Da secoli il popolo Russo aspetta una guida vera, un uomo che sappia comprenderli fino nel profondo del loro essere ed abbia a cuore corpi e anima per loro stessi e non solo come carne da sfruttare.

 

„E dov’è colui che nella lingua nativa della russa anima nostra, saprà dirci questa onnipotente parola: avanti? colui che conoscendo tutte le forze, e le caratteristiche, e tutta la profondità della nostra natura, con un solo magico cenno potrà indirizzarci a una vita superiore? Con quali lacrime, con quale amore lo ripagherebbe, straboccante di gratitudine, l’uomo russo! Ma i secoli si succederanno ai secoli, obbrobriosa accidia e dissennata attività di giovani immaturi… e non ci verrà da Dio l’uomo che sappia pronunciarla!“

Nikolaj Vasiljevič Gogol, libro Le anime morte

 

Russia.jpg.crdownload

 

Da secoli il popolo Russo aspetta una guida vera, un uomo che sappia comprenderli fino nel profondo del loro essere ed abbia a cuore corpi e anima per loro stessi e non solo come carne da sfruttare.ultima modifica: 2022-03-07T15:36:52+01:00da g1b9

4 pensieri riguardo “Da secoli il popolo Russo aspetta una guida vera, un uomo che sappia comprenderli fino nel profondo del loro essere ed abbia a cuore corpi e anima per loro stessi e non solo come carne da sfruttare.”

  1. Non sono addentrato nella cultura russa, i miei limiti sono palesi ma per ciò che hai riportato, sento di condividere il passo estrapolato. Credo che siano gli uomini a fare gli altri uomini e sono loro a…scegliersi.
    Buona serata Giovanna.

  2. Chi pone le domande a Gesù, sappiamo che sono i discepoli, ma in realtà, il Signore risponde in nome e per conto del POVERO. E lui il “testimone” che deporrà per noi nell’aldilà. La verifica è una questione di praticità: l’amore del prossimo, tutto ciò che avremo fatto per il nostro prossimo in terra, sarà confermato da chi ne ha beneficiato. Sembra un gioco di società, ma la realtà e semplicissima: l’amore per coloro che avevano bisogno e la nostra spontanea disponibilità verso costoro. Questo interessa al nostro Signore, non dimentichiamolo. Ne daremo conto.
    Buona sera.

  3. La guida vera che il popolo aspettava non può essere di certo Putin, che non solo non ha cuore – come dimostrato dagli oltre 100 bambini ucraini, vittime innocenti di questa orrenda guerra – ma neanche timore della certa punizione di DIO onnipotente. Forse, nella sua follia – simile a quella di Hitler – pensa di essere più potente di DIO.

  4. Tu chiedo scusa Giovanna, ma questo commento non era destinato a te. Mi sono come al solito impelagato come sta accadendo spesso quando entro in questo blog. Prima bastava cliccare su ACCEDI e procedevo, ora a volte entro il più delle volte aspetto anche dieci minuti di elaborazione ma senza successo e infine ci prove come ospite segnando le mie credenziali. Ora per esempio, sto tentando di commentare il post odierno. Vado, ci provo e mi…….innervisco!!!!
    Buona serata.

Lascia un commento