Perchè e come leggere…

 

C’è solo un modo per leggere, che è quello di girare per biblioteche e librerie, raccogliendo i libri che vi attraggono e leggendo solo quelli. Lasciandoli da parte quando vi annoiano, saltando le parti che trascinano e mai, mai leggere nulla perché vi sentite in dovere, o perché è parte di una tendenza o di un movimento. Ricordate che il libro che vi annoia ,quando avete venti o trent’anni ,aprirà le sue porte per voi quando ne avrete quaranta o cinquanta e viceversa. Non leggete un libro al di fuori del suo momento giusto per voi.

Doris Lessing (premio Nobel letteratura 2007)

 

libros

Perchè e come leggere…ultima modifica: 2023-04-14T17:02:52+02:00da g1b9

2 pensieri riguardo “Perchè e come leggere…”

  1. Vero, è proprio così! Quanti libri nella mia vita ho iniziato a sfogliare leggendo le prime prime pagine e poi mollarlo, senza alcun interesse a continuare. Alcuni l’ho ripresi e ho finito di leggerli ricredendomi altri li ho riposti e non credo (?) che leggerò ancora. Biblioteche no, non mi sono mai recato, librerie sì, ma la maggior parte dei libri, li ho avuti sempre in regalo e mi riferisco a libri che contano. Da un po’ di anni ho difficoltà a trattenermi più di un quarto d’ora a leggere, gli occhi non mi accompagnano e sono prossimo alle cataratte. Ho solo il rimpianto di non aver finito due libri in particolare “Istambul” di Pamuk: ho letto la metà (troppo lungo) mi piaceva, ma non ce l’ho fatta. Lo stesso dicasi per ” Un’etica per la politica” di Bertrand Russell: iniziato e mai finito, eppure mi intrigava molto. Ho perso uno dei miei passatempi preferiti da quando ero quattordicenne: leggevo solo la notte fino a tardi e macinavo ogni genere, adoravo leggere. Vabbè….chissà se avrò mai il tempo di tornare a farlo.
    Buona e piacevole serata Giovanna.

Lascia un commento