..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Regionali: i cugini venetiCi stiamo cinquestellizz... »

Alla fine la differenza la fanno gli uomini

Post n°1379 pubblicato il 23 Maggio 2015 da MARIONeDAMIEL
 


Oggi giornata di torta allo yogurt. 

La torta allo yogurt è semplice, ma non ti tradisce mai. Si potrebbe tagliarla a metà e farcirla con una crema, con panna, con liquori o roba varia (la frutta ad esempio, mio figlio dice che la frutta non dovrebbe andare nei dolci...); 

ma mettiamo una fetta delle famose (e appariscenti) saint honorè , o  sacher : dopo un paio di bocconi di pura goduria (facciamo pure tre và) , la cosa comincia a ingolfare, specie alla fine di un pasto. 

La mia torta allo yogurt invece no. L'importante è cuocerla per 40 minuti esatti a forno giusto (e qui ciascuno si deve arrangiare a conoscere il forno suo, che è una delle cose più difficili in cucina) e non un minuto di più sennò si secca. Eppoi si fa in casa e in pochi minuti e con pochi ingredienti. Alla fine forse la torta allo yogurt è come me.  

E piove piove, quella pioggerellina fina fina da torta allo yogurt. 

La rana grande è andato a sentire Saviano a Gorizia , c'era la paura che degli stronzi facessero gazzarra (gazzarra, parola desueta Marion.. e anche desueta è una parola desueta....) ma invece tutto bene. Il medio invece ce l'ha portato la scuola, a sentire Saviano, la stessa scuola che ha comprato e regalato a tutti gli studenti uno dei suoi libri , Zero Zero Zero, che noi chiaramente avevamo già e che magari apre qualche mente sul mondo nascosto della cocaina e sul narcotraffico, se su cinquecento studenti cinquanta lo leggono, è un buon investimento, regalare un libro è un buon investimento, regalarne uno di Saviano è anche significativo. 

La stessa scuola pubblica che magari ha un preside illuminato. 

Come quel preside illuminato di quella scuola in Puglia dove non ci sono libri, le dispense che servono si stampano con pochi euro dietro le preferenze dei professori, non ci sono banchi, non c'è la cattedra, gli appunti si prendono sui tablet,  insomma non ci si annoia.... 

Morale? perché non valorizzare gli uomini migliori?  (nel senso di uomini e donne ovvio...) Non dobbiamo avere paura dei cambiamenti. 

Notte, Marion 
 
ricetta (si usa il vasetto di yogurt come misurino): 
1 vasetto di yogurt alla frutta
3 uova
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 lievito 
1 grattuggiata di limone biologico ovvio


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=13210068

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elioliquido
elioliquido il 24/05/15 alle 02:10 via WEB
Di Saviano ho letto un solo libro, tutto quanto, fino all'ultima pagina. Da allora parecchie presenze in tv, dove l'ho sentito pronunciare qualche parola, ma anche da un'altra stanza raggiungo il tasto mute in 10 secondi. È improbabile che di libri suoi ne leggerò altri. Ai tempi di Rain Man, il film, ricordo un passaggio di una recensione, di non ricordo chi. L'estensore criticava la prestazione di Dustin Hoffman, che secondo lui non impersonava un autistico, bensì impersonava Dustin Hoffman che recitava la parte di un autistico :-)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/05/15 alle 09:31 via WEB
si è molto personaggio, ma come per altri non credo sia costruito , lui è così... tra parentesi io sostengo De Luca a differenza sua per le regionali in Campania quindi per me non è il verbo; poi sai, certi libri si comprano non solo per leggerli (l'ultimo l'ho letto a metà perché è pesante ovviamente) ma anche e soprattutto per sostenere la persona che li ha scritti; un po' come al supermercato quando scegli i prodotti equo e solidali al posto del prodotto della multinazionale, un piccolo gesto ma consapevole.
 
   
elioliquido
elioliquido il 25/05/15 alle 21:04 via WEB
Che sia così sono d'accordo, solo che in quel "così" non ci vedo niente da sostenere. In questi giorni si è commemorata la morte di Falcone. Non sto a dire che solo se arriva a tanto, uno "sta facendo qualcosa" per una determinata causa, ma Saviano lo sintetizzo così: un certo qual cantore per un certo qual pubblico. Stento a credere che abbia bisogno del tuo contributo, in una misura (nateriale e morale) assimilabile a quella di chi sta (si spera) a monte della filiera dell'equo e solidale.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/05/15 alle 21:38 via WEB
certo, il paragone col terzo mondo era forse improprio ed esagerato e lui non è un eroe, solo uno scrittore che magari a volte sbaglia, inoltre per essere eroi di solito bisogna essere morti come ha ben dimostrato la vicenda Falcone e Borsellino e lui finora è vivo e vegeto; ma per me, mostrare solidarietà a chi combatte in qualsiasi modo la camorra e la mafia, è il minimo .
 
     
elioliquido
elioliquido il 25/05/15 alle 22:37 via WEB
Ecco: è proprio il punto di partenza sul quale sono perplesso. È una perplessità che non si limita alla questione di Saviano. Dico perplessità perché non ho una visione onnicomprensiva delle questioni, ma ho l'impressione che in più di un caso si tenda a gonfiare l'effetto di una certa azione. Non tutti i modi di "combattere" qualcosa, combattono veramente quel qualcosa. È un po' il "problema" della maestra delle elementari che ha in simpatia un allievo, e tende a fargli le domande facili per dargli voti alti, perché "ha deciso" a prescindere che è bravissimo. Qualcosa di analogo succede nel lavoro. E al pari succede in tutte le cose. Al limite, sospetto che l'azione di Saviano (non perché è lui: vale anche per altri ma stiamo parlando di lui) non abbia alcun effetto reale. a conti (che non c'è modo di fare) "fatti", nel combattere la camorra.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/15 alle 18:26 via WEB
bé, è un po' il tema degli intellettuali no? parlano parlano , sposano cause giuste , firmano alti appelli e spesso non concludono nulla , ma vogliamo per questo abolire gli intellettuali? :)
 
     
elioliquido
elioliquido il 26/05/15 alle 20:26 via WEB
No: semplicemente vedere quel vuoto e "sostenere" o no di conseguenza.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/15 alle 21:38 via WEB
mmhhh si, il discorso fil-erebbe anche... sarebbe un po' come dire e ribadire che siamo contro i pedofili, è ovvio che lo siamo quindi diventa retorico e anche inutile; però nel caso concreto lui si è esposto e nessuno gliel'ha fatto fare, a dire nomi e cognomi, vedo una leggera differenza tra il vuoto intellettual-filosofico di massa e il suo caso concreto..
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/05/15 alle 21:39 via WEB
"Penso di aver diritto a una pausa. Ho pensato, in questo tempo, che cedere alla tentazione di indietreggiare non fosse una gran buona idea, non fosse soprattutto intelligente. Ho creduto che fosse assai stupido - oltre che indecente - rinunciare a se stessi, lasciarsi piegare da uomini di niente, gente che disprezzi per quel che pensa, per come agisce, per come vive, per quel che è nella più intima delle fibre ma, in questo momento, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere in questo modo, come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. 'Fanculo il successo. Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me, sempre di me come se fossi un malato terminale e loro fossero alle prese con una visita noiosa eppure inevitabile. Cazzo, ho soltanto ventotto anni! E voglio ancora scrivere, scrivere, scrivere perché è quella la mia passione e la mia resistenza e io, per scrivere, ho bisogno di affondare le mani nella realtà, strofinarmela addosso, sentirne l'odore e il sudore e non vivere, come sterilizzato in una camera iperbarica, dentro una caserma dei carabinieri - oggi qui, domani lontano duecento chilometri - spostato come un pacco senza sapere che cosa è successo o può succedere. In uno stato di smarrimento e precarietà perenni che mi impedisce di pensare, di riflettere, di concentrarmi, quale che sia la cosa da fare. A volte mi sorprendo a pensare queste parole: rivoglio indietro la mia vita. Me le ripeto una a una, silenziosamente, tra me."
 
 
elioliquido
elioliquido il 25/05/15 alle 22:29 via WEB
Capisco la giovane età (buon per lui), ma qui ci sono almeno due cazzate: la prima è che il solo pubblicare queste parole le falsifica, la seconda è che ritenga "di avere diritto a una pausa". Quasi che il suo ruolo glielo impedisse, quasi che non fosse padrone della sua vita, ma che la sua vita fosse di proprietà del personaggio nel quale si è calato. Vanta un diritto nei confronti del personaggio, ma che il personaggio glielo conceda dipende da lui. Poi, sì, penso che a 'sto giro abbia pure le spalle coperte, economicamente, con tutti i gettoni televisivi che ha collezionato, più il resto. Non dovrebbe essere neanche più di tanto un'impresa.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/15 alle 18:32 via WEB
io invece capisco il fatto di pubblicare: se io , che non sono scrittrice , ho scritto 1379 post semplicemente perché ne avvertivo in qualche modo la necessità-voglia-bisogno, figuriamoci uno scrittore... per qualcuno scrivere è come respirare. Non mi sconvolge più di tanto nemmeno che sia ricco (?) , non ho pregiudizi. Secondo me ha scritto un libro che gli ha preso la mano e poi lui si è adattato, nella peggiore delle ipotesi ha sfruttato la situazione ma chi non l'avrebbe fatto?
 
     
elioliquido
elioliquido il 26/05/15 alle 20:25 via WEB
È una critica non volta a "insegnare" a lui come gestirsi (ci mancherebbe), ma "a me" come interpretarlo.
 
     
elioliquido
elioliquido il 26/05/15 alle 20:40 via WEB
E comunque è "ridicolo" scrivere pubblicamente qualcosa come: ho bisogno di smettere di scrivere pubblicamente, quando nessuno te lo impedisce e la prima mossa per farlo è proprio quella di non scrivere. Sembra il raccontino del gioco del silenzio delle 101 storie zen.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/15 alle 21:43 via WEB
eh, ce ne son tanti che si lamentano in pubblico (pure io per certi versi e in certi momenti), è come un parlare con sé stessi; cmq cerco di avere rispetto per la vita e le scelte degli altri, giudicare è sempre facile, da fuori; parlando in generale avrei amato di ricevere lo stesso trattamento ma questa è un'altra storia :)
 
woodenship
woodenship il 26/05/15 alle 16:34 via WEB
E'sempre molto difficile estrapolare l'uomo dall'immagine...Comunque è assai buona la torta allo yogurt.........Un fiore ed un saluto alle fragole........W.......
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/15 alle 18:36 via WEB
vero, le due cose diventano una sola alla fine anche per chi lo vive.. (le fragole sono in via di esaurimento al supermercato, ora sto osservando i miei pomodorini....) :) ciao
 
lettorecauto
lettorecauto il 26/05/15 alle 20:54 via WEB
Non conosco bene Saviano. In genere il genere "denuncia" mi rende perplesso visto che non mi pare il problema della camorra o dei concorsi taroccati o dei fagnani nelle pubbliche amministrazioni sia un problema di conoscenza ma di disinteresse nel perseguire o di persone che perseguiscano una pulizia. Detto questo, uno che viene minacciato di morte chiaramente ha toccato terreni pericolosi e non ho affatto una opinione negativa di Saviano. Conosco una a cui chiedere però e chiederò. Ti faccio sapere.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/05/15 alle 21:32 via WEB
grazie :) mi piaci perché tu conosci più o meno tutti... :))
 
orkelio
orkelio il 28/05/15 alle 10:33 via WEB
ecco ....... io dovrei andare in prestito del forno, ma quanto sono grandi i vasetti di zucchero ? e quello dell'olio. Con un tempo così uggiose, fortuna che finalmente oggi è venuto il sole altrimenti mi sentivo un ranocchio, ci stava anche una torta di mele!!!! Io invece al forno ho comperato quella di noci ...... un pò più autunnale e oggi ravioli alla marmellata sia arrosolati che senza zucchero sopra ....... Baci dolcissssssiiiiiiiiimi a te. Quando vengo a trovarti te lo dico prima a vedere che torta ci casca ..... io porto le ciliegine!!!!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/05/15 alle 19:04 via WEB
ravioli alla marmellata che buoni! roba invernale altroché :)) con le ciliegie ci si fa il clafoutis (io l'ho fatto con l'uva) ; il vasetto è quello dello yogurt, usi quello, vuoto, come unità di misura no? prima versi lo yogurt nelle uova, e poi usi il vasetto per "pesare" gli altri ingredienti, in pratica l'anti masterchef :-) bacioni!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963