« Anche Babbo Natale ha una mammaNella calza della Befana »

Quando si dice " Darsi la zappa sui piedi!"

Post n°114 pubblicato il 01 Gennaio 2016 da la.cozza

I miei sei figli, il.genero, mia nuora Marcie, Principino, Ciccio bello e Luna piena  sono come elementi chimici.
Quando sono tutti insieme si crea una miscela ad alto potenziale esplosivo e per rendermene conto mi è bastato ripensare ai Natali degli anni passati.
Ci sono cenoni e pranzi e tombolate che hanno visto accendersi liti protrattesi per anni con vere e proprie fratture difficilissime da ricucire e anche quando non c'è stata una lite vera e propria le schermaglie, la tensione e i malumori hanno fatto sì che si continuasse a parlarne e recriminare per mesi e mesi.
Il momento più pericoloso in questo senso si è sempre raggiunto durante la cena della Vigilia di Natale, il che non è proprio il miglior modo per festeggiare la Nascita del Redentore.
In un tempo che ormai sembra lontanissimo cenavamo tutti insieme a casa di mia mamma: la mia famiglia,quella di mia sorella ed i nostri rispettivi suoceri. Ognuno cucinava qualcosa e la festa iniziava già con gli accordi sul menù almeno venti giorni prima della Vigilia. Anno dopo anno abbiamo perso pezzi, sono aumentate le cene che il mio ex marito ci ha mandato di traverso e le liti tra i miei sempre più distrutti figli finchè non abbiamo proprio perso le nostre famiglie ma la cena della Vigilia ha continuato a vedere me, mia sorella e i nostri figli riuniti, superstiti aggrappati a quella roccia che erano i miei genitori.
La loro malattia ci ha solo fatto cambiare la casa in cui si svolgeva l'annuale rito ma qualcosa si era irrimediabilmente rotto e così, mentre la famiglia acquistava nuovi elementi e nuovi problemi, i miei nipoti hanno litigato con il cugino, i miei figli hanno litigato tra loro, Charlie ha rotto prima con Lucy, poi anche con me e Sally, poi sono saltati anche i rapporti tra me e mia sorella e poi ci sono state finte riappacificazioni e strappi ricuciti alla bellemeglio.
Mettere tutti insieme, oggi come oggi, significa costringere tutti a fingere sentimenti che non provano. Quest'anno proprio non avevo voglia di ipocrisie, falsità, malumori e discussioni e così ho pensato di risolvere la faccenda invitandoli uno per volta.
Oggi, con il pranzo, è finalmente finita la Babele di inviti e posso dire che non ha funzionato.
Fase primadellavigilia. Lucy e Linus non hanno proprio digerito la novità. Quello che nelle mie intenzioni era richiamarli ad un rapporto fraterno più autentico lo hanno trasformato in una caccia al colpevole e, al grido di "O tutti o nessuno" si sono organizzati autonomamente per la cena della Viglia.
Fase cenepranziecceteraddelle feste. La sera del ventiquattro sono venuti Charlie e una delle new entry che il 2015 ci ha portato: Piperita Patty. Tutti gli altri sono venuti dopo cena per festeggiare il diciannovesimo compleanno di Cucciolo.
Il giorno di Natale non abbiamo avuto ospiti, in compenso a Santo Stefano a pranzo ci sono stati Lucy, il.genero, Principino e Ciccio bello e a cena il.genero, Pricipino, Ciccio bello, Linus,Marcie, Luna piena, Charlie e Piperita.
Principino e Ciccio bello sono stati a pranzo da me anche i tre giorni successivi e ieri a loro si è aggiunta Luna piena che si è fermata anche a cena con suo papà Linus.
Oggi a pranzo a Linus e Luna piena si sono aggiunti il.genero, Principino e Ciccio bello.
E' stato tutto un preparare, mettere tavoli, apparecchiare, sparecchiare. togliere tavoli,  lavare piatti e riapparecchiare.
Al momento non si segnalano tensioni, liti o recriminazioni.
Allora perchè il titolo di questo post?
Perchè ho avuto ospiti praticamente tutti i giorni e ho cucinato sempre e solo io!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

I figli
Charlie(1985)
Lucy(1986)
Linus(1988)
Sally
(1990)
Rerun(1995)
Cucciolo/Lana(1996)

I nipoti
da Lucy e il.genero
Principino(2005) Cicciobello(2008) Pupetta(2017)  
da Linus e Marcie
Lunapiena
(2011)
da Charlie e Frida
SueStorm
(2012)
da Charlie e Piperita Patty
Azzurro(2016)

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Fifth Birthday tickers


Lilypie Fourth Birthday tickers

 

Ultime visite al Blog

elyravamorino11monellaccio19cassetta2surfinia60feeling_lovem12ps12Cherryslprefazione09dony686daniela3163animasalva1969acer.250la.cozzailtuocognatino1
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultimi commenti

Tutto torna. Come il lunedì.
Inviato da: cassetta2
il 27/11/2023 alle 10:26
 
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita...
Inviato da: cassetta2
il 20/02/2023 alle 13:18
 
Mi spiace tantissimo :(
Inviato da: elyrav
il 14/07/2022 alle 08:04
 
Mioddìo. Dopo tanto tempo ero contento di rileggerti, e non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 01/07/2022 alle 10:00
 
Buone feste
Inviato da: elyrav
il 20/12/2021 alle 08:15
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno immediatamente rimossi.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963