..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Se fossi un uomo, che uo...Profughi o invasori? »

Il pigiama

Post n°968 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da MARIONeDAMIEL
 

Che poi quando mi sono ricoverata la scorsa settimana non l'avevo indosso. Era nella roba da lavare , il mio pigiama preferito.

Per fortuna perchè mia mamma credo che non mi avrebbe fatto salire sull'ambulanza..... Mia mamma ha delle regole per quando si va in ospedale: prima di tutto niente biancheria nera (si è affrettata a comprarmi delle mutande bianche e a portarmi su quattro o cinque canottiere -bianche- mai messe , visto che io d'inverno metto sempre la maglietta della salute -nera- perchè ho freddo) , poi ci vuole la vestaglia (mamma non serve che porti la vestaglia tanto non posso muovermi, niente.....);

Per fortuna avevo indosso il pigiama rosa, che chissà chi mi aveva regalato perchè a me il rosa non piace punto. Mi ricorda il pigiama rosa della colonia. Andai in colonia per due anni , d'estate. Ricordo che per me era una cosa strana ma da fare , perchè me l'aveva fatta fare la mamma ; si stava lì senza la mamma , si facevano le passeggiate in montagna ecc.

Però una volta mi venne la febbre, una febbre altissima di cui mi sembra di sentire ancora adesso le sensazioni... le suore quel mattino non mi fecero alzare, mi lasciarono a letto, e mi imbottirono di coperte. Ricordo che stettì lì a letto tutto il giorno a sudare e alla fine , quando mi alzai (forse il giorno dopo) , i fiori del mio pigiama rosa erano stampati sulle lenzuola da quanto avevo sudato..... la febbre però era passata e potevo tornare sull'altalena. 

Il mio pigiama preferito invece è quello che un tempo era di mio padre.

Quando una persona muore c'è quella cosa inevitabile e triste di vedere cosa fare delle sue cose. Questo pigiama era nuovo, grigio, felpato, mio padre era un uomo grande e grosso, molto più alto di me; -lo prendo io-  ho detto allora. Ho preso anche un paio di pullover, quelli semplici con lo scollo a V, che lui metteva sopra la camicia bianca e la cravatta. Ce n'era uno rosso e uno blu ricordo, semplici e belli.

Il pullover rosso lo indossava sempre il primo maggio. Il primo maggio , quando ero bambina , mi portava sempre alla manifestazione. Si cercava la signora che distribuiva i garofani rossi e ce li si appuntava in petto; poi comprava qualche libro sul socialismo che aveva anche lui sempre un garofano rosso stampato sulla copertina. Era una festa, io lo capivo. Una volta mi portò a sentire un comizio di Natta , io ero piccola , ma ricordo che quella fu la prima volta che ascoltai , e capii , e che mi parve così giusto quel che sentivo.

Il pigiama grigio di mio padre da allora è sempre stato il mio pigiama preferito perchè comodissimo e caldo. Non è molto femminile ma mio marito non ci ha mai badato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=9898144

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 18/02/11 alle 11:01 via WEB
Finalmente in questa nuova casa caldissima sono riuscita a passare alle camicie da notte com'era mio desiderio da tempo :) Sai è bello conservare un pezzo dei propri affetti negli oggetti che ne hanno segnato la storia.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/02/11 alle 20:46 via WEB
Ecco, forse e se anch'io avessi una casa caldissima non avrei sempre i piedi ghiacciati fino a metà della notte :)
mai usato camicie da notte, passo direttamente dal pigiama alle magliette. Si, ci son molto affezionata a quel pigiama...
 
rubinero
rubinero il 18/02/11 alle 11:16 via WEB
DAL TONO STAI MEGLIO, E QUESTO E' UN BENE.ANCH'IO SONO STATO IN COLONIA, AL MARE, PERO'. ERA UNA CONDANNA INEVITABILE. SEMBRAVO PAPILLON, CON I MIEI TENTATIVI REITERATI DI FUGA, FINITI SEMPRE MISERAMENTE.. .L'ULTIMO ANNO POI, COME VIGILANTE EBBI L'AMARA SORPRESA DI TROVARE UNA SIGNORINA DAL PUGNO DI FERRO, UNA VERA E PROPRIA KAPO', MIA SORELLA GABRIELLA...CAPII CHE NON AVREI AVUTO SCAMPO...DI MIO PADRE USO, CON PARSIMONIA, LA STILOGRAFICA ED UN COMPASSO ED UNA BELLISSIMA SCIARPA DI SETA ROSSO MATTONE E GIALLO UOVO...AVRA' PIU' DI MEZZO SECOLO, MA NON DECLINA.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/02/11 alle 20:48 via WEB
Il film lo danno proprio stasera :)
Sto molto meglio, grazie. L'immagine di te come Papillon è inquietante.. però lui era anche molto forte...
Una stilografica! Magnifico... a scuola scrivevo sempre con la stilo blu, che bel ricordo..
 
   
rubinero
rubinero il 19/02/11 alle 08:29 via WEB
INFATTI E'POI EVASO, MENTRE IO SONO ARRIVATO A FINE PENA, TUTTE LE ESTATI DELLE ELEMENTARI..POIALLEMEDIE ANDAVO IN UNA SEGHERIA A FABBRICARE CASSETTE PER LA FRUTTA, IN CUI METTEVO IL MARCHIO A FUOCO DEL COMMITTENTE...VENIVAMO PAGATI OGNI SERA IN BASE AL NUMERO DEL PEZZI PRODOTTI E ALLORA SI SCATENAVANO LE ORGE DI GHIACCIOLI, GAZZOSE, DOPO AVER DATO QUALCOSA IN CASA PER GLI ACQUISTI SCOLASTICI.SENZA SAPERLO INIZIAI ALLORA A CONOSCERE ADAM SMITH.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/02/11 alle 16:49 via WEB
... vedi che non ti ha fatto male lavorare un pò? hai iniziato anche a studiare i meccanismi di scienza dell'economia :)
anch'io ho lavorato sempre da quando avevo 15 anni, d'estate s'intende; poi da 18 in poi sempre sempre....
 
     
rubinero
rubinero il 19/02/11 alle 22:29 via WEB
E NON SEI ANCORA IN QUESCIENZA?...RUBY IL POSTO AI GIOVANI...IL BELLO E' CHE C'E' CHI LO PENSA DAVVERO....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/02/11 alle 22:45 via WEB
Parlando teoricamente di un tempo lontano, mi mancherebbero 12 anni , 13 perchè mi pare abbiano già innalzato a 61 l'età per le donne... ma non me curo in verità...
il problema per i ragazzi saranno le cifre della pensione, come ora sono le cifre del loro stipendio...
 
mpt2003
mpt2003 il 18/02/11 alle 11:25 via WEB
anche io da giovane portavo i maglioncini di cachemire di mio padre......chissà perchè lui non li metteva più....:))sono però un legame con la figura del genitore che magari sfugge......come stai?:)) ciao!
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/02/11 alle 20:51 via WEB
Oggi mi sembra di stare decisamente meglio, grazie Maria Paola. Il rapporto padre figlia è sempre qualcosa di delicato... sai quelli che dicono che poi si ricerca nell'uomo della vita la figura paterna, se la figura è protettiva e positiva, credo sia vero. Ciao e buon we!
 
   
mpt2003
mpt2003 il 18/02/11 alle 21:47 via WEB
eheh io li ho invece sempre cercatidiversi da mio padre.....sarà per quello che io con gli uomini non mi sono mai trovata un granchè bene?Ciao..buon w.e.!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/02/11 alle 16:53 via WEB
Ma perchè dici così? Hai voglia quanti uomini ci sono al mondo... il fatto è che la nostra pazienza e santità diminuisce col tempo purtroppo... speriamo non passi enrico sennò attacca una delle sue filippiche :)))) bacione, buon sabato
 
magdalene57
magdalene57 il 18/02/11 alle 14:18 via WEB
che bello sto post... Mio padre più alto e slanciato di me vestiva negli ultimi anni sempre in salopette e pile, anche in città. Diceva che le cinture gli davano fastidio e teneva una scorta di bretelle da indossare coi pantaloni normali... erano belle, le ha prese mio fratello Francesco.. gli sci e gli scarponi a quel tempo molto belli li ha tenuti .alessandro, tanto per quel che va a sciare... Orlando non lo so, ma lui è noiosissimo. Io e i ragazzi abbiamo i pile, quelli patagonia coloratissimi che mettiamo quando fa proprio freddo... il suo rosso acceso bordato di blu, ora va perfetto a Jaky... per il resto non ho altro, Mia madre ha gestito tutto...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/02/11 alle 20:56 via WEB
Era un uomo pratico dunque, tra l'altro mi pare anche sportivo da quel che ho letto da te. Ho un collega che porta sempre le bretelle e dice che sono molto comode. Hai tanti ricordi, che ogni tanto metti nel tuo blog e che costituiscono anche momenti passati terrificanti, però era tuo padre, ciascuno cerca di fare il meglio.... son certa che ci sono anche ricordi belli.....
 
   
magdalene57
magdalene57 il 19/02/11 alle 12:56 via WEB
tesoro...sono quelli i ricordi belli..:-)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/02/11 alle 16:47 via WEB
ma và! :)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 18/02/11 alle 15:14 via WEB
bello :)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/02/11 alle 20:57 via WEB
:)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 18/02/11 alle 23:55 via WEB
se non ci bada, è perchè ti ama. Tuo marito intendo :-))
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/02/11 alle 16:57 via WEB
no no, non credo che mio marito in tutta la sua vita abbia MAI fatto caso a cosa io indossassi... d'altronde è tipicamente maschile... sotto le coperte poi, non serve proprio notarlo :)
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 19/02/11 alle 03:11 via WEB
non sapevo fossi malata e spero tu abbia risolto bene il tuo problema..il pigiama..ne ho comprati due ai "tre prezzi" di pile..con un marchi stampigliato dappertutto "GK" boh..chissà che significa..mia figlia ride e dice "babbo hai il pigiama di GALVIN Kline" mia figlia è una stronza..mi assomiglia..il pigiama?? è caldissimo..Buon W-E Marion..Ed
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/02/11 alle 16:51 via WEB
mio marito dice che sono malaticcia , pensa te... molto meglio grazie Ed :)
GALVIN Klein non è male, visto che il marchio originale l'ho preso in odio dal vederlo addosso ai ragazzi .... tra stronzi ci si intende bene, alla via così.... buon fine settimana a te, Ed.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 19/02/11 alle 23:35 via WEB
le mamme tutte uguali...mia mamma ..mutante di cotone..niente acrilico..camicie da notte che io odio..a me piacciono i pigiamoni :)forse sarà vero che in ogni uomini si cerca qualcosa del papà...ma ndo stanno ??? notte..spero tuttook ??
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/02/11 alle 22:46 via WEB
me lo son chiesta tante volte: 'ndo stanno? :) ciao alba!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
polinesia il 20/02/11 alle 14:39 via WEB
mia moglie a volte non mi sopporta proprio, però in tutta sincerità e lei stessa a dirmi che io sono più bravo perchè se lei fosse un uomo non si sopporterebbe... complimenti per i blog...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/02/11 alle 22:48 via WEB
eh eh eh ... se lei fosse un uomo e tu una donna, immagino... :) grazie .
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/11 alle 21:31 via WEB
bel post, Marion.
anch'io mi sono portata via delle cose di mio padre da indossare. all'inizio avevano ancora il suo odore ed era così dolce, come un abbraccio
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/02/11 alle 22:49 via WEB
..le cose da indossare sono i migliori ricordi..
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 22/02/11 alle 16:03 via WEB
Appena ti rimetti devi indire un pigiama party :) ci vuole.
Roxy Music...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/02/11 alle 23:14 via WEB
Hai sempre la musica giusta :)
i pigiama party son i miei preferiti , si concilia la mia pigrizia con la festa :))
 
magdalene57
magdalene57 il 22/02/11 alle 17:03 via WEB
che bella idea, Bob!! Ho proprio voglia di divertirmi un po'.... Comunque, Marion, ti sei vestita o stai ancora in pigiama..?
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 22/02/11 alle 23:15 via WEB
Vestita vestita, son andata anche a fare la spesa :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963