« Come un'adolescente al ...Aspettando le cicogne: i... »

Cugine

Post n°124 pubblicato il 22 Giugno 2016 da la.cozza

Almeno ai miei tempi era così: i cugini erano i primi compagni di gioco e i primi amici. Con i fratelli, per chi li aveva, c'erano spesso gelosie, litigi e a volte una certa differenza d'età che non aiutava. Io ho una sorella di tre anni più piccola e più che giocare insieme abbiamo giocato una contro l'altra.
Eravamo invece unitissime ai nostri cugini che abitavano al piano sottostante: io a nostra cugina, di tre anni più grande di me e mia sorella a suo fratello che ha un anno meno di me.
Sarà che all'inizio eravamo solo io e Pepi, figlie di due sorelle, le prime dei dieci nipoti di Nonna Maria, ma eravamo al centro dell'attenzione di tutti gli zii e i prozii ed eravamo inseparabili, quando potevamo stare insieme visto che all'epoca abitavo a Roma e lei in un'altra città.
Tra le mie per ora prime due nipotine femmine  invece passano solo dieci mesi e vederle giocare insieme mi ha riempito di gioia.
Non avrei scommesso un centesimo che Frida, la mia exnuora, avrebbe rispettato i patti venendo al nostro incontro e avrei perso!
Almeno finchè Sue Storm non avrà imparato a conoscermi e non starà tranquilla anche senza la sua mamma dovrò per forza di cose inghiottire il rospo e gustarmi il retro della medaglia facendo buon viso e finti sorrisi di circostanza. Non ne ho voglia ma non voglio certo turbare la bambina. Io e Frida abbiamo vinto il campionato di falsità a coppie e purtroppo dovremo giocare ancora altre partite di questo genere comunque è andata meglio di quello che pensavo. Le bimbe si sono corse incontro felici e hanno scorrazzato a lungo su e giù nel giardino con noi ansimanti all'inseguimento. Quando erano stanche di scivolo e altalena si riposavano, purtroppo per poco, disegnando e giocando con gli Attaccaestacca di Frozen e Topolino, un albo per ognuna per evitare liti visto che essendo entrambe al momento figlie uniche non sono molto facili a concessioni e prestiti di quelli che ritengono essere i loro giochi.
A tratti c'era vento e si sono divertite tantissimo con le bolle di sapone che volavano via senza che loro soffiassero. Sentendo Luna piena dopo un pò anche Sue Storm ha iniziato a chiamare Scuttle nonno e le due ore previste sono inaspettatamente diventate tre con un sorprendente consenso tranquillamente concesso da una sorridente e amichevole Frida. Sono troppo provata dalla vita e ho preso troppe fregature per fidarmi però questa tregua, sospetta e solo apparente, mi va più che bene.

Tutto sommato ne siamo usciti felici e indenni a parte il piccolo "incidente" sull'altalena a bilico quando Scuttle non ha fatto in tempo a mettersi come contrappeso per bilanciare la notevole differenza di peso delle due bimbe e così al repentino scendere dall'altalena di Luna piena Sue Storm è letteralmente volata ricadendo pesantemente sull'asse e facendosi male al LatoB.
A nulla sono valse le scuse di Luna piena, che non ha neanche capito cosa fosse successo e perchè la cuginetta piangesse e non volesse più giocare con lei tanto che, anche se il sedere non ha i denti, come dicevano i miei vecchi, la prima cosa che Sue Storm ha detto a Charlie il giorno dopo, durante il solito, purtroppo, incontro protetto è stata:"Luna piena mi ha fatto fare male al sedere". Charlie ha replicato:"Sì ma ti ha chiesto scusa" e la piccola molto saggiamente ha risposto:"Sì ma a me fa male il sedere!"

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/acqualand/trackback.php?msg=13420344

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 23/06/16 alle 11:49 via WEB
Hai ragione!!!!!! tra cugini nascono delle intese che magari tra fratelli, durante l'infanzia, non sono possibili, per gelosie, differenza troppo grande di età.... io ero legatissima ad un cugino con il quale sono cresciuta, sei mesi di differenza, fino all'adolescenza eravamo praticamente inseparabili, poi con una cugina, pure lei della mia stessa età con la quale, arrivate entrambe all'adolescenza, passavo l'estate. Sono contenta che l'incontro sia andato bene e che tu ti sia potuta godere la nipotina.... poi gli incidenti tra bambini capitano, sarà presto dimenticato quando il livido sarà sparito.
(Rispondi)
 
la.cozza
la.cozza il 27/06/16 alle 12:34 via WEB
Sono contenta che anche tu confermi la mia idea che i cugini, soprattutto durante l'infanzia e l'adolescenza, sono importanti. Mi hai fatto tornare in mente i miei primi giri in Vespa e le sigarette fumate di nascosto con mio cugino nel viale del Camposanto :-)
(Rispondi)
 
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 28/06/16 alle 10:39 via WEB
Te lo confermo e lo ribadisco, non è una caratteristica solo della nostra generazione: anche mio figlio che ha diversi cugini della sua età (gli anni tra l'86 e l'88 nella nostra famiglia sono stati molto prolifici) è molto legato con tutti quanti, e nonostante siano oramai tutti adulti e con vite diverse, spesso si ritrovano per una cena, un pranzo, addirittura vanno insieme in vacanza.
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/06/16 alle 21:22 via WEB
Speriamo invece sia l'inizio di un nuovo corso, una nuova serenità
(Rispondi)
 
la.cozza
la.cozza il 27/06/16 alle 12:31 via WEB
Lo spero soprattutto per le bambine, io ormai mi sono convinta che con una famiglia come la mia la tranquillità per me sarà solo quella eterna.
(Rispondi)
atapo
atapo il 27/06/16 alle 22:33 via WEB
Ho passato tutta l'infanzia con cugini, perchè abitavamo vicini. Uno soprattutto di pochi mesi minore di me è stato vero compagno di birbonate! Ora mi dispiace che i miei due figli abitino distanti perchè i nipotini non si incontrano spesso, anche se certe volte so che si organizzano. Casa mia ora potrebbe essere un buon punto "centrale", ma chissà quando sarà sufficientemente adeguata...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

I figli
Charlie(1985)
Lucy(1986)
Linus(1988)
Sally
(1990)
Rerun(1995)
Cucciolo/Lana(1996)

I nipoti
da Lucy e il.genero
Principino(2005) Cicciobello(2008) Pupetta(2017)  
da Linus e Marcie
Lunapiena
(2011)
da Charlie e Frida
SueStorm
(2012)
da Charlie e Piperita Patty
Azzurro(2016)

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Kids Birthday tickers


Lilypie Kids Birthday tickers

 

Lilypie Fifth Birthday tickers


Lilypie Fourth Birthday tickers

 

Ultime visite al Blog

amorino11cassetta2surfinia60feeling_lovem12ps12Cherryslprefazione09dony686daniela3163animasalva1969acer.250la.cozzailtuocognatino1je_est_un_autrecuorevagabondo_1962
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultimi commenti

Tutto torna. Come il lunedì.
Inviato da: cassetta2
il 27/11/2023 alle 10:26
 
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita...
Inviato da: cassetta2
il 20/02/2023 alle 13:18
 
Mi spiace tantissimo :(
Inviato da: elyrav
il 14/07/2022 alle 08:04
 
Mioddìo. Dopo tanto tempo ero contento di rileggerti, e non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 01/07/2022 alle 10:00
 
Buone feste
Inviato da: elyrav
il 20/12/2021 alle 08:15
 
 
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo e saranno immediatamente rimossi.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963