..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2amorino11monellaccio19MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« grazie....Si ma quale dialetto??? »

Melanzane e preparativi.

Post n°776 pubblicato il 13 Agosto 2009 da MARIONeDAMIEL
 
Foto di MARIONeDAMIEL

Che poi se ci penso io in vacanza non ci sono mai stata dacchè mi sono sposata.. si forse un paio di volte, ma così, da sola, mai.

Una vera vacanza. I figli a casa, niente uomini.

Oddio il massimo sarebbe una settimana con, e una senza, uomini... ma visto che non si può avere tutto dalla vita, accontentiamoci senz'altro.

La mia mentore, io e altre tre amiche..... due le conosco da Ferrara, una è un'esperta d'arte, una persona amabilissima con cui si è discusso di tutto, dalla religione alla politica alla musica; l'altra è la figlia della mentore, ragazza in gambissima, l'ultima non la conosco ma la conoscerò, e son certa che si replicherà lo spirito di confidenze, amarezze, racconti e amenità di Ferrara.... potrei anche ubriacarmi visto che io non bevo mai....

Eppoi bisogna cucinare solo per noi. Cenette con del buon vinello sorbito guardando le dolci colline umbre; anche il casolare, sottratto ai filari di viti, bellissimo e immenso, è tutto per noi. Qualche puntatina a Perugia per lo shopping pazzo (loro, io credo che dovrò passare), qualche giro nei dintorni ma tanto riposo e relax.

Io ho promesso la parmigiana, la genovese e il ragù alla napoletana eppoi vedremo.... il salone è bellissimo e ha un caminetto monumentale... la terrazza immensa... sarebbe bello anche d'inverno quel posto... quasi quasi mi metto a sperare che a inizio settembre faccia freddo...

Sopravissuti anche quest'anno alle melanzane sott'olio.

Che le rane fan tante storie solo perchè ho bollito tre chili di melanzane nell'aceto e quel POCHINO di puzza ha aleggiato per la casa per... tutt'ora da ieri mattina.... il piccolo non ha fatto altro che spruzzare uno dei MIEI profumi (praticamente mio marito non mi regalava altro, non mi sono mai posta il problema di puzzare, in condizioni normali, ma questa constatazione ora mi mette il dubbio.....) … invece di pensare che avrei potuto morire asfissiata, loro pensano alla puzza e riecheggia la solita domanda: “Mà, ma perchè fai 'ste cose?” ... mah...

MELANZANE SOTT'OLIO

Son buone per natale, anche prima, se si invasano adesso che se ne trovano di bellissime. Indispensabile avere l'accortezza di non morire asfissiati (vedi sopra) mentre si scottano nell'aceto.


Melanzane (di tre chili ne esce uno in vaso)
aceto bianco di vino (per tre chili, tre bottiglie)
aglio, basilico, prezzemolo, pepe in grani, peperoncino
olio extra vergine d'oliva.

Le melanzane vanno tagliate a fette (con la buccia naturalmente) piuttosto grosse, almeno mezzo centimetro, sennò si sfaldano nella cottura. Si dispongono a strati con abbondante sale grosso, in scolapiatti per mezz'ora o più, a buttare l'acqua. Poi si risciaquano, si asciugano o si lasciano asciugare e si scottano per tre o quattro minuti nell'aceto di vino.

Questa è la parte più difficile: la pentola dev'essere larga, le melanzane devono essere girate dopo due o tre minuti delicatamente usando uno o due cucchiai, e quando si pensa che non siano ancora abbastanza scottate, è già ora di toglierle perchè sennò si sfaldano.

Si scolano (anche qui bisogna fare delicatamente), e si dispongono su degli strofinacci ad asciugare per almeno 24 ore (verificare prima i piani d'appoggio disponibili sennò siete fregati).

Trascorso questo tempo si invasano alternando melanzane, aglio a pezzetti, basilico, pepe in grani, peperoncino, prezzemolo tritato (io ho messo anche salvia perchè ne ho in abbondanza); non esagerate col peperoncino e col pepe in grani se non amate avere la bocca che sputa fuoco dopo ogni assaggio a natale.... in questo caso ne basta pochissimo dell'uno e dell'altro.

Coprire tutto con l'olio avendo cura di farlo scivolare bene negli anfratti delle melanzane (gli anfratti TRA le melanzane marion.....).

Congratularvi con voi stessi per l'ottimo lavoro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963