E’ l’amore che ci fa cambiare…

 

Convertirsi significa cambiare la propria posizione nel mondo: passare da un sistema geocentrico, in cui il soggetto sta al centro e fa ruotare tutto attorno a sé, a un sistema eliocentrico, in cui il soggetto gravita attorno a qualcosa di più grande e più luminoso. È l’effetto della mente innamorata, che sempre produce un cambiamento di stato.

È l’amore, quindi, che fa cambiare, dando inizio a una vita nuova. Più precisamente, è l’amore che scaturisce dall’impatto con la bellezza e con la sofferenza, le due esperienze fondamentali alle quali nessun essere umano si può sottrarre. Al contatto con la bellezza autentica e con la sofferenza elaborata, l’amore si trasforma, e, dall’essere quel sentimento capriccioso inteso dai più, diviene una forza stabile della mente, della parte più preziosa dell’essere umano in cui risiede la vera personalità.”

Vito Mancuso

campo di dalie

 

E’ l’amore che ci fa cambiare…ultima modifica: 2023-08-02T15:44:23+02:00da g1b9

2 pensieri riguardo “E’ l’amore che ci fa cambiare…”

  1. Vero e non ci sono dubbi: si volta pagina e io posso sostenerlo a priori. La mano si capovolge in un gesto banale, quando si dice: “La mia vita è cambiata da così a così…” e con la mano contemporaneamente, si mostra il dorso e poi il palmo. L’amore, quando arriva, fa commettere anche follie: pensa te, io mi sono…sposato!!!!
    Bella serata mia cara.

Lascia un commento