..Uomini...

visti da una donna

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2MARIONeDAMIELossimoraprefazione09Clide71conny361m12ps12Dott.Ficcagliacarima68magdalene57tufano25miriade159per_letteraamici.futuroieri
 

ULTIMI COMMENTI

anche a te carissima!
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 23/12/2023 alle 21:22
 
i figli son semprer figli... e le rane, pure...:-) Buon...
Inviato da: magdalene57
il 23/12/2023 alle 19:10
 
Stamattina mi è capitato di vedere di nuovo quel video,...
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 17:19
 
Ahahah ahahah :)))
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 18/11/2023 alle 16:56
 
Il video di Salvini del 2015 in cui chiede ad ognuno nel...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 18/11/2023 alle 15:48
 
 

TAGLIASPRECHI

UN NUOVO BLOG TAGLIA SPRECHI  

LUGLIO, 2013

 

IO AIUTO CHIARA


Il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me (Kant)

 

Verba volant, scripta manent

 

 

Gli uomini  ti cambiano, di solito in peggio

           A Mia e a me.

 

 

« Devo imparare a stare zi...Incredibile, le bocche d... »

Ora e sempre Resistenza

Post n°1086 pubblicato il 24 Aprile 2012 da MARIONeDAMIEL
 

Da La Repubblica del 28 dicembre 2011, giorno del funerale di Giorgio Bocca. Stralci di una intervista al giornalista e partigiano nella brigata Giustizia e Libertà e medaglia d'argento al valor militare.  


Lei quando era ragazzo è stato fascista. Quando e perché ha iniziato a maturare una coscienza antifascista? 
La questione è fondamentale. Essere fascista in un regime dittatoriale non significa aver aderito al fascismo, vuole dire essere obbligato a iscriversi al fascismo. Il mio fascismo consisteva nell'andare a sciare, del fascismo non sapevo assolutamente nulla. Al corso di allievi ufficiali ho incontrato dei colleghi giovani antifascisti e insieme avevamo persino pensato di scappare in Svizzera, ma ciò significava disertare ed essere fucilati. Eravamo stanchi del fascismo, come tutti. 

Cos'ha significato per lei la Resistenza?
Per me la Resistenza ha significato l'ingresso nella vita politica. Per la prima volta ho potuto far politica sul serio, sapendo cosa facevo e scegliendo per conto mio la libertà.

In questi ultimi anni assistiamo a un revisionismo storico riguardo a ciò che è stata la Resistenza partigiana. Crede sia colpa della classe politica o di una parte del popolo italiano? 
La revisione è un fenomeno tipico della cultura italiana: gli italiani rompono sempre le bambole che hanno fabbricato. 
Tutte le cose buone che vengono fatte in questo paese vengono criticate e distrutte. 

Lei ritiene che oggi giorno abbia ancora senso definirsi antifascisti? 
Io penso di si, perché la tendenza di una buona parte dell'opinione pubblica italiana è di essere fascista senza saperlo. 

Quindi che cosa significa oggi essere antifascista, cioè cosa può fare in concreto un antifascista?
L'antifascista deve pretendere che i diritti civili vengano rispettati, che la libertà di stampa esista, che la libertà di parola e di voto esista, insomma difendere tutti quei diritti che devono essere garantiti in una democrazia. Un antifascista deve impegnarsi a difendere la democrazia in prima persona. Siccome questi diritti vengono violati continuamente, e la gente non se ne accorge, come la libertà di stampa, bisogna vigilare sempre. 


Da "I quattordici mesi - La mia Resistenza", di Enzo Biagi , Rizzoli ed. 

"La pioggia cade su tredici uomini. Tredici uomini nella solitudine di Pian Cavallaro, sotto un telo steso tra due piante nella faggiaia silenziosa, braccati e impotenti.

 Binda non piega: sereno , parla dei giorni migliori, senza impazienze, senza disperazioni. La sua più che fiducia, è fede. Abbattuto, incapace di sopportare lo spasimo che mi dà la nostalgia della casa lontana, lo guardo, lo invidio. D'istinto lo cerco per parlargli. Quando mi dice dei suoi progetti, dei suoi esami, nella sua voce vibra e passa quella tranquillità che gli altri non sanno avere; 
e allora dimentico i tedeschi che battono le valli e i boschi, 
dimentico lo sgomento  infantile che mi serra il petto quando gli echi ripercuotono fino a noi il canto della mitraglia che fruga e cerca di noi, dimentico l'amarezza della libertà perduta, e ascolto solo Binda e mi trovo a pensare ai sogni di giorni senza guerra che passano di notte sulla faggiaia stillante. 

Io son troppo giovane e Binda è tanto più vecchio e più maturo. Eppure ha sei giorni meno di me. 
[...] 
Binda è morto, fucilato sull'aia di Ronchidoso. Chi lo ha veduto mi dice che è rimasto sereno, calmo fino all'ultimo. E così sereno e fiducioso lo penso e lo rivedo come quando sotto la pioggia snervante di Pian Cavallaro con la sua voce tranquilla insegnava a me, ragazzo di diciott'anni, come si supera con coraggio l'avversità. 
Lui, uomo di diciott'anni."


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MOMENTIdiME/trackback.php?msg=11257436

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rypdal
rypdal il 24/04/12 alle 20:51 via WEB
Forse in Italia ci fu un'eccessiva identificazione della resistenza col comunismo, o comunque coi partiti politici di sinistra. In quanto entrambi antagonisti del fascismo, nel pensiero comune la resistenza si è progressivamente fusa in un blocco "sinistroide" senza riuscire a mantenersi differenziata (se non in una parte di chi vi aveva partecipato, ma non sono costoro i dimenticatori o revisionisti). La resistenza era stata un movimento sorto durante la guerra contro la dittatura e la guerra che tale dittatura, a solo proprio presunto vantaggio, aveva voluto. Venuta meno la sua ragion d'essere, il movimento di nuovo scomparve rimanendo dunque privo di "sostenitori" o appositi partiti e rappresentanti. Si accapparrarono l'onere e l'onore di rappresentarla, ovviamente, i partiti più marcatamente antifascisti (in quanto appunto essa non era un partito, non aveva autonomia), mentre gli altri, quali più e quali meno compromessi col passato nel mentre del loro presente, erano inevitabilmente più morbidi. Nel lungo periodo ciò non le ha evidentemente fatto bene. Se la resistenza non fosse percepita come legata ai partiti di sinistra, molto meno revisionismo avrebbe ottenuto visibilità e credito.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/04/12 alle 21:22 via WEB
Ho cercato per anni un libro sulla storia del Partito d'Azione a cui tra parentesi si ispirava la brigata di Giustizia e Libertà a cui appartenevano sia Biagi sia Bocca, partito che si è dissolto praticamente perchè non aveva alle spalle alcuna ideologia , nè comunista nè clericale e quindi non fu riconosciuto nè fece presa sulle masse; non l'ho trovato, il libro :)
 
roseilmare
roseilmare il 24/04/12 alle 21:50 via WEB
E oggi, più che mai, bisognerebbe vigilare su tutto, essere all'erta e non abbassare la guardia. Piano piano ci stanno defraudando di tutti i nostri diritti. Piano piano per indorarci la piccola ma vanno avanti senza freni, dritti alla meta. Noi, pecoroni, non ci ribelliamo. E invece dovremmo. Sì, resistenza sempre.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/12 alle 16:20 via WEB
Siamo arrivati sin qui in queste condizioni perchè abbiam sempre delegato ad altri analisi e scelte, o forse fatto scelte sbagliate. Gli uomini e le donne che fecero la resistenza seppero scegliere in modo giusto senza esitazioni, a un prezzo personale spesso altissimo. Ecco, guardare al bene comune, alla giustizia comune forse a volte non è facile ma di certo è o dovrebbe essere imprescindibile per qualsiasi comunità di cittadini.
 
Less.is.more
Less.is.more il 25/04/12 alle 12:26 via WEB
Mi è venuta la pelle d'oca nel leggere le ultime tre frasi del post. Trovo la definizione di antifascista di Giorgio Bocca assolutamente attuale e, quel che più conta per me, assolutamente trasversale. Ovvero supera ogni bandiera politica (eccetto quelle fasciste ovviamente!).
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/12 alle 16:25 via WEB
Nessuno di qualsiasi schieramento potrebbe professarsi oggi in maniera contraria a quelle parole, ma è nei fatti che poi si giudicano gli intenti... Penso ad esempio a Roma, nella quale durante il governo Alemanno si è rinfocolata non solo certo tipo di violenza razzista , ma ideologie pericolose che sembravano sopite se non scomparse , fenomeni inneggianti al fascismo e nazismo... tutto ciò ci deve far diffidare dai proclami di rappacificazione..
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 25/04/12 alle 20:46 via WEB
Nei fatti certo. Io intendo fatti, far orazioni antifasciste ... son capaci tutti oramai.
 
mpt2003
mpt2003 il 25/04/12 alle 14:49 via WEB
buon 25 aprile!( hai letto l'amaca di serra di ieri?)ciao. mp:)
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/12 alle 16:26 via WEB
Si, Michele Serra lo adoro! Ciao :)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/12 alle 15:33 via WEB
nn farei sfociare quel ch eran state le correnti dell antifascismo in toto nella resistenza ; questa la intendo cm la fase finale ed armata in cui ci sn stati gli azionisti , i cattolici , i comunisti , i socialisti e i monarchici specie reparti dell esercito ; credo che poi grande responsabilità ce l abbia avuta il pc che ha pensato di farne un esaltazione acritica e più gloriosa di quanto sia stata ; al sud nn cè stata tanto xk gli alleati sn arrivati e i tedeschi scappati , al nord si è intrecciata cn fenomeni condannabili , io quando vidi 'la notte di san lorenzo' ero inorridito ....
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/12 alle 16:29 via WEB
Nel libro di Biagi son narrati alcuni avvenimenti relativi a vendette personali , nei giorni della liberazione. Son fatti innegabili, ho letto anche "Il sangue dei vinti", che fa l'elenco delle vendette di quei terribili tempi e giorni. I socialisti parteciparono meno alla resistenza armata, così dice l'Anpi almeno, e gli azionisti poi non trovarono seguito e molti di loro confluirono nel partito socialista...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/12 alle 17:03 via WEB
gli azionisti si spaccarono , problemi di leadership e la solita difficoltà in italia ad incarnare una sinistra nn marxista ... al sud nn c è stato nemmeno un morto , su cose raccapriccianti , un collega toscano (pci) mi raccontò che una domenica lo vestirono cn l abito buono e lo portarono su una collinetta e cn tt il paese assistette a cm 'giustiziarono' un fascista a forconate ... !!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 00:08 via WEB
Bè, al sud non avete avuto Marzabotto, le Ardeatine, Sant'Anna di Stazzema e le stragi lungo tutta la linea gotica...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/12 alle 09:45 via WEB
vedo che ormai x te il sud comincia a bologna :))) il sud è l ex regno di napoli
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/12 alle 09:48 via WEB
letto male :)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 21:43 via WEB
miracolo: ammetti che hai sbagliato.....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 14:14 via WEB
sempre .. certo non quando sbagliano gli altri , che è quello che vorresti tu ..... ;)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 15:15 via WEB
un giorno scriverò un trattato su di te... ormai ne so abbastanza...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 16:03 via WEB
allora lo fai apposta a fare insinuazioni ? .. ;)
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 22:37 via WEB
a chi la dai a bere.. ingrasseresti tre chili e dovresti aprire un'altra mail per salvare tutto il trattato, tsè....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 23:18 via WEB
beh a san valentino ho letto l estratto ... tsè ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:18 via WEB
ma quello è nulla... io so i tuoi meccanismi di risposta ai commenti, ad esempio...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/12 alle 15:36 via WEB
e nemmeno direi che sia revisionismo nn tacere su quanto di molto brutto si è fatto dopo , che nn inficia l essere scesi in guerra contro i tedeschi , che poi era di fatto l ordine del capo dello stato ... cm il Terrore nn inficia il senso della rivoluzione francese
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/04/12 alle 16:34 via WEB
infatti; ci son parole che non capisco, o meglio che non mi piacciono, come questa revisionismo o altra, relativismo, relativismo storico; la revisione di qualcosa alla luce della storia? dei fatti accaduti dopo? si può mai revisionare la storia? cercare di dare a essa un altro senso? io penso di no... si possono scoprire e capire più cose, ma il valore e l'esempio di coloro che salirono sui monti facendo una scelta ben precisa , non può essere negato
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/12 alle 17:07 via WEB
diciamo che questa è la reorica che guasta un po' ... salirono sui monti x nn essere presi dai tedeschi e portati a lavorare in germania .. poi lo sbarco degli americani fece capire che ce la si poteva fare , e si combattette cn gli altri che ci andarono e cn i soldati che secondo l ordine del re si rivolsero contro i tedeschi ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 00:09 via WEB
Biagi era giornalista e aveva il suo bel lavoro, nessuno glielo fece fare...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/12 alle 09:47 via WEB
bisognerebbe confrontar le date , quando i tedeschi han cominciato le retate , quando lo sbarco , quando è entrato in clandestinità ... senza levar nulla a biagi ....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 21:47 via WEB
c'è tutto scritto nel suo libro "I quattordici mesi" naturalmente; subito dopo la notte del gran consiglio luglio '43 che tolse la fiducia a Mussolini e subito dopo il suo arresto; al giornale arrivò la notizia e ci furono vari sommovimenti tra direttori e redattori; nei primi mesi del 44 appena sposato, andò in montagna e prese contatto coi partigiani della brigata Gl; lui non fece mai azioni attive, per sua stessa ammissione, fu subito deputato a scrivere, fece uscire tre edizioni di un giornale in quell'arco di tempo; però viveva i pericoli della brigata ovviamente; quando entrarono a Bologna tornò al giornale, fu lui che annunciò alla radio per conto degli americani la liberazione di Bologna.
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 21:49 via WEB
le stragi come ben sai, avvenero tutte in quel periodo, con l'avvallo e l'aiuto nel peggiore dei casi, e il silenzio nel migliore dei casi, dei fascisti
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 21:50 via WEB
da noi c'erano i cosacchi, saprai anche questo...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 14:21 via WEB
nn ho capito , cn l avallo dei fascisti ? ma parli di quelle dei tedeschi o di quelle dei partigiani ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 15:16 via WEB
dei tedeschi; ardeatine fu decisa da hitler in persona, e mussolini si disse "dispiaciuto" quando lo seppe, più che altro disse che non sarebbe servito a nulla, queste le sue considerazioni...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 16:05 via WEB
io pensavo a quelle dei partigiani , anche dopo la liberazione .... !!!!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 22:31 via WEB
io ti spiegavo un possibile motivo per cui i partigiani , o meglio , alcuni partigiani fecero quel che fecero :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 23:11 via WEB
furon vendette private , regolamenti di conto paesani e forse compiuti da quelli che s eran accodati dopo ai vincitori ...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 14:19 via WEB
beh diciamo che gli venne il coraggio quando il re aveva sostituito il duce , i tedeschi dichiarati nemici e dopo sei , sette mesi dallo sbarco degli americani ... vogliamo dire praticamente a cose fatte ? .... ;))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 15:18 via WEB
hai ragione, facile così, son capaci tutti...da questo derivano tutte queste esagerazioni che la nostra repubblica si basa sulla resistenza....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 16:09 via WEB
sui valori della resistenza prego :) che eran nuovi nell ordinamento italiano :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 16:16 via WEB
capaci così tutti no , a napoli si combatté cn i tedeschi in casa
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 22:33 via WEB
naturale, si sa che i napoletani son i migliori di tutti in tutti i campi dello scibile umano, in coraggio, abnegazione, valore, forza e volontà... bè, magari quest'ultima la togliamo... :)))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 23:15 via WEB
infati sn fatti :)) ti risparmio le liste di coloro che lo dimostrano .. la volontà è dissimile , nn ambiamo a servire ci ricordiamo che il lavoro è una condanna , ma posso farti anche una lista di quelli che han fatto carriera da de nicola a napolitano :)))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:14 via WEB
la lista dei restanti due milioni magari sarebbe troppo lunghetta eh :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:17 via WEB
nn mi limiterei ai contemporanei :))) e tra industriali , scienziati , artisti , generali , politici etc etc la lista sarebbe molto , molto lunga .... :)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 22:30 via WEB
naturalmente intendevo valori :) dunque sono validi questi valori oppure li mettiamo nel cassetto? come dice qualcuno, ormai i morti son morti....
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/12 alle 17:22 via WEB
x revisionismo s intende incrinare l apoteosi che s è fatta e riportare TT i fatti avvenuti .. sicché si è avuto cm effetto il venire a sapere che nn si è trattata solo di una gulgida impresa ...
 
acetosella5
acetosella5 il 25/04/12 alle 17:23 via WEB
Più che mai ricordare per non permettere che ci raccontino la favola del "tutti uguali"! Molto, molto diversi..
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 00:14 via WEB
taluni dicono che è un guaio questa diversità che ancora ci portiamo dietro, che è questo che non ci permette di crescere uniti in questo paese; Fini mi sembra abbia abiurato (dopo Paolini bella questa parola) al fascismo, ma segnali che invece non è morto e sepolto sono molto visibili putroppo...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/12 alle 09:57 via WEB
romolo e remo , guelfi e ghibellini , destra e sinistra ... il fascismo è morto , era una dottrina politica e basta .... se poi ci riferiamo a fenomeni di comportamenti , a gerarchie di valori e visione di sé e del mondo nn c entran col fascismo , c erano prima e ci saran sempre in regime liberale , comunista , teocratico e anarchico ..... :(((((
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 21:52 via WEB
bisognerebbe dirlo a quelli che ancora si ostinano a fare il saluto fascista e attaccano certi manifesti, per non parlare di covi e nostalgie varie... certo, il partito per fortuna è stato messo fuori legge, per fortuna...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 26/04/12 alle 23:09 via WEB
ma quelli sn cm i grillini , immaturi che giocano ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 15:19 via WEB
giocano anche quando pestano immigrati o neri o gay a roma?
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 16:13 via WEB
spavalderia da vigliacchi , nn diversa da quella dei tifosi .. reati entrambi , spesso queste affiliazioni sn motivate dall avere una giustificaione alla violenza e nn il contrario ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 22:36 via WEB
è ovvio che chi è violento e abbraccia la violenza si affilia con chi la predica... qualcuno magari entra in polizia o nell'esercito o legione straniera (esiste ancora?) , altri vanno a cercare proprio nostalgie di altri tempi gloriosi
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 23:17 via WEB
bene hai capito , mai scambiare causa cn effetto :))))))))))))))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:15 via WEB
con vostra osservanza... io se fossi in te mi preoccuperei, anzi, mi preoccupo io: hai detto CHE HO CAPITO QUALCOSA, non ci credo....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:19 via WEB
quando dici una cosa che ho detto io mi pare evidente ... :))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:21 via WEB
anche quando dici cose ovvie, mi pare evidente :)))
secondo me non giocano....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:22 via WEB
è il contrario ... quando dico cose ovvie sostieni il contrario !!!!
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:24 via WEB
se son tue opinioni posso pensare il contrario? :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:26 via WEB
xciò le donne votavano dc e poi il berl ... pensate che la liberazione sia far dispetto agli uomini
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:30 via WEB
prego? mi pare che sia peggio essere uomini e votare SCIENTEMENTE BERL.... la grande colpa delle donne è di non occuparsi di politica, ma sta cambiando... io sempre votato per ciò che ritengo giusto, ho sempre fatto ciò che pensavo fosse giusto, mai per dispetto a qualcuno o per far piacere a qualcuno....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:48 via WEB
i pinguini nn capiscono di politica e nn votano
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 22:24 via WEB
non mi sento superiore ai pinguini perchè non votano e io si :))))) paragone non calzante, animali non cittadini con diritto di voto naturalmente; ma moltissimi non votano, uomini e donne, e moltissimi votano sbagliato , uomini e donne :)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 23:26 via WEB
l unico modo x parlare senza che dal generale passi al personale :)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/04/12 alle 15:45 via WEB
in effetti tu badi bene a non farlo mai.. quando si parla male degli uomini ti estranei come se fossi un ranuncolo e non un uomo anche tu...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 29/04/12 alle 15:54 via WEB
se nn è giusto , xk usate parametri femminili , lo dico sempre e '' nn riesco a spiegarmi'' ... nn è colpa del gallo se l accusate di nn fare uova ... ;)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 25/04/12 alle 17:44 via WEB
Post n°340 pubblicato il 03 Giugno 2006 da occhiodivolpe -- Post n°299 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da occhiodivolpe2 -- Tag: CIVILI -- LA RESISTENZA -- quando sento parlare contro la Resistenza , o che non sia stata l ultima stagione del Risorgimento ... o quando sento invocare " onore e fedeltà " da parte di quanti si definiscon di destra , e persone d ordine , e bempensanti ... o quando costoro si fan paladini dei valori nazionali e della bandiera d Italia ... - se fossi io di destra ... - quando il capo del governo fosse stato destituito e arrestato per ordine del Re , e poi fatto evadere dal nemico per organizzare un governo fantoccio e proclamare una repubblica illegittima nel nord , quando si arruolano milizie armate e si fa guerra all Italia ... - quando fosse violato il giuramento di fedeltà allo Stato e alla Corona , quando si avesse ribellione armata all autorità legittima dello Stato nazionale , quando il tradimento e la rivolta spaccano l unità dello Stato costata un secolo di lotte e di martiri ... quando i valori nazionali son spregiati nei simboli del Re e della Bandiera ... - e il popolo d Italia sia finalmente insorto per la prima volta , quel sogno di Mazzini e di Garibaldi doversi riscattare l Unità d Italia col popolo in armi e non con le trattative e gli scambi diplomatici ... per combattere ancora contro uno straniero occupante , e i traditori alleatisi con loro , per abbattere la repubblica ribelle , per preservare l unità nazionale , e rivendicare l onore di italiani e la fedeltà allo Stato e all ordine legittimo ... - io , fossi stato di destra , avrei fatto la Resistenza ...
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 00:11 via WEB
.
 
rubinero
rubinero il 25/04/12 alle 22:38 via WEB
Eh sì!A leggere i cippi qui da me, in Romagna, sull'Appennino, trovi accanto ai Nomi riscontri anagrafici che poche volte assommano a più di vent'anni.. A volte penso a queste nostre generazioni intermedie, a quanto abbiano fallito, nell'educare, se oggi,i nostri figli e nipoti, coetanei di quelli sui cippi muoiono ancora ingiustamente, ma all'uscita di una discoteca.
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 00:17 via WEB
"Disse Otello: abbiamo imparato a uccidere, siamo anche capaci di essere crudeli. Mi pare impossibile che adesso uno si svegli vada a lavorare, che a mezzogiorno si mangi, che la sera si chiuda la porta, poi a dormire."
"Si è combattuto" dissi "soprattutto per questo".
 
rubinero
rubinero il 26/04/12 alle 17:01 via WEB
Orello chi?..Montanari? dove l'hai sentito ?
 
 
rubinero
rubinero il 26/04/12 alle 17:04 via WEB
Otello, mi scusi Lui e scusami anche Tu..
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 26/04/12 alle 22:07 via WEB
Capita con la mollica di krakers, vedi se usavi il pane? :))))
Otello era un compagno di brigata di Enzo Biagi, non credo fosse Montanari, che ho letto era nei GAP
 
     
rubinero
rubinero il 04/05/12 alle 17:44 via WEB
...giustamente più famoso, direbbero i più..ed io son fra quelli....
 
Circeladea
Circeladea il 27/04/12 alle 09:45 via WEB
Complimenti, ho dato una sbirciatina al tuo blog, vedendo che sei una donna con fermi princìpi, ideali e forza. Ecco, di sicuro elementi che a molte mancano. Il tuo blog vedo che è originato dall'esaminare l'altra parte dell'universo...dovrò darmi da fare per leggerti. Buona giornata. Circe
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 15:21 via WEB
Il mio blog, come tutte le cose dell'universo, si è molto evoluto dal 2005 in qua, cambiano le vite, cambiano i blog.... ma le persone restano le stesse.. un aggancio sui tuoi interessanti temi....
Ti ringrazio comunque, ciao
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 16:14 via WEB
cioè il decadimento degli anni ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/12 alle 22:38 via WEB
mi trovi decaduta anziché evoluta? non ti parlerò MAI PIU'.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 23:21 via WEB
avevi fatto tu riferimento alle leggi dell universo ... il tempo porta al decadimento , è dopo la fine che cè l evoluzione .. dovresti fare un nuovo blog SENZA DAMIEL ch è morto ..... :))) ma che te lo dico a fare .......
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 27/04/12 alle 23:22 via WEB
marion e fox sarebbe più adeguato :))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:17 via WEB
la ballerina e la volpe? un nuovo film? :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:21 via WEB
tu saresti la ballerina ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:22 via WEB
cioè tu frequenti questo blog da sette anni meno gli scazzi , e non sai chi è marion?????
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:24 via WEB
marioncella ... DA 7 ANNI STO PARLANDO CN DAMIEL ? DIO MIOOOOOOOOOOOOO .....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:25 via WEB
come so imitare le voci io , nessuno! :)))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:27 via WEB
la voce della tipa del call center ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:31 via WEB
una volta ti ho chiamato spacciandomi per quella di sky e non mi hai riconosciuto :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:49 via WEB
io te l ho ricordato e tu me lo spieghi ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 22:26 via WEB
non avevo capito che ti riferivi proprio a quello
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 23:27 via WEB
DIOOOOOOO ..... allora l hai fatto altre volte ?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/04/12 alle 15:43 via WEB
il call center è il secondo lavoro :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:17 via WEB
ma povero, mica è morto! lo volevo fare un altro blog lo sai, ma già mi scocciava perdere il già scritto, io non ho gli schiavi come te :))))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:20 via WEB
nn è stato , io credo , mai vivo :)))) x salvare il blog di volpe cè stata la corsa :)))))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:23 via WEB
già, se fosse ora non lo rifarei, odio la folla....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:25 via WEB
solo xk nn hanno copiato il bacio cn te .....
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:26 via WEB
ah, manca? questa è una gravissima mancanza di rispetto..... scommetto che l'hai perso...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:29 via WEB
è successo nella fretta di copiare centinaia di post ... è maggiore la colpa tua di nn averlo conservato ... IL BACIO CN VOLPE !!!!! incredibile
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 19:33 via WEB
guarda caso sbadatamente è andato perso proprio il mio e solo il mio..... io non conservo nulla, non faccio album, quando chiuderò il blog lo cancellerò :))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 19:53 via WEB
due cose sbagliate , il bacio era una cosa da rileggere nelle serate di bora , e un blog nn è solo dell autore ma anche di quelli che lo commentano e di quelli che lo leggono ...
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 28/04/12 alle 22:29 via WEB
ma se era pubblicato da te, PENSAVO che stesse al sicuro... vatti a fidare degli uomini...
per il blog si certo, ma nulla per me è più triste che vedere un blog abbandonato, preferisco il vuoto, un gran vuoto che è come un buco nero, ti assorbe.
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 28/04/12 alle 23:30 via WEB
nn asorbe , viene quella scritta e mi arrabbio , nn ne ha il diritto , anzi ha il dovere di nn defraudare gli altri .. se nn vuole scrivere ok , ma nn di distruggere i miei commenti .... ma naturalmente lo faresti solo x questo ...... :))
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 29/04/12 alle 16:07 via WEB
fare un dispetto è qualcosa che, in genere, ti lascia poi l'amaro in bocca se non ti si ritorce contro... l'ho imparato, anche se farne uno a te sarebbe una superba goduria :))))
no, è che io non capisco l'abbandono del blog, mi pare impossibile che non tornino a guardare, è come lasciare casa tua sola e abbandonata... brutto, non mi piace. Ma magari non per tutti il blog ha il medesimo significato. Vuol dire che copierò tutti i tuoi commenti, va bene? :)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 29/04/12 alle 16:11 via WEB
no , è cm uno che va a vedere un bel palazzo anche se il proprietario nn ci abita più da qche secolo ....
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 02/05/12 alle 11:47 via WEB
'ancora un commento al mio post precedente ' ... ???
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 02/05/12 alle 11:49 via WEB
'ancora un commento mio, post precedente', sottointeso post tuo , mancava la virgola :))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: MARIONeDAMIEL
Data di creazione: 09/08/2005
 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

SIBILLA ALERAMO

"Mi pareva strano, inconcepibile, che le persone colte dessero così poca importanza al problema sociale dell'amore. Non già che gli uomini non fossero preoccupati della donna; al contrario, questa pareva la preoccupazione principale o quasi. Poeti e romanzieri continuavano a rifare il duetto e il terzetto eterni, con complicazioni sentimentali e pervensioni sensuali. Nessuno però aveva saputo creare una grande figura di donna."

 

ARCHIVIO POST 3

  '16 '17 '18 '19 '20
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST 2

  '11 '12 '13 '14 '15
gen/feb x x x x x
mar/apr x x x x x
mag/giu x x x x x
lug/ago x x x x x
set/ott x x x x x
nov/dic x x x x x
 

ARCHIVIO POST

  '05 '06 '07 '08 '09 '10
gen/feb - x x x x x
mar/apr - x x x x x
mag/giu - x x x x x
lug/ago x x x x x x
set/ott x x x x x x
nov/dic x x x x x x
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963