..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_lettera
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« I grillini non fanno opp...Pulizie di primavera 0 ,... »

Ora e sempre resistenza

Post n°1277 pubblicato il 25 Aprile 2014 da MARIONeDAMIEL
 


L'ho visto alla tele, quest'inverno credo. 


Una delle cose bellissime che faceva la Rai, tirata fuori da Rai Storia direttamente dalle famose Teche Rai. 

Si raccontava dell'eccidio di Fraghedo, frazione del Comune di Casteldenci, nelle Marche, compiuto dai nazisti il 7 aprile 1944. 

Il documentario era bellissimo. La troupe rai era andata nel paesino, aveva intervistato gli abitanti (era dei primi anni settanta credo) molti dei quali c'erano al momento della strage. Una donna raccontava come i tedeschi fossero entrati a casa sua, avessero sparato a caso su tutta la sua famiglia e di come lei si fosse salvata, colpita solo a una spalla perchè stava dietro ai suoi familiari, poi raccontava di come si fosse portata fuori dalla casa , trascinata nel bosco e rimasta lì finchè qualcuno l'aveva trovata. Faceva vedere dove si era buttata , come si era nascosta, si sdraiava per terra come tanti anni prima nella stessa posizione... 

La gente ce l'aveva coi partigiani. Il sentimento di odio... cercavano la causa di tante perdite...c'è sempre una causa per tutte le cose..... era verso i partigiani, colpevoli di aver cercato rifugio e cibarie nelle case del paese i giorni precedenti attirando così l'ira dei tedeschi. 

Dicevano che se i partigiani non fossero andati nel paese... Poi la ripresa tv si sposta su una riunione , nella parrocchia credo. C'era la gente del paesino e i partigiani, tornati li dopo tanti anni.  I partigiani spiegavano, si confrontavano, dicevano che si rendevano conto di aver messo a repentaglio la vita di tante persone e che forse avrebbero dovuto tornare prima , ma che gli assassini erano stati quei tedeschi. 


da Wikipedia: 

Nelle ore successive del 7 aprile, quattordici soldati tedeschi dello Sturmbattaillon OB Sudwest coinvolto nello scontro, giunti nella frazione, entrarono in molte case e uccisero uno dopo l'altro 30 persone, sterminando intere famiglie: su 75 abitanti del paese furono uccisi 15 donne, 7 bambini, 6 vecchi e 2 giovani.
Sempre a Fragheto, durante la medesima operazione militare, furono uccisi dai tedeschi 5 partigiani catturati nei giorni precedenti. Altri 8 furono fucilati dai fascisti lungo la strada durante lo spostamento verso Casteldelci.

L'eccidio di Fragheto, nelle testimonianze della popolazione e dei partigiani, costituisce un esempio di memoria divisa tra il ricordo dei partigiani e quello della popolazione. Nella maggior parte della popolazione il ricordo dell'eccidio tende a riversare indirettamente la responsabilità della strage sui partigiani che il giorno precedente erano passati a Fragheto e si erano fermati per proseguire il giorno successivo, tacendo sulla barbara ritorsione su vittime innocenti che invece fu direttamente perpetrata dai nazifascisti. Dall'altra parte c'è la memoria dei partigiani i quali, nonostante l'inferiorità delle proprie forze rispetto ai tedeschi che li inseguivano, ricordano di aver deciso di attaccare per primi sulle alture, ma lontani dal paese.

Al Comune di Casteldelci è stata conferita la Medaglia d'argento al merito civile, con la seguente motivazione:

« Piccolo centro, durante l’ultimo conflitto mondiale, avendo fornito momentanea ospitalità ad un gruppo di partigiani, veniva sottoposto ad una feroce e cieca rappresaglia da parte delle truppe tedesche, che trucidarono trenta suoi cittadini, in maggioranza anziani, donne e bambini e distrussero l’intero abitato. 7 aprile 1944 - Casteldelci - Fraz. Fragheto (PS) 



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=12745588

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/14 alle 10:26 via WEB
nn so , nn so più ... :(((( se vado a provocare la rappresaglia xk così aumento lo sdegno e l odio contro il nemico ... nn so , nn so ; ma ricordo il raccapriccio quando vidi la notte di san lorenzo ; uno dei notivi d onore del sud è che nn ci sn stati fatti di sangue sia nell avvento del fascismo che nella caduta , nn so , nn so ... un amico toscano mi raccontava quando bambino una domenica il padre lo fece vestire cn l abito buono e andarono in un podere dove tt del paese avevano preso un fascista e lo uccisero coi forconi , nn so nn so .....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/14 alle 15:56 via WEB
tu si l'avresti fatto, spietato come sei... per fortuna i partigiani no, non lo fecero mai di proposito... è storia.. e le rappresaglie son altra questione; il sud fu liberato prima e il centro nord si organizzò..
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/14 alle 16:49 via WEB
prrrr ... ;) liberati prima avremmo potuto vendicarci su quelli in camicia nera , ma no .. anche xk quelli di prima nn avevan fatto le ferocie che furon fatte al nord ... è storia , ma io se so che se faccio un azione la vita la rischia altri e non io , nn la faccio o mi costituisco cm fece salvo d acquisto , napoletano
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 10:41 via WEB
dici che non l avresti fatto... mah, già il fatto di aver avuto l idea.... se proprio la butti sul campanilismo spinto (lo fai spesso, non hai mai pensato che sei leghista anche tu?) , anche noi del nord abbiamo i nostri eroi, sconosciuti e senza nome ai più, ma ciò non toglie il loro valore...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/14 alle 13:49 via WEB
io sn unitario , se parlo bene del sud ( SCUSATEMI ) è xk è accusato di tutto , e nell immaginario nazionale è visto cm sentina di tt i mali e tt i vizi , mentre del nord leggo cose terribili e immonde ma se ne parla pochissimo , ed è convinto d essere virtuoso , laborioso e onesto .... ;))))) eroi , lavoratori e onesti ne abbiamo tutti e ne avete , nessuno lo ha negato :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 21:26 via WEB
ci piacerebbe pensare che Salvo D'Aquisto sia patrimonio della nazione intera... capisci?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/14 alle 08:46 via WEB
capisco e condivido , xk noi siamo italiani ... ma vorrei che condannaste e amplificaste anche i mali e le truffe del nord ... noi nn gridiamo alla secessione che ci porterebbe finalmente occupazione e benessere
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/14 alle 12:00 via WEB
salvini dice questo, sbagli a identificarlo col "nord", lui rappresenta il 5, 6? per cento dei votanti, fai tu il conto... come voi non siete tutti calabresi 'ndranghetisti, immagino...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/14 alle 13:55 via WEB
ho avuto io l idea di far via rasella ? ... e che te lo dico a fare !
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 21:28 via WEB
ma non è quella l'idea a cui mi riferivo... l'idea machiavellica di farlo APPOSTA per scatenare la reazione sulla popolazione civile, quella, è l'idea brutale a cui mi riferivo... che sia stato premeditato con quel che ne è seguito , tu l'hai pensato...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/14 alle 08:43 via WEB
documentato , v.rasella lo fu
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/14 alle 11:58 via WEB
è solo una delle tesi, quella revisionista.. documentato significa altro.. che documentazione citi?
 
orkelio
orkelio il 25/04/14 alle 18:10 via WEB
All'epoca ce ne furono tante di tragedie, di rappresaglie di questo genere e di partigiani accusati di vigliaccheria per aver lasciato sole le popolazioni che li avevano ospitati. Ancora oggi ci sono odi e rancori per fatti di guerra, di rappresaglie al di la della guerra, di vendette anche personali. Questo è ciò che porta la guerra, il rancore politico, la semina di rancore e odio per imporre il proprio disegno politico. Non solo in Italia, ma anche nei confitti recenti, attuali ed in atto come sta succedendo in Ucraina. Il problema è che non si riflette, non si pensa all'imbarbarimento della società accecata. Non si ricorda. Siamo un popolo di SCORDELIO. Abbiamo dimenticato, ignoriamo, la nostra storia, cultura, civiltà che abbiamo esportato in tutto il mondo. Ora il mondo ci impone di adeguarci.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 10:42 via WEB
è proprio avvilente... hai ragione.. la nuova barbarie insorge sempre quando la memoria si scolora...
 
lettorecauto
lettorecauto il 25/04/14 alle 18:49 via WEB
Signori... Dietro la Resistenza tanti eroi, ma non solo. Mio padre diceva "In paese c'erano 10 partigiani ad inizio aprile e migliaia a fine aprile". Io la penso come Wellington "Next to a battle lost, the greatest misery is a battle gained". Ergo, mai fare azioni militari che non abbiano alcune caratteristiche. Primo, necessarie. Secondo, che le puoi vincere. Terzo, se sai che son perse che siano come quelle del Ghetto di Varsavia e che non paghino innocenti. Molte azioni dei partigiani non sono state eroiche. Alcune sono state eroiche, molti partigiani erano esaltati senza ideali, "teste calde". L'impatto effettivo della Resistenza sulla guerra è stato patetico, un modo di salvare la faccia in una guerra dove i veri eroi sono stati i martiri in Russia, in Grecia. Alcuni partigiani però erano uomini coraggiosi che hanno lottato con forza. Ed i tedeschi erano uomini talvolta sadici, talvolta vittime loro stessi. Mamma diceva che sua madre raccontava del tedesco che cercava i partigiani nella casa e diceva "nascondere nascondere ragazzi che se no li devo prendere". Gli eroi sono dappertutto non in una sola parte. I sadici anche.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 10:47 via WEB
immagino che al paese di tuo padre vi sia una targa , per quei dieci partigiani , come al mio c'è una targa per i trenta che sacrificarono la loro vita senza che nessuno glielo imponesse; e se secondo te "l'impatto effettivo della Resistenza sulla guerra è stato patetico" penso a cosa sarebbe stato senza quegli uomini e senza tanti soldati valorosi che non si arresero al nemico tedesco , a farci liberare dagli alleati dopo aver sopportato un regime fascista per venti anni.... l'onta e il disonore sul nostro popolo per sempre... qualcuno disse io sogno un paese senza eroi, ma a volte i simboli sono importanti
 
   
lettorecauto
lettorecauto il 27/04/14 alle 13:44 via WEB
Daccordissimo, naturalmente. Abbiamo bisogno di simboli e di classificazioni. Il mondo è molto diverso da come lo vorrei io... E' che si torna sempre al punto della "sofferenza inutile". Sembra il nostro destino, a volte.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/14 alle 22:07 via WEB
più che classificazioni alla fine bisogna trovare una sintesi... non dico che la categoria dei chirurghi è pericolosa solo perchè a qualcuno di essi capita di far morire un paziente...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/14 alle 18:53 via WEB
il mito fondativo di roma , e assunto dagli italiani , fu quello di romolo e remo ... e pare che fosse un riconoscimento e una profezia che non decade ... il fratello che uccise il fratello , il fratricidio x titolarsi della città ... nn cè mai miglior nemico di colui che ci sta affianco .. onde rivale è colui che sta sull altra sponda del rivus , il nostro prossimo ..
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 10:43 via WEB
ancor prima.. la natura dell'uomo... occhio per occhio..
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/14 alle 13:52 via WEB
negli altri popoli l odio e la guerra sn rivolti al nemico esterno , raramente a quelli interni ... da noi sn fissi
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/14 alle 21:30 via WEB
mah.. un sacco di guerre civili in giro per il mondo.. noi siam nati come paese da divisi , il campanile rimane molto nell'immaginario collettivo
 
rubinero
rubinero il 28/04/14 alle 18:41 via WEB
Conosco quei posti, per motivi sportivi della mia gioventù, ci ho soggiornato, spendendo poco, in stanze in affitto a casa di gente comune, e mi sono fatto raccontare....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/14 alle 22:05 via WEB
un privilegio..
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 28/04/14 alle 22:15 via WEB
senza gli uomini della Resistenza nessun Alleato sarebbe entrato in Italia per salvarla. Lo dimostra il fatto che, appena sbarcati al primo avamposto in Sicilia, gli alleati bombardarono tutto, dal civile al militare, non rimase pietra su pietra per timore che i partigiani non ci fossero, per paura che 'i soliti italiani' che avevano promesso la guerra civile e...invece doverano? le guerre civili precedono sempre la soluzione finale e chi le fa non è prima andato in scuole militari ad allenarsi e a studiare strategie militari. Ciao Marion e un ciao a tutti, ogni tanto risorgo, sento la pasqua ultimamente :-)))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/14 alle 22:29 via WEB
ciao!! evviva la pasqua allora che ti riporta da noi :)))) lettore leggi questo importante contributo alla discussione per piacere...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963