Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreSoloDaisysurfinia60cassetta2bubriskaArianna1921OgniGiornoRingraziobisou_fatalelyravEstelle_kwoodenshipDott.Ficcagliamoon_IormaliberaDizzly
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« OttimismiNella polveriera »

Sensi di colpa

Post n°77 pubblicato il 07 Marzo 2010 da je_est_un_autre

Ovvero, come sentirsi inadeguati a parlare d'altro, nel momento in cui il Paese brucia.
Bastardi. Mi avete tolto il gusto per le piccole cose, o anche solo la voglia di raccontare un libro che mi è piaciuto.
Avrei voluto dirvi di come sia bello perdersi per tre ore in una libreria con tutta l'intenzione di leggere a sbafo e di come ci si veda costretti a comprarlo (e con piacere) quel libro, perchè ci ha catturati irrimediabilmente.

Avrei voluto e un po' lo sto facendo, ma ho la nausea.

Avrei voluto dirvi di come quella ragazza variopinta, nei pressi del reparto "Teatro" abbia afferrato improvvisamente dallo scaffale un'edizione dei monologhi di Woody Allen urlando a piena voce "AH! FINALMENTE!". Avrei voluto dirvi di come per un attimo io abbia temuto che si mettesse a declamare lì, nel bel mezzo della sala, pezzi come, non so: "Buttate fuori il pupo".

Avrei voluto e un po' lo sto facendo, ma ho su lo schifo, e dico la verità, mi vergogno.

Avrei voluto dirvi di come ogni incontro con uno scrittore come David Foster Wallace sia sempre sconvolgente. Mi prende una sorta di ammirazione puerile per il genio puro, per l'erudizione enciclopedica, per l'ironia sublime, mi prende la voglia di dire, leggendolo "cazzo, è vero, è proprio così! E mi sa che certe cose le sapevo già ma non sapevo di saperle, e doveva arrivare lui a farmi aprire gli occhi! Cazzo David, grazie!". Avrei voluto dirvi anche che un libro come "Considera l'aragosta" potrebbe abbattere convinzioni che consideravate del tutto inamovibili. Avrei voluto chiedervi se succede anche a voi - magari sempre più di rado nel corso del tempo, ma ancora succede - di non vedere l'ora di arrivare a casa per aprire proprio quel libro, o se una certa lettura non abbia finito con l'impregnare certe vostre giornate, come i libri di DFW riescono a fare con me.
Avrei voluto anche entrare nel dettaglio, di "Considera l'aragosta".

Avrei voluto e un po' lo sto facendo, ma mi hanno fatto passare tutte le voglie tranne una, quella di fargliela pagare, per quello che stanno facendo al nostro Paese.
Buona domenica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963