Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreEstelle_kcassetta2bubriskaArianna1921QuartoProvvisorioOgniGiornoRingrazioelyravsurfinia60ImperfettaDonnaNajkawoodenshipcuspides0SoloDaisy
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Sono io, quello?Strega »

D'improvviso una notte ritorna e mi guarda

Post n°456 pubblicato il 19 Marzo 2021 da je_est_un_autre

Curiosamente, proprio nella notte appena trascorsa ho sognato mio padre. Avevo forse sentito qualcosa in merito alla festa del papà? Può darsi. O invece ha giocato un suo ruolo il film che ho visto ieri sera, dove il protagonista era nientemeno che Freud? Può darsi anche questo.
Com'è, come non è, era dentro a questo sogno pieno di stranezze.
La prima è che si andava a votare, una roba d'altri tempi. O almeno credo, che fosse una coda per andare a votare. Io ero assieme a, chi? non lo so, mi verrà in mente fra dieci ore mentre non ci penso, probabilmente. Comunque, arrivati alla scrivania dove prendono i nomi (mah) mi rendo conto che, appoggiato a una colonna, c'è mio padre che parla col suo amico Franco. Naturalmente è uguale a come me lo ricordo io, quindi siamo quasi coetanei. La cosa non mi turba affatto. Mio padre e Franco sono vestiti bene, sembrano rilassati, chiacchierano. Dico al mio misterioso interlocutore: ehi, guarda, c'è mio padre, te lo presento - ed è tutto normale, come succede nei sogni, sapete, il fatto che sia vivo, che abbia la mia età eccetera. Mio padre si gira e non mi riconosce. Gli dico: ehi, sono io. Ma lui niente. Fa una faccia strana, buffa, arriccia le labbra, mi sembra che voglia farmi ridere, ma non si ricorda di me. Io sono molto preoccupato per la testa di mio padre, per questa sua smemoratezza, e corro da mia madre, che nel frattempo è invecchiata, proprio come me. Io sono affranto, mi dispero addirittura, lei sembra tutt'altro che preoccupata.
Mi dice: vai tranquillo, Lorenzo.
Fine del sogno.

Non che abbia molto senso tutta questa cosa (anche se Freud ne avrebbe da dire, son sicuro) però mi ha fatto piacere vederlo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=15404596

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vasilissaskunk
Vasilissaskunk il 19/03/21 alle 11:31 via WEB
per il senso non essendo freudiana, ma Jungiana non saprei dire proprio ...pero' bello si vederlo in sogno ... non sai quanto ogni sera preghi per vedere mia mamma e la mia bisnonna ma niente... non giungono
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/03/21 alle 11:40 via WEB
Ti capisco. Guarda, io lo sognavo, non dico spesso ma insomma capitava, soprattutto i primi anni. Adesso era tantissimo che non capitava. Mi ha sorpreso.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 19/03/21 alle 12:55 via WEB
Mio padre è mancato 5 anni fa, ma non avevamo rapporti da anni. Purtroppo fra noi non c'è mai stata intesa, non mi dilungo sul perchè. Comunque è una fortuna avere un genitore da conservare nel cuore e nella memoria dopo la sua dipartita.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/03/21 alle 13:00 via WEB
Sì, credo di sì. Anche se se ne è andato troppo presto. Per lui stesso soprattutto, poi per mia madre, e anche noi figli. Ma è vero che ho quasi solo bei ricordi.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 19/03/21 alle 13:55 via WEB
I sogni portano molte chiavi di lettura. Per questo sono affascinanti. Io non sono un'esperta ma mi è stato detto che quando si sogna di qualcuno conosciuto molto bene in vita, è la trasposizione di un'emozione , di un desiderio o qualcosa da risolvere. E quella persona rappresenta quel "qualcosa". Forse nel sogno tuo padre semplicemente ha voluto impersonificare la tua preoccupazione per la situazione attuale, dove non c'è stabilità e sicurezza, tipiche dell'ala paterna. Per questo forse non ti riconosceva...Chissà..
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/03/21 alle 17:56 via WEB
Mi sembra un'interpretazione plausibile, e anche bella. Grazie Estelle!
(Rispondi)
 
venere_privata.x
venere_privata.x il 19/03/21 alle 21:01 via WEB
In questo sogno ci vedo tanta tenerezza :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/03/21 alle 08:34 via WEB
E secondo me ci vedi la cosa più bella. Ciao, grazie.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 20/03/21 alle 01:28 via WEB
Il fatto che nel sogno il tuo papà fosse più giovane è segno che il sogno fosse 'reale'. Mi spiego meglio: dicono che quando sogniamo i nostri cari defunti e li vediamo giovani e ben vestiti è segno che dall' "altra parte" stanno 'bene'. Il fatto che non ti abbia riconosciuto potrebbe essere che sia riferito alla tua 'attuale situazione'. Infatti, prima di questa pandemia, tu nella vita facevi tutt'altro. ^_^ Bello, però, aver sognato il papà nel giorno della sua festa. Notte notte, Atrabil... *_^
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/03/21 alle 08:36 via WEB
Mi piacciono tutte le svariate interpretazioni del sogno - e poi sembrano tutte piuttosto belle. Ciao amistad.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 20/03/21 alle 19:34 via WEB
Stanotte ho sognato che mi addormentavo nel mio letto mentre una mia ex collega che non vedo da due anni e con cui non ho mai avuto strani pensieri (non è brutta, anzi) mi teneva il polso. Chissà cosa mi sta dicendo il mio subconscio.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/03/21 alle 20:44 via WEB
Sempre belle donne ti stanno attorno, cassetta.
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 22/03/21 alle 18:11 via WEB
credo, jea, che sia molto naturale specchiarsi soprattutto in coloro che hanno contribuito alla nostra esistenza in modo fondamentale. trovo il tuo sogno bello e, i tuoi timori legati a età e memoria, legittimi e poi c’è il modo delizioso con cui narri di te, ecco questo ultimo è tutto tuo, unico, particolare. abbi cura jea https://youtu.be/w019MzRosmk
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/03/21 alle 07:13 via WEB
Guarda, deliziosa sei tu con i tuoi commenti, grazie blua. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963