Verità e politica…

HANNAH ARENDT, Verità e politica

Nessuno ha mai dubitato del fatto che verità e politica siano in rapporti piuttosto cattivi l’una con l’altra e nessuno, che io sappia, ha mai annoverato la sincerità tra le virtù politiche. Le menzogne sono sempre state considerate dei necessari e legittimi strumenti non solo del mestiere del politico o del demagogo, ma anche di quello dello statista.

Ha ragione da vendere questa scrittrice quando parla dei politici come persone incapaci di dire il vero. Non solo, a me pare che siano alla continua ricerca di ingarbugliare quello che vogliono farci sapere del loro operato. Come si vede sempre, ma specialmente in questi anni di pandemia, la verità sulla Covid  non si saprà mai, dato che è impossibile estrapolare un dato certo da tutti quelli che ci vengono quotidianamente serviti dai media e dai politici stessi. Oggi  ho letto una dichiarazione di Antony Fauci il quale si dichiara pronto a dire la verità sui “veri” numeri dei morti  a causa di covid. In America la sua ricerca inizia dai bambini, ospedalizzati in questi anni e che non ce l’hanno fatta.  Da un suo primo sguardo ai numeri  di direbbe che i bambini morti a causa della Covid siano pochi a confronto di quanti deceduti con Covid, ma per altre cause. E questo calcolo , se fatto  sui numeri decessi del mondo, credo darebbe un altro volto alla pandemia, ridicolizzando per prima cosa la gestione della pandemia stessa, che continua a fare enormi danni economici a causa del panico, che il sistema ha voluto creare tra la popolazione, spavalda su tutto, ma  con una paura di morire, che sfiora il ridicolo. Lo stesso discorso si può fare sui tamponati positivi, conteggiati come nuovi contagi del giorno, mentre molti sono gli stessi dei giorni precedenti, non ancora negativizzati.  E su questo discorso  si può andare avanti all’infinito. Istituzioni, qualunque siano, bugiarde, per tattica, per convenienza ,o forse e soprattutto per incompetenza totale !

politici

Verità e politica…ultima modifica: 2022-01-07T16:05:47+01:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Verità e politica…”

  1. In linea di principio, sono d’accordo con chi attribuisca le menzogne ai politici per un mero e vergognoso senso di vanità e spocchiosa posizione. Credono di essere un piano sopra gli altri “pezzenti” che siano sotto il loro Un modo di fare che la dice lunga sul loro ruolo sacro e inviolabile quali depositari di verità che per il bene della patria, non si possono dire e riportare. In tanti anni di voti espressi da me a livello politico, non ricordo mai di aver indicato una persona che poi sia stata eletta a rappresentarmi. Ossia, se votassi per una persona che conoscessi e fosse in grado di mettere in pratica cosa abbia assicurato in campagna elettorale, ne sarei felice, ma quelli che voto non guadagnano mai un seggio. Chi chiede e prende voti dagli elettori, per quanto mi riguarda, è persona che abbia stretto la mia mano dicendomi : “Parola d’onore”. Bene finora non ho mai ricevuto una stretta di mano con quel preciso impegno. Pertanto, se questo ci viene imposto questo meritiamo. Non conosco altri mezzi oltre la scrittura, una tempo forse….ma non li ricordo più.
    Buona serata mia cara.

Lascia un commento