The dog’s bus…

Kagway è una piccola città in Alaska. Supera di poco i 1200 abitanti e si estende per circa 24 chilometri quadrati. Probabilmente un nome che nessuno ha mai sentito (salvo gli appassionati di crociere che passano da quelle parti). Eppure c’è qualcuno che è riuscito a renderla famosa. C’è qualcuno che abita proprio lì e che ha 1,3 milioni di follower su TikTok. Loro sono Mo Thmpson e il marito Lee, una coppia che ha dato vita alla Mo Mountain Mutts, un autobus che passa a prendere i cani degli abitanti che aderiscono al servizio e porta i quattro zampe a vivere delle splendide avventure. Il tutto filmato e postato su TikTok (e altri social) e in poco tempo hanno collezionato quasi 29 milioni di “mi piace” sui filmati.

Prima Mo che si è offerta di portare a passeggio i cani di alcuni abitanti, poi un passaparola e poco per volta il numero di clienti a quattro zampe è andato a crescere. Così la donna ha coinvolto anche il marito Lee e hanno comprato un autobus usato da un’azienda locale: ogni giorno della settimana, la coppia porta da 20 a 40 cani a fare passeggiate nella natura lungo i sentieri vicino alla città. Senza costringere i cani e i loro proprietari a incontrarsi in un posto per farlo, i Thompson passano a prenderli a domicilio.

La scena ricorda quella di uno scuolabus che, in stile molto nordamericano, passa a prendere i bambini casa per casa: e così c’è chi viene accompagnato al guinzaglio dai proprietari, chi è già più indipendente e aspetta scodinzolante l’arrivo del veicolo. E quello che più colpisce è come questi cani salgano felici sul mezzo e come, a ogni fermata, il nuovo passeggero viene accolto dai suoi compagni di avventura. Una volta arrivati a destinazione scendono tutti e si iniziano le attività, ma “l’autobus tiene il motore acceso così se qualche cane è stanco o sente freddo alle zampette ha comunque un luogo caldo dove rifugiarsi” spiega Mo sempre attenta al benessere dei suoi clienti scodinzolanti.

Lee ha iniziato a filmare la moglie mentre li metteva al loro posto sui sedili e poi i vari comportamenti dei cani: “Sono i cani che salgono sull’autobus. Jake entra e si mette al suo posto. Amaru è fuori seduto sul marciapiede che aspetta l’autobus. Bama appena entra lascia che i cani lo annusino prima di mettersi sul suo sedile. E poi ancora Slade arriva come volando salta sul suo posto e inizia a pomiciare con Otis ” racconta a un giornale locale la signora Thompson che aggiunge: “A volte guardo nello specchietto retrovisore dell’autobus mentre guido. E vedo tutti i cani là dietro. E non posso credere che lo facciamo per vivere. Ma è meraviglioso”

dogbus

The dog’s bus…ultima modifica: 2023-01-10T15:32:52+01:00da g1b9

2 pensieri riguardo “The dog’s bus…”

  1. Una iniziativa encomiabile e apprezzabile. Adoro quando la gente si inventa (altro che app tecnologiche) la vita tutti i santi giorni. L’Alaska non vive la vita compulsiva dei grandi stati, è regione particolare, ha le sue tendenze e le sue esigenze. Non esiste in quel paese che il territorio debba omologarsi e uniformarsi alla popolazione. E’ esattamente il contrario, è la gente che deve nel pieno rispetto della terra che la ospita, adeguarsi. Bene, più adeguamento di questo non mi sembra possa esserci: plauso e piacere per queste notizie veramente ammirabili.
    Buona sera Giovanna.

Lascia un commento