..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

MARIONeDAMIELcassetta2monellaccio19dony686Arianna1921ricciodgl00Dolce.Piccantamorino11ossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcaglia
 

ULTIMI COMMENTI

Il fatto Putiniano
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2024 alle 11:08
 
anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Ho perso il misurino del...Oddio-dio-dio-dio »

Prometto di non sottovalutare.

Post n°1042 pubblicato il 05 Novembre 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Settimana stancante. E quando mai Marion....

La sottovalutazione è una questione molto seria. La parola è bella , e anche se etimologicamente non so da dove derivi , è chiaro che basta scomporla per capire di che si tratta : sotto-valutare.

Che già valutare è un'altra questione che richiedere una certa dose di impegno , tempo , voglia e responsabilità.

Valutare le persone ad esempio. Essere amici (amici in senso stretto) di tutti ad esempio. Lasciarsi ingannare dalle parole ad esempio. Lasciarsi ingannare dalle BELLE parole ad esempio. Ma per valutare le persone non c'è che da conoscerle , e per conoscerle ci vuole tempo e voglia , ergo  un'amicizia (in senso stretto) non si costruisce in poco tempo , ma ci vuole molto, molto tempo.

Questa settimana ho fatto una sottovalutazione in ambito lavorativo che mi ha procurato parecchi casini. Certo la responsabilità finale non è la mia e per fortuna il mio capo è uno di quei capi che le responsabilità se le assumono e che ti parano il culo (tutto sommato è un gran capo) , ma non sono persona da non pensare che avrei dovuto intervenire più incisivamente nel processo decisorio..... 

Come anche valutare se chiudere le scuole a Genova ieri o proclamare il coprifuoco completo (mai nessuno lo ha fatto peraltro).  Non so se questa valutazione abbia sfiorato la coscienza politica , amministrativa e quant'altro di chi doveva valutare. Certo si sarebbe dovuto valutare attentamente , e in questi frangenti è cosa ingrata e difficile , ma non mi sento di dare tutte le colpe addosso al Sindaco , ultima ruota del processo di valutazione di una serie di valutazioni che dovevano essere fatte costantemente, nel tempo.

Prometto di non copiare più LE RICETTE DA GOOGLE. Ho fatto anche l'errore di farla vedere ai ragazzi che hanno entusiasticamente accolto l'idea... L'idea (certo che come mi vengono le idee a me, nessuno eh....) sarebbe stata quella di fare dei panini coi wurstel piccoli dentro..... solo che probabilmente in quella cavolo di ricetta (la foto era bellissima) c'era sicuramente troppo latte in relazione alla farina, mi è venuto il tutto troppo liquido, ho dovuto aggiungere altra farina a occhio (odio fare le cose a occhio) e mi è lievitato tutto all'INFINITO... Ho sottovalutato la ricetta.

Morale:
- sessanta panini da tirare preventivamente col mattarello e poi avvolgerci il mini-wurstel;
- finito alle ore 18.00, praticamente l'ora di rimettermi ai fornelli per preparare la cena che è consistita in DUE UOVA AL TEGAMINO cadauno e silenzio;
- la schiena che faceva la hola per il dolore (ti ricordi che hai UNA ERNIA NELLA SCHIENA MARION?????)
- abbiamo capito che vuoi rinascere uomo Marion, ma niente niente vuoi rinascere panettiere?? cambia subito idea! troppa fatica...

Mai più ricette su google. Ma potevo fare la ricetta del dolce che mi ha dato Paola l'altra sera , che lei la conosco e la fa ogni settimana???

Notte, Marion...

"Ragazzi , oggi ho rischiato al lavoro..."
"Ma dai! Tu che sei la persona più onesta del mondo mamma!"

"Mà, secondo me questi panini
li potresti vendere tanto son buoni...."



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=10776599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 05/11/11 alle 21:42 via WEB
ma allora non hai sottovalutato la ricetta se i panini erano buoni.. ;-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:02 via WEB
Ho cambiato un ingrediente (non avevo la farina di grano duro e ho messo la 00) credo che forse l'errore sia stato quello , cmq ho rimediato :))
 
mpt2003
mpt2003 il 05/11/11 alle 23:27 via WEB
Io invece proverei un'altra volta ancora con le ricette di google...potresti aver scelto male :)) 'notte marion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:03 via WEB
Si, ne ho viste altre che in effetti (e valutando BENE) comportano meno lavoro che sessanta paninetti! Spariti già alle due di oggi ....:))) cia' Mp
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 05/11/11 alle 23:47 via WEB
...e poi c'è anche la svalutation...oooffff. :) Il sindaco diceva che i bimbi stavano al sicuro nelle scuole...bacetti Marion! :***
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:04 via WEB
Chi può mai dire cosa avremmo fatto noi al posto di quei genitori? Bacetti B.S.C!!
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 07/11/11 alle 15:34 via WEB
Touché!
 
trixty
trixty il 06/11/11 alle 08:28 via WEB
Sottovalutare è un rischio del processo decisionale. Come hai ben evidenziato, tale rischio è quotidiano: dalla preparazione di una pietanza alle nostre mansioni al lavoro (per chi ce l'ha) e su su fino alle decisioni di vita o di morte per chi ha responsabilità anche politiche. Ne deduco, in ogni caso che tu hai citato, che ci vuole "competenza" per non cadere in errore. Competenza per dosare la farina (fossi stata una cuoca...), competenza per tutto insomma. Esiste anche la distrazione, la svista che è un fattore umano. Insomma la sto facendo lunga, comunque a Genova l'errore di sottovalutazione (a me pare piuttosto superficialità) nel caso di un'allerta "2" è gravissimo.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:08 via WEB
Già; peraltro considero che ci sono sempre degli organi tecnici a supporto delle attività politiche, in questo caso era la protezione civile, il servizio meteo ed eventualmente gli uffici urbanistica del comune, geologi e quant'altro; un politico non ha la competenza per prendere da solo tali decisioni. Spero che la cosa sia stata valutata collegialmente quanto meno , in questo caso significherebbe che ciò che è successo travalica ogni ragionevole aspettativa, se invece non è stato così non è stato fatto il massimo.
 
   
trixty
trixty il 08/11/11 alle 22:14 via WEB
D'accordo con te.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 06/11/11 alle 11:02 via WEB
io mamma non avrei portati i miei figli a scuola....a prescindere da quello che il sindaco o chi x lui diceva... marion riprova sarai piu fortunata :))) ciao marion buona domenica( però alla fine ti hanno detto anche che potevi venderli..talmenti erano buoni ) sti figli... :)un bacione
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:09 via WEB
grazie cara, spero sia stata una buona domenica anche per te; li hanno spazzolati tutti, che soddisfazione! :)) bacioni
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 06/11/11 alle 13:27 via WEB
ripensandoci, forse lo sbaglio è stato quello di andare a riprendere i bambini...le scuole.. gli ospedali, ecc ecc dovrebbero essere strutture che reggono tante cose....ma con i tempi che corrono...pur di mettere in tasca loro i soldi ..tutte le cose vengono fatte a risparmio..e si costruisce dove non si puo..mi faccio meraviglia di chi gli da il permesso di farlo..è tutto un magna magna...aricia marion..
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:11 via WEB
la gente non si aspettava quel marasma... è successo tutto in pochi minuti.. hai visto quel fiume che è esondato? è quasi come il nostro fiumiciattolo....
 
acetosella5
acetosella5 il 06/11/11 alle 14:16 via WEB
Mah, se avesse chiuso le scuole probabilmente ci sarebbero state critiche di altro tipo, e sulle vittime, come si fa a dire? Questo è veramente un periodo che prendersi le responsabilità delle scelte è problematicissimo. Nel nostro piccolo, anche se i panini non venivano buoni, ma uno che fa il sindaco in un'epoca in cui tutti i momenti esonsa qualcosa. Ecco, volevo propormi alle prossime elezioni ma ci ho ripensato. Preferisco la ricetta dei panini ( come si chiama???)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 20:59 via WEB
Sicuramente non sarebbero morte alcune persone che sono andate a prendere i figli a scuola; se non fosse morto nessuno si sarebbe detto del disagio di tutti di aver dovuto gestire i figli in giorno feriale.... al primo preferisco cmq il secondo, ma col senno di poi.... Di sicuro c'è che Fassino per non sbagliare, ha chiuso tutto, forse è già qualcosa.
La ricetta è questa , faticosisssssima :)
 
acetosella5
acetosella5 il 06/11/11 alle 14:16 via WEB
Mi rileggo, sono sgrammaticata, volevo dire "esonda" qualcosa. Che disastro!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:00 via WEB
Tranquilla, non metto voti ;-)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 06/11/11 alle 15:22 via WEB
marion... quando si fa la pasta bisogna mettere più o meno mezzo litro di "liquido" ogni kg di farina (il più e il meno dipendono dal liquido e dalla farina). sapendo queste regole "spannometriche" è facile capire se le dosi delle ricette sono giuste o no. uf.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:12 via WEB
grazie della tua pazienza , ora so la dose del sale e quella dei liquidi :)
qui c'era quasi mezzo litro di latte per 800 gr di farina più 100 di olio... decisamente troppo anche se 200 gr di farina erano di grano duro
 
rypdal
rypdal il 06/11/11 alle 16:00 via WEB
Il sistema dei partiti politici porta alla lunga a una deriva per cui viene preferibilmente candidato (a qualunque carica, comunque proporzionata al "valore" del candidato) chi fa gli interessi della "struttura del partito". È sotto gli occhi di tutti, questo fatto. Così facendo, sia i partiti che i candidati perdono di vista i veri motivi per cui ottengono una mansione amministrativa. Cioè finiscono per considerare che gli scopi siano altri. Poi capitano degli eventi che avrebbero potuto meglio essere affrontati da persone che sono del tutto inadeguate agli intrallazzi, e che dunque mai ebbero neppure l'occasione di fare capolino in una competizione elettorale. È ben vero che a ogni evento disastroso si scatena la caccia alla colpa dell'amministratore di turno. Una caccia cui partecipano in prima linea giornalisti (omissis) che fanno capo a partiti o correnti in opposizione a quello dell'amministratore additato. Questo però non toglie che, per il motivo di cui sopra, a trovarsi nella situazione di fare delle valutazioni, ci si trovino persone anche in buona fede, ma sprovveduta. È da scemi mandare poi in galera (eventualmente) uno sprovveduto cui si sia dato in mano lo scettro del potere. Oppure è da sprovveduti. Tant'è che poi la giostra riparte tale quale. Penso che i linciaggi vengano in certi casi pilotati, o quantomeno catalizzati da chi ha tutto l'interesse a puntare il dito contro una persona anziché un sistema, quel sistema che quella persona, eventualmente inetta (perché in diversi casi anche questo è tutto da dimostrare), l'ha messa lì.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:26 via WEB
Il problema del dissesto (non so come si chiami esattamente) idrogeologico? del nostro paese non è nuovo, smottamenti, piene, frane, alluvioni si ripetono periodicamente. Ogni volta se ne parla un pò, poi di norma ci si dimentica una volta rimesso a posto il luogo disastrato.... E' questo un paese che non sa programmare, che non capisce che impiegare risorse per fare degli studi seri e prendere provvedimenti seri , anche ingenti risorse, comportebbe un notevole risparmio , in prospettiva. Solita storia, si guarda all'immediato e basta (vedi Abruzzo). C'è stata fin dal 1990 la divisione tra i poteri "politici" e quelli meramente "amministrativi" nelle amministrazioni locali; pertanto ai primi spettano gli indirizzi e le scelte appunto "politiche", che i dirigenti poi attuano nel rispetto delle norme. In questo caso la funzione del sindaco non è politica ma di sicurezza pubblica e obbligatoriamente avrebbe dovuto esser presa assieme a esperti di supporto , protezione civile ecc. (come dicevo a Trixty) e al prefetto, non so cosa sia effettivamente successo. Da noi hanno da poco speso un sacco di soldi per ripulire e rifare gli argini al nostro fiumiciattolo che porta al mare, e ora ne sono contenta :)
 
   
rypdal
rypdal il 07/11/11 alle 00:41 via WEB
In un paese di 1000 anime un sindaco e la giunta decidono se spendere una certa somma per la fontana in piazza, o piuttosto per i cassonetti nuovi, o l'illuminazione della pista ciclabile. A livello nazionale succede tutto sommato lo stesso. La differenziazione tra amministrazione e politica nel senso che intendi tu (almeno se ho capito bene) è convenzionale, ma di fatto l'una cosa include l'altra (come fai ad amministrare senza un orientamento politico, e cosa fai della tua politica se non la applichi nell'amministrare?). Perciò se ci sono delle persone capaci di lavorare da sindaci, non sempre accedono alla possibilità di diventarlo, e sicuramente molti neanche partecipano attivamente alla politica. Proprio perché la politica è vista come un ambito in cui si dà priorità ad altro. Certamente in una città un sindaco proposto da un partito deve portare dei vantaggi a quel partito, e non in efficienza e "bella figura" (quelli sono visti come optionals). È comprovato che anche in comuni quasi minuscoli ci possa essere un sindaco privo di autonomia.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/11/11 alle 21:41 via WEB
Bè, sentito anche in Liguria, le giunte di sinistra negli anni hanno pagato i loro dazi ai costruttori... E' indubbiamente così. Però c'è un programma, che va presentato preventivamente e dovrebbe far fede alle scelte successive. Come anche a livello nazionale. Poi vai al consiglio comunale e non c'è mai nessuno... Credo che la divisione sia stata fatta (ormai vent'anni fa) per impedire che la politica agisse arbitrariamente (per esempio era il sindaco a rilasciare una licenza , ora è il dirigente sulla base delle norme vigenti e il sindaco non può dire che il bar lì non lo vuole) e conseguentemente ci fosse corruzione. Il principio era giusto, un livello che prende le decisioni di massima e un livello che esegue e applica le norme in maniera indipendente. Però la corruzione si è spostata di livello, anzi forse si è duplicata sui due livelli... inoltre i dirigenti sono nominati dal sindaco quindi.... tutto sommato non so se la cosa sia stata positiva.
 
rypdal
rypdal il 06/11/11 alle 16:04 via WEB
nell'ultima parentesi: perché anche uno che sappia il fatto suo può essere attorniato da incapaci
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/11/11 alle 21:27 via WEB
questa è proprio una tragedia, specie se gli incapaci non puoi cambiarli..
 
   
rypdal
rypdal il 07/11/11 alle 00:43 via WEB
Spesso è così. Ma uno che sappia il fatto suo riesce a ridurre al minimo possibile l'impatto negativo di certi collaboratori, tagliandoli fuori da quante più mansioni decisive può (e giustamente).
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/11/11 alle 21:35 via WEB
Conosco persone così, è una vitaccia e una faticaccia, cmq avercene.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/11/11 alle 12:55 via WEB
Concordo su tutto! (e quando mai!)...
Forse il Sindaco ha sottovalutato ma anche i genitori, suvvia...Se c'è un grave allarme meteo perchè non far fare vacanza ai bambini anche se non l'ha deciso il Sindaco?...
Sulle ricette di Google, poi....Lo sai quelle ciambelline da cospargere con lo zucchero che mi fanno sbavare? E che ci vuole a farle...Inutile dirti che mi sono venute delle simpatiche pallottoline ottime per la cerbottana anche senza cospargerle di zucchero...;)
Infine concordo sull'evidenza che le migliori ricette sono quelle delle amiche, che magari le hai pure assaggiate e sai come sono...
Baci concordi!;)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/11/11 alle 21:30 via WEB
E' difficile per tutti prendersi responsabilità, più facile in generale scaricarle sempre sugli altri...
Le ciambelline? La prox volta prova a fare dei proiettili, hai visto mai che ti vengono bene :)))) E al grido di basta ricette improvvisate, ti giungano bacioni leggermente allegri :)
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 07/11/11 alle 14:18 via WEB
giorno marion..bacione ( mal di testa)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/11/11 alle 21:31 via WEB
Ciao Alba; si va verso la metà settimana, dai migliora!
 
rubinero
rubinero il 07/11/11 alle 17:20 via WEB
Csa cridat aqua c'han n'epa farena...csa cridat farena c'han n'epa aqua....? (cosa credi acqua che io non abbia farina, e tu farina, che io non abbia acqua?) così declamava un certo mio parente antico, sempre più in maniera enfatica e, via via, sempre più preoccupata. Voleva fare una sorpresa a sua moglie, ghiotta di piadina fritta, una sorta di gnocco di Zocca, nel modenese...l'aroma del fritto gustoso fece uscire la gente di casa...per fortuna eravamo su 20 kili e suamoglie ne potè gustare.....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/11/11 alle 21:33 via WEB
Eh lo so le robe che mangiate lì... la piadina ha un sapore impagabile rispetto a quella che si trova qui in negozio... parenti preziosi :)
Dovrei andare a Modena tra quindici giorni, sempre se sopravvivo ai colloqui a scuola.... :))
 
   
rubinero
rubinero il 11/11/11 alle 14:23 via WEB
che bello saperti più vicina....buonn lavoro
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/11/11 alle 19:10 via WEB
Grazie Bruno, accompagno la mia amica mentore :)
 
orkelio
orkelio il 08/11/11 alle 21:13 via WEB
http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=10150360407574891&set=a.473262374890.256448.348854634890&type=1&theater
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/11/11 alle 21:27 via WEB
pensa te dove siamo arrivati...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963