Torta Caprese

categoria dolci al cioccolato

La ‘Caprese’ e’ un dolce di mandorle e cioccolato fondente originario dell’isola di Capri, morbido e soffice all’interno e più croccante al suo esterno. Secondo una leggenda fu inventato da un cuoco napoletano che durante la preparazione del dolce per tre scagnozzi di Al Capone, dimenticò’ di mettere la farina, ma nonostante l’errore “madornale” il risultato fu magnifico! Per questa sua caratteristica di non contenere farina e’ un perfetto dolce per chi è intollerante al glutine.

Ingredienti

300 gr Mandorle
250 gr Burro a temperatura ambiente
150 gr Zucchero
200 gr Cioccolato fondente
5 Uova intere
2 – 3 Cucchiai di zucchero a velo
300 gr Mandorle
250 gr Burro a temperatura ambiente
150 gr Zucchero
200 gr Cioccolato fondente
5 Uova intere
2 – 3 Cucchiai di zucchero a velo

Preparazione
La preparazione è davvero semplice basta seguire giusto due passaggi determinanti.
1)Accendete il forno a 180 °C.

2)Tritate le mandorle e sciogliete il cioccolato a bagno maria. Montate per qualche secondo il burro morbido (non caldo!) da solo in modo che diventi cremoso. Aggiungetevi poi lo zucchero e montate il tutto per almeno 5 minuti. Questa operazione è importantissima per ottenere una ‘Caprese’ soffice e non, al contrario, una mattonella di cioccolata, perché non essendoci alcun agente lievitante sarà solo nel montare bene il burro con lo zucchero che daremo la possibilità al dolce di crescere ed essere morbido.

3)Dopo aver montato il burro incorporate una ad una le uova intere, aspettate che ogni uovo sia bene assorbito prima di aggiungerne un altro.

4)Aggiungete le mandorle tritate e alla fine il cioccolato fondente.

5)Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 20 cm e versateci il composto. Infornate per 45 minuti. Io, però, dopo 30 minuti consiglio sempre di controllare la cottura del dolce con un coltello, perché non deve essere troppo asciutto, ma al contrario bello umido all’interno e spesso il risultato può cambiare da forno a forno.

6)Una volta cotta lasciatela raffreddare e poi spolverateci sopra lo zucchero a velo. Prendete un bucatino e scrivete sullo zucchero quello che preferite! Ecco pronta la ‘Caprese’, enjoy!

Fonte:http://blog.pianetadonna.it/lacuocasveglia/torta-caprese/

scritta Antonia che gira

Torta Capreseultima modifica: 2016-05-06T22:35:13+02:00da cuocasveglia

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.