..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_lettera
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Ridatemi Mineo.La categoria peggiore. »

La vita che vorrei (Le persone di circostanza).

Post n°878 pubblicato il 16 Maggio 2010 da MARIONeDAMIEL
 

Lo sapevo.

Che poi uno che ne sa della vita degli altri.

Ho sempre odiato le frasi di circostanza, nel limite del possibile ho sempre cercato di limitarne l'uso, e quando le uso vorrei sempre che arrivasse qualcosa di più di una frasetta vuota.

Esistono anche le persone, di circostanza. Le persone di circostanza sono strutturate in vario modo, alla fine però non ti fanno mai mancare la frasetta simpatica del tipo (a me ieri, durante la festa di matrimonio del figlio di mia cugina): "eh si, in questo giorno è tutto bello ma chissà poi come va a finire...."

Che poi non mi sembra carino nei confronti dei due ragazzi, che io li vedo benissimo e ci scommetterei qualcosa che andrà tutto bene.....

Altro tipo insidioso di persone di circostanza sono quelle che magari non parlano, ma FANNO le cose per circostanza e basta. Tipo ad esempio partecipare al matrimonio del figlio di mia cugina solo perchè ti hanno invitato e a te non frega niente, e al primo momento utile, svignarsela. Questi sono ancora più odiosi del primo tipo , secondo me.

Poi ci sarebbero le vite di circostanza. Ma qui il discorso si fa complicato, troppe variabili, come direbbe un mio amico esperto di sistemi.

Alla fine la giornata è andata benissimo. Ho temuto il peggio per il prete : sentendolo parlare nel discorso... no, non si chiama discorso Marion.. quella cosa che fanno i preti dall'altare ha un nome... vabbè, sentendolo parlare di "epigoni", "tramonto culturale dell'istituzione famiglia" , ho pensato : un intellettuale!  Senza contare l'enfasi con la quale pronunciava il suddetto discorso degna di un dramma di Shakespeare.... invece poi la svolta:

tralasciando il canonico "la famiglia è Dio", troppo di parte secondo me, se n'è uscito con un: " la famiglia è sacrificio reciproco di uno verso l'altro e quando mi vengono a dire dopo anni di matrimonio, devo-vedere-se-provo-ancora-qualcosa-per-il-mio-compagno " e, toc toc toc, fa il classico gesto che si fa per i matti, si picchietta con l'indice la tempia più volte, capisco che è un figo!

Per il resto l'ha fatta un pò troppo lunga e si sarebbe potuta tralasciare l'antistorica lettura di San Paolo agli Efesini (chi cacchio erano gli Efesini?) dove dice che la moglie deve essere sottomessa al marito, però cavolo, mi è piaciuto.

E lo sapevo. Alla fine mi sono commossa.

L'altra cosa bella della giornata, oltre a vedere i bambini DI ALTRI farli ammattire, mentre io e mia mamma abbiamo addirittura fatto il bis della torta e dolci vari (se vi sposate, fate i dolci a buffet alla fine: un successo) , è stato vedere mio zio che prendeva mia madre a ballare, e lei che ballava di nuovo dopo undici anni. Anche qui mi sono commossa.

Siamo rimaste quasi fino alla fine. E non ha piovuto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=8827073

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 16/05/10 alle 15:17 via WEB
efesini erano quelli che fecero una conversione di circostanza delle mogli al cristianesimo ....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 15:56 via WEB
Pensa che in wiki, non è scritto e tu lo sai... portentoso :)
Marco Antonio dopo la Battaglia di Filippi venne ad Efeso dove fu accolto con feste dionisiache da lui gradite. Quando i suoi rapporti con Ottaviano cominciarono a peggiorare Antonio mandò il suo esercito in Cilicia e con Cleopatra tornò ad Efeso, le sue navi si unirono a quelle di Cleopatra e ci fu la Battaglia di Azio che sancì la vittoria di Ottaviano e la nascita dell'impero romano. Nel tempo di Ottaviano, chiamato Augusto, Efeso divenne la capitale della provincia romana nell'Asia Minore, sede del prefetto romano e si trasformò in una metropoli centro di commerci con più di 200.000 abitanti. (Le rovine rimaste oggi sono quasi tutte del tempo di Augusto). L'imperatore Adriano venne ad Efeso due volte, la seconda nel 129, e si occupò del dragaggio del porto. Nell'anno 262 una flotta di 200 navi di Goti partita dalla Crimea passò il Bosforo e raggiunse ed invase Efeso dove distrusse bruciandolo il Tempio di Artemide considerato una delle Sette Meraviglie del mondo. Già nella prima metà del I secolo si era diffusa la nuova religione cristiana e San Paolo fu ad Efeso nel 53. I fedeli di Artemide eccitati da un orefice di nome Demetrio manifestarono contro i Cristiani inneggiando alla loro dea e crearono disordini, San Paolo cercò di reagire ma non riuscì ad ottenere alcun risultato e partì per la Macedonia, in seguito tornò nella Ionia ma si stabilì a Mileto. Dopo l'uccisione a Roma di San Paolo capo della chiesa di Efeso fu San Giovanni a cui Cristo aveva affidato la madre. Il celebre Tempio di Artemide, una selle Sette meraviglie del mondo antico fu distrutto nel 401 per ordine del vescovo Nei verbali del concilio di Efeso del 431 si scrive che Giovanni prese con sé Maria e venne ad Efeso e si stabilì per un periodo a Museion che era proprio nel posto dove è la chiesa della Madonna. S.Giovanni nonostante l'età avanzata viaggiò in tutta l'Anatolia per diffondere il cristianesimo, mentre cresceva l'ostilità contro i Cristiani. San Giovanni fu preso, torturato ed esiliato a Patmos dove, secondo la tradizione scrisse l'Apocalisse. Sempre secondo la tradizione tornò poi ad Efeso, scrisse il Vangelo, morì e fu sepolto, secondo quanto disposto nel suo testamento, dove si trova la chiesa a lui dedicata. Le più accreditate tesi sulla storia delle Scritture concordano nell'identificare in Efeso il luogo in cui fu scritto il Vangelo di Giovanni, ma datano la sua realizzazione tra il 90 e il 100 D.C., lasciando quindi forti dubbi che a scriverla sia stato effettivamente l'apostolo. Nel 431 si tenne ad Efeso un concilio, su disposizione dell'imperatore Teodosio I, per sedare le due fazioni, una che sosteneva che Maria era la madre di Gesù dio e quindi di Dio, l'altra che era madre solo di Gesù uomo. Al concilio parteciparono duecento vescovi.
 
josecarlostita
josecarlostita il 16/05/10 alle 16:10 via WEB
Hello I am portuguese I have 4 sites for music recorded at home with 300 wotts will see thanks. (http://tita090.skyrock.com) (wwwyoutube titacaldas)(youtube.com ti123456ful) merci a tute le monde,gracias Ola a todos, sou musico conpositor tenho sites com musicas tudo idealizado por mim, acedam e deem uma opinião obrigado. (http://palcoprincipal.sapo.pt/tita) (youtube ti123456ful)(wwwyoutube titacaldas) (http://tita090.skyrock.com) (http://singer.eklablog.com) (http://jcsotita.eklablog.com) (http://singermusic.over-blogs.com) (http://www.thebestlonks.com) (http://palcoprincipal.sapo.pt/tita) (http://titau2.skyrock.com) (http://www.jcsotita.webself.net) thanks,merci,graci (http://blog.libero.it/zecarlos/) skype:ze.carlos935
 
mpt2003
mpt2003 il 16/05/10 alle 19:17 via WEB
beh decisamente un prete di circostanza e non figo ma strafigo!! che si faceva capire con i gesti anche dai non udenti!!!...bello però quando non devi stare dietro ai tuoi figli e stai comodomente seduta mentre ALTRI corrono dietro ai loro piccoli!!! quelle pure sono gioie della vita!!;)....ciao! mp
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 15:49 via WEB
Questo in effetti è stato il primo matrimonio nel quale sono riuscita ad arrivare alla torta... abbiamo sempre dovuto abbandonare prima perchè o i piccoli erano troppo piccoli o si stufavano ecc. Stavolta poi, con reciproca soddisfazione, non erano tra i piedi :))
 
rypdal
rypdal il 16/05/10 alle 20:05 via WEB
Bene, a un matrimonio ok non importa se la svignano ma poi chissà come va a finire, in un buffet o in una frase scaramantica? Dopo tutto, l'importante è che la torta non sia di circostanza. Che sia una torta vogliosa di fare la torta, compiaciuta di sé.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 15:47 via WEB
Una torta magnifica in un'alzata meravigliosa e meglio di tutto il cameriere che tagliava di continuo bastava porgere il piatto...:)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/05/10 alle 13:02 via WEB
Ma perchè si fermano tutti al 22? Al 23 Paolo dice "E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato sè stesso per lei" ... e poi continua "Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il propio corpo, perchè chi ama la moglie ama sè stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la proprio carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa"
Ecco questo è il cristianesimo non di circostanza, come piace a me :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 15:46 via WEB
Si hai ragione, l'ha letto tutto in effetti e devo dire che erano molto avanti, data l'epoca :)))
antistorico è solo il fatto del sottomessa, tantino in contrasto col codice civile che di lì a poco il sacerdote ha letto loro.. anzi, ora che ci penso gli ha fatto firmare l'atto di matrimonio senza leggergli quella parte.. secondo me non è valido :)))
 
   
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 17/05/10 alle 16:16 via WEB
sottomessa come la chiesa a Cristo, non come intendono gli uomini :)
magari potranno appigliarsi un giorno a quella mancata lettura del codice :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 22:32 via WEB
"Il marito infatti è il capo della moglie, come anche Cristo è il capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo.E come la chiesa sta sottomessa a Cristo, così le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto."
Continuo a pensare che questa parte sia antistorica :)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 17/05/10 alle 14:04 via WEB
Basta! mi fai commuovere..e i confetti erano buoni?...sniff sniff..piangioooooooooooo-oh!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 15:44 via WEB
Non dire balle: io non ho MAI visto un uomo piangere per queste cose!!! :)))))
comunque i confetti erano buonissimi: dunque se tu succhiavi la scorza esterna bianca, dentro c'era uno strato di cioccolato di color rosa (si proprio rosa!) e dentro la mandorla! spettacolari! :))
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 17/05/10 alle 16:35 via WEB
Xe più giorni che luganighe :))) però io rosico, m'hai fatto venir famina! :()
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/05/10 alle 22:28 via WEB
Poliglotta bob: complimenti :)) (hai parenti veneti???)
 
Tesi89
Tesi89 il 18/05/10 alle 00:52 via WEB
I confetti al cioccolato sono buonissimi...per assaggiarli vale la pena di arrivare in fondo anche ai più lunchi pranzi di nozze...!;-)))Questa storia della moglie sottomessa al marito quando mi sono sposata venti anni fa mica l'ha letta il Parroco...!O ero troppo emozionata io per accorgermene e ho rimosso subito???...;-)))Buona notte Marion!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/05/10 alle 22:19 via WEB
No tranquilla, la lettura di San Paolo l'hanno scelta proprio loro :)
Nemmeno io mi ricordo nulla di quello che disse e lesse il prete, ben ventidue anni fa.. ventidue? si , proprio ventidue :)) Notte tesi!!
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 18/05/10 alle 13:13 via WEB
Odio partecipare ai matrimoni: sono una palla pazzesca...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/05/10 alle 22:16 via WEB
Pensa quelli che ci partecipano tutta la vita come interpreti...una faticaccia...
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 19/05/10 alle 00:01 via WEB
Per un attimo guardando l'immagine che hai messo ho pensato che fossi venuta dalle mie parti partecipando alla marcia della pace Perugia-Assisi senza dirmi nulla e già cominciavo ad arrabbiarmi..poi leggendo ho capito che di altra "pace" si trattava..quella che hanno visto le tue "rane" saltellare in altri stagni lasciandoti libera di aggredire la torta in santa "pace"..poi ho sonnecchiato al racconto su Efeso schernendomi poi per quanto sia rimasto indietro non conoscendo i confetti al cioccolato ma essendo ancora a quelli con la mandorla come risultato del succhiare..Poi devo confessarti che mi è ritornato in mente il mio di matrimonio..quando fino alle ultime parole del sindaco tutti avevano paura di essere su "scherzi a parte"..e pensa che ha anche piovuto..ma questa è un'altra storia..buonanotte Marion..Ed..
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/05/10 alle 22:21 via WEB
Se succede qualcosa che mi colpisce quando posto, copio l'immaginetta relativa nel post (non sono brava con le immagini lenzuolo) :)
I matrimoni fanno sempre questo effetto, stimolano i ricordi e le tristezze relative... ma poi si guarda avanti, che questo è l'importante, no Ed? Notte...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963