Non solo uomini inventori, ma anche cervelli femminili.

 

Invenzioni al femminile

 

Se qualcuno avesse dei dubbi che le donne ne sappiano davvero una più del diavolo, dovrà ricredersi. Basta scorrere alcune delle invenzioni che hanno cambiato la vita all’uomo. Le hanno inventate delle donne. Casalinghe disperate o abili inventrici? La lavatrice e la lavapiatti sono frutto dell’estro femminile. Ma anche il tergicristallo, la sedia a rotelle, il giubbotto salvagente e il Kevlar.

Il XX è sicuramente stato un secolo ricco di scoperte, invenzioni e brevetti , ma erroneamente, si tende a considerare il campo delle invenzioni e dei brevetti una prerogativa maschile. Nel corso del secolo scorso, sono moltissime le donne che hanno invaso il campo e rivoluzionato la vita delle donne contribuendo a facilitarla e a migliorarla, rendendo così la donna sempre più emancipata. Chi avrebbe mai pensato a una lavatrice o una lavastoviglie se non una donna? E ancora, era ovvio che prima o poi qualche signora si sarebbe insorta e si sarebbe ribellata a guaine e corsetti e avrebbe ridotto la biancheria intima in modo da dare meno fastidio possibile. Infatti, le modifiche subite da slip e reggiseni hanno più a che fare con la praticità che con la seduzione, ma il risultato non cambia, la biancheria intima si è ridotta al minimo.
Tra le invenzioni più stravaganti e impensate concepite dalle donne per una reale necessità della comunità ci sono quelle del tergicristallo, della guida per impedire alle ruote di treni e tram di uscire dai binari, il primo lampione pubblico a gas, la sedia a rotelle, il giubbotto salva-gente e perfino la scatola della pizza.
Dall’unione tra la capacità analitica di un uomo e l’estro di una donna è nato il primo prototipo di elaboratore elettronico, il bisnonno del nostro computer. Insomma, chi si ostina a pensare che le donne ragionino con la sola parte destra del cervello (quella dove risiede la sfera emotiva) sarà costretto a ricredersi, e a pensare che dopo tutto, la regola della necessità che aguzza l’ingegno non ha alcun genere.

Non solo uomini inventori, ma anche cervelli femminili.ultima modifica: 2023-10-12T17:45:38+02:00da g1b9

Lascia un commento