Non è sottile la differenza tra memoria e ricordo…

Voglio raccontare la differenza tra memoria e ricordo. E inizio citando un autore  nato giusto due secoli fa. Il ricordo, spiegava Soren Kierkegaard nell’opera In Vino veritas, non è la memoria. Il vecchio, ad esempio, perde la memoria ma gli resta qualcosa di profetico e poetico, i ricordi. Il ragazzo, invece, ha una forte memoria e pochi ricordi. Miopia e presbiopia delle menti. Il ricordo suscita il sentimento della perdita, la nostalgia.  “Un fatto nella vita che sia ricordato, è già entrato nell’eternità”. Chi ricorda non è indifferente, mentre la memoria può essere anche un magazzino di date e di fatti. La memoria, poi, è soprattutto pubblica e storica, il ricordo è soprattutto intimo e affettivo: commemori i defunti, ricordi i tuoi cari. Ricordo, lo dice la parola, chiama al cuore; la memoria è più una facoltà intellettiva. È sbagliato usare le parole memoria e ricordo per evocare solo gli orrori, quasi che la storia sia il cimitero del Male. Ci sono memorie importanti del passato che non sono funeste e ci sono ricordi teneri e dolci: quel che è vivo in loro si fa tradizione. Salviamo i ricordi e la memoria dall’identificazione con l’Orrore. Altrimenti verrà solo voglia di cancellare il passato.

il-valore-del-ricordo-22

Non è sottile la differenza tra memoria e ricordo…ultima modifica: 2022-03-26T16:43:12+01:00da g1b9

2 pensieri riguardo “Non è sottile la differenza tra memoria e ricordo…”

  1. Grazie per il distinguo. Effettivamente, non sarebbe necessaria proprietà di linguaggio, confondere memoria e ricordo. Pertanto, sapere esattamente di cosa si parli, è opportuno. Sai? Sto pensando al lungo commento di ieri e mi sorge il dubbio sull’etimo usato nel riportare uno spaccato del mio passato. Ora vado a rileggere, giusto per comprendere se ho errato o meno. Ma tranquilla, non torno. Se ho sbagliato, chiedo scusa e ammetto di essere stato improprio.
    Buona e dolce serata mia cara Giovanna.

  2. Entrando quasi sempre dagli aggiornamenti del blog, mi era sfuggito questo tuo… interessante…
    Argute le osservazioni… una deformazione forse sbagliata, mi fa soffermare sempre su qualche particolare, rispetto all’intero.
    L’associazione Memoria, Ricordo e Orrore…
    Molte commemorazioni hanno questa associazione…
    Salvare i ricordi dall’Orrore… magari sì, la memoria, magari no…
    Buona serata.
    Kings

Lascia un commento