Un miracolo: essere bella ,affascinante, e soprattutto saper ispirare musica come quella di Chopin…

George Sand, pseudonimo di Amantine (o Amandine) Aurore Lucile Dupin (Parigi, 1º luglio 1804 – Nohant-Vic, 8 giugno 1876), è stata una scrittrice e drammaturga francese.
Considerata tra le autrici più prolifiche della storia della letteratura,
Femminista molto moderata, fu attiva nel dibattito politico .La sua opposizione alla politica temporalistica e illiberale del papato le costò la messa all’Indice di tutti i suoi scritti nel dicembre del 1863.
George Sand ebbe una relazione amorosa con il musicista Fryderyk Chopin, dicono che fu la sua musa ispiratrice, di quest’amore scrisse la storia nel suo libro” Histoire de ma vie”, dal quale ho tradotto questo brano.

La sua musica era spontanea , come un miracolo.Era un susseguirsi di creazioni, indecisioni e momenti di frenesia per ricatturare certi dettagli del tema che lui voleva e doveva ascoltare. Analizzava così tanto ciò che aveva concepito come un brano ,mentre tentava di scriverlo ,e la costernazione per questa sua incapacità a ritrovare ciò che egli pensava essere la sua purezza originale, lo precipitava in una specie di disperazione. Allora si chiudeva nella sua stanza per intere giornate, piangendo, camminando avanti e indietro, rompendo le penne , ripetendo o cambiando una battuta centinaia di volte, scrivendola e cancellandola altrettante volte, e ricominciando il giorno dopo con una perseveranza infinita e disperata. Qualche volte passava anche sei settimane su una pagina, solo allo scopo di scriverla esattamente come l’aveva schizzata nella prima bozza.

Desktop28

Un miracolo: essere bella ,affascinante, e soprattutto saper ispirare musica come quella di Chopin…ultima modifica: 2021-09-15T15:39:13+02:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Un miracolo: essere bella ,affascinante, e soprattutto saper ispirare musica come quella di Chopin…”

Lascia un commento