Codice Etico Lakota: le regole degli Indiani d’America per vivere felici

1. Alzati con il sole per pregare. Prega da solo. Prega spesso. Il Grande Spirito ascolterà, se solo parli.

2. Sii tollerante verso coloro che si sono persi sul loro cammino. Ignoranza, presunzione, rabbia, gelosia e avidità derivano da un’anima perduta. Prega affinché trovino una guida.

3. Cerca te stesso, da solo. Non permettere ad altri di fare il tuo percorso per te. È la tua strada, e solo la tua. Altri possono percorrerla con te, ma nessuno può percorrerla per te.

4. Tratta gli ospiti nella tua casa con molta considerazione. Servi loro il cibo migliore, dai loro il letto migliore e trattali con rispetto e onore.

5. Non prendere ciò che non è tuo da una persona, da una comunità, dal deserto o da una cultura. Non è stato guadagnato né dato. Non è tuo.

6. Rispetta tutte le cose che sono poste su questa terra, siano esse persone o piante.

7. Onora i pensieri, i desideri e le parole degli altri. Non interrompere mai un altro, non deriderlo o imitarlo bruscamente. Consenti a ogni persona il diritto all’espressione personale.

8. Non parlare mai degli altri in modo negativo. L’energia negativa che immetti nell’universo si moltiplicherà quando tornerà da te.

Leggi anche  Robert Fulghum: “Tutto quello che mi serve l’ho imparato all’asilo”

9. Tutte le persone commettono errori. E tutti gli errori possono essere perdonati.

10. I cattivi pensieri causano malattie della mente, del corpo e dello spirito. Pratica l’ottimismo.

11. La natura non è per noi, è una parte di noi. Fa parte della tua famiglia.

12. I bambini sono il seme del nostro futuro. Pianta l’amore nei loro cuori e innaffiali con saggezza e lezioni di vita. Quando sono cresciuti, dai loro spazio per crescere.

13. Evita di ferire il cuore degli altri. Il veleno del tuo dolore tornerà a te.

14. Sii sempre sincero. L’onestà è la prova della volontà all’interno di questo universo.

15. Mantieniti in equilibrio. Il tuo sé mentale, spirituale, emotivo e fisico: tutti devono essere forti, puri e sani. Allena il corpo per rafforzare la mente. Diventa ricco di spirito per curare i disturbi emotivi.

16. Prendi decisioni consapevoli su chi sarai e come reagirai. Sii responsabile delle tue azioni.

17. Rispetta la vita e lo spazio personale degli altri. Non toccare la proprietà di altri, in particolare oggetti sacri e religiosi. Questo è vietato.

18. Sii fedele prima a te stesso. Non puoi nutrire e aiutare gli altri se non puoi nutrire e aiutare prima te stesso.

19. Rispetta le altre credenze religiose. Non forzare la tua fede sugli altri.

20. Condividi la tua fortuna con gli altri.

Codice Etico Lakota: le regole degli Indiani d’America per vivere feliciultima modifica: 2022-08-23T17:52:40+02:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Codice Etico Lakota: le regole degli Indiani d’America per vivere felici”

  1. Sembra uno di quei quadretti esposti negli sudi medici o negli studi professionali in genere. Sono i decaloghi scontati, ovvi, quelli che quando li leggi, dici a te stesso: “Beh, direi il minimo indispensabile per chi va per una strada retta, leale, civile e ricca di rispetto per gli altri”. Ossia, tutto scontato, tutto noto ma all’atto pratico, forse il 2% di quelle regole viene tenuto in considerazione. Ormai, spinti da egoismo e vanità non riusciamo a mettere in pratica nulla che sappiamo, conosciamo per andare incontro agli altri, eppure, in quelle 20 regole c’è l’antica civiltà di un popolo, il loro modo di fare, di rispettare e di concedere al loro prossimo il rispetto dovuto. I pellerossa d’America, ancora oggi formano una comunità piccola ma presente: l’ultimo baluardo della storia di quell’America che dovrebbe guardare molto più spesso indietro per risalire alla proprie radici.
    Bella serata carissima Giovanna.

Lascia un commento