L’animale più pericoloso al mondo…

 

Nel 1963, lo zoo del Bronx, a New York, aveva una mostra intitolata “L’animale più pericoloso del mondo”. Essa, però, era costituita solamente da uno specchio e da un testo che descriveva i pericoli che l’uomo rappresenta per la vita sulla Terra. Nel 1968, poi, la mostra fu replicata anche allo zoo di Brookfield, a Chicago.

Quella di New York fu inaugurata il 26 aprile 1963 presso la Great Apes House ma il suo annuncio fece il giro degli Stati Uniti. L’esposizione era composta dalla scritta “L’animale più pericoloso del mondo” in rosso posizionata sopra una gabbia. All’interno della gabbia c’era uno specchio. L’esposizione consentiva essenzialmente ai visitatori di sbirciare nella gabbia e vedere il loro riflesso. Il testo originale sotto la mostra recitava: “State guardando l’animale più pericoloso del mondo. Solo lui, tra tutti gli animali mai esistiti, può sterminare (e ha sterminato) intere specie di animali. Ora ha il potere di spazzare via tutta la vita sulla Terra”. In seguito, il testo è stato modificato in: “Questo animale, che aumenta al ritmo di 190.000 esemplari ogni 24 ore, è l’unica creatura che abbia mai sterminato intere specie di altri animali. Ora ha il potere di spazzare via ogni forma di vita sulla Terra”.

l'animale

                                         E oggi, come sarebbe quella mostra?

L’animale più pericoloso al mondo…ultima modifica: 2023-04-21T18:35:21+02:00da g1b9

Un pensiero riguardo “L’animale più pericoloso al mondo…”

  1. Sono d’accordo sull’asserzione basilare. Effettivamente l’uomo è il più pericoloso animale al mondo. Aggiungo che talvolta, sia troppo pericoloso perché al contrario di tutti gli altri animali presenti sul pianeta, è colui che spesso e volentieri, usa meno il…cervello!!!
    Buona serata cara Giovanna.

Lascia un commento