..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« O UBBIDISCI O NON TI CHIAMODopo di te, nessuna. »

Quanno 'chiove

Post n°672 pubblicato il 14 Novembre 2008 da MARIONeDAMIEL
 

Ottobre, 2008


Una donna, una storia.

Ho iniziato così la mail. Dovevo ringraziarla. Mi ha mandato un biglietto scritto a mano, poche righe per darmi coraggio, da donna a donna.

"Vuoi che usciamo a cena, ne parliamo?", mi disse giorni fa quando mi telefonò per lavoro, e poi come stai, e poi è un periodo così... e poi mi si era incrinata la voce.... "no, è meglio che parliamo solo di lavoro per ora...".. mi riesce ancora difficile parlarne a chi non sa.

Così quelle righe scritte da lei, la donna che ammiro, il mio mito, il mio mentore, il mio esempio, mi avevano fatto piacere. Molto.

E mi scopro ad amare e ammirare molte donne... gli uomini no, generalmente li amo e basta. Ma le donne..

All'sms della mia amica delle undici non ho potuto rispondere, lo faccio alle due e mezza, quando arrivo a casa; non risponde lei; il suo sms arriva verso le tre e mezza "riunione a scuola, a dopo", e già la vedo soffocata, uscire dall'ufficio raccattare i figli e via. Qualche sms per parlare di noi e poi "ti devo lasciare che qui si è perso un ciuccio! è una tragedia! A domani!"

E sorrido mentre ripenso alla giornata di ieri, che quando posi la testa sul cuscino e ti dici "finalmente......" e sei contenta di essere lì, e di essere passata da tua mamma e aver fissato quella visita, di aver fatto la spesa al volo surgelati compresi, di essere andata fino a Gorizia ad ascoltare un preside fascista e di esserti fatta eleggere in una delle due classi delle rane come rappresentante, perchè devi stargli sotto, ai lazzaroni, e anche questo è un modo, di essere tornata alle sette e mezza e i surgelati che erano rimasti in macchina non si sono fanculizzati, di aver preparato la cena, sentito le novità (un sette, un otto, un sei, un vaso rotto in soggiorno e un cellulare perso!) , di aver raccontato loro tutto, uno squarcio improvviso il sorriso che fa il medio, le coccole del piccolo che dopo cena si siede ancora sul mio braccio e mi stringe e ci coccoliamo con le guance, nonostante abbia la cresta in testa e la maglietta dei metallica, il "mà, domani mi aiuti a studiare" del grande, che mi sembra non cresca mai ma per certi versi è già così adulto..

E lì, con la testa sul cuscino penso alle donne.. a tutte le donne che conosco e che amo.... con quella fitta sempre in mezzo al cuore, la determinazione nelle vene, e la meraviglia di riscoprirsi sempre...

Una donna una storia. Questa, è la mia. 

                                                       
                                                         Quanno chiove




 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=5888463

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
libellula_blu0
libellula_blu0 il 14/11/08 alle 21:30 via WEB
Che emozione leggerti ... come sempre. Ma quando parli di donne mi sento coinvolta più del solito. Eppure sò che non sono perfetta come vorrei, Nè come madre, tantomeno come moglie. Ho quel sogno nascosto che è solo mio e che mi estranea dalla vita di tutti i giorni. Anni fa una mia amica mi mandò una mail, che haimè persi, era una di quelle catene che girano fra noi donne una frase mi rimase scolpita: gli uomini passano , le amiche no. Ed è così vera ... Mi siedo qui alle sera e aspetto , notizie,sfoghi e tutto quello che può arrivare. aspetto le mie amiche e questo è uno spazio solo mio Grazie Marion. Sei una gran donna! Lù
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/08 alle 10:05 via WEB
Grazie.. Sai cosa c'è? che noi viviamo di sensi di colpa metà (se basta) della nostra vita.. vero è che è difficile conciliare i molti ruoli che una donna deve rivestire oggi, ma cavoli.. basta. Sbagliamo, perchè pensiamo spesso che se le cose non vanno dipenda da noi.. non è così, o meglio, non dipende SOLO da noi... Gli uomini sono per amare, le amiche per condividere e piangere quando serve perchè le donne capiscono esattamente.. abbiamo il cuore uguale. Ora basta che sennò esagero! Un abbraccio Lù!
 
orkelio
orkelio il 14/11/08 alle 22:19 via WEB
una donna di corsa
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/08 alle 10:06 via WEB
si! per come stanno le cose ora, quando non ho niente da fare, mi annoio...:)
 
goldkampa
goldkampa il 14/11/08 alle 22:22 via WEB
BUONA NOTTATA MARION...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/08 alle 10:06 via WEB
Gold, mi raccomando, ricordati che oggi è domenica anche per te...
 
   
goldkampa
goldkampa il 16/11/08 alle 12:42 via WEB
Bisognerà proprio che comincio ad organizzare i miei giorni...Quello che mi frega è che ho notato che ogni 7 la conta ricomincia da capo..che palle stò gioco!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:09 via WEB
E no eh. Fai come le donne, che dicono "vado dalla parrucchiera" e stanno via quattro ore! ehm.. capisco che tu avresti un pò di difficoltà a inventare la balla del barbiere... insomma, inventati qualcosa! :))
 
     
goldkampa
goldkampa il 17/11/08 alle 21:17 via WEB
...Si...Buona idea...Vado dalla parrucchiera...Oh Marion fà niente se è giovane e carina!?...Sempre meglio che la balla del barbiere no!?;-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/08 alle 15:36 via WEB
:))) Approvo! Vedo che hai capito il senso...
 
Tesi89
Tesi89 il 15/11/08 alle 14:41 via WEB
Ciao,Marion...avere delle buone amiche è sempre una grande fortuna...un abbraccio.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/08 alle 10:09 via WEB
Ciao tes; il post voleva prescindere da delle persone precise (dei quali pur c'è il riferimento), ma è uno stato d'animo di comunanza... a volte solo leggere di sentimenti e malinconie simili, ti fa sentire vicina ad altre donne. L'amicizia vera tra donne a volte è difficile, ma se si riesce ad andare "oltre", allora è indissolubile.. ciao cara..
 
blueangel_it
blueangel_it il 15/11/08 alle 22:10 via WEB
Notte Marion...da donna a donna...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/11/08 alle 10:09 via WEB
Sorriso..
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/11/08 alle 13:07 via WEB
Eh si, come la capisco la tua amica del ciuccio perso :-) e capisco te, l'amica libellula sopra e tante altre donne che mi capita di ascoltare. Siamo cambiate rispetto al modello delle nostre madri, loro sono rimasti gli stessi e i sensi di colpa non possono che aumentare. E' tutto un grande gioco di equilibrio. Un abbraccio cara.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:11 via WEB
Basta stare attenti a non cadere no? :) Bisogna adattarsi a ogni situazione.. peggiò che in guerra! E si che oggi sono di buon'umore... un bacione cara
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 16/11/08 alle 15:13 via WEB
Messaggio N°621 Tags: AMORE 29-02-2008 - 09:11 .... lettera agli uomini ...... LE DONNE . . . post del bisestile .... sempre un po' bimba e in testa una canzone gaia , a cose vaghe e lievi attenta , mobile d umore e trèpida nell animo , di sue recondite pieghe timida e ombrosa , bimba golosa d imparar se stessa ... desiderosa d amar , sognando d esser bella danza i suoi passi nell attesa che le si rubi il cuore , sì che nel petto spàsimi ed affanni , e che per uno sguardo o un tòcco si sciolgano i fianchi e tremin le ginocchia ... si piace dell amor che desta in seno , si scioglie alle dolcezze , e di parole si nutre e di tenerezze , quale sia il laccio d amore che la rende certa dell amante e vinca i dubbi e i timori che rivolge a se stessa ... così , in un suo sogno di bellezza onde s adorna , s avvia lungo la vita , paziente di non sentir fatica o peso pur d avere un suo uomo ed il suo frutto , e s appaga di un fiore e una carezza ... e nessuna di lor sarà mai brutta . . . Inviato da: occhiodivolpe
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:16 via WEB
Che dire, tu l'hai detto molto meglio di me enri, come al solito. Bellissimo. Ma un post ogni quattro anni per gli uomini non sarà troppo poco??? Scrivi a scalfari e fatti aprire una rubrica su repubblica, sarebbe un successo che han bisogno di molti suggerimenti... baci ;) m.
 
mon1974
mon1974 il 16/11/08 alle 17:04 via WEB
Quasi quasi mi commuovo:-) Storie difficili e impegnative e pensare che chissà se quella che sembra felice poi lo è...Letto tutto d'un fiato, ragazza, bellissimo:-)) Baci!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:14 via WEB
Secondo me la fitta nel cuore l'abbiamo tutte.. tutte le donne! Baci piccola!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/11/08 alle 17:10 via WEB
Grande Marion....
Un abbraccio forte per tutte quelle cose difficili che non sò...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:13 via WEB
Preso carpina, preso. Grazie..
 
bizzoca
bizzoca il 16/11/08 alle 18:26 via WEB
e io ammiro te...per il cuore che metti in queste righe...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:12 via WEB
..troppo buona..grazie..
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/11/08 alle 09:26 via WEB
tu le rane le hai viziate un po' troppo :) (si, sono il solito spaccapalle, ma è solo per non essere costretto a dire che mi hai emozionato)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 15:12 via WEB
Se tutti gli spacca fossero come te :)
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 17/11/08 alle 16:21 via WEB
Lo so che può sembrare un commento banale, di uguali se ne trovano ovunque in giro nei blog, e forse è anche spesso un modo per complimentarsi senza impegno, ma io te lo dico lo stesso: mi fa sempre piacere leggerti! A presto.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 18:43 via WEB
Non è banale, perchè so chi lo scrive. Sai che è difficilissimo scrivere bene delle banalità? :) grazie doc
 
Primosire
Primosire il 17/11/08 alle 18:45 via WEB
Hai abbracciato tutte le donne del mondo in un post solo. Ok, va bene, se lo meritano quasi tutte e sottolineo il quasi. Però, che gli uomini si possano solo amare ma non ammirare, te lo perdono solo perchè sei fresca di ferite e poi, come si fa ad amare un uomo (o una donna) senza ammirarlo? è un controsenso, nell'amare è implicita l'ammirazione, secondo me. Anch'io ho molte ferite ormai quasi rimarginate e tutte inferte da donne, ciò nonostante ti ammiro, Marion, benchè donna.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/11/08 alle 18:47 via WEB
Apprezzo sempre le voci fuori dal coro; a quello che hai scritto ci penso mentre preparo la cena :)
 
   
Primosire
Primosire il 17/11/08 alle 18:57 via WEB
Slurp! quando mi inviti? cenerei volentieri con te e le rane, potrei dare anche una mano con i compiti. Ma non lavo i piatti.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/08 alle 15:29 via WEB
Ti salveresti: abbiamo la lavastoviglie! :) Veniamo alla tua considerazione; ammetto che il particolare momento e anche le esperienze vissute, mi portano a considerare gli uomini in una certa maniera e che ciò sia sbagliato, come tutte le generalizzazioni. Dentro l'amore ci stanno molte cose, ammirazione compresa (ma non è detto); credo anzi che a volte l'ammirazione venga confusa con l'amore.. accade spesso nelle donne giovani che prendono (o vengono prese) da uomini più maturi: cosa ci vedono? ci vedono l'esperienza, la sicurezza, la maturità, certa brillantezza e solidità che nei coetanei non trovano.. ma li amano davvero, questi uomini?? Un uomo da ammirare, bè, io ammiro moltissimi uomini: Bersani, Scalfari, ecc.ecc.:))))
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 17/11/08 alle 20:56 via WEB
devo trovare una data x fare una lettera alle donne :) è vero che x tante donne le giornate sn queste , ma è vero anche che ci sn tante nn così , vero ? :) post cm il tuo , vero e bello , porta cn sè il rischio di diventare un altarino in cui si identificano tutte , e santifica tutte ; e apre ( cm ha aperto nei commenti ) un confronto cn gli uomini , che naturalmente nn fanno tutte queste e tante altre cose che voi fate ( bucati , stirate , etc etc ) ; confronto errato , xk cè uomini che faticano tutta la giornata , che subiscono umiliazioni , che consegnano tutto lo stipendio alla moglie , che nn hanno gratificazione nè fuori nè dentro casa . fin che si disegna da una parte tutte le sante e dall altra i menefreghisti si continua ad andare indietro ... che per tutti resti il post di marion :) bacio marioncella :) e.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/11/08 alle 15:35 via WEB
che non sia il sei gennaio mi raccomando...:) Un altarino dici. Capisco e comprendo, la trovo anche giusta come osservazione. Ma io non voglio ergermi sopra nessuna altra donna... so che non volevi dire quello, ma io volevo esattamente stigmatizzare una giornata qualunque di una donna qualunque, quale io sono. Non si dice nel post che disprezzo gli uomini per ciò che non fanno o per ciò che sono, all'inverso, parlo della nostra condizione e basta, cosa che reputo che tu, pur nella tua grande conoscenza di donne, non possa mai capire appieno, perchè non SEI donna... Ci sono donne che non fanno ciò che faccio io (fortunate loro) e uomini che fanno i perditempo e che abbandonano la famiglia; e con ciò? Perchè in tutto ciò che dico ci vedi un attacco agli uomini? sai che li amo incommensurabilmente... :) Ma posso sentire una comunanza con donne come me, che sanno di ciò che parlo? con affetto estremo :)
 
   
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 18/11/08 alle 20:05 via WEB
esattamente in questo modo :) mi rimproveri di aver letto delle cose nel tuo post ? controllerò :) penso di aver detto che nei commenti stava succedendo questo ... è proprio questo il meccanismo ... ricordi x telefono ? " se fossi donna nn partorirei una seconda volta dopo quel gran dolore , :- vuoi dire che noi sbagliamo a farlo ? - " ...... impagabile ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/08 alle 08:39 via WEB
Non hai letto nemmeno la prima riga della mia riposta.. ti dicevo "giusta osservazione" :) Ti rimprovero di portare il discorso su altro piano, che non era intento del post e peraltro tu dici che "apre un confronto ecc." , mica io nel post; se gli uomini si sentono chiamati in causa siamo qui a rispondere no? che problema ci vedi? non è che il problema lo vedi a prescindere nel comportamento attuale di TUTTE le donne? non sai distinguere ragionamento generale da singolo? estrapoli sempre all'incontrario... impagabile :)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 19/11/08 alle 17:07 via WEB
:))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))) ...... che brava aaaaaa ;;;;;)))))) lo ripeti a me ? :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/11/08 alle 21:33 via WEB
come hai fatto ad andare a capo dopo "lo ripeti a"? :))))) Mi limito a imparare enri, ecchediamine. Santa notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963