Caro Fabio,
anche quest’anno il ns.Toro ci fara’ soffrire, tremendamente.
Unico obiettivo il raggiungimento della fatidica quota salvezza a 40 punti, utile per la permanenza nella massima serie.
La gara di Catania ha certificato tutto ciò ed a questo punto mi sembra
doveroso constatare l’incapacita’ di questa dirigenza, da Cairo sino al trainer di turno(chiunque si sia avvicendato sulla panchina granata) di allestire un organico “completo” in tutti i reparti.
Il mercato estivo, per il terzo anno consecutivo, si conclude con un paio di acquisti azzeccati ma con almeno altrettanti ruoli palesemente scoperti. Le “falle”, che erano facilmente individuabili e che ci stanno facendo rischiare d’affondare non sono casuali.
Quali sarebbero? A mio giudizio:
1) Pur sapendo, con largo anticipo, che avremmo perso Comotto e Motta, non si è provveduto a rimpiazzarli con un terzino destro di ruolo. La soluzione Diana era chiaramente rischiosa in quanto quest’ultimo non interpretava quel compito da almeno 6 anni.
L’inserimento di Colombo si è rivelato interessante ma questi è un esterno di spinta, non un difensore puro.
Morale: su quella fascia 3 elementi, includendo Abate ma nessuno di contenimento.
2) Il parco attaccanti è cosituito da 5 prime punte.
Non abbiamo una seconda punta agile, tecnica come tutti ns.avversari dispongono. Pensiamo a Mascara, Miccoli, Brienza, Pellissier etc.. A dir il vero uno lo avevamo ma assurda fu la gestione del caso Di Michele.
Infatti, appurata l’utilita’tecnica di poter disporre di un elemento con le
sue caratteristiche, si doveva decidere a luglio il futuro del giocatore e non cederlo all’ultimo secondo di calciomercato.
Tale intempestivita’ ne ha impedito il rimpiazzo, fermo restando che il conflitto con l’ambiente fosse davvero insanabile!
Allo stato attuale non riusciremo mai a sviluppare il contropiede, a
sorprendere l’avversario in velocita’, il che rappresenta un grave handicap.
Che ne pensi della mia disamina e qual’è l’idea che ti sei fatto su questo
deficitario avvio?
*****
Ciao Marco,
non posso che darti ragione perchè la situazione è sotto gli occhi di tutti. La cosa che più mi rattrista è che la squadra alterni buone prestazioni in alcuni reparti mentre gli altri latitano, e quando si pensa che basterebbe agire per apportare i correttivi, la gara seguente tutto si capovolge.
Raramente abbiamo avuta una compagine che abbia dato il massimo nello stesso momento. E' vero che esiste il problema di un difensore sulla fascia destra ma è anche vero che non ci sono stati esperimenti validi per risolverlo, sono convinto che qualche giocatore in organico possa esser preso in considerazione.
Tieni presente Marco, che si tratta, anche se di non altissimo livello, di calciatori di serie A, e che ciò che stanno facendo è il loro mestiere, per cui uno spostamento di qualche metro o di qualche incombenza tattica non dovrebbe essere per loro uno sconvolgimento di vita.
Nella fattispecie mi riferisco a Pratali che a mio parere può giocare e marcare sulla destra, non gli chiedo di spingere, ma solo di tenere un uomo, come si fa da sempre dalle giovanili in poi, lo stesso dicasi per Ogbonna che ha fisico, velocità, e non è male tecnicamente.
Ma siamo proprio certi che questi possano far molto peggio di Comotto e Motta che mi pare non facciano la differenza nè a Firenze nè ad Udine?
Con questo sembra che io abbia trovato in De Biasi il colpevole di tutto ma non è così, son sempre i giocatori che ci mettono del loro.
Se pensiamo a Diana che si era comportato bene la gara precedente e domenica ha preso delle "giostre" da dilettante, beh, il tecnico può poco. Abbiamo il reparto offensivo più nutrito del campionato, Amoruso e Bianchi hanno fatto una trentina di gol in coppia nella Reggina, Abbruscato con i suoi ha portato il Lecce in serie A, Stellone fece e fece fare gol a grappoli a Milito quattro anni fà nel Genoa, ma cosa succede loro quando vestono il granata? Ci manca sempre qualche pedina che, una volta presa, non si esprime mai come si spera.
Ma siamo proprio i più scarsi del campionato o solo molto superficiali e disattenti? Rileggendo gli organici delle altre, propendo per la seconda ipotesi, Mascara e dico Mascara non Ibrahimovic diventa con noi un extraterrestre, con gli altri resta un buon giocatore e basta....... ed allora qualcosa non quadra.
Il campionato come sai, si decide ad Aprile/Maggio penso che lavorando su schemi semplici, rinforzando adeguatamente il centrocampo, non scoprendosi in difesa, si possano raggranellare quei punticini, che, senza fare sfracelli le squadre della nostra fascia riescono ad ottenere.
Non ho mai chiesto nomi di grido al mercato perchè son conscio che i mezzi siano limitati, credo nella programmazione, nel vivaio e in un po' di fantasia che, se ben applicata, potrebbe dare i proprio frutti. Certo è che non mi sarei aspettato di soffrire tanto anche quest'anno, ma forse ciò è solo causato dalla mia vena di inguaribile sognatore.
Ti ringrazio per i tuoi commenti, sempre acuti e di notevole spessore tecnico, molto più intelligenti e puntuali di quelli che si possono leggere su testate importanti.
Inviato da: past67
il 03/05/2011 alle 00:40
Inviato da: Finanziamenti
il 31/03/2011 alle 06:12
Inviato da: UraganoToro
il 29/11/2009 alle 18:55
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 11/11/2009 alle 12:02
Inviato da: kimiko84
il 27/07/2009 alle 14:59