..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_lettera
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Messaggio #473Messaggio #475 »

Post N° 474

Post n°474 pubblicato il 05 Settembre 2007 da MARIONeDAMIEL
 

Ora. La scuola elementare a tempo pieno.

E' sempre stata un vessillo della sinistra qui da noi, e nelle nostre rosse amministrazioni funziona ormai da quarant'anni; ci son andata anch'io...

Forse allora aveva un significato; i bambini, figli di lavoratori lavoratori, di quelli coi calli sulle mani, restavano a mangiare in mensa; nel pomeriggio si facevano cose tipo ricamo e applicazioni tecniche;

Praticamente era un valido aiuto per le famiglie. Ed è stato un valido aiuto anche per me coi gemelli ad esempio; stavano a scuola 8 ore e naturalmente niente compiti e studio a casa, sarebbe stato troppo.

Conclusione: nessuna acquisizione di un metodo di studio autonomo e molto meno rigore grazie alla dilatazione dell'orario scolastico (è difficile tenere i bambini concentrati per 8 ore), a fronte di, si, qualche esperienza culturale nuova, progetti di vario tipo, impulso della manualità (manualità che decisamente manca nei nostri tecnologici bambini);

Risultato: quando vanno alle medie, dove anche se hanno solo attraversato un cortile tra una scuola e l'altra, li vogliono già ragazzi responsabili, ci si deve fare il c..o doppio per insegnargli ad applicarsi, e a studiare da soli.

Morale: Fioroni su questo ripensaci.

Per il resto sono d'accordo su tutto. Non è concepibile saper usare internet (Marion, tu NON LO SAI USARE....) e non sapere scrivere correttamente...

Marion, tu pure se sei della vecchia scuola sbagli tutti gli accenti e metti un sacco di virgole... forse perchè scrivi come parli, e parli come pensi. Oddio, penso a scatti... Mah.

Volevo mettere la foto di Fioroni, ma trovo che Depp sia decisamente molto meglio.

Notte Marion.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=3213625

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tequilaesale
tequilaesale il 05/09/07 alle 21:54 via WEB
Decisamente meglio Deep. Anche io (e sono classe 86) facevo l'orario continuato e facevo nel pomeriggio attivittà sportive o corsi artistici. Credo che questo dovrebbe continuare a ripeterso che, come stanno adesso le cose, nessuna scuola valorizza il talento artistico dei bambini.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/09/07 alle 22:02 via WEB
Ciao Teq; io parlo per la mia esperienza, che credimi, si è rivelata tragica quando sono arrivati alle medie (anche per il grande, ma quello ce l'ha fatta da solo); ci son molti bambini che hanno già le loro difficoltà a stare tanto tempo a scuola, non sono a loro agio fra gli sportivi, e questo capirai, li mette ancora piu' in difficoltà; il problema si è riscontrato pressocchè su tutte le quinte elementari, e i prof delle medie han dovuto faticare parecchio per fargli capire cosa volesse dire "studiare"; certo, il talento artistico va valorizzato, ma forse dando questa possibilità al di fuori del normale orario scolastico. Sai che oggi non riuscivo a commentare da te?
 
   
tequilaesale
tequilaesale il 07/09/07 alle 00:15 via WEB
Si ma fare sport non significa necessariamente "primeggiare" così come fare un po' d'arte non significa essere Renoir e Chopin, secondo me è anche un buon modo per farli "sfogare" e per fargli incanalare le energie in qualcosa di positivo. Come mai non riuscivi a postare?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 08:54 via WEB
con la prof di artistica hanno fatto dei bellissimi quadri l'anno passato, che sono ora appesi in camera. Non riusivo a commentare, non so perchè, non mi lasciava aprire il tuo spazio commenti; volevo farti i complimenti per l'esame. :)
 
     
tequilaesale
tequilaesale il 07/09/07 alle 20:27 via WEB
OH GRAZIEEEEEE!! Anche mia mamma conserva ancora i miei obrobriosi (perchè i miei personalmente erano osceni) lavoretti e quadretti vari. Solo quelli con la pasta non li ha più...credo li abbiamo mangiati in periodi di carestia! Eheheh!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 23:05 via WEB
quelli diventano duri come l'acciaio :)
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 05/09/07 alle 22:10 via WEB
Mi piace il modo in cui abbini le foto ai testi ;)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/09/07 alle 22:51 via WEB
Grazie :)
 
mon1974
mon1974 il 05/09/07 alle 23:04 via WEB
Mi ricordo che in una nostra telefonata mi hai spiegato i problemi delle rane nel passaggio dalle elementari alle medie...anche io avevo pensato di segnare ale al tempo pieno alle elementari ma sono piuttosto combattuta...ma se i miei non sapranno aiutarlo nei compiti, casomai ne avesse bisogno, non sarebbe meglio che li facesse a scuola?? Certo se io avessi un lavoro part time tutti i problemi sarebbero risolti..:-))Uffaaa...buonanotte, monica.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/09/07 alle 23:10 via WEB
questa è solo la mia esperienza e di sicuro tutti i bambini non son uguali; tu pensa a ciò che è meglio anche per te.. in fondo feci anch'io così (anche perchè non avevo alternativa); bisognerebbe però che i bambini provassero anche a star soli, a casa, e cimentarsi con sforzo proprio.. I miei han avuto grandi difficoltà a capire che studio significa sacrificio.. e se non hai il metodo vai avanti sempre con difficoltà. Notte ragazza. Bacione.
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 06/09/07 alle 00:00 via WEB
L'articolo che volevo segnalarti te lo linko qui :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 09:39 via WEB
Bellissimo! vorrei proprio il testo integrale; Noi siamo la francia eh? meraviglioso. :)
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 06/09/07 alle 11:25 via WEB
Ehm... qualcuna è la francia...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 12:30 via WEB
.. e scommetto che quel “qualcuna” non è mai la propria moglie.. :); bè decisamente il tipo è romantico però..
 
almaplaena
almaplaena il 06/09/07 alle 10:04 via WEB
Si la foto di Depp è decisamente meglio...Se ci fosse stata quella di Fioroni, istintivamente avrei usato il pc come tirassegno: visto che ora sono in ufficio, il mio capo non sarebbe stato molto contento...;DD Buondì!
 
 
quelluomo
quelluomo il 06/09/07 alle 10:34 via WEB
veramente a me pare che tu scriva in modo molto corretto...buongiorno...si, ma alla fine che vuoi: si o no per questo tempo pieno?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 13:26 via WEB
grazie, meno male..come ho detto a regina, forse altrove funziona diversamente.. la mia esperienza è stata negativa, ma ciò non vuole dire che non abbia le sue positività.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 13:24 via WEB
ciao Alma; questo capo ce lo devi descrivere prima o poi.. tirannico mi pare.. buon pomeriggio cara.
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 06/09/07 alle 12:35 via WEB
è la maniera in cui viene fatto il tempo pieno che non funziona. non l'idea. l'idea è buona, molto buona e altrove funziona. è che dobbiamo ripensare la didattica e questo costa fatica. molti insegnanti fanno tempo pieno come se si facessero più ore frontali di lezione. oppure come se fosse un doposcuola. ma è un discorso lungo, troppo per affrontarlo in un commento.
del resto, come pare, ognuno si basa sulle sue esperienze e cerca di renderle poi idee generali.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 13:23 via WEB
tutte le opinioni alla fine si basano su esperienze, inevitabile; per quanto riguarda la scuola poi se ne dicono tante.. io non so come sia organizzato il tempo pieno altrove, da noi, così com'è, lo vedo positivo certo, ma anche negativo per i motivi che ho scritto.
 
lawrence0
lawrence0 il 06/09/07 alle 14:52 via WEB
Deep come ministro o come frequentatore a tempo pieno?... MAh...LAW
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 21:37 via WEB
seh, magari Law.. potendo scegliere, la seconda, ovvio.. che domande fai? :)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/09/07 alle 16:12 via WEB
Io sono un prodotto del tempo pieno, i miei figli pure (loro anche alle medie, nn solo alle elementari). Probabilmente da noi c'è un'organizzazione diversa, perché ai bimbi venivano assegnati ulteriori compiti per casa e di questo noi genitori ci lamentavamo. In fondo, se la scuola è il loro lavoro, 8 ore quotidiane mi sembrano più che sufficienti! Noi abbiamo avuto esperienze positive, unica pecca la mensa, per cui son contenta che vengano destinati fondi al potenziamento del t.p. Sempre che la scuola nn venga considerata un parcheggio per pargoli o una baby sitter a buon mercato. Ciao Marion
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 21:41 via WEB
Cavoli ma solo da noi è andata così male.. nessun compito a casa per il discorso delle otto ore ecc.ecc. Credo proprio che i miei avrebbero avuto giovamento da una scuola a tempo normale, forse il fatto è esclusivamente soggettivo anche con riferimento ai pargoli; alla mensa il grande per la prima volta ha mangiato l'uovo sodo! Notte Casàl.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/09/07 alle 17:27 via WEB
anche i miei hanno fatto il tempo pieno. abbiamo avuto esperienze molto diversificate. come spesso succede, la differenza, in positivo o in negativo, la fanno gli insegnanti.
(ps: ma quando parlavi della Moratti, mettevi le foto di Julia Roberts, in base alle stesse motivazioni?)
 
 
lawrence0
lawrence0 il 06/09/07 alle 17:48 via WEB
Si si voglio la Giulia esa chica me encanta. LAW
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 21:43 via WEB
E Fanny Ardant ti piace? che classe..
 
     
lawrence0
lawrence0 il 07/09/07 alle 15:04 via WEB
Che classe :1949 a tempo pieno... By LAW
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 22:59 via WEB
..è una ragazzina dai.. quasi.. no? :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 21:42 via WEB
Già, a me son capitate le stesse per entrambe le infornate di bambini.. La motivazione per Depp è che l'ho visto al tg, alla mostra del cinema, a me queste notizie non sfuggono.. :)))
 
   
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 07/09/07 alle 08:48 via WEB
I gemelli erano in classe assieme? Maddai... si sono mai fatti interrogare l'uno per l'altro? :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 08:57 via WEB
ti pare che io faccio due gemelli uguali? son completamente diversi (anche come carattere) e nessuno direbbe che sono gemelli (il medio supera di tutta la testa il piccolo; uno assomiglia a me e uno a mio marito.
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 06/09/07 alle 21:28 via WEB
almeno una volta quando si bigiava era una bigiata di 10 ore...insomma potevi organizzarti e divertirti senza fretta
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/09/07 alle 21:44 via WEB
bigiavi già alle elementari?? hai capito.. io son dovuta arrivare alla quarta superiore per decidermi.. però mi divertivo uguale..:)
 
   
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 06/09/07 alle 23:26 via WEB
no alle elementari no...ma alle medie ho recuperato...mi ricordo che al secondo semestre della seconda media la preside mi disse ...sono piu le volte che tua madre viene chiamata perché non studi che tu a scuola...che stronza...non capiva che dovevo diventare grande
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 08:55 via WEB
... queste donne che non capiscono niente.. un monumento a tua madre però :)
 
westindias
westindias il 07/09/07 alle 10:42 via WEB
A mio parere l'istruzione scolastica è troppo frammentata su infiniti soggetti e si è perduto il significato originario: quello di dare degli strumenti e degli spunti e non quello di "creare" un prodotto spendibile. Poi abbiamo il maggiore numero di abbandoni universitari d'europa...Sarei per tornare al sistema classico: italiano, matematica, storia, fisica, filosofia, lingua e latino.... e basta. Une busade.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 12:07 via WEB
Credo che con la riforma moratti le cose siano peggiorate parecchio.. sembrava che sapere le cose fondamentali non fosse moderno! per fortuna c'è Fioroni.. :)) buona giornata.
 
   
westindias
westindias il 07/09/07 alle 12:11 via WEB
Lo so... il computer, questo generatore di illusioni! Ma infatti abbiamo tanti smanettoni e pochi tecnici! E poi da noi i tecnici son guardati con sospetto: fa moltopiù chic una buona cultura umanistica...Buona giornata anche a te!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 23:06 via WEB
A me inquieta quando il ns tecnico che dovrebbe essere informatico, mi dice, eh sai, cose che succedono non si sa perchè..
 
     
westindias
westindias il 09/09/07 alle 17:20 via WEB
La sai quella dei tre ingegneri sulla macchina? La macchina si pianta. Il meccanico dice "lo sapevo, abbiamo grippato", l'elettronico risponde "è la centralina che è morta"; l'informatico li guarda e propone "e se uscissimo e rientrassimo?". I computer sono macchine stronze (scusa) perchè o dici bene quel che devi fare o ti sputano cazzate su cazzate! Un abbraccio, Marion
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/09/07 alle 22:26 via WEB
gli informatici dicono sempre così!!!! secondo me, tirano quasi sempre a indovinare.. perdona la battutaccia, ma IL pc è maschile, non so se mi spiego.. mandi West.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/09/07 alle 13:58 via WEB
Mi permetto di osservare che le 3 I possono tranquillamente coesistere con la conoscenza della grammatica e delle tabelline. La mente umana è in grado di comprendere e imparare tutte queste materie. L'innovazione è ancora di là da venire, l'inglese e internet in alcune scuole sono ancora in fase embrionale. Vorrei raccontare l'esperienza di mio figlio, un po' lunghetta, per cui prima chiedo il permesso alla padrona di casa. ciao
 
 
westindias
westindias il 07/09/07 alle 20:54 via WEB
La padrona di casa, nella sua immensa liberalità, perdonerà questa mia risposta e spero lo voglia fare anche tu. L'informatica non può essere semplicemente lo smanettamento, vi è dietro una teoria del calcolo rigorosa e molto articolata. Concentriamoci nel fornire ai bimbi gli strumenti della logica, insegnamoli non nozioni ma il desiderio di apprendere, unito ad una disciplia mentale che li sorregga nello studio e nella vita, e che dovrebbe diventare, con l'età, autodisciplina. Credo ne faremo non solo giovani più colti, ma anche cittadini più consapevoli. Bye.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 23:01 via WEB
Sposo il tuo commento west, si puo'? :)
 
     
westindias
westindias il 09/09/07 alle 17:21 via WEB
Quando mi danno ragione senza discutere ho sempre paura di aver detto una colossale corbelleria! Lo prendo come un incoraggiamento...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 23:03 via WEB
Il fatto è che la grammatica e le tabelline, si imparano alle elementari; le tre i non potrebbero iniziare dalle medie? qual'era la terza i non me lo ricordo mica.. Casàl, qui non serve chiedere permessi, e poi tu puoi tutto. Vai. Ciao.
 
upmarine
upmarine il 07/09/07 alle 21:23 via WEB
Scusate ma mi viene in mente la storia della formica e della cicala. Non c'entra però mi viene sempre in mente. Perché?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/09/07 alle 23:04 via WEB
Perchè sei antico mr.Up.. com'è che ti voglio bene lo stesso? Mah. Misteri di blog.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963