Dove sta il mistero ?!

 

Sempre mi è piaciuto imparare e cerco di farlo, ogni giorno, poichè tutto insegna.Oggi ho imparato che non è vero che le persone sono misteriose. Il mistero è tutto intorno, in tutto il resto. E’ misterioso il cielo, è misterioso l’oceano, è misteriosa la cima delle montagne. Sono misteriose le sedie, i lampioni, l’asfalto. Le persone no. Se guardo un essere umano posso immaginare dove stanno andando i suoi pensieri, le emozioni rivelate da un gesto, dalla voce. Se guardo negli occhi un essere umano vedo il riflesso dei miei stessi occhi. Mi avvicino. Scruto miliardi di atomi simili ai miei ma che non sono me. Al contrario non potrò mai sapere davvero come si senta un albero, il divano, il tavolo, la macchina. Eppure il tempo si accanisce anche contro di loro. Il tempo odia particolarmente il colore bianco. Lo sporca, lo logora, lo muta in un presagio triste, come un campo ricoperto di neve sporca. Però il tempo a noi imbianca i capelli.
Ecco, questo ho imparato oggi e l’ho scritto.

mistero

Dove sta il mistero ?!ultima modifica: 2023-09-13T18:06:33+02:00da g1b9

3 pensieri riguardo “Dove sta il mistero ?!”

  1. Beh, son contento, un bagaglio il tuo che si riempie sempre ed è bello ricco di esperienze. Io ci provavo, ero solito e in segreto, studiare le persone che più o meno mi erano vicino. Sono diffidente per carattere, tuttavia, ci azzeccavo il più delle volte e molte volte invece, rimanevo deluso per essermi sbagliato. Oggi è un esercizio che non faccio più, a parte che mancano le persone da esplorare e studiare, oggi non ho più voglia di far niente e mi rimetto alla giornata che mi capita: se proprio devo studiare qualcuno, lo faccio virtualmente e a distanza.
    Buona serata mia cara Giovanna.

  2. È una bellissima riflessione ed una straordinaria visione … non ci avevo mai pensato… e rileggendo il tuo testo, sai …. mi viene proprio da dire che hai ragione…. dei nostri simili possiamo turto sommato intuire il loro essere, ma non riusciamo a comprendere davvero fino in fondo (e oneri dire anche per nulla) tutto ciò che ci circonda…. non riusciamo a capire fino in fondo ed ad amare nel giusto modo la natura che ci è stata donata …. e questo non comprenderla cel’ha fatta solamente distruggere!

  3. Scusa per gli errori sono con il cellulare e tra la velocità con cui scrivo e il t9 è un disastro… se qualcosa non è chiaro, sarò bene lieta di riscrivere bene

Lascia un commento