'anno non è ancora finito, siamo ancora in tempo.

A pochi chilometri da casa mia c'è un confine .

In quella che fino a qualche decennio fa per noi era la Yugoslavia , ci andiamo spesso. A far benzina perchè costa notevolmente meno , dal dentista perchè i prezzi sono quasi la metà ecc. Il confine veramente è aperto , come per tutti i paesi dell'area Schengen , ma l'Italia ha mantenuto il valico confinario (noi di solito passiamo da Casa rossa) con le torrette centrali , le tettoie , la caserma dei doganieri (vuota) ecc.
Gli Sloveni invece hanno tirato via tutto, hanno fatto una bella rotonda con il verde in mezzo e via.

Tutti loro parlano anche italiano , ma io appena sono "di là" sento la differenza. La terra è la stessa ma tutto è diverso.

Non sono (purtroppo) una di quelle persone che dicono e sentono di essere "cittadino del mondo" , forse perchè non parlo l'inglese ma lo capisco a malapena , forse perchè non ho viaggiato , forse per carattere.

Fatto sta che "lì" io non credo ci starei bene. L'urbanistica diversa , scomposta e con ancora molti retaggi degli edifici dell'epoca comunista , la lingua secca e astrusa e anche se facevamo parte di uno stesso regno (Austro-Ungarico) , non siamo lo stesso popolo. Sicchè sono contenta che siano venuti a "prendermi", alla prima guerra mondiale , anche se il costo è stato altissimo.

Che dire invece dell'Italia? Che amo i Liguri , i Piemontesi , i Siciliani e i Marchigiani , i Sardi sono persone eccezionali , gli Emiliani poi non ne parliamo nemmeno e i Romani hanno il loro perchè , i Pugliesi e i Lucani che-cosa-sono , e la Toscana e l'Umbria? dio-mio.... financo i Lombardi , i Veneti e i Friulani stessi sono meno peggio di quanto si creda.... per finire con un amore sconsiderato per i Napoletani , tanto che ne ho sposato uno..... gli altri non sono citati perchè non conosco nessuno , solo per questo. E dei "padani" non vale la pena di parlare, spero che la storia li spazzi via velocemente.

E anche se abbiamo parecchie difficoltà ad avanzare nel progresso dell'Uomo con tutto quello che si porta dietro bè , proviamo a portare avanti quello che la storia ci ha consegnato , magari con uno spirito diverso.

Ora che ho usato tutta la retorica io , passo il testimone a : Acetosella , Carla (se ne ha voglia tra un gioiello e l'altro) e Rubinero (sempre se ne ha voglia e siccome ha chiuso il blog se vuole lo ospito nel mio spazio in comodato d'uso) , arrangiatevi.


Regione Friuli-Venezia Giulia - Medaglia d'oro al valor militare
"Fedele alle tradizioni dei padri, il Friuli, dopo l'8 settembre 1943, sorgeva compatto contro il tedesco oppressore, sostenendo per diciannove mesi una lotta che sa di leggenda. A domarne la resistenza il nemico guidava e lanciava, in disperati sforzi, orde fameliche di mercenari stranieri animati da furore barbarico, ma l'indomito valore e la fede ardente delle genti friulane vincevano sulle rappresaglie, sulla fame, sul terrore. Nelle giornate radiose dell'insurrezione i suoi ventimila partigiani, schierati dai monti al mare, scattavano con epico eroismo per ridonare a vita e a libertà la loro terra, su cui, per la seconda volta nella storia dell'italia unita, era passata la furia devastatrice del barbaro nemico. Tremilasettecento morti e feriti, settemila deportati, ventimila perseguitati che sentono ancora nello spirito le ansie e i patemi e nelle carni il bruciore delle ferite e delle torture, testimoniano il cruento e glorioso sacrificio offerto dal popolo alla Madre comune, e dai roghi ardenti dei paesi distrutti si alza al cielo, purificatrice oltre ogni orrore, la sacra fiamma dell'amore per l'Italia. settembre 1943 - maggio 1945"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=10735770

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alba_chiara5
alba_chiara5 il 22/10/11 alle 23:08 via WEB
con la storia e la geografia del friuli venezia giulia..alle elementeri vinsi un premio...ero molto brava in queste due materie :))) la differenza la sentirei anch'io :) viva l'italia e tutti gli italiani..behh tutti..non esageriamo :) notte marion bacione
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/11 alle 11:50 via WEB
davvero? allora sai esattamente dove abito , ti aspetto! :) ciao bellezza, buona domenica (tutti meno un manipolo....)
 
mpt2003
mpt2003 il 23/10/11 alle 02:19 via WEB
Anche io sento l'aria di casa quando passo la frontiera, (anche se io poi per arrivare a casa mia ci metto di più di te!!!) ed ho sempre pensato che fosse una sensazione molto legata alla retorica e chein fondo era terra e sassi prima e terra e sassi dopo.....ma il fatto di condividerla con chi quelle zone le conosce come le sue tasche mi rassicura :))
detto questo , credo che occorra un lavoro d'insieme per portare avanti questa italia che c'è stata consegnata e questi italiani che siamo....magari sentendoci italiani e niente più, consapevoli che abbiamo una cosa comune da condividere e da portare avanti. ciao marion, buonanotte:)mp
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/11 alle 11:54 via WEB
Bè, io tento di vedere le cose in prospettiva lunga altrimenti ti viene da tagliarti le vene... la coscienza critica e civica sono le prime cose che sarebbero da sviluppare a tutti i livelli; se io penso a quante persone vengono in ufficio da noi perchè non sanno leggere una carta nel senso che non riescono a capire quanto c'è scritto in una lettera mi viene da piangere.... a volte è anche colpa di come sono scritte le lettere però, e da qui a partecipare alla vita pubblica in maniera partecipata e cosciente il passo è breve, quindi il lavoro sarebbe moltissimo e su tutti i fronti. La cultura è la prima cosa. Ciao , buona domenica :)
 
trixty
trixty il 23/10/11 alle 03:52 via WEB
Mi trovo in difficoltà a commentare i post che celebrano l'Italia. Vedi, io sono figlia di emigranti, nata e cresciuta all'estero, che -di brutto- ho dovuto seguire i genitori che hanno improvvisamente deciso di rimpatriare. Sono nata e cresciuta cantanto un altro inno. All'estero, un italiano di Sicilia o Veneto si sente italiano allo stesso modo, forse il Veneto avrà più familiari caduti nelle guerre. Mi sono sempre trovata sconcertata davanti ad una scuola sempre più allo sbando , alle difficoltà economiche nazionali sempre dietro l'angolo, in mezzo a chi ha votato Lui o inventa Padanie celtiche o altre storie. Insomma mi sono sempre trovata sconcertata in questo paese così bello che più bello non si può e nessuno , tra chi ci governa, fa niente per migliorare la situazione. Ecco mi trovo in difficoltà a dire "viva l'Italia" in questo sfacelo: è triste...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/11 alle 11:59 via WEB
La casa è dove si nasce e si cresce, ne sono profondamente convinta perciò ti capisco. Lo stesso vale anche per i tuoi genitori che appena possibile hanno deciso di tornare "a casa". E capisco anche quelli che sperimentando il sistema di stati capiscono benissimo che una vita migliore sarebbe possibilissima; questa specie di indolenza italiana per cui si manda sempre avanti qualcun'altro salvo poi lamentarsi che tutto non va ci frega. Io però non voglio sentirmi sopraffatta da queste persone , da questo modo di pensare , voglio sentirmi libera di essere cittadina del mio paese , anche se molte cose non vanno e sappiamo benissimo il perchè. Ma forse sbaglio :)
 
   
trixty
trixty il 23/10/11 alle 19:27 via WEB
Ho percepito subito da te un desiderio e un Credo convinto nella possibilità di cambiare lo status quo, per uno Stato migliore. Non sbagli, se ci fossero molte più persone con la tua stesse fede, le cose cambierebbero. Sì, capisco bene mio padre che voleva morire a casa sua, in Italia.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/11 alle 21:49 via WEB
Le cose possono cambiare, sta a noi... I miei parenti da parte di madre sono della Carnia, di uno di quei paesini vuoti in cui tutti sono emigrati ma si sono aggiustati casa qui, e appena possono tornano... sono contenta che tuo padre sia riuscito a tornare e a realizzare un suo desiderio..
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 23/10/11 alle 13:07 via WEB
Non conosco l'iniziativa ma a pelle sento che è interessante..Allora buona Domenica dall'Umbria..:-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 23/10/11 alle 21:46 via WEB
Viva l'Umbria , mi piace moltissimo e anche gli Umbri :)
L'iniziativa consiste nello scrivere quello che per noi significa l'unità d'Italia, ora che i padani, come fanno periodicamente, reclamano la scissione... secondo me sono scissi mentalmente :)) ciao Ed
 
orkelio
orkelio il 23/10/11 alle 22:25 via WEB
Ma spesso non ci rendiamo conto delle bellezze che abbiamo, della storia e cultura che ci appartiene. Magari andando all'estero, per quanto sia bello, avvetiamo le differenze. Differenze di mentalità che si ritrovano anche in Italia viaggiando da una regione all'altra. Però non mi so spiegare come mai nonostante tutta questa ricchezza di bellezze e di piacevoli diversità non sappiamo andare avanti, non sappiamo cambiare mentalità.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/10/11 alle 17:34 via WEB
Pensa quante cose non sappiamo e non vogliamo sapere nemmeno di noi stessi.. ma senza andare fuori tema , hai ragione, il punto della questione è proprio questo, è quasi inspiegabile... oppure è spiegabile proprio nella nostra storia, che, diversamente da altri paesi, ci ha condotto a un dopo guerra sostanzialmente divisi in due "fazioni" che però non ci hanno permesso di sviluppare una destra "normale" e una sinistra "normale" e a superare i demagogismi. Poi quando la politica si è auto-annientata (Craxismo) è sorto come un neo-liberatore Berlusconi, e nell'epoca in cui comanda la tv, il gioco è stato fatto. A parte la filosofia spicciola io spero sempre però che ci si riscatti! Ho sentito oggi un'interessante personaggio, "semiologo" , chissà che vuol dire... dice che tornare indietro non è necessarimente un fallimento, a patto di non procedere di schiena, ma di girarsi e guardare in faccia i propri errori...non sarebbe bello? ciao!
 
   
orkelio
orkelio il 25/10/11 alle 22:14 via WEB
Sarebbe bello se non fossimo un popolo che gli piace farsi male. Sadici e masochisti, oppure in un'unica parola, folli. Io non so se hanno riso, sorriso o perchè sorridevano, ma forse volevano prenderci per il cuolo. So però che quando ridiamo noi per delle stronzate, va bene, quando sono gli altri allora ci incazziamo, ma non ci passa per la mente che non è colpa loro se siamo ridicoli. Ci permettiamo degli insulti ben più gradi, di due che si guardano e sghignazzano. Però un'intero paese si è voluto scandalizzare. Booooooo, va tu a capire gli italiani. Ebbene è un pò come le fotografie in biano e nero. Ci ostiniamo ad una politica in bianco e nero. Uno l'inverso dell'alto, ma non si può fare a meno di nessuno dei due, altrimenti nella foto non si capisce più nulla. E pensare che le foto a colore sono state inventate da un bel pezzo, pure le foto digitali. Così è ridotto un popolo. Sai che mi piacerebbe fotografarti ? Prima o poi ? Uno spasso.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/10/11 alle 00:23 via WEB
Guarda, secondo me ridevano o sorridevano perchè ripensavano a ciò che aveva detto loro il Berl: che i giudici lo perseguitano, che l'opposizione non gli fa fare le riforme, che in Italia il premier ha le mani legate, e poi qualche barzelletta.... sorridere è il minimo, son stati anche troppo diplomatici...
Nelle foto il bianco e nero a me piace moltissimo, hai mai notato come le ombre risaltino? Forse anche in politica è così, ma sarebbe davvero ora di cambiare...
Tua modella? Troppo onore :)
 
     
orkelio
orkelio il 26/10/11 alle 22:29 via WEB
Sono più belle o hanno un effetto più artistico, perchè ci sono anche le sfumature dei grigi. Maggiori sono le tonalità ed aumentano i dettagli, più la foto si arricchisce e migliora. Se ti avessi come modella, se ne vedrebbero di tutti i colori e sarebbe un onore pure per me. O per un motivo o per un altro, abbiamo sempre fatto ridere e le cronache del passato sono piene di episodi del genere. Con i mezzi di oggi si amplificano ancora di più le notizie. Se non ci piace....... sarebbe ora di cambiar registro ed essere più seri, molto più seri, specialmente in momenti come questi. Poi a morir dal ridere c'è tempo, abbiamo già altre sventure che non ci fanno arrivare alla pensione. Sulle mani legate del premier è un peccato che non abbia anche il collo, ma anche il pisello e magari pure la boccaccia. Si è cercato tutto da solo a forza di raccontar bugie. Il guaio è invece un popolo che si fa rappresentare così e quando si ravvede si ripete un film già visto in passato, ma anche di recente con Gheddafi.......... Buona notte mia deliziosa modella.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/10/11 alle 17:13 via WEB
Ciao ork;
la letterina gli è piaciuta, dicono :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/10/11 alle 14:20 via WEB
Meno male che ami anche i siculi...Altrimenti niente pecorelle di pasta reale per te...;)))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/10/11 alle 17:41 via WEB
Ho rischiato grosso! Guarda, non fosse altro per i vostri dolci! :)))))
 
acetosella5
acetosella5 il 24/10/11 alle 15:27 via WEB
Sono d'accordo ma è difficile farlo senza retorica, scrivere cioè delle radici e del sentimento che ci lega a questa nostra Italia, ci proverò presto. Grazie un abbraccio, Acè.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/10/11 alle 17:42 via WEB
E' un po' difficile si, aspetto il tuo post, il tema è ampio e le diverse prospettive sono tutte interessanti. Ciao
 
pantouffle2011
pantouffle2011 il 25/10/11 alle 11:29 via WEB
Volevo solo dire che non voto Berlusconi nè tantomeno Bossi. Pur abitando nel cosidetto "ricco nordest" (si, di disoccupazione), non frequento nè conosco nessun leghista.Potendo, farei una legge che proibisse ai leghisti di continuare a parlare come se rappresentassero il nord. Perchè non è vero. Come vedi, hai ragione: i veneti sono forse meno peggio di quello che sembrano.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/10/11 alle 17:50 via WEB
Yeah! Come volevasi dimostrare :))
Del resto i leghisti sono il nove , dieci per cento dei votanti che sono il 60, 70 per cento del corpo elettorale, quindi un 6, 7 per cento massimo massimo sul totale, solo che si sentono di più perchè sbraitano...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963