..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« AssajeLe rane »

La Camera approva

Post n°981 pubblicato il 05 Aprile 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Provo grande vergogna per degli adulti, uomini e donne, eletti al Parlamento della Repubblica, a votare allo stesso Parlamento che si, il Presidente del Consiglio telefonò alla Questura di Milano quella famosa notte perchè era nell"'esercizio delle sue funzioni" e che quindi i "giudici" non hanno la competenza a giudicarlo.

Quasi quanto sentire le "sue" barzellette, recitate anche queste di fronte ad altri uomini, adulti, e con tanto di fascia tricolore indosso, che non si vergognavano di ridere, come nella peggiore bettola del paese. Che vergogna.

E ho visto Moffa, ex di Fini e ora coi responsabili, con le mani che tremavano mentre leggeva il suo "intervento" a favore di Berlusconi. Che vergogna.

Non so cosa c'entra, ma qualcosa di sicuro c'entra:
Da "Storia d'Italia" di Indro Montanelli, edizione del 2003.

"(1789 e dintorni).
Così si era creata quella meravigliosa unità di linguaggio che in Francia fa tutt'uno fra la lingua scritta e la lingua parlata. E così i valori ideali di libertà, giustizia, progresso, erano divenuti patrimonio del popolo, che per essi salì sulle barricate e li fece trionfare. Che in seguito la borghesia li abbia traditi o sacrificati ai propri egoismi è un altro discorso, che riguarda il poi.

Alla vigilia e al momento della rivoluzione la borghesia e il popolo furono insieme perchè già da un pezzo, grazie alla cultura, lo erano. 

In Italia queste condizioni mancavano totalmente. Oltre ad essere pochi, eterogenei e poveri, i borghesi erano soli. Un colloquio con le masse non avevano mai potuto instaurarlo perchè ne mancava lo strumento fondamentale: l'alfabeto. La Chiesa, che aveva il monopolio dell'istruzione scolastica, non aveva sentito il bisogno di diffonderlo, da quando il Concilio di Trento aveva ribadito che il credente non aveva il dovere, anzi non aveva nemmeno il diritto di leggere e commentare le Sacre Scritture. Il Verbo doveva restare un'esclusiva di casta, e la cultura si era adeguata al sistema. 

Era questa mancanza di una cultura media che isolava la borghesia, le impediva di allacciare un dialogo con le classi popolari e di suscitarvi un'eco." 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=10082648

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rubinero
rubinero il 05/04/11 alle 18:45 via WEB
Sono tornato un po' più tardi dal lavoro, oggi, un inconveniente poi risolto. Così ho pranzato vedendomi la diretta da Monte Citorio. Non ricordo, se non proprio mi sforzo, quello che ho mangiato: uova sode, capperi e tonno in un delizioso intingolo.Doveva essere quello, perché me ne hanno lasciato poco, ma va bene così, altrimenti chi avrebbe digerito...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/11 alle 22:01 via WEB
Oh anch'io quando torno con la fame agli occhi mangio quello che passa il convento ed è tutto buono :)
 
   
rubinero
rubinero il 05/04/11 alle 22:50 via WEB
Tutto buono davvero, ma non condito con quella diretta dalla Camera dei Deputati
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/04/11 alle 00:02 via WEB
Mio figlio mi ha detto "ma che pensavi?" , io ci spero sempre... sono un'inguaribile ottimista sulla natura degli uomini, sigh
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/11 alle 19:43 via WEB
non che il brano di Montanelli brilli per storicità: l'Italia del Settecento era un paese con un alto tasso di alfabetizzazione (ovviamente cittadino) e credo anche che certe città lo avessero ben superiore alla Francia.
il problema che lui individua nella mancanza i collegamento fra borghesia e popolo, era maggiore proprio in Francia (e in Italia nelle zone di latifondo) mentre, come è ovvio, erano le grandi città ad avere già una società più moderna.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/11 alle 21:57 via WEB
Alto tasso di alfabetizzazione nel settecento? non credo.... che ci fosse un certo tasso di borghesia (cito eh) è vero, sopratutto e solamente al nord; nel settecento si era formato un pò di ceto medio, ma non dappertutto e non in modo omogeneo; solo la Lombardia vantava un capitalismo industriale; la Toscana (dice lui) non sviluppava industrie di trasformazione, li il professionista, l'artigiano, il mercante arricchiti in città investivano nella terra e acquisivano mentalità e costumi di terrieri; in Piemonte la borghesia era formata dai funzionari dello stato, a Roma i notai e gli impiegati della curia, nel sud gli avvocati. L'alfabetismo non era diffuso perchè gli intellettuali erano asserviti al potere, scrivevano e lavoravano per il signore di turno, non c'era alcuna necessità di alfabetizzare le masse.... La calata di Napoleone contribuì a creare una "opinione pubblica" , una specie di unità di intenti oltre alla comparsa, disomogenea anche questa, dei patrioti. Fatto sta che in Francia la rivoluzione l'hanno fatta un pò prima di noi, e se non ci fosse stata, il mondo non sarebbe lo stesso forse :)
 
goldkampa
goldkampa il 05/04/11 alle 20:53 via WEB
Ne deduco che se il Presdelcons quella sera era nell'esercizio delle sue funzioni allora i casi ipotizzabili sono:1)Il Presdelcon è un coglione di caratura galattica,dato che no sa nemmeno chi si porta in casa.2)Il Presdelcons è un gran puttaniere e perdipiù un tantino pedofilo(scusa per la parola tantino).3)Il Presdelcons ne sa una più del diavolo e solo per questo meriterebbe di morire di sifilide(mi pento e mi dolgo con tutto il cuore delle parola sifilide,tragica malattia appartenuta anche ad oneste professioniste,a cui va tutta la mia stima incondizionata,purchè si tratti di maggiorenni e non imparentate con dittatori nord africani).
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/11 alle 22:02 via WEB
:)))) Da ciò ne deriva che abbiamo per Presdecons UN COGLIONE GALATTICO! Se non sa nemmeno condurre le sue cose come si deve, ti figuri gli AFFARI NOSTRI??? ;(
 
   
goldkampa
goldkampa il 06/04/11 alle 10:17 via WEB
Sono circa una ventinquina d'anni che lo dico...;-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/11 alle 15:46 via WEB
..da quando avevi i calzoni corti e andavi in groppa al vitello ....:))
 
mpt2003
mpt2003 il 05/04/11 alle 21:07 via WEB
io inoltre aggiungo che oltre alla vergogna mi sale una certa incavolatura, perchè sta gente si arrampica sugli specchi e nemmeno si vergogna....ma una sana classe politica dov'è??:)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/11 alle 21:59 via WEB
Non so, so che questa che ci governa, di sicuro è marcia....
 
ceithre
ceithre il 05/04/11 alle 21:41 via WEB
Mi sono allontanata dalla tv... vedendo di nuovo certe cose mi sale la cena in bocca sentirli discutere sul uso di "servile" sentire il parlarsi sopra... ma per piacere... poi apro il giornale pc e vedo questo: "Il 29 marzo al Senato alcuni senatori del Pdl hanno presentato un ddl costituzionale per abolire la norma transitoria della Carta che vieta la ricostituzione del Partito nazionale fascista. A firmare il disegno di legge sono stati Cristiano De Eccher, Fabrizio Di Stefano, Francesco Bevilacqua, Giorgio Bonacin, Achille Totaro e Egidio Digilio (Fli)" adesso la digestione è compromesso del tutto
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/04/11 alle 21:58 via WEB
Ormai sono impazziti, stanno giocando tutte le ultime carte... forse capiscono che siamo ai limiti estremi di bassezza, con tutti questi ricatti reciproci e compravendite di voti, e non hanno paura di proporre niente di scandaloso....
 
artekyaraa
artekyaraa il 05/04/11 alle 23:10 via WEB
L'unica cosa che è certa della faccenda è che si...il nanoradioattivo era nell'esercizio delle sue 'Funzioni'...questo è poco ma sicuro...:-((( ma di preciso solo dopo essersela portata a casa...non prima! Che tristezza:-(!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/04/11 alle 00:04 via WEB
E domani si replica, che tristezza ;(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 06/04/11 alle 10:51 via WEB
E certo che era nell'esercizio delle sue funzioni, nel pieno esercizio delle sue funzioni direi, le uniche che sembrano riuscirgli bene :(
Per quanto riguarda il capitolo cultura, lasciamo perdere va ... ti segnalo questo post, ecco come la penso in merito, bisognerebbe individuare quante Susanne sono rimaste nella scuola italiana (ammettiamolo non sono tutte Susanne dedite e vocate al loro lavoro, molte aspettano solo la busta paga a fine mese) e dare loro uno stipendio da dirigente. Attenzione, bisognerebbe individuare TUTTE le Susanne, pubbliche o private, perchè ciò che conta non è un'ideologia ottocentesca, ma il futuro del nostro paese. E senza cultura non c'è futuro.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/11 alle 15:49 via WEB
Secondo me pure quelle, funzioni, gli riescono bene solo con un aiutino.... :))
Ho letto; conosco anch'io tante insegnanti capaci e che certamente vanno oltre il ruolo loro assegnato, dando anima e corpo al loro lavoro, che quando si tratta di bimbi, è quanto mai delicato e importante. Purtroppo anche la scuola è orientata a non fornire una cultura effettiva, ma solo nozionistica, in primis manca anche la capacità di stimolare lo spirito critico, il pensiero attivo e non supino, la capacità di risolvere i problemi guardandoli da molteplici punti di vista... la tv e il mondo che ci circonda, fanno il resto.....
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 06/04/11 alle 18:16 via WEB
la camera da letto?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/11 alle 15:50 via WEB
of course: la camera da letto breve :)
 
orkelio
orkelio il 06/04/11 alle 20:38 via WEB
Un tempo ci si scandalizzava per i raccomandati, i mafiosi, i corrotti, ora non solo è legale, anzi è auspicabile, ma è scandaloso protestare, stupirsi di tanto leccaculismo. Se non bastasse, meglio autoassolversi, anzi ripristinare la famigerara immunità parlamentare. Non sarà lo spostamento dell'asse terrestre a causare l'inversione del magnetismo e la fine del pianeta, ma lo sconvolgimento dei nostri cervelli impazziti. Buona primavera Marion, scopriti........
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/11 alle 15:53 via WEB
Io rimango esterrefatta di fronte ai proclami d'amore dei sostenitori del premier, parlamentari compresi! Qui si ama e si adora un uomo/simbolo (la gente perchè lui è l'antipolitica per eccellenza e poi è vincente,i parlamentari perchè lui distribuisce le cariche), non si fa politica.... è questo il problema... Ciao ork, oggi per cominciare ho smesso i jeans e messo una gonnellina, ma con prudenza...:)
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 06/04/11 alle 21:50 via WEB
notte marion bacione..
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/11 alle 15:54 via WEB
ciao Paola! buona giornata a te!
 
magdalene57
magdalene57 il 07/04/11 alle 08:32 via WEB
sei fissa in camera o ti sposti anche in cucina?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/11 alle 15:54 via WEB
Porto anche il culo in ufficio, tra un colpo e l'altro, tipo oggi :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963